FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
E' Finito Il Boom Della Fotografia Digitale
Come prevedibile...
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #51
QUOTE(Savinos @ Sep 6 2014, 11:34 AM) *
oggi, per essere piu' figo...bisogna andare controcorrente, magari con una reflex a pellicola al collo.....una vintage F2 ...però ci vuole anche l'ultimo modello di Smartphone con annesso lo Smartwatch...altrimenti sei uno sfigato tongue.gif biggrin.gif messicano.gif


Allora devo cambiare la mia F per una F2 e devo comprare uno smartphone diverso perché per i lumia non c'è lo smartwatch.
Savinos
Messaggio: #52
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2014, 12:36 PM) *
Allora devo cambiare la mia F per una F2 e devo comprare uno smartphone diverso perché per i lumia non c'è lo smartwatch.


..eh sì!... mi sa che sei proprio OUT!! biggrin.gif
BrunoBruce
Messaggio: #53
QUOTE(umby_ph @ Sep 6 2014, 09:49 AM) *
ahahah io ho tentato di farmi un autoscatto (l'unico in vita mia) con 19000€ di Leica S2, poi mi sentivo troppo pirl@ e ho rinunciato...

Ahaha
Savinos
Messaggio: #54
...anch'io sono moolto OUT...perchè non ho lo Smartwatch....e a pellicola mie è rimasta solo la FM2..che per giunta è quella New...quindi.. cerotto.gif biggrin.gif
umby_ph
Messaggio: #55
e quanto sono out io che ho una mamiya e un nokia con i tasti?

(comunque il nokia con i tasti ha shazam, whatsapp, opera, youtube, mail, tethering bluetooth e via cavo)
balga
Iscritto
Messaggio: #56
Finito? Dove sto io ogni volta che metto il naso fuori casa becco gente super attrezzata.
L'altro giorno al parco io giravo con d800 e 85mm e ho incrociato gente con d4, leica, sony a7 con obiettivazzo canon L (nonso se s r o liscia), mirrorless di tutti i tipi, tele 2.8 a go go, anche uno col nuovo tamron 150-600 che fotografava i pappagalli. Per non citare bridge e compatte. In pochissimi a fotografare col cellulare. Tutto questo in un giorno infrasettimanale. Ogni volta che vado a vedere il tramonto è pieno di persone con treppiedi e fullframe, anche in settimana. Ai fuochi d'artificio dell'australian day c'erano piu treppiedi che persone e la gente si arrampicava ovunque per fare le foto da angoli inusuali. Alla festa stile mardi-gras di capodanno erano tutti in giro con la reflex al collo, 35mm luminoso a fare foto assurde ai freaks.
Certo non abito in italia, li sicuramente il mercato è piu saturo e la gente ha meno soldi, ma il resto del mondo procede ad un'altra velocità.
Il_Dott
Messaggio: #57
Riprendo questa discussione per riportarvi la mia esperienza del weekend appena trascorso.
Sono stato a Verona e sono rimasto molto colpito dal fatto che la maggior parte di chi scattava una foto lo faceva con una reflex!!
altro che tablet e smartphone... tutti con una reflex, anche i ragazzini!
e, soprattutto, credo che il 60-70% di queste reflex fossero Nikon!!!

gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #58
Tutti hanno una reflex e la sanno usare, poco o male.
C'è tanta offerta ed onestamente al prezzo di portarsi un po' di volume in più dietro
si ha comunque un bel prodotto da usare per le occasioni buone.
Può darsi che il boom di vendite sia in calo ma le reflex acquistate le vedi, eccome se le vedi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il_Dott
Messaggio: #59
QUOTE(gianlucaf @ Oct 27 2014, 01:25 PM) *
Tutti hanno una reflex e la sanno usare, poco o male.
C'è tanta offerta ed onestamente al prezzo di portarsi un po' di volume in più dietro
si ha comunque un bel prodotto da usare per le occasioni buone.
Può darsi che il boom di vendite sia in calo ma le reflex acquistate le vedi, eccome se le vedi.


Bellissima foto!
ma il bambino è un gigante??
messicano.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #60
QUOTE(Il_Dott @ Oct 27 2014, 01:46 PM) *
Bellissima foto!
ma il bambino è un gigante??
messicano.gif


grazie.

certamente no e probabilmente la nikon era del papà che lo teneva sulle spalle.
Tuttavia ho visto una certa padronanza quindi abbiamo un futuro nikonista biggrin.gif

Messaggio modificato da gianlucaf il Oct 27 2014, 02:01 PM
tosiandrea
Messaggio: #61
QUOTE(kermit68 @ Sep 4 2014, 09:54 PM) *
Si fotografa di tutto, forse pure troppo o quantomeno con poco criterio, ma si fotografa più ora di qualunque era passata.


Esatto. Sta accadendo qualcosa di simile a quanto aveva predetto Warhol con la frase "nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti": ovvero, ciò che prima era accessibile a pochi, ora lo è a tutti; i mezzi per poter scattare una foto sono tanti (troppi) e chiunque ne può usufruire. E' una moda. E la parola chiave è condivisione. Non importa come o con cosa scatto, l'importante è che possa condividerlo sui social nel minor tempo possibile.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #62
gli smartphone sono una moda? i social sono una moda? condividere immagini, pensieri e stati d'animo è una moda?

io ho dei dubbi. Potranno cambiare i mezzi ma lo scopo è sempre quello, condividere le informazioni.
Uno dei più grandi mezzi di evoluzione dell'umanità. Le foto sono molto potenti quindi non smetteranno mai
di essere fatte ed essere mostrate agli altri. Potrà cambiare il formato e il modo di usufruirne ma il concetto
stesso di fotografia non sparirà nel pensiero della gente.
mauro franzini
Messaggio: #63
OK .. La domanda la faccio io ... Mi è capitato di provare una 610 , per me fantastica visto che utilizzo una D90 il salto è notevole... Un amico mi consiglia di passare alla D800 .... Mi sembra un tantino eccessiva.... Voi che ne pensate ????
giovanni949
Messaggio: #64
QUOTE(mauro franzini @ Oct 28 2014, 01:41 AM) *
OK .. La domanda la faccio io ... Mi è capitato di provare una 610 , per me fantastica visto che utilizzo una D90 il salto è notevole... Un amico mi consiglia di passare alla D800 .... Mi sembra un tantino eccessiva.... Voi che ne pensate ????

Un crop così si può fare solo con 36 mpx, per tutto il resto c'è .... Canon ?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il_Dott
Messaggio: #65
QUOTE(mauro franzini @ Oct 28 2014, 12:41 AM) *
OK .. La domanda la faccio io ... Mi è capitato di provare una 610 , per me fantastica visto che utilizzo una D90 il salto è notevole... Un amico mi consiglia di passare alla D800 .... Mi sembra un tantino eccessiva.... Voi che ne pensate ????


Penso che non sei nella discussione appropriata...
in ogni caso, secondo me, le due differenze principali sono dimensioni/peso del corpo e numero di megapizze.
Fai tu le tue valutazioni....

QUOTE(giovanni949 @ Oct 28 2014, 01:20 AM) *
Un crop così si può fare solo con 36 mpx, per tutto il resto c'è .... Canon ?



Scusa ma mi sembra quanto meno stupido fotografare un panorama e pretendere di ingrandire un insetto capitato di li per caso...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(giovanni949 @ Oct 28 2014, 01:20 AM) *
Un crop così si può fare solo con 36 mpx, per tutto il resto c'è .... Canon ?




Bha la D7100 croppa ancor di più, e comunque già una Fuji XT1 ha lo stesso crop della D800, a mio avviso la FF Nikon non si sceglie per i crop in macro, o almeno non solo per quelli.
BrunoBruce
Messaggio: #67
Condividere foto mentre si è in camerino o in bagno o si cambia il pannolino al bambino o si va in discoteca è solo moda niente più, un tempo si pettegolava nei cortili di casa adesso si fa su facebook.
Che poi l'1% lo USA per condividere informazioni utili va bene ma il resto è solo fumo,altro che foto.

Tra d800 e 610 ne passa,più che altro per il prezzo wink.gif
La d800 oltre ad avere tanti pixel è anche abbastanza versatile, meno della d750 per certi versi, ma tutto quello che fai con la d610 lo fai anche con la d800. te la godi al massimo con ottiche di un certo livello.
BrunoBruce
Messaggio: #68
Intanto sia fuji che d7100 non sono FX...e non credo abbiano la stessa qualità di dettaglio in macro,secondo me
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(desmobruno @ Oct 28 2014, 09:44 AM) *
Intanto sia fuji che d7100 non sono FX...e non credo abbiano la stessa qualità di dettaglio in macro,secondo me



Ma non è nemmeno così distante.
BrunoBruce
Messaggio: #70
Su questo non c'è dubbio, ho avuto modo di vedere scatti della 7100, veramente notevoli
giovanni949
Messaggio: #71
La 7100 ha sostanzialmente la stessa densità di pixel della 800 dunque sicuramente consente prestazioni paragonabili anche nel crop. E' anche vero però che a parità di tutto le ottiche danno il meglio di se sui sensori più grandi per i banali motivi fisici per cui Hasselblad rendeva meglio della Nikon F3 e le macchine a banco ottico meglio dell'Hasselblad ma parliamo sempre di retrogusti al sandalo, la qualità dipende al 75% dal manico.
giovanni949
Messaggio: #72
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 28 2014, 10:24 AM) *
Bha la D7100 croppa ancor di più, e comunque già una Fuji XT1 ha lo stesso crop della D800, a mio avviso la FF Nikon non si sceglie per i crop in macro, o almeno non solo per quelli.

Il crop aiuta e tanto pure, chiedi a quelli che si occupano di avifauna, i millimetri non sono mai abbastanza ed i 36 mpx possono trasformare un 300 mm. in un super 600 come niente fosse. Certo se hai 12 megaeuri per un Nikkor 800 è meglio ma chi si accontenta ....
BrunoBruce
Messaggio: #73
Spero di non aver sbagliato ma l'equivalente della densità di pixel della d800 su DX è di circa 15,4 mpx
tosiandrea
Messaggio: #74
QUOTE(gianlucaf @ Oct 28 2014, 12:11 AM) *
gli smartphone sono una moda? i social sono una moda? condividere immagini, pensieri e stati d'animo è una moda?

io ho dei dubbi. Potranno cambiare i mezzi ma lo scopo è sempre quello, condividere le informazioni.
Uno dei più grandi mezzi di evoluzione dell'umanità. Le foto sono molto potenti quindi non smetteranno mai
di essere fatte ed essere mostrate agli altri. Potrà cambiare il formato e il modo di usufruirne ma il concetto
stesso di fotografia non sparirà nel pensiero della gente.


La moda a cui mi riferivo io riguarda il semplice scattare foto..
Per il resto "condivido" quanto dici, anche se ritengo che al giorno d'oggi questo termine sia sfruttato e utilizzato in un modo non certo ortodosso.

Ciao,
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(desmobruno @ Oct 28 2014, 01:30 PM) *
Spero di non aver sbagliato ma l'equivalente della densità di pixel della d800 su DX è di circa 15,4 mpx


Esatto

QUOTE(giovanni949 @ Oct 28 2014, 10:40 AM) *
Il crop aiuta e tanto pure, chiedi a quelli che si occupano di avifauna, i millimetri non sono mai abbastanza ed i 36 mpx possono trasformare un 300 mm. in un super 600 come niente fosse. Certo se hai 12 megaeuri per un Nikkor 800 è meglio ma chi si accontenta ....



Guarda che se serve solo il crop, già il sensore da 16megapixel e ancora meglio quello da 24 DX fanno meglio, come ho già detto la mia Fuji XT1 ha un crop DX leggermente superiore 16.3 VS 15.4, e la D7100 poi stravince in questo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Digitale Su..digitale Giu ^Ventu^ 52 13-05-2010 17:38
Reflex Digitale O Compatta Digitale? MagOscuro 8 07-04-2012 20:28
5700 E Zoom Digitale YOD4 6 03-12-2003 21:58
Digitale E Reflex-digitale pelmo 4 02-02-2004 18:04
Digitale Sì, Digitale No.... Curad 2 23-09-2012 13:46
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >