FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
E' Finito Il Boom Della Fotografia Digitale
Come prevedibile...
Rispondi Nuova Discussione
Method
Iscritto
Messaggio: #76
QUOTE(gianlucaf @ Oct 28 2014, 12:11 AM) *
gli smartphone sono una moda? Sì nella maggiorparte dei casi.
i social sono una moda? Idem come sopra.
condividere immagini, pensieri e stati d'animo è una moda? Sì quando si arriva a certi livelli di quantità e superficialità.

io ho dei dubbi. Potranno cambiare i mezzi ma lo scopo è sempre quello, condividere le informazioni.
Uno dei più grandi mezzi di evoluzione dell'umanità. Le foto sono molto potenti quindi non smetteranno mai
di essere fatte ed essere mostrate agli altri. Potrà cambiare il formato e il modo di usufruirne ma il concetto
stesso di fotografia non sparirà nel pensiero della gente.


Anche io ho dei dubbi. Potranno cambiare i mezzi ma lo scopo è sempre quello: essere al centro dell'attenzione. Esternare la vita che si vorrebbe fare anche se la realtà è ben diversa. La realtà è quella che vorrebbere riprendere Giuffra per strada, ma questi attori di Fakebook mica possono permettersi di farsi immortalare nella realtà. Devono filtrare invece un'altra realtà attraverso i social, quella che vorrebbero loro...

Poi chiaramente ci sono anche tanti fotoamatori che scattano PER LORO STESSI e stampano.
Tanti altri che ogni tanto condividono particolari scatti che possono suscitare interessi di vario tipo.

Non certo chi condivide 20 foto al giorno, con la foto del gatto, dei piedi in mare, del gelato, della biira al bar e di tante altre cose banali riprese in modo ancor più banale.



BrunoBruce
Messaggio: #77
QUOTE(Method @ Oct 29 2014, 01:38 PM) *
Non certo chi condivide 20 foto al giorno, con la foto del gatto, dei piedi in mare, del gelato, della biira al bar e di tante altre cose banali riprese in modo ancor più banale.


ecco, per me quelle non sono foto
Method
Iscritto
Messaggio: #78
QUOTE(desmobruno @ Oct 29 2014, 02:44 PM) *
ecco, per me quelle non sono foto


Infatti, trattasi di prurito alle dita.
Il_Dott
Messaggio: #79
QUOTE(Method @ Oct 29 2014, 01:38 PM) *
Anche io ho dei dubbi. Potranno cambiare i mezzi ma lo scopo è sempre quello: essere al centro dell'attenzione. Esternare la vita che si vorrebbe fare anche se la realtà è ben diversa. La realtà è quella che vorrebbere riprendere Giuffra per strada, ma questi attori di Fakebook mica possono permettersi di farsi immortalare nella realtà. Devono filtrare invece un'altra realtà attraverso i social, quella che vorrebbero loro...

Poi chiaramente ci sono anche tanti fotoamatori che scattano PER LORO STESSI e stampano.
Tanti altri che ogni tanto condividono particolari scatti che possono suscitare interessi di vario tipo.

Non certo chi condivide 20 foto al giorno, con la foto del gatto, dei piedi in mare, del gelato, della biira al bar e di tante altre cose banali riprese in modo ancor più banale.


... su tutti i social conosciuti!
messicano.gif
giovanni949
Messaggio: #80
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 29 2014, 09:39 AM) *
Esatto
Guarda che se serve solo il crop, già il sensore da 16megapixel e ancora meglio quello da 24 DX fanno meglio, come ho già detto la mia Fuji XT1 ha un crop DX leggermente superiore 16.3 VS 15.4, e la D7100 poi stravince in questo.

Non è proprio così, forse bisogna mettere a fuoco certi concetti. Quando ho detto che il sensore della 7100 è paragonabile a quello della serie D8xx volevo solo dire che è simile nella tecnologia costruttiva nel senso che avendo la stessa densità di sensori (numero di recettori per unità di superfice) ha teoricamente la stessa risoluzione unitaria (per unità di superfice) ma questo non significa che ha le stesse prestazioni e cioè che la stessa immagine su un sensore con la stessa densità di pixel ma su formato Fx e Dx ha la stessa quantità e qualità di informazioni. Dobbiamo immaginare la foto della stessa pagina di giornale realizzata con una D8xx e con una D7100; è chiaro che le informazioni della stessa immagine trasmesse dall'ottica al sensore saranno nel primo caso "spalmate" su 36 milioni di elementi sensibili e nel secondo su 16 (o 12 sulla D700 o 24 su D610 spero di non sbagliare ma non è questo che cambia il concetto). Dovrebbe essere chiaro a questo punto che nel primo caso, avendo molte più informazioni rispetto ad ogni pezzettino di superfice della pagina, potrò ingrandirla di più conservando una accettabile qualità laddove negli altri casi la qualità andrà a decrescere più rapidamente. Questo è il vantaggio nel crop ossia la possibilità di ingrandire di più che è il grande valore aggiunto offerto dai 36 mpx. Aggiungiamo a questo che l'ottica che deve proiettare l'immagine è meno "stressata" se il piano di riferimento è più grande appunto per lo stesso motivo per cui le diapositive 6x6 di una volta erano incomparabilmente superiori alle 24x36 dello stesso tipo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Digitale Su..digitale Giu ^Ventu^ 52 13-05-2010 17:38
Reflex Digitale O Compatta Digitale? MagOscuro 8 07-04-2012 20:28
5700 E Zoom Digitale YOD4 6 03-12-2003 21:58
Digitale E Reflex-digitale pelmo 4 02-02-2004 18:04
Digitale Sì, Digitale No.... Curad 2 23-09-2012 13:46
4 Pagine: V  « < 2 3 4