FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 203 204 205 206 207 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
Roberto.Rosso
Messaggio: #5101
QUOTE(liliamangraaviti @ Mar 23 2015, 08:53 PM) *
Ti ringrazio per le tue precise delucidazioni. Compererò quello originale e il libro Kelby. Ti farò sempre sapere
Ciao


Ciao, buona luce.

IPB Immagine



Messaggio modificato da piumacorvina il Mar 24 2015, 01:01 AM
Memez
Messaggio: #5102
Luciano ci sei ancora si? biggrin.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #5103
Salve ragazzi una cosa vorrei chiedere... taratura fine esposimetro e regolazione picture control può essere un aiuto ai fini del risultato finale della foto prima magari della pp?
Roberto.Rosso
Messaggio: #5104
QUOTE(Nik76 @ Mar 25 2015, 10:29 PM) *
Salve ragazzi una cosa vorrei chiedere... taratura fine esposimetro e regolazione picture control può essere un aiuto ai fini del risultato finale della foto prima magari della pp?

Taratura fine penso di si anche se non ho mai sentito il bisogno di applicarla. Per questo rimando la risposta a Gioton.
Regolazione del picture control? Solo se non hai tempo per post produrre e scatti in jpeg, altrimenti val bene lasciare neutro.
Memez
Messaggio: #5105
QUOTE(Nik76 @ Mar 25 2015, 10:29 PM) *
Salve ragazzi una cosa vorrei chiedere... taratura fine esposimetro e regolazione picture control può essere un aiuto ai fini del risultato finale della foto prima magari della pp?

La taratura ti può servire se noti delle sovra o sottoesposizioni. Il picture control ti è utile solo se scatti in jpg o se usi i software della Nikon per la pp. Altri programmi come lightroom, camera raw etc etc, usano profili generici proprietari e non tengono conto di quelli impostati da te
NicolaSantolin
Messaggio: #5106
Grazie per le risposte. Io uso LR4 e noto quando sposto le foto dalla reflex al pc che un po' cambiano di colore e nn solo forse perchè questo e dovuto al fatto che mi hai detto te Memez?
Memez
Messaggio: #5107
QUOTE(Nik76 @ Mar 26 2015, 10:52 PM) *
Grazie per le risposte. Io uso LR4 e noto quando sposto le foto dalla reflex al pc che un po' cambiano di colore e nn solo forse perchè questo e dovuto al fatto che mi hai detto te Memez?

se usi dei Picture Controls modificati in modo significativo, noterai delle sostanziali differenze. se invece li usi come impostati dalla casa, ci potranno essere delle variazioni minime in quanto i profili di Adobe sono abbastanza fedeli a quelli della macchina.
patbon23
Iscritto
Messaggio: #5108
Acquisto completato.....attendo a giorni la macchina con il 18-140.

Adesso devo comprare il paraluce e la batteria di scorta
Extwingo
Messaggio: #5109
Oggi bella giornata per uscire in bici e usare fisheye biggrin.gif
IPB Immagine

Lukas85
Messaggio: #5110
Buona domenica a tutti, ecco voi un bel tramonto !! Dopo il maltempo finalmente il sole, la natura mi sorprende sempre con il suo cielo. rolleyes.gif

IPB Immagine



C&C sempre graditi

Saluti
Luca

Messaggio modificato da Lukas85 il Mar 29 2015, 02:31 PM
gioton
Messaggio: #5111
QUOTE(Nik76 @ Mar 25 2015, 11:29 PM) *
Salve ragazzi una cosa vorrei chiedere... taratura fine esposimetro e regolazione picture control può essere un aiuto ai fini del risultato finale della foto prima magari della pp?

Se salvi le tue foto in Jpeg la risposta è semplice: No per la taratura fine esposimetro e per il Controllo immagine.
"No", non perché l'esposizione scelta dalla macchina sia la migliore, ma perché dovrai adattare l'esposizione al soggetto che inquadri, e la taratura fine è una regolazione che non si modifica agevolmente ad ogni scatto. Se, per esempio, fotografi una parete bianca o una distesa innevata e non sovraesponi adeguatamente otterrai neve e parete grigi 18%, l'esposizione, in questo caso, è agevolmente regolabile col tasto +/- vicino al pulsante di scatto.
"Sì" perché la foto Jpeg è già postprodotta in macchina e la scelta del Controllo Immagine appropriato fa certamente la differenza.
Se invece salvi gli scatti in Raw la risposta è esattamente l'opposta: per la taratura fine esposimetro e No per il Controllo immagine.
"Sì" perché il file Raw non è una foto, ma un file che contiene i dati raccolti da ogni pixel del sensore e la quantità di informazioni raccolte è tanto maggiore quanto più l'istogramma è spostato a destra, a patto di non bruciare le alte luci.
"No" perché il Controllo immagine non ha alcuna influenza sui dati raccolti dal sensore e viene ignorato dai SW non Nikon quando si aprono i file mentre può agevolmente essere modificato se si usa un SW Nikon. C'è però un Controllo immagine che è consigliabile inserire, per controllare lo scatto a video e verificare che non si sia "sforato" a destra con l'istogramma ed è quello che io chiamo Superneutro, per non farla troppo lunga, andate a guardare pag. 3, 4 e 5 di: "Fotografare con D7100"
Per concludere, come regolo io l'esposizione fine?
Imposto il controllo immagine Superneutro, fotografo un foglio bianco o un cartoncino 18%, ottengo un picco che è a sinistra del centro dell'istogramma e imposto la regolazione fine esposimetro in modo da portare il picco al centro dell'istogramma, faccio questa operazione per esposizione Matrix, Ponderata centrale e Spot, ottenendo un valore per ciascuna impostazione i miei sono rispettivamente +3/6, +3/6, +2/6 e lascio poi la macchina sempre impostata così.
gioton
Messaggio: #5112
Se qualcuno non lo conosce ancora: File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7100.pdf ( 1.04mb ) Numero di download: 33
oltra
Nikonista
Messaggio: #5113
QUOTE(gioton @ Mar 30 2015, 11:58 AM) *
Se salvi le tue foto in Jpeg la risposta è semplice: No per la taratura fine esposimetro e per il Controllo immagine.
"No", non perché l'esposizione scelta dalla macchina sia la migliore, ma perché dovrai adattare l'esposizione al soggetto che inquadri, e la taratura fine è una regolazione che non si modifica agevolmente ad ogni scatto. Se, per esempio, fotografi una parete bianca o una distesa innevata e non sovraesponi adeguatamente otterrai neve e parete grigi 18%, l'esposizione, in questo caso, è agevolmente regolabile col tasto +/- vicino al pulsante di scatto.
"Sì" perché la foto Jpeg è già postprodotta in macchina e la scelta del Controllo Immagine appropriato fa certamente la differenza.
Se invece salvi gli scatti in Raw la risposta è esattamente l'opposta: per la taratura fine esposimetro e No per il Controllo immagine.
"Sì" perché il file Raw non è una foto, ma un file che contiene i dati raccolti da ogni pixel del sensore e la quantità di informazioni raccolte è tanto maggiore quanto più l'istogramma è spostato a destra, a patto di non bruciare le alte luci.
"No" perché il Controllo immagine non ha alcuna influenza sui dati raccolti dal sensore e viene ignorato dai SW non Nikon quando si aprono i file mentre può agevolmente essere modificato se si usa un SW Nikon. C'è però un Controllo immagine che è consigliabile inserire, per controllare lo scatto a video e verificare che non si sia "sforato" a destra con l'istogramma ed è quello che io chiamo Superneutro, per non farla troppo lunga, andate a guardare pag. 3, 4 e 5 di: "Fotografare con D7100"
Per concludere, come regolo io l'esposizione fine?
Imposto il controllo immagine Superneutro, fotografo un foglio bianco o un cartoncino 18%, ottengo un picco che è a sinistra del centro dell'istogramma e imposto la regolazione fine esposimetro in modo da portare il picco al centro dell'istogramma, faccio questa operazione per esposizione Matrix, Ponderata centrale e Spot, ottenendo un valore per ciascuna impostazione i miei sono rispettivamente +3/6, +3/6, +2/6 e lascio poi la macchina sempre impostata così.

Buongiorno a tutti, ho letto della regolazione fine dell'esposimetro ma ho alcuni dubbi:
se con il 17-55 e il 35 dx ho gli stessi valori per far si che l'istogramma risulti centrale, con il 10-24 e l'80-200 devo impostarne altri. So che il fenomeno è noto ma come posso ovviare al continuo cambio di valori a seconda dell'ottica montata?
aleslk
Messaggio: #5114
Io ho lasciato tutto a 0 e poi a seconda delle situazioni e degli obbiettivi applico la compensazione esposizione!
gioton
Messaggio: #5115
QUOTE(oltra @ Mar 30 2015, 03:33 PM) *
Buongiorno a tutti, ho letto della regolazione fine dell'esposimetro ma ho alcuni dubbi:
se con il 17-55 e il 35 dx ho gli stessi valori per far si che l'istogramma risulti centrale, con il 10-24 e l'80-200 devo impostarne altri. So che il fenomeno è noto ma come posso ovviare al continuo cambio di valori a seconda dell'ottica montata?

Io imposterei il valore più conservativo e userei quello per tutte le lenti. Se i valori che trovi sono +3/6 e +2/6 imposterei +2/6 e non ci penserei più. (Importante: fare le prove usando sempre lo stesso Picture Control, preferibilmente Neutro o, meglio, Superneutro)

QUOTE(aleslk @ Mar 30 2015, 04:58 PM) *
Io ho lasciato tutto a 0 e poi a seconda delle situazioni e degli obbiettivi applico la compensazione esposizione!

La compensazione esposizione la dovrai usare comunque (es. neve), il metodo che io suggerisco punta principalmente a spostare a destra l'istogramma ottenendo una diminuzione del rumore nelle zone scure dell'inquadratura e un generale miglioramento della qualità del file raw. Comunque io trovo molto conservativa l'impostazione esposimetrica della D7100 che, se usata tal quale, costringe spesso ad aumentare l'esposizione in fase di post produzione.

Messaggio modificato da gioton il Mar 31 2015, 08:42 AM
MattMurphys
Messaggio: #5116
Giretto al lago d'Orta con la family domenica scorsa, qui siamo a Orta san Giulio, peccato che appena arrivati il cielo ha iniziato a velarsi leggermente.

File Allegato  DSC_5423_PROVA2.JPG ( 5.48mb ) Numero di download: 22
gioton
Messaggio: #5117
QUOTE(MattMurphys @ Mar 31 2015, 11:54 AM) *
Giretto al lago d'Orta con la family domenica scorsa, qui siamo a Orta san Giulio, peccato che appena arrivati il cielo ha iniziato a velarsi leggermente.

Bello il lago d'Orta, anche con la foschia, ma permettimi un consiglio, se mostri una foto come allegato, senza caricarla nel Gallery, riducila prima di dimensioni, perché scaricare una foto da 5Mb può essere un problema in molte parti d'Italia, dove Internet veloce è ancora un miraggio.

Messaggio modificato da gioton il Mar 31 2015, 04:40 PM
gioton
Messaggio: #5118
A proposito di taratura fine esposimetro e delle perplessità di "oltra", tempo fa avevo preparato un file sull'argomento, che, forse non ho mai proposto qui:
File Allegato  ESPOSIZIONE_D7100.pdf ( 437.23k ) Numero di download: 39
MattMurphys
Messaggio: #5119
QUOTE(gioton @ Mar 31 2015, 05:39 PM) *
Bello il lago d'Orta, anche con la foschia, ma permettimi un consiglio, se mostri una foto come allegato, senza caricarla nel Gallery, riducila prima di dimensioni, perché scaricare una foto da 5Mb può essere un problema in molte parti d'Italia, dove Internet veloce è ancora un miraggio.


Pollice.gif
fabi77
Messaggio: #5120
Arrivata ieri la mia D7100! Quindi mi aggiungo al gruppo.
Primo impatto ottimo, anche se il mio percorso fotografico è un po' particolare, provengo da una D300S, in teoria superiore alla D7100 per alcuni aspetti, ma un po' vecchiotta, ho preferito qualcosa di più nuovo, anche perchè l'ho trovata a buon prezzo e ho venduto la mia ad un amico ad un prezzo ancora più buono!

Le prime foto scattate (con montato il 18-300) mi sono sembrate subito un po' troppo "morbide" per i miei gusti, quindi ho subito modificato il picture control tirando su la nitidezza di qualche punto.

Vedremo i risultati quando avrò preso un po' di confidenza.

Buona luce a tutti.

Fabio
nagash
Nikonista
Messaggio: #5121
1000 iso ,,ciao e buona luce
IPB Immagine



Messaggio modificato da nagash il Apr 1 2015, 11:06 PM
oltra
Nikonista
Messaggio: #5122
QUOTE(gioton @ Apr 1 2015, 09:36 AM) *
A proposito di taratura fine esposimetro e delle perplessità di "oltra", tempo fa avevo preparato un file sull'argomento, che, forse non ho mai proposto qui:
File Allegato  ESPOSIZIONE_D7100.pdf ( 437.23k ) Numero di download: 39

Grazie Gioton per l'approfondimento. Per esempio, non ricordo se spot o ponderata, ma con il 10-24 devo regolare con un intero stop in più per avere l'istogramma perfettamente centrale... se montassi il 35 1.8 dove mi basta 2/6 o 3/6 tenderei a bruciare le alte luci...
Lasciando tutto a zero e provando in LR a dare un click in auto, l'esposizione viene sempre aumentata e non di poco ( anche se reputo la regolazione auto troppo sovraesposta ) sempre almeno 0.70/1.50 ev.
Effettivamente regolando l'esposimetro della d7100 questo non accade più ma il risultato è che le foto mi sembrano sovraesposte e con luci bruciate.
Farò altre prove... OT: Comunque la d7100 è un'ottima macchina, è vero con un pò di rumore di fondo un filo di banding... ma per me un autofocus di questo livello lo ritroviamo su macchine da xmila euro... e quando uno è abituato ad usare i punti laterali con una copertura di fatto totale dell'inquadratura... è abituato male!!! Ieri sono stato ad un compleanno e ho rivisto un caro amico con la sua nex... che ho avuto anch'io... d7100 anni luce avanti per ergonomia e autofocus!!! Le nuove ML se la cavano ma ancora non siamo ai livelli delle reflex... ci arriveranno.
gioton
Messaggio: #5123
QUOTE(oltra @ Apr 2 2015, 09:26 AM) *
Grazie Gioton per l'approfondimento. Per esempio, non ricordo se spot o ponderata, ma con il 10-24 devo regolare con un intero stop in più per avere l'istogramma perfettamente centrale... se montassi il 35 1.8 dove mi basta 2/6 o 3/6 (1) tenderei a bruciare le alte luci...
Lasciando tutto a zero e provando in LR a dare un click in auto, l'esposizione viene sempre aumentata e non di poco (anche se reputo la regolazione auto troppo sovraesposta ) sempre almeno 0.70/1.50 ev.
Effettivamente regolando l'esposimetro della d7100 questo non accade più ma il risultato è che le foto mi sembrano sovraesposte e con luci bruciate (2).
Farò altre prove... OT: Comunque la d7100 è un'ottima macchina, è vero con un pò di rumore di fondo un filo di banding... ma per me un autofocus di questo livello lo ritroviamo su macchine da xmila euro... e quando uno è abituato ad usare i punti laterali con una copertura di fatto totale dell'inquadratura... è abituato male!!! Ieri sono stato ad un compleanno e ho rivisto un caro amico con la sua nex... che ho avuto anch'io... d7100 anni luce avanti per ergonomia e autofocus!!! Le nuove ML se la cavano ma ancora non siamo ai livelli delle reflex... ci arriveranno.

(1) Imposta a +3/6 e, se mai, alza ancora di +1/3 l'esposizione col tastino+/-, quando usi il 10-24
(2) Dici che le foto ti sembrano sovraesposte e con le luci bruciate, se lo sono l'istogramma "sfonda" a destra, se no potrebbe essere il tuo PC che ha bisogno di una taratura dello schermo. Hai provato a stampare le foto? a me è capitato di trovarmi delle stampe piuttosto scure, quando le foto a video mi sembravano troppo chiare.

@Nagash A giudicare dagli occhi di tua figlia si direbbe che sei di discendenza normanna, complimenti alla piccola!

Messaggio modificato da gioton il Apr 3 2015, 03:37 PM
nagash
Nikonista
Messaggio: #5124
QUOTE(gioton @ Apr 3 2015, 04:34 PM) *
(1) Imposta a +3/6 e, se mai, alza ancora di +1/3 l'esposizione col tastino+/-, quando usi il 10-24
(2) Dici che le foto ti sembrano sovraesposte e con le luci bruciate, se lo sono l'istogramma "sfonda" a destra, se no potrebbe essere il tuo PC che ha bisogno di una taratura dello schermo. Hai provato a stampare le foto? a me è capitato di trovarmi delle stampe piuttosto scure, quando le foto a video mi sembravano troppo chiare.

@Nagash A giudicare dagli occhi di tua figlia si direbbe che sei di discendenza normanna, complimenti alla piccola!

grazie Gioton , si , in effetti abbiamo tutti e due i genitori gli occhi chiari ed anche i rispettivi nonni , segno che qui i normanni ci sono passati :-) ,,ciao
IPB Immagine

Roberto.Rosso
Messaggio: #5125
IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 203 204 205 206 207 > »