FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-p Vs Af-s 18-55mm F/3.5-5.6
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe068
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Con l'acquisto della mia prima Nikon, incluso nel kit, c'era anche il piccolo AF-S 18-55mm NON VR.
Inizialmente ho un pò sottovalutato le caratteristiche di questa piccola lente.

Devo dire che, tranne rari casi, le foto mi son sempre piaciute per:

1) colore naturale, reale (colore sull'incarnato davvero strepitoso)
2) immagini nitide, a volte poco mosse (considerando sprovvisto di stabilizzatore)
3) ottima resa negli ambienti con poca luce
4) ottimo contrasto

Cosa non mi piace:
1) riprese video da voto ZERO
2) ghiera anteriore per la messa a fuoco da vero giocattolo x bambini (impossibile trovare il punto esatto del fuoco in manuale in quanto presenta uno scarto di rotazione angolare davvero esagerato)

Insomma, valutabile positivamente solo se usato in maniera generica.

Detto questo, son passato al 18-140 3.5/5.6 VR, ma non mi ha convinto né sulle foto panoramiche (colori poco naturali e sempre poco definite) né come tele.
La lente che mi da vere soddisfazioni è il 70-200 F4.

Visto che Nikon ha sfornato di nuovo il AF-P 18-55 VR, sarei molto tentato ad aquistarlo, ma mi chiedevo se ha conservato le caratteristiche di qualità fotografica riguardo le tonalità e resa dei colori.

Ho cercato su internet una eventuale comparazione tra i due obiettivi (AF-P / AF-S) per valutarli ma non ho trovato niente.

Vi ringrazio.
Mlex
Messaggio: #2
QUOTE(giuseppe068 @ Mar 12 2016, 07:41 AM) *
Salve a tutti.
Con l'acquisto della mia prima Nikon, incluso nel kit, c'era anche il piccolo AF-S 18-55mm NON VR.
Inizialmente ho un pò sottovalutato le caratteristiche di questa piccola lente.

Devo dire che, tranne rari casi, le foto mi son sempre piaciute per:

1) colore naturale, reale (colore sull'incarnato davvero strepitoso)
2) immagini nitide, a volte poco mosse (considerando sprovvisto di stabilizzatore)
3) ottima resa negli ambienti con poca luce
4) ottimo contrasto

Cosa non mi piace:
1) riprese video da voto ZERO
2) ghiera anteriore per la messa a fuoco da vero giocattolo x bambini (impossibile trovare il punto esatto del fuoco in manuale in quanto presenta uno scarto di rotazione angolare davvero esagerato)

Insomma, valutabile positivamente solo se usato in maniera generica.

Detto questo, son passato al 18-140 3.5/5.6 VR, ma non mi ha convinto né sulle foto panoramiche (colori poco naturali e sempre poco definite) né come tele.
La lente che mi da vere soddisfazioni è il 70-200 F4.

Visto che Nikon ha sfornato di nuovo il AF-P 18-55 VR, sarei molto tentato ad aquistarlo, ma mi chiedevo se ha conservato le caratteristiche di qualità fotografica riguardo le tonalità e resa dei colori.

Ho cercato su internet una eventuale comparazione tra i due obiettivi (AF-P / AF-S) per valutarli ma non ho trovato niente.

Vi ringrazio.


Non so nulla del nuovo af-p, però ti posso dire che il VR2 non è affatto male! Curiosità mia, per cosa lo useresti? Perchè rispetto al 18-55 che è comunque un'ottica economica da kit, ci sono tante lenti, anche di terze parti, che lo superano sia come costruzione che come qualità, e anche come costo ovviamente! Ad esempio, i vari sigma e tamron 17-50 2.8 fissi, eviti di fare foto troppo buie salvando un pò di effetto bokeh! Ci sono anche i sigma 17-70, che ho provato ed è molto carino, e il 18-35 1.8 art, che dicono tutti sia FA-VO-LO-SO! Ovviamente quest'ultimo andrebbe preso se ti interessa la grande luminosità (è come avere 4 o 5 fissi 1.8 insieme) e il conseguente effetto bokeh che quell'apertura ti consente, anche perchè costa sui 600 euro... Insomma, in base all'utilizzo che ne fai c'è un obiettivo specifico, non per forza di cose nikon, ma sicuramente meglio dell'onnipresente 18-55!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio