FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm F/1.8g Af-s
Rispondi Nuova Discussione
Scimoz
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti! smile.gif Ho acquistato da poco una Nikon D3200 come mia prima reflex. L'ho comprata con l'obbiettivo di base 18-55 VR. Come ben sapete meglio di me, non è un granché come obbiettivo e sono in cerca di un buon obbiettivo per fare ritratti di persone e paesaggi. Cosa ne pensate del modello "Nikon 50mm f/1,8G AF-S"? smile.gif
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Scimoz @ Aug 21 2013, 03:03 PM) *
Salve a tutti! smile.gif Ho acquistato da poco una Nikon D3200 come mia prima reflex. L'ho comprata con l'obbiettivo di base 18-55 VR. Come ben sapete meglio di me, non è un granché come obbiettivo e sono in cerca di un buon obbiettivo per fare ritratti di persone e paesaggi. Cosa ne pensate del modello "Nikon 50mm f/1,8G AF-S"? smile.gif


Ciao Scimoz,
il 50 afs è sicuramente un ottimo acquisto per la D3200, per i ritratti poi è indicatissimo. Una focale fissa è utile per realizzare composizioni più "pensate" e l'apertura veloce a 1.8 lo rende molto più divertente del 18-55 che comunque per iniziare non va disdegnato. smile.gif

Nico
Scimoz
Iscritto
Messaggio: #3
Nono non lo disdegno affatto! Per iniziare va più che bene smile.gif
Il 50 afs, oltre che per i ritratti, andrebbe bene anche per foto paesaggistiche? E con le foto alle feste la sera come si comporta?
Sto cercando un obbiettivo che copra più tipologie di foto possibili laugh.gif
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Scimoz @ Aug 21 2013, 03:19 PM) *
Nono non lo disdegno affatto! Per iniziare va più che bene smile.gif
Il 50 afs, oltre che per i ritratti, andrebbe bene anche per foto paesaggistiche? E con le foto alle feste la sera come si comporta?
Sto cercando un obbiettivo che copra più tipologie di foto possibili laugh.gif


Piccola premessa: la D3200 ha un sensore DX il che comporta che l'angolo di campo di un 50mm si riduce all'angolo che avrebbe un 75mm (50*1.5) quindi ottimo per i ritratti ma non adatto a inquadrature ampie.
Ciò detto, nessuno vieta di fare paesaggi con qualsiasi obiettivo, ma se hai in mente le classiche sgrandangolate allora usa il 18-55. Di sera il 50 si trova benissimo perchè molto luminoso, ma se pensi di usarlo prevalentemente in situazioni di scarsa luminosità forse l' 1.4 può darti un piccolo aiuto in più (un aiuto che ti costa il doppio del 50 1.8). Se io dovessi scegliere un 50mm prenderei l'AFS 1.8.
Scimoz
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 21 2013, 03:29 PM) *
Piccola premessa: la D3200 ha un sensore DX il che comporta che l'angolo di campo di un 50mm si riduce all'angolo che avrebbe un 75mm (50*1.5) quindi ottimo per i ritratti ma non adatto a inquadrature ampie.
Ciò detto, nessuno vieta di fare paesaggi con qualsiasi obiettivo, ma se hai in mente le classiche sgrandangolate allora usa il 18-55. Di sera il 50 si trova benissimo perchè molto luminoso, ma se pensi di usarlo prevalentemente in situazioni di scarsa luminosità forse l' 1.4 può darti un piccolo aiuto in più (un aiuto che ti costa il doppio del 50 1.8). Se io dovessi scegliere un 50mm prenderei l'AFS 1.8.


Mi mantengo sull'AFS 1.8 che è anche abbastanza economico! Quindi come obbiettivo è adatto principalmente per i ritratti esatto?
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Scimoz @ Aug 21 2013, 03:32 PM) *
Mi mantengo sull'AFS 1.8 che è anche abbastanza economico! Quindi come obbiettivo è adatto principalmente per i ritratti esatto?


La focale 50mm si colloca come "standard" cioè va bene un po' per tutto, comunque è più vicino ad un'ottica da ritratto che ad una da paesaggio. Secondo me ti ci divertirai smile.gif
Scimoz
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 21 2013, 03:37 PM) *
La focale 50mm si colloca come "standard" cioè va bene un po' per tutto, comunque è più vicino ad un'ottica da ritratto che ad una da paesaggio. Secondo me ti ci divertirai smile.gif


Sul fatto di divertirmi non ci sono dubbi biggrin.gif
Come qualità di foto rispetto al 18-55 cambia tanto?
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Scimoz @ Aug 21 2013, 03:39 PM) *
Sul fatto di divertirmi non ci sono dubbi biggrin.gif
Come qualità di foto rispetto al 18-55 cambia tanto?


Non ho il 50mm in questione tuttavia ne ho sentito parlare solo bene quindi è facile aspettarsi che rispetto all'obiettivo da kit un salto di qualità ci sia.
Scimoz
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 21 2013, 03:41 PM) *
Non ho il 50mm in questione tuttavia ne ho sentito parlare solo bene quindi è facile aspettarsi che rispetto all'obiettivo da kit un salto di qualità ci sia.


OK grazie mille! smile.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #10
invece del 50mm f1.8 afs, prendi il 35mm f1.8 afs.
il 35 su dx (visto che hai una d3200) è l'ideale per lo street (quindi migliore nei paesaggi rispetto al 50mm), l'ideale nei ritratti (visto che equivale a un 50mm su fx (il tanto decantato).. e nella pratica... ti permette di fare la figura intera da 2-3 metri di distanza, il mezzo-busto da 1-1,5 metri di distanza, e il particolare (il solo volto o qualcosa di equivalente) a 0,5 -1 metro di distanza.
Col 50mm per fare la figura intera dovresti avere spazi ampi.
Come qualità e resa è alla pari o di poco superiore al 50mm afs, e il prezzo è circa lo stesso.

Comunque per regolarti... basta che metti il tuo 18-55 rispettivamente a 35mm e 50mm... e cominci a scattare... e vedi che lunghezza focale preferisci.

Come qualità è, sia che scegli il 35mm che il 50mm, tutto un altro mondo rispetto al 18-55..... una volta che lo monti e ne vedi la qualità... difficilmente lo smonterai... a meno di non esserne costretto.
Certo un fisso non è uno zoom... devi imparare che lo zoom diventano le gambe! biggrin.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #11
dimenticavo.. di notte va benissimo (al momento non ti serve assolutamente l'f1.4), ma per foto tipo compleanni, discoteca ecc... il 50mm è improponibile.... il 35 ti consente qualche mezzobusto..... ma per foto di gruppo o figure intere... usa il 18-55... e se non basta ci vuole un grandangolo!
fabtr9
Messaggio: #12
QUOTE(Scimoz @ Aug 21 2013, 03:19 PM) *
Il 50 afs, oltre che per i ritratti, andrebbe bene anche per foto paesaggistiche?


forse è un pochino lungo poi come ti hanno detto puoi fare paesaggi con quello che vuoi io li ho fatti pure col 300....come dice pillopapaverolo fai un po di scatti a 35 e 50 e vedi cio che preferisci...
poi la qualità del 50ino è indiscussa.....se decidi di prenderlo vai tranquillo........
ciao
fabio
Scimoz
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(pillopapaverolo @ Aug 21 2013, 04:20 PM) *
invece del 50mm f1.8 afs, prendi il 35mm f1.8 afs.
il 35 su dx (visto che hai una d3200) è l'ideale per lo street (quindi migliore nei paesaggi rispetto al 50mm), l'ideale nei ritratti (visto che equivale a un 50mm su fx (il tanto decantato).. e nella pratica... ti permette di fare la figura intera da 2-3 metri di distanza, il mezzo-busto da 1-1,5 metri di distanza, e il particolare (il solo volto o qualcosa di equivalente) a 0,5 -1 metro di distanza.
Col 50mm per fare la figura intera dovresti avere spazi ampi.
Come qualità e resa è alla pari o di poco superiore al 50mm afs, e il prezzo è circa lo stesso.

Comunque per regolarti... basta che metti il tuo 18-55 rispettivamente a 35mm e 50mm... e cominci a scattare... e vedi che lunghezza focale preferisci.

Come qualità è, sia che scegli il 35mm che il 50mm, tutto un altro mondo rispetto al 18-55..... una volta che lo monti e ne vedi la qualità... difficilmente lo smonterai... a meno di non esserne costretto.
Certo un fisso non è uno zoom... devi imparare che lo zoom diventano le gambe! biggrin.gif


Grazie mille per la bella spiegazione! biggrin.gif Direi che il 35mm mi sembra più adeguato alle mie esigenze! Per le foto serali mi posso tranquillamente adeguare al 18-55, era solo una curiosità!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio