FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
E' Finito Il Boom Della Fotografia Digitale
Come prevedibile...
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #26
Si anche secondo me sta un po' scemando la voglia di reflex ma è per vari motivi, sicuramente il fatto che il mercato sia stra pieno di usato recente abbatte le vendite poi molti hanno capito che la fotografia non fa per loro, altri che magari volevano "distinguersi" con la reflex han notato che non si distinguono più perché ce ne sono tante e come hai detto tu le mode passano, basti pensare che 2 anni fa tutti volevano un tablet, ora si sono resi conto che sono inutili a quasi tutte le persone. Gli smartphone vendono, ma oggettivamente oggi sono tutti belli, come si fa a distinguersi in un mondo in cui tutti hanno uno smartphone "figo"? o si compra lo smartwatch rischiano di passare per idioti o si compra un cellualre grande come una padella oppure si smette di considerare il telefono uno status symbol e lo si considera semplicemente per quello che è... un telefono!

Chissà a quale diavoleria si appassionerà la gente nel prossimo futuro, speriamo che si appassionino tutti ai videoproiettori 4K così si abbattono drasticamente i prezzi e me ne compro uno.
Domenico-F
Messaggio: #27
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2014, 05:34 PM) *
Lo avrete notato, l'ondata di boom durata qualche anno della fotografia digitale e' finito...

Come avvenne negli anni 70 per le SLR, e come e' avvenuto per hifi, videoregistratori, videocamere, cellulari, tv plasma, computer, laptop, tablet... dopo un po passa la moda... e la moda della fotografia digitale pian piano si sta esaurendo.

Le vendite sono crollate, i modelli nuovi assomigliano sempre di piu a quelli gia esistenti, sui forum le novita' scarseggiano, e soprattutto, la moda sta passando. Sempre meno gente in giro con le DSLR entry level, sempre di piu con una compatta o che si accontenta di un cellulare, perche' alla fine, passata la moda, quello che conta e' la praticita'.
Su questo forum si sente meno l'effetto, per il fatto che chi la fotografia la vive e la vuole scoprire lo fa in modo assiduo costante e con impegno.... ma anche voi avete questa impressione di calma piatta ? Per lo meno, sono mesi che non mi viene richiesto dal piu improbabile degli amici la fatidica domanda "voglio comprarmi la reflex per fare belle foto cosa mi consigli..."



Secondo me con l'avvento di nuove tecnologie e un mercato sempre più spietato, si è avvicinata a questo settore tanta gente che in effetti
non è mai stata interessata alla fotografia, ma solo attratta dall'oggetto.
Le vendite adesso calano perché chi non era realmente interessato alla fotografia, dopo aver sperimentato l'oggetto del desiderio, fa un
passo indietro.
Che i nuovi modelli assomigliano sempre più ai precedenti, penso dipendi dal fatto che ormai c'è poco da migliorare.
Per fare una buona fotografia abbiamo a disposizione strumenti eccellenti già da molto tempo, il problema è fare una bella fotografia.
Il fatto che si sforni una fotocamera dopo appena due anni o meno dal modello precedente credo sia solo una questione di mercato.
La mia prima fotocamera digitale è stata la D700, adesso possiedo sempre la stessa, e la mia esigenza non è quella di migliorare
la fotocamera, ma il mio modo di fotografare. Spesso invece ci identifichiamo con l'oggetto credendo che migliore fotocamera
significa miglior fotografo.
Ben venga la fine dell'ondata di boom della fotografia digitale, anche perché in effetti la fotografia digitale non esiste, ma esiste solo la fotografia,
alla quale è giusto, come per ogni cosa, si interessi solo chi ha realmente qualcosa da raccontare.

Cordiali saluti.
Domenico

Messaggio modificato da Domenico-F il Sep 4 2014, 10:37 PM
umby_ph
Messaggio: #28
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 4 2014, 11:05 PM) *
Si anche secondo me sta un po' scemando la voglia di reflex ma è per vari motivi, sicuramente il fatto che il mercato sia stra pieno di usato recente abbatte le vendite poi molti hanno capito che la fotografia non fa per loro, altri che magari volevano "distinguersi" con la reflex han notato che non si distinguono più perché ce ne sono tante e come hai detto tu le mode passano, basti pensare che 2 anni fa tutti volevano un tablet, ora si sono resi conto che sono inutili a quasi tutte le persone. Gli smartphone vendono, ma oggettivamente oggi sono tutti belli, come si fa a distinguersi in un mondo in cui tutti hanno uno smartphone "figo"? o si compra lo smartwatch rischiano di passare per idioti o si compra un cellualre grande come una padella oppure si smette di considerare il telefono uno status symbol e lo si considera semplicemente per quello che è... un telefono!

Chissà a quale diavoleria si appassionerà la gente nel prossimo futuro, speriamo che si appassionino tutti ai videoproiettori 4K così si abbattono drasticamente i prezzi e me ne compro uno.


beh i tablet io li trovo inutili per me che uso il computer per programmi di grafica e 3D, ma la maggior parte delle persone usa il computer per navigare in internet, fruire di contenuti multimediali e per qalche testo, conosco tante persone che preferiscono un tablet ad un laptop e lo usano anche per prendere appunti all'università e/o per studiare...
Per distinguersi e farsi il figo l'iPhone d'oro non basta, ci vuole quella pacchianata del Vertu


una cosa che mi dispiace un pò è vedere in giro sempre le solite macchine fotografiche, mai una medio formato o una grande formato da ammirare (ne ho visto giusto una di fretta un giorno) ma ovviamente sono macchine care e poco diffuse adatte a studio o paesaggi isolati...
umby_ph
Messaggio: #29
scusate piccolo OT: ahaha il Vertu è l'Hasselblad Lunar dei telefoni, suonerie della London Symphony Orchestra, audio curato da Bang&Olufsen, fotocamera curata da Hasselblad, sofndi ispirati ai dipinti della National Gallery, tasto di rubino per chiamare un concierge personale

a partire da 10000 €, la Leica M sembra un regalo...
riccardobucchino.com
Messaggio: #30
QUOTE(umby_ph @ Sep 4 2014, 11:36 PM) *
una cosa che mi dispiace un pò è vedere in giro sempre le solite macchine fotografiche, mai una medio formato o una grande formato da ammirare (ne ho visto giusto una di fretta un giorno) ma ovviamente sono macchine care e poco diffuse adatte a studio o paesaggi isolati...


Nell'ultimo anno e mezzo ne ho viste 3 grande formato in giro, una 4x5" a londra usata da un hypster (che pareva sapere il fatto suo), una a torino e un altra non ricordo dove forse a berlino. Un giorno giravo con la mia kiev 88 e ho conosciuto uno che ha 2 phase one digitali e le usa amatorialmente, un signore di una certa età, mi ha fatto vedere qualche sua foto sul suo sito e devo dire che le sa usare le sue macchine.
umby_ph
Messaggio: #31
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 4 2014, 11:51 PM) *
Nell'ultimo anno e mezzo ne ho viste 3 grande formato in giro, una 4x5" a londra usata da un hypster (che pareva sapere il fatto suo), una a torino e un altra non ricordo dove forse a berlino. Un giorno giravo con la mia kiev 88 e ho conosciuto uno che ha 2 phase one digitali e le usa amatorialmente, un signore di una certa età, mi ha fatto vedere qualche sua foto sul suo sito e devo dire che le sa usare le sue macchine.


sarà che sto sempre a casa ahimé? hmmm.gif ho solo visto una volta un tizio in tuta da 4 soldi tirare fuori un'Hasselblad H dallo zaino (ad un rally dry.gif ) mi piacerebbe conoscere qualcuno nella mia zona che usa questi apparecchi per fare 4 chiacchere ogni tanto... Comunque anche sul web ho visto poche foto da GF "belle" spesso tecnicamente buone, ma banali...
riccardobucchino.com
Messaggio: #32
QUOTE(umby_ph @ Sep 4 2014, 11:49 PM) *
scusate piccolo OT: ahaha il Vertu è l'Hasselblad Lunar dei telefoni, suonerie della London Symphony Orchestra, audio curato da Bang&Olufsen, fotocamera curata da Hasselblad, sofndi ispirati ai dipinti della National Gallery, tasto di rubino per chiamare un concierge personale

a partire da 10000 €, la Leica M sembra un regalo...


Sciccherie!!!
Sta sera a casa parlavamo di un azienda delle mie parti che cerca personale, loro producono rubinetti e li vendono soprattutto in ricchi paesi arabi e io ho avuto un idea "geniale" da proporre, un rubinetto che non si può chiudere, puoi solo regolare la temperatura e che quindi spreca acqua in continuazione chiaramente dovrebbe essere realizzato in Italia e interamente in platino fuso in una fornace alimentata a diamanti. E' perfetto per un ricco che vuole distinguersi perché non solo costa un assurdità, ma spreca ogni giorno acqua preziosa, in un posto desertico come dubai ce lo vedo benissimo! Del resto il vero lusso è poter sprecare le cose che per gli altri sono preziose!

Io l'ho sempre sostenuto... non importa quanti soldi tu abbia, se ti affiderai a me io potrò fartene spendere molti di più!
BloodyTitus
Messaggio: #33
speriamo che ora che è finita la moda abbassino i prezzi biggrin.gif
marcorik
Messaggio: #34
QUOTE(Domenico-F @ Sep 4 2014, 11:35 PM) *
Secondo me con l'avvento di nuove tecnologie e un mercato sempre più spietato, si è avvicinata a questo settore tanta gente che in effetti
non è mai stata interessata alla fotografia, ma solo attratta dall'oggetto.
Le vendite adesso calano perché chi non era realmente interessato alla fotografia, dopo aver sperimentato l'oggetto del desiderio, fa un
passo indietro.
Che i nuovi modelli assomigliano sempre più ai precedenti, penso dipendi dal fatto che ormai c'è poco da migliorare.
Per fare una buona fotografia abbiamo a disposizione strumenti eccellenti già da molto tempo, il problema è fare una bella fotografia.
Il fatto che si sforni una fotocamera dopo appena due anni o meno dal modello precedente credo sia solo una questione di mercato.
La mia prima fotocamera digitale è stata la D700, adesso possiedo sempre la stessa, e la mia esigenza non è quella di migliorare
la fotocamera, ma il mio modo di fotografare. Spesso invece ci identifichiamo con l'oggetto credendo che migliore fotocamera
significa miglior fotografo.
Ben venga la fine dell'ondata di boom della fotografia digitale, anche perché in effetti la fotografia digitale non esiste, ma esiste solo la fotografia,
alla quale è giusto, come per ogni cosa, si interessi solo chi ha realmente qualcosa da raccontare.

Cordiali saluti.
Domenico


DA INCORNICIARE!!! guru.gif guru.gif guru.gif

Messaggio modificato da marcorik il Sep 5 2014, 12:46 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #35
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 5 2014, 12:55 AM) *
speriamo che ora che è finita la moda abbassino i prezzi biggrin.gif


No, li alzeranno perché diventerà di nicchia!
Ricorda, c'è sempre un buon motivo per alzare i prezzi, sempre!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 5 2014, 01:13 AM
BloodyTitus
Messaggio: #36
chissà che chi sappia usare una reflex abbia maggiori opportunità di lavoro allora...
chiloe012
Iscritto
Messaggio: #37
QUOTE(Domenico-F @ Sep 4 2014, 11:35 PM) *
Secondo me con l'avvento di nuove tecnologie e un mercato sempre più spietato, si è avvicinata a questo settore tanta gente che in effetti
non è mai stata interessata alla fotografia, ma solo attratta dall'oggetto.
Le vendite adesso calano perché chi non era realmente interessato alla fotografia, dopo aver sperimentato l'oggetto del desiderio, fa un
passo indietro.
Che i nuovi modelli assomigliano sempre più ai precedenti, penso dipendi dal fatto che ormai c'è poco da migliorare.
Per fare una buona fotografia abbiamo a disposizione strumenti eccellenti già da molto tempo, il problema è fare una bella fotografia.
Il fatto che si sforni una fotocamera dopo appena due anni o meno dal modello precedente credo sia solo una questione di mercato
.
La mia prima fotocamera digitale è stata la D700, adesso possiedo sempre la stessa, e la mia esigenza non è quella di migliorare
la fotocamera, ma il mio modo di fotografare. Spesso invece ci identifichiamo con l'oggetto credendo che migliore fotocamera
significa miglior fotografo.
Ben venga la fine dell'ondata di boom della fotografia digitale, anche perché in effetti la fotografia digitale non esiste, ma esiste solo la fotografia,
alla quale è giusto, come per ogni cosa, si interessi solo chi ha realmente qualcosa da raccontare.

Cordiali saluti.
Domenico


Ma perché non si considera mai il fatto (non sei il solo) che Nikon vende anche in altre parti di questo pianeta. Dove non c'è la crisi come Cina, India, Russia,..Si tratta di milioni di persone che diventando più ricche e che oltre a Mercedes, Bmw,.. vogliono avere anche una Full Frame e sapendo di un modello "aggiornato e migliorato in parti critiche", come la D810 in confronto alla D800, certamente lo acquistano più volentieri.
Nel 2006 ero nel nord dello Yunnan nell'aeroporto di Zongdian e sono arrivati molti cinesi da Lhasa dovevano prendere lo stesso aereo per Shenzhen. Ebbene vederli arrivare in aeroporto e comprare il maggior numero di ricordi possibili mi ha fatto quasi ricordare l'Italia negli anni 60. Vedevi proprio dai loro atteggiamenti che era forse il primo viaggio che potevano permettersi.
Saluti.

lupaccio58
Messaggio: #38
Finito? No, non credo proprio. Per sventura vivo a Roma, in centro, e quindi sono tutti i giorni in full immersion con orde di turisti. E nessuno di loro si sogna lontanamente di prendere appunti di viaggio col telefonino, quelle cose le lasciano ai bimbominkia nostrani. I turisti (e non parlo solo di quelli tedeschi o giapponesi, è pieno anche di italiani) viaggiano con la loro bella reflex al collo, entry level o evoluta che sia, e si dedicano alle foto con costanza e a volte con perizia. Sono spesso a Firenze, e lì succede la stessa cosa. Altro indicatore per me è il mercato dell'usato: cambio materiale spessissimo e in maniera compulsiva quindi inserziono oggetti spessissimo, e ogni volta ho riscontri incredibili, la gente litiga per comprare una bella ottica usata ad un giusto prezzo! Ovvio che i suddetti personalissimi indicatori si applicano nella mia situazione, e mi spiego: se uno abita in un paesello di quattro anime è logico che non c'è ricambio, quando già c'è una reflex per anima la storia finisce lì. E lo stesso vale per il secondo indicatore: se inserzioni una macchina ad un prezzo che è decisamente fuori e non ti risponde assolutamente nessuno non puoi dire che è morto il mercato delle digitali, quello che non va devi cercarlo dentro di te!
Concludendo: a mio avviso il mercato dei fotoamatori evoluti non è assolutamente in calo, il digitale è vivo e vegeto, e l'andamento traballante delle vendite è dovuto più che altro al marketing, è ovvio che se le case tirano fuori novità che tali non sono il mercato avrà momenti di fermo, ma questo è normale
andre@x
Messaggio: #39
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2014, 05:34 PM) *
Lo avrete notato, l'ondata di boom durata qualche anno della fotografia digitale e' finito...

Come avvenne negli anni 70 per le SLR, e come e' avvenuto per hifi, videoregistratori, videocamere, cellulari, tv plasma, computer, laptop, tablet... dopo un po passa la moda... e la moda della fotografia digitale pian piano si sta esaurendo.

Le vendite sono crollate, i modelli nuovi assomigliano sempre di piu a quelli gia esistenti, sui forum le novita' scarseggiano, e soprattutto, la moda sta passando. Sempre meno gente in giro con le DSLR entry level, sempre di piu con una compatta o che si accontenta di un cellulare, perche' alla fine, passata la moda, quello che conta e' la praticita'.


Su questo forum si sente meno l'effetto, per il fatto che chi la fotografia la vive e la vuole scoprire lo fa in modo assiduo costante e con impegno.... ma anche voi avete questa impressione di calma piatta ? Per lo meno, sono mesi che non mi viene richiesto dal piu improbabile degli amici la fatidica domanda "voglio comprarmi la reflex per fare belle foto cosa mi consigli..."


Ciao Per me la moda certamente impatta su questi fenomeni, passa l'onda e ne rimAne un 10% Il crollo delle vendite potrebbe essere spiegato anche con la crisi... Che indubbiamente impatta sui consumi di ogni genere... Vi ricordo che abbiamo politici così lungimiranti che hanno aumentato l'IVA di due punti. ... Una follia
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #40
http://www.gartner.com/newsroom/id/2692318

reparto smartphone tablet mi sembra bello vivo. è anche vero che i pc sembrerebbe stiano riprendendo.
è opinione comune che un tablet possa di fatto sostituire un pc, questo la dice lunga sull'uso che se ne fa a casa.

sulle reflex non trovo dati.
lexio
Messaggio: #41
In parte concordo.. non direi che la moda è completamente esaurita, però di sicuro ha mollato e parecchio. Anche perchè tantissimi che leggevano "sensore da 24 mpixel" delle enrty level, poi le acquistavano e scattavano in automatico e non ottenevano le fotografie che si immaginavano, adesso scattano con il cellulare o addirittura con l'Ipad , è più comodo e le foto vengono bellissime (!)
Però non è completamente esaurita la moda, questo no
Memez
Messaggio: #42
QUOTE(gianlucaf @ Sep 5 2014, 09:43 AM) *
è opinione comune che un tablet possa di fatto sostituire un pc, questo la dice lunga sull'uso che se ne fa a casa.

beh in parte si. se ci devi navigare, scrivere e comunque fare operazioni basilari direi che un tablet sia più che sufficiente.
chiaro che se cominci ad usare programmi specifici che richiedono potenza e, nel caso della grafica, anche uno schermo ampio, allora il discorso cambia radicalmente.
BrunoBruce
Messaggio: #43
purtroppo forse si sta sminuendo molto il significato di fotografia perchè chiunque dotato di un dito, oggi si crede fotografo e posta foto (oscene) ovunque. alla fine però i veri fotografi restano, e continuano a fare buone foto, quelli presi dalla moda del momento invece la tengonon nel cassetto. (negli ultimi 2 anni non so quanta gente mi ha chiesto quale reflex o mirrorless gli consigliavo di comprare e oggi dopo 2000 scatti, 1950 dei quali solo per prove, la tengono nel cassetto perchè è difficile fare i selfie con una reflex)
angel53
Messaggio: #44
chi se li ricorda i mangiadischi o i vhs? eppure la gente non ha smesso di sentir musica o creare e vedere filmati.
In un’epoca di velocissime trasformazioni è inevitabile che i prodotti mutino o addirittura scompaiano.
la domanda posta da lutz secondo me andrebbe cambiata: cosa ne è e ne sarà dei sistemi di riproduzione dell’immagine?
se si analizzano i dati diffusi dalla cipa (http://www.cipa.jp/stats/dc_e.html )si capisce come il crollo, quasi verticale e (secondo me) destinato ad accentuarsi riguarda soprattutto il comparto delle ottiche fisse e delle compatte, inevitabile conseguenza dell’aggressiva concorrenza degli smartphone e dei tablet, mentre il segmento reflex regge in maniera decorosa pur considerando i tempi grami.
questo vuol dire che cambiano i mezzi ma il numero di persone che fotografa(con più o meno consapevolezza di que che fa) è ancora notevole e tendenzialmente in aumento.
F.Giuffra
Messaggio: #45
Sino a ieri per fare una foto decente ci voleva una reflex, compattine e telefonini lasciavano molto a desiderare.

Premesso che io quando vado in posti interessanti mi porto uno zaino fotografico da culturista, ancora il fisico mi regge, devo ammettere che per fare uno scatto giusto per far capire dove ero, cosa è successo oggi il fotofonino è più che sufficiente, la reflex è sovrabbondante. Forse per questo che se ne vendono meno, non perché si facciano meno foto. Ora forse le compra chi vuole faticare, studiare ed ottenere il massimo, chi vuole solo un ricordo sceglie qualcosa di più leggero, pratico, elegante ed economico.

Domani, quando non potrò più portare tanti chili addosso, sarò felice di avere qualcosa di leggero e di grande qualità.
Alessandro_Nuti
Messaggio: #46
Mettere tra le mani una reflex a un facebucchiano per scattare i suoi selfie è come mettere la cravatta ad un maiale. Senza offese eh...

Comunque secondo me si saranno di certo accorti che manca il tasto "condividi" sulla reflex... hmmm.gif

Alessandro.
andre@x
Messaggio: #47
QUOTE(Boar @ Sep 6 2014, 08:34 AM) *
Mettere tra le mani una reflex a un facebucchiano per scattare i suoi selfie è come mettere la cravatta ad un maiale. Senza offese eh...

Comunque secondo me si saranno di certo accorti che manca il tasto "condividi" sulla reflex... hmmm.gif

Alessandro.


Hahahahahahhaha .... Verissimo
umby_ph
Messaggio: #48
QUOTE(Boar @ Sep 6 2014, 08:34 AM) *
Mettere tra le mani una reflex a un facebucchiano per scattare i suoi selfie è come mettere la cravatta ad un maiale. Senza offese eh...



ahahah io ho tentato di farmi un autoscatto (l'unico in vita mia) con 19000€ di Leica S2, poi mi sentivo troppo pirl@ e ho rinunciato...
Savinos
Messaggio: #49
oggi, per essere piu' figo...bisogna andare controcorrente, magari con una reflex a pellicola al collo.....una vintage F2 ...però ci vuole anche l'ultimo modello di Smartphone con annesso lo Smartwatch...altrimenti sei uno sfigato tongue.gif biggrin.gif messicano.gif
andre@x
Messaggio: #50
QUOTE(Savinos @ Sep 6 2014, 11:34 AM) *
oggi, per essere piu' figo...bisogna andare controcorrente, magari con una reflex a pellicola al collo.....una vintage F2 ...però ci vuole anche l'ultimo modello di Smartphone con annesso lo Smartwatch...altrimenti sei uno sfigato tongue.gif biggrin.gif messicano.gif


A me le mode non piacciono in generale ... Però qualche scatto con la pellicola mi piacerebbe provarlo... Ho iniziato che già c'era in digitale ... unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Digitale Su..digitale Giu ^Ventu^ 52 13-05-2010 17:38
Reflex Digitale O Compatta Digitale? MagOscuro 8 07-04-2012 20:28
5700 E Zoom Digitale YOD4 6 03-12-2003 21:58
Digitale E Reflex-digitale pelmo 4 02-02-2004 18:04
Digitale Sì, Digitale No.... Curad 2 23-09-2012 13:46
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >