FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Coolpix A
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #51
oltre ad essere bella, produce degli ottimi file a quanto sembra!
beppe cgp
Messaggio: #52
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Aug 21 2013, 06:29 AM) *
oltre ad essere bella, produce degli ottimi file a quanto sembra!


Si, la qualità sia costruttiva che del file è davvero molto molto buona...
beppe cgp
Messaggio: #53
Spenderei anche due parole dei bianco e nero on-camera... davvero ottimi.
Questo scatto è un b&w eseguito direttamente on camera.

IPB Immagine
Sincerity… di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr
vvtyise@tin.it
Messaggio: #54
QUOTE(beppe cgp @ Aug 21 2013, 02:16 PM) *
Spenderei anche due parole dei bianco e nero on-camera... davvero ottimi.
Questo scatto è un b&w eseguito direttamente on camera.


bianco e nero già allo scatto o elaborato in camera?
beppe cgp
Messaggio: #55
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Aug 21 2013, 03:15 PM) *
bianco e nero già allo scatto o elaborato in camera?


Ho creato un picture control personalizzato in macchina... quindi bianco e nero allo scatto wink.gif
beppe cgp
Messaggio: #56
Altro bianco e nero on-camera wink.gif

IPB Immagine
Pattern Into The Nature! di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr

Messaggio modificato da beppe cgp il Aug 22 2013, 09:23 AM
beppe cgp
Messaggio: #57
messicano.gif

IPB Immagine
Sunset Frame... di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr
swagger
Messaggio: #58
Ciao Beppe, come ti sembra la velocità AF?? È paragonabile a qualche concorrente?

Ciao
beppe cgp
Messaggio: #59
QUOTE(swagger @ Aug 25 2013, 11:21 PM) *
Ciao Beppe, come ti sembra la velocità AF?? È paragonabile a qualche concorrente?

Ciao


L'af è una delle cose che mi piace un sacco... è veloce e preciso. Inoltre ha una modalità macro e la modalità manual focus che si utilizza ruotando la ghiera sull'obiettivo proprio come in una reflex...
Sicuramente per via dell'AF è superiore di gran lunga alla x100 che in quel lato è molto carente...

atostra
Iscritto
Messaggio: #60
QUOTE(beppe cgp @ Aug 26 2013, 09:07 AM) *
L'af è una delle cose che mi piace un sacco... è veloce e preciso. Inoltre ha una modalità macro e la modalità manual focus che si utilizza ruotando la ghiera sull'obiettivo proprio come in una reflex...
Sicuramente per via dell'AF è superiore di gran lunga alla x100 che in quel lato è molto carente...


Be ma non è vero dai, con il firmware nuovo, a patto di nn focheggiare superfici uniformi, ha una velocità + che decente! Non come una reflex con afs ma di certo meglio di ottiche da kit
swagger
Messaggio: #61
QUOTE(beppe cgp @ Aug 26 2013, 09:07 AM) *
L'af è una delle cose che mi piace un sacco... è veloce e preciso. Inoltre ha una modalità macro e la modalità manual focus che si utilizza ruotando la ghiera sull'obiettivo proprio come in una reflex...
Sicuramente per via dell'AF è superiore di gran lunga alla x100 che in quel lato è molto carente...


Grazie Beppe wink.gif quindi la storia dell' AF lentissimo è un'altra bufala di internet mad.gif

Ciao
beppe cgp
Messaggio: #62
QUOTE(atostra @ Aug 26 2013, 09:50 AM) *
Be ma non è vero dai, con il firmware nuovo, a patto di nn focheggiare superfici uniformi, ha una velocità + che decente! Non come una reflex con afs ma di certo meglio di ottiche da kit


Hai provato ancora l'af manuale della x100? rolleyes.gif
E' inutilizzabile per me.

L'af ti garantisco che è decisamente + veloce di quello della x100 anche con aggiornamento. smile.gif
Quello della x100s dicono che sia meglio ma non lo conosco.

QUOTE(swagger @ Aug 26 2013, 10:14 AM) *
Grazie Beppe wink.gif quindi la storia dell' AF lentissimo è un'altra bufala di internet mad.gif

Ciao


L'af non è assolutamente lento... anzi io mi ci trovo molto bene...
poi il fatto di poter usare l'af manuale molto facilmente secondo me è un vantaggio considerevole...
atostra
Iscritto
Messaggio: #63
QUOTE(beppe cgp @ Aug 26 2013, 11:02 AM) *
Hai provato ancora l'af manuale della x100? rolleyes.gif
E' inutilizzabile per me.

L'af ti garantisco che è decisamente + veloce di quello della x100 anche con aggiornamento. smile.gif
Quello della x100s dicono che sia meglio ma non lo conosco.
L'af non è assolutamente lento... anzi io mi ci trovo molto bene...
poi il fatto di poter usare l'af manuale molto facilmente secondo me è un vantaggio considerevole...


Ho provato il manual focus della x100 ed abituato alla reflex fa davvero impressione, difatti lo uso solo per l'iperfocale, in modo da non toccarlo per tutto il giorno.

Da quello che ho visto io la x100 e la 100s hanno una velocità af che in condizioni buone di luce, dopo aggiornamento firmware sono molto simili. (Occhio che la velocità af è influenzata dal risparmio energetico che si abilità da menù....)

Ma la A ha la ghiera di maf meccanica o elettronica?
beppe cgp
Messaggio: #64
QUOTE(atostra @ Aug 26 2013, 11:13 AM) *
Ho provato il manual focus della x100 ed abituato alla reflex fa davvero impressione, difatti lo uso solo per l'iperfocale, in modo da non toccarlo per tutto il giorno.

Da quello che ho visto io la x100 e la 100s hanno una velocità af che in condizioni buone di luce, dopo aggiornamento firmware sono molto simili. (Occhio che la velocità af è influenzata dal risparmio energetico che si abilità da menù....)

Ma la A ha la ghiera di maf meccanica o elettronica?


E' meccanica nel senso che è una ghiera fisica che ruoti (esattamente come una ghiera di un obiettivo) però il controllo è elettronico. Nell'utilizzo però è simile alla classica ghiera della reflex... insomma, si usa molto bene.

E cmq diciamo che quello che mi piace un sacco sono i 28 mm equivalenti e la compattezza della macchina... perfetta per fare street, ma anche per tantissime altre cose, vista la focale tuttofare...
beppe cgp
Messaggio: #65
E anche la qualità ottica e del sensore c'è tutta... qui c'è una foto d'esempio... bianco e nero on-camera e lente a tutta apertura, con relativo crop 100% non è affato male dai!

FOTO:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4633748...DSC0311_141.jpg

CROP 100%

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4633748...%2011.26.21.jpg

Messaggio modificato da beppe cgp il Aug 26 2013, 10:46 AM
beppe cgp
Messaggio: #66
rolleyes.gif

Messaggio modificato da beppe cgp il Aug 26 2013, 10:48 AM
atostra
Iscritto
Messaggio: #67
QUOTE(beppe cgp @ Aug 26 2013, 11:20 AM) *
E' meccanica nel senso che è una ghiera fisica che ruoti (esattamente come una ghiera di un obiettivo) però il controllo è elettronico. Nell'utilizzo però è simile alla classica ghiera della reflex... insomma, si usa molto bene.

E cmq diciamo che quello che mi piace un sacco sono i 28 mm equivalenti e la compattezza della macchina... perfetta per fare street, ma anche per tantissime altre cose, vista la focale tuttofare...


Quindi è elettronica come la x100. Io con la x100 mi trovo benissimo come compattezza e feeling d'uso, e credo che la A sia comparabile (peccato l'assenza del mirino e la lente + scura, ma a chi piace il 28mm ha poco da scegliere!)

QUOTE(beppe cgp @ Aug 26 2013, 11:42 AM) *
E anche la qualità ottica e del sensore c'è tutta... qui c'è una foto d'esempio... bianco e nero on-camera e lente a tutta apertura, con relativo crop 100% non è affato male dai!

FOTO:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4633748...DSC0311_141.jpg

CROP 100%

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4633748...%2011.26.21.jpg


Ho vist anche io che l'assenza del filtro AA e l'ottica specifica x quel sensore sono una accoppiata micidiale, molto migliore di reflex con lenti da kit zoom non pro...
QUOTE(beppe cgp @ Aug 26 2013, 11:48 AM) *
rolleyes.gif


messicano.gif
beppe cgp
Messaggio: #68
QUOTE(atostra @ Aug 26 2013, 11:54 AM) *
Quindi è elettronica come la x100. Io con la x100 mi trovo benissimo come compattezza e feeling d'uso, e credo che la A sia comparabile (peccato l'assenza del mirino e la lente + scura, ma a chi piace il 28mm ha poco da scegliere!)
Ho vist anche io che l'assenza del filtro AA e l'ottica specifica x quel sensore sono una accoppiata micidiale, molto migliore di reflex con lenti da kit zoom non pro...
messicano.gif


Sono due cose abbastanza diverse.
Per me la x100 era troppo grossa, e la focale 35 equivalente non mi piaceva come ottica fissa... quindi o nikon o ricoh GR smile.gif
beppe cgp
Messaggio: #69
texano.gif

IPB Immagine
Photography Passion! di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr
kawagia
Messaggio: #70
scusate ha la funzione macro e panorama come nella x100 grazie
beppe cgp
Messaggio: #71
QUOTE(kawagia @ Aug 27 2013, 12:41 PM) *
scusate ha la funzione macro e panorama come nella x100 grazie


Macro si, tra l'altro molto facile e pratica da attivare (c'è un selettore di fianco dove decidi se usare af classico af macro o manual focus)
Panorama no, ma per quelli va molto meglio photomerge! messicano.gif

Di bello ha anche le riprese intervallate, per fare degli splendidi timelapse! rolleyes.gif
beppe cgp
Messaggio: #72
Qualche prova di macro... lascio parlare le foto blink.gif

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4633748...DSC0454_180.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/4633748...DSC0456_181.jpg
gambit
Banned
Messaggio: #73
ho venduto la x20 perché non ho amato cambiare il workflow e soprattutto per delle carenze del sensore (piccolo) fuji. ho pensato di conseguenza alla x100s tuttavia in negozio ho trovato la coolpix A e devo dire che ci sto facendo un pensierino. anche se la ricoh gr costa molto meno e dicono che sia proprio un gioiellino...
stefanozonta
Messaggio: #74
Ciao ragazzi,
Ero intenzionato ad acquistare uan compatta di alto livello per affiancarla alla reflex.
Indeciso tra la coolpix a o la coolpix p7700, ho guardato altri marchi però il problema è che uscendo dal marchio non avrei la compatibilità con altri acessori nikon com eil flash...
Mi attiravano pure le Fuijfilm x100s ...
Evitavo le mirroless perchè vorrei un amacchina da taschino, da vere smepre dietro, altrimenti non avrebbe senso la reflex visto che una mirroless la dovrei portar via con una borsa e corredo ottiche composto di almeno 2 obiettivi.
Quindi a me che con la compatta farei, principalmente scatti rubati, visto che le compattte non fanno il rumore dell'otturatore che fa una reflex (anche la coolpix a spero...).
Mi chiedevo se è un problema la lente fissa? Certo che un 35mm glielo avrei messo, mi direste qualt'è la distanza minima di messa a fuoco? Visto che la userei anche per i ritratti in spiaggia o su luoghi dove la reflex non me la sento di portare?
Ci ringrazio per le informazioni.
A risentirci.
beppe cgp
Messaggio: #75
QUOTE(gambit @ Aug 28 2013, 01:04 PM) *
ho venduto la x20 perché non ho amato cambiare il workflow e soprattutto per delle carenze del sensore (piccolo) fuji. ho pensato di conseguenza alla x100s tuttavia in negozio ho trovato la coolpix A e devo dire che ci sto facendo un pensierino. anche se la ricoh gr costa molto meno e dicono che sia proprio un gioiellino...


Sia la A che la GR sono due gioiellini.
Quello che non mi ha convinto della ricoh GR principalmente è stato lo sviluppo del raw... non ho trovato un programma che mi converte il file decentemente... con la nikon invece, ogni sw converte molto bene... con la possibilità poi di usare NX2 o view NX ed avere la conversione come il jpeg on-camera. Seconda cosa, la qualità del sensore della A mi è parsa un pelo superiore... sia come incisione che come tenuta agli iso.... terzo motivo, la A è una nikon; ha tutti i menù e impostazioni identici alla mia D800E e dopo 5 minuti che la usavo mi sentivo completamente a mio agio... rolleyes.gif

QUOTE(stefanozonta @ Aug 28 2013, 06:37 PM) *
Ciao ragazzi,
Ero intenzionato ad acquistare uan compatta di alto livello per affiancarla alla reflex.
Indeciso tra la coolpix a o la coolpix p7700, ho guardato altri marchi però il problema è che uscendo dal marchio non avrei la compatibilità con altri acessori nikon com eil flash...
Mi attiravano pure le Fuijfilm x100s ...
Evitavo le mirroless perchè vorrei un amacchina da taschino, da vere smepre dietro, altrimenti non avrebbe senso la reflex visto che una mirroless la dovrei portar via con una borsa e corredo ottiche composto di almeno 2 obiettivi.
Quindi a me che con la compatta farei, principalmente scatti rubati, visto che le compattte non fanno il rumore dell'otturatore che fa una reflex (anche la coolpix a spero...).
Mi chiedevo se è un problema la lente fissa? Certo che un 35mm glielo avrei messo, mi direste qualt'è la distanza minima di messa a fuoco? Visto che la userei anche per i ritratti in spiaggia o su luoghi dove la reflex non me la sento di portare?
Ci ringrazio per le informazioni.
A risentirci.


Per uso generico io preferisco senza dubbio un 28 equivalente.
La scelta dipende dalle tue esigenze... fuji e nikon/ricoh sono scelte abbastanza differenti,
1- per la dimensione/ingombro/peso... la x100 è + grande e non è certo una macchina da teschino... la A e la ricoh invece stanno in una tasca... come una compattina
2- X100 ha il mirino nikon e ricoh no... se non opzionale e costosissimo.
3- x100 ha un 35 mm nikon e ricoh un 28 (devi valutare con quale focale hai più feeling)

Io ho avuto la x100 liscia... e sinceramente la Coolpix A, come qualità del file e autofocus è decisamente meglio. rolleyes.gif

Ha un difetto, costa! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »