FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Viaggio In Islanda Quest'estate Cosa Mi Porto
Rispondi Nuova Discussione
gandelr
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum e anche del mondo delle reflex.
Ho da poco una d5100 con obiettivo 18-105 (quello che danno come kit). Sono un principiante e mi sto divertendo molto a sperimentare le varie modalità di scatto di questa macchina sto leggendo molto su internet per capire come scegliere al meglio le varie configurazioni di apertura e tempi molto spesso sbagliando :) però immagino che è così che si impara. Quest'estate ho in programma una vacanza di 15 gg in Islanda (i primi di Agosto) e volevo un consiglio su cosa portarmi. Io sono un amante delle foto paesaggistiche e, da quello che ho letto in internet, l'Islanda è il posto perfetto. Quello che volevo capire è se il 18-105 può andare bene o se conviene prendere qualcosa di diverso. Al momento, da principiante, mi sembra che sia un buon obiettivo forse un pelino poco luminoso. Ripeto sono alle primissime armi e quindi non vorrei nemmeno comprare cose molte costose che magari non sarei nemmeno in grado di sfruttare. Altre cose da portare, immagino un cavalletto (che al momento non ho) e (ma non saprei come utilizzarli) dei filtri.

Grazie mille
buzz
Staff
Messaggio: #2
Tieni la macchina com'è e portati un maglione! smile.gif
Non si sa mai.
gandelr
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 10 2014, 08:34 AM) *
Tieni la macchina com'è e portati un maglione! smile.gif
Non si sa mai.


smile.gif il maglione sicuramente anche perchè mi farò 15gg in tenda smile.gif
dbertin
Messaggio: #4
Io inizierei dal cavalletto, indispensabile per gli scatti a bassa luce.

Buona vacanza

Daniele
buzz
Staff
Messaggio: #5
Ad Agosto non ci dovrebbe essere bassa luce nemmeno a mezzanotte! smile.gif

Comunque il treppiede è utile, ma pesante.

Porta indietro le foto e faccele vedere!
dbertin
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Mar 10 2014, 09:44 AM) *
Ad Agosto non ci dovrebbe essere bassa luce nemmeno a mezzanotte! smile.gif

Comunque il treppiede è utile, ma pesante.

Porta indietro le foto e faccele vedere!


Beh, ci sono circa 17 ore di sole ad agosto, l'Islanda non è poi così a nord: http://www.timeanddate.com/worldclock/astr...l=-11&day=1

Lo spettacolo sono le altre 7 ore....crepuscolo che si fonde con l'alba!!!!

Io piuttosto porterei qualche cos'altro in meno ma non rinuncerei al cavalletto per un viaggio a nord, ma sono scelte personali.

Ciao

Daniele
gandelr
Messaggio: #7
Effettivamente il mio dubbio era se portarmelo dietro oppure stare leggero e portarmi solo la macchina. Anche perchè farò molto trekking e non vorrei che il cavalletto diventi un peso.

Alex_Murphy
Messaggio: #8
Divertiti in Islanda con ciò che hai e capisco perfettamente che quando si cammina parecchio è meglio stare leggeri perché anche un semplice cavalletto può fare la differenza.

Ti suggerirei, se ne hai la possibilità, di comprarti un AF-S DX 35mm f/1.8 G perché è veramente ottimo e nuovo costa intorno ai 200€. E' un'ottima accoppiata con il 18-105 e pesa e ingombra veramente pochissimo. La qualità è eccellente e a differenza del 18-105, se tieni la reflex al collo quando cammini è tutta un'altra leggerezza con il 35mm fisso. La qualità è talmente elevata che vorrai fotografare sempre con quello ogni qual volta sarà possibile, per tutto il resto c'è il 18-105. Il 35mm è utile non sono quando la luce è scarsa (e in parte compensi l'assenza del cavalletto) ma anche per dare un particolare effetto sfocato alle foto. E' un obiettivo che tutti dovrebbero avere.

Non sono mai stato in Islanda ma è un posto che vorrei visitare. Ero ad un passo dal prenotare nell'agosto del 2011 ma poi abbiamo optato per un west coast on the road negli USA. Avevo trovato un ottimo prezzo del volo con GermanWings ma poi ha prevalso la California... però prima o poi andrò...

Buon viaggio.
gandelr
Messaggio: #9
Grazie del consiglio.
Il 35 mm era un obiettivo che volevo acquistare prima o poi, l'unico dubbio che ho è se con il mio attuale (probabilmente anche al momento del viaggio) grado di conoscenza / esperienza che ho sia un acquisto da fare adesso oppure se mi conviene aspettare quando sarò in grado di utilizzarlo al meglio.

Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(gandelr @ Mar 10 2014, 12:15 PM) *
Grazie del consiglio.
Il 35 mm era un obiettivo che volevo acquistare prima o poi, l'unico dubbio che ho è se con il mio attuale (probabilmente anche al momento del viaggio) grado di conoscenza / esperienza che ho sia un acquisto da fare adesso oppure se mi conviene aspettare quando sarò in grado di utilizzarlo al meglio.


Per usare le parole di Sgarbi: proprio perché sei una capra è meglio che ti prendi subito un 35mm fisso, così impari meglio!!! Senza offesa... non capisco perché nessuno mi abbia suggerito il 35mm fisso quando presi la reflex... avrei imparato meglio... sono andato negli USA da vera capra e i risultati si vedono (a parte qualche scatto uscito bene per sola fortuna con la C maiuscola !!!)...
fedebobo
Messaggio: #11
Parti con quello che hai, in più possibilmente un supporto (treppiede, gorillapod, ecc), uno scatto remoto, un polarizzatore, un set di sacchetti da frigo ed elastici per proteggere l'attrezzatura dalla pioggia.

Buon viaggio!
Roberto

P.S. non sai nemmeno quanto ti invidio....
Calamastruno
Messaggio: #12
Beh, il consiglio del 35mm non lo scarterei, però se dici di amare la paesaggistica, prima o poi un benedetto cavalletto devi prenderlo!
gandelr
Messaggio: #13
QUOTE(Calamastruno @ Mar 10 2014, 12:43 PM) *
Beh, il consiglio del 35mm non lo scarterei, però se dici di amare la paesaggistica, prima o poi un benedetto cavalletto devi prenderlo!


smile.gif
Un cavalletto sicuramente lo prendo poi deciderò cosa fare per questo viaggio se portarlo oppure no.
Per il 35mm sono molto tentato, ho visto su internet che cosa 185 euro (penso con garanzia Europa perchè importato dalla Germania). Potrei prenderlo e passare i prossimi mesi ad imparare a utilizzarlo al meglio.
Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(gandelr @ Mar 10 2014, 01:03 PM) *
smile.gif
Un cavalletto sicuramente lo prendo poi deciderò cosa fare per questo viaggio se portarlo oppure no.
Per il 35mm sono molto tentato, ho visto su internet che cosa 185 euro (penso con garanzia Europa perchè importato dalla Germania). Potrei prenderlo e passare i prossimi mesi ad imparare a utilizzarlo al meglio.

Per un viaggio in Islanda io sconsiglierei qualsiasi cambio di obiettivo

Reflex + 18-105 + Cavalletto + Polarizzatore + Filtro Nd
Non hai bisogno di altro e potrai sperimentare quello che vuoi!

Tieni conto che un buon cavalletto e due filtri di qualità possono costarti più del 35mm ma sicuramente ti saranno più utili.
Nulla da togliere al 35mm, che qualitativamente è ottimo
Tuttavia, sopratutto su Dx, è poco adatto alla paesaggistica
Si può imparare moltissimo anche da un semplice 18-55, schifato da molti ma a mio avviso molto valido...
gandelr
Messaggio: #15
QUOTE(banci93 @ Mar 10 2014, 01:21 PM) *
Per un viaggio in Islanda io sconsiglierei qualsiasi cambio di obiettivo

Reflex + 18-105 + Cavalletto + Polarizzatore + Filtro Nd
Non hai bisogno di altro e potrai sperimentare quello che vuoi!

Tieni conto che un buon cavalletto e due filtri di qualità possono costarti più del 35mm ma sicuramente ti saranno più utili.
Nulla da togliere al 35mm, che qualitativamente è ottimo
Tuttavia, sopratutto su Dx, è poco adatto alla paesaggistica
Si può imparare moltissimo anche da un semplice 18-55, schifato da molti ma a mio avviso molto valido...


Avevo letto anch'io che è sconsigliato il cambio obiettivo, in Islanda c'è quasi sempre vento e molta polvere che si alza.
Emmol
Messaggio: #16
Ciao, secondo me se qualcosa devi comprare é solo il treppiede.
A mio avviso é sicuramente valido il consiglio di Alex di prenderti un 35...ma quello é un consiglio valido per tutto e tutti,il 35non puo mancarti, che tu sia in islanda o nel tuo ripostiglio.
Io piuttosto terrei montato il 18/105...mi permetto di dirlo a te ma lo dico perprima cosa a me stesso: tante volte vogliamo qualita senza pero aver toccato i limiti di cio che abbiamo. Per esempio se tecnicamente ti si chiedesse cosa non ti soddisfa del tuo 18-105 tu cosa risponderesti?parli di un po poca luminosita.. A cosa ti riferisci piu in particolare?Io penso che innanzitutto dovresti avere le idee piu chiare, in termini assoluti, di cio che ti piace e come fotografare. Fai un piccolo esperimento per esempio: vedi a che focale sei solito scattare. Gia da quello puoi orientarti su tante cose. Oppure, parli di luminosita...controlla tutte le foto che hai e cerca di capire quantorealmente hai sofferto in alcune foto alcuni stop in piu in relazione a cio ch efotografi..
Ti parlo in questi termini, perche io stesso ci sono passato...per fortuna mi limito, ma capisco bene la voglia di comprare e migliorare...ahime, non è un vizio economico quindi meglio avere le idee piu chiare possibili prima di comprare...le foto belle secondo me si tirano fuori ugualmente per chi come noi non ha occhio professionale.basta usare al cento per cento cio che sia ha gia.

Emanuele
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
Viaggio In Islanda Quest'estate Cosa Mi Porto?

Amici, la fidanzata o entrambi!

macromicro
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 10 2014, 02:36 PM) *
Viaggio In Islanda Quest'estate Cosa Mi Porto?

Amici, la fidanzata o entrambi!

magari un po' di soldi e una giacca a vento... mi vien da scherzare smile.gif
stefanoc72
Messaggio: #19
bella l'Islanda, ci ritornerò di sicuro per vedere la parte che non ho visto quando ci sono stato.

Portati per coprire la reflex e l'obiettivo dalla pioggia/acqua tipo le rainsleeve per reflex.

Stefano
maurizio angelin
Messaggio: #20
Andrò in Islanda con il Nikon school travel più o meno nel tuo periodo e il mio consiglio é di prenderti un grandangolare più spinto del 18.
marmo
Messaggio: #21
Portati tante memorie..........per fortuna non pesano molto!!

Ho girato l'Islanda in moto è straordinaria, a piedi la sarà ancora di più............ti auguro di trovare bel tempo vedrai colori incredibili

Messaggio modificato da marmo il Mar 11 2014, 03:25 PM
tombobo
Messaggio: #22
Ciao,
ti dico solo una cosa: GRANDANGOLO! senza non partire neppure.
Io ci sono stato quest'estate (agosto/settembre) ed ho usato praticamente solo il 12-24 su D90 che tra l'altro ho appena venduto perchè sono passato al full frame. Usato lo trovi tra i 400 e i 500 euro. In alternativa il tokina 11-16 che è pure più luminoso ma credo che lo pagheresti poco meno.
Se ti avanza qualcosa e solo dopo, prenditi cavalletto + filtri ND (8 e 16) per lo più per fare le cascate. Comunque se fai trekking devi spendere un pò per prenderlo rigido e leggero quindi tipo in carbonio (io ne ho uno della benro pagato 150 euro usato che su corpi tipo d90 e d610 va benissimo).
Per le balene a husavik non starei a prendere il 70-300 perchè il 18-105 potrebbe anche bastarti.
Quindi ai 200 euro del 35 mm che non prenderei devi solo aggiungere un 200/250 euro rolleyes.gif
Senza uno dei due grandangolari, stai pure a casa.....scherzo, ma pensaci bene, potresti pentirti quando sei arrivato..
gandelr
Messaggio: #23
QUOTE(tombobo @ Mar 11 2014, 04:38 PM) *
Ciao,
ti dico solo una cosa: GRANDANGOLO! senza non partire neppure.
Io ci sono stato quest'estate (agosto/settembre) ed ho usato praticamente solo il 12-24 su D90 che tra l'altro ho appena venduto perchè sono passato al full frame. Usato lo trovi tra i 400 e i 500 euro. In alternativa il tokina 11-16 che è pure più luminoso ma credo che lo pagheresti poco meno.
Se ti avanza qualcosa e solo dopo, prenditi cavalletto + filtri ND (8 e 16) per lo più per fare le cascate. Comunque se fai trekking devi spendere un pò per prenderlo rigido e leggero quindi tipo in carbonio (io ne ho uno della benro pagato 150 euro usato che su corpi tipo d90 e d610 va benissimo).
Per le balene a husavik non starei a prendere il 70-300 perchè il 18-105 potrebbe anche bastarti.
Quindi ai 200 euro del 35 mm che non prenderei devi solo aggiungere un 200/250 euro rolleyes.gif
Senza uno dei due grandangolari, stai pure a casa.....scherzo, ma pensaci bene, potresti pentirti quando sei arrivato..


azz bhe dai stare a caso no dai smile.gif
Il 12-24 non l'avevo mai preso in considerazione.

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
marce956
Messaggio: #24
Se non devi superare un attacco di shopping compulsivo, quello che hai + un cavalletto basta ed avanza dry.gif ...
StefanoD5
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Mar 10 2014, 08:34 AM) *
Tieni la macchina com'è e portati un maglione! smile.gif
Non si sa mai.


Aggiungerei un bel ombrello tipo questo

http://otakusworld.forumcommunity.net/?t=46172895
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Porto O Non Porto La Reflex In Vacanza? malfattore 43 23-07-2010 14:20
Altre Dal Porto Di Porto Ercole bruco82 16 21-04-2009 16:59
Cosa Porto In Egitto? fotoreporter 4 23-01-2004 15:47
Il Porto Di Corigliano domiad 3 28-05-2004 11:18
Porto Di Schiavonea.. domiad 2 23-05-2004 17:16
2 Pagine: V   1 2 >