FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
E' Finito Il Boom Della Fotografia Digitale
Come prevedibile...
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Lo avrete notato, l'ondata di boom durata qualche anno della fotografia digitale e' finito...

Come avvenne negli anni 70 per le SLR, e come e' avvenuto per hifi, videoregistratori, videocamere, cellulari, tv plasma, computer, laptop, tablet... dopo un po passa la moda... e la moda della fotografia digitale pian piano si sta esaurendo.

Le vendite sono crollate, i modelli nuovi assomigliano sempre di piu a quelli gia esistenti, sui forum le novita' scarseggiano, e soprattutto, la moda sta passando. Sempre meno gente in giro con le DSLR entry level, sempre di piu con una compatta o che si accontenta di un cellulare, perche' alla fine, passata la moda, quello che conta e' la praticita'.


Su questo forum si sente meno l'effetto, per il fatto che chi la fotografia la vive e la vuole scoprire lo fa in modo assiduo costante e con impegno.... ma anche voi avete questa impressione di calma piatta ? Per lo meno, sono mesi che non mi viene richiesto dal piu improbabile degli amici la fatidica domanda "voglio comprarmi la reflex per fare belle foto cosa mi consigli..."


_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2014, 05:34 PM) *
Lo avrete notato, l'ondata di boom durata qualche anno della fotografia digitale e' finito...

Come avvenne negli anni 70 per le SLR, e come e' avvenuto per hifi, videoregistratori, videocamere, cellulari, tv plasma, computer, laptop, tablet... dopo un po passa la moda... e la moda della fotografia digitale pian piano si sta esaurendo.

Le vendite sono crollate, i modelli nuovi assomigliano sempre di piu a quelli gia esistenti, sui forum le novita' scarseggiano, e soprattutto, la moda sta passando. Sempre meno gente in giro con le DSLR entry level, sempre di piu con una compatta o che si accontenta di un cellulare, perche' alla fine, passata la moda, quello che conta e' la praticita'.
Su questo forum si sente meno l'effetto, per il fatto che chi la fotografia la vive e la vuole scoprire lo fa in modo assiduo costante e con impegno.... ma anche voi avete questa impressione di calma piatta ? Per lo meno, sono mesi che non mi viene richiesto dal piu improbabile degli amici la fatidica domanda "voglio comprarmi la reflex per fare belle foto cosa mi consigli..."



Per me ottima analisi, pienamente condivisibile.
Memez
Messaggio: #3
sinceramente non saprei.
vedo tanta gente in giro con reflex entry level (più canon che nikon).
chiaramente con l'avvento delle fotocamere (sempre più performanti) sui telefoni la gente "ignorante" non si preoccupa più e non ha l'esigenza di comprare una vera macchina fotografica, che sia la compatta o la reflex. ha tutto a disposizione: macchina fotografica, due tre strumentini per fare "post produzione"... hmmm.gif e mezzo per condividerla immediatamente con tutti.

non direi che è passata la moda ma è solamente cambiata.
del resto l'ipod o qualunque altro lettore mp3 è l'evoluzione del walkman che ti costringeva a portarti n cassette appresso, doverti duplicare le cassette a casa etc etc. ma la musica comunque l'ascolti sempre.
iaco71
Messaggio: #4
condivido sul fatto della fatidica domanda dell'amico..... per il resto la tendenza di mercato a quanto vedo e sento, è quella di avere degli oggetti (dal portachiavi all'ipad ecc.....) sempre più piccoli ma che abbiano tutto quanto quello che è presente sugli oggetti più grandi, e secondo me la tendenza a spingere la produzione delle mirrorless e similari va intesa in questa direzione.....

detto ciò però questa estate in giro per le ferie ho visto un sacco di gente con la reflex (numericamente nikon ha stravinto il confronto con canon) e sempre meno compattine..... non so se è stato un mio micro cosmo ma ho riscontrato questa cosa....... a dire il vero di compatte ne avrò viste max una decina il resto erano reflex, cellulari e tablet (scusate, ma veder fare una foto paesaggistica col tablet per me è antestetico anche se poi magari la foto viene meglio che con la reflex).....

Messaggio modificato da iaco71 il Sep 4 2014, 04:57 PM
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2014, 05:34 PM) *
Lo avrete notato, l'ondata di boom durata qualche anno della fotografia digitale e' finito...

..e i "selfie"...dove li metti????? messicano.gif
Francesco Martini
scarymara
Messaggio: #6
io ho notato molto questa cosa... sopratutto anche qua sul forum !!!! sbaglio ?

non vedo piu tanti nuovi post e tanto meno risposte... sarà il periodo ancora di ferie ? (ancoraaaaaa??)

per no parlare delle gente in giro con la ''macchina''... gia qua da me se ne vedevano pochi... adesso zero..

ziopin12
Messaggio: #7
Mi vedo più concorde all'opinione di Memez.
Io ho iniziato da poco (due anni) ed ho preso una reflex perché volevo imparare a fare foto decenti pur avendo già smartphone con fotocamera 8Mpx e compattina.
Forse mi sbalgio ma credo che più molti acquirenti di reflex abbiano un impulso simile visto costo/peso/dimensioni di una reflex, per quanto entry level...

Di sicuro la comodità di uno smartphone è innegabile ma è anche un altro target.

Messaggio modificato da ziopin12 il Sep 4 2014, 05:01 PM
scotucci
Messaggio: #8
Sai....
a me capita la cosa contraria
tanta gente che mi chiede e ancora piu amici che mi arrivano con la.reflex e mi chiedono "come si usa? ??"
Vi diro che preferisco i primi...
di solito quando gia gli ventili una spesa oltre i 500 euro inorridiscono e all'80% lasciano perdere
viste le prrstazioni dei moderni cellulari di solito ripiegano silu quello....fa piu modacun iphone che una d3200!!
Alla fine non verranno a scassarw i maroni....
I secondi invece arrovano col kit base da 5-600 euro (i piu abbienti col doppio kit normale-tele) credendo di aver speso cifre folli....poi quando capiscono che far belle foto non e' solo attrezzatura.....si lasciano prendere dallo sconforto
Un aneddoto
ho un amico il cui padre ha una discreta attrezzatura...
Per un periodo sembrava interessato...poi un giorno mi fa vedere una serie di foto...ce ne fosse stata una a fuoco o ferma!!!
Inizio a spiegargli gli errori....mi ferma dicendomi." Papa' ha speso oltre 2000 euro....quindi come attrezzo atto a far foto deve essere lei ad azzeccarle....io voglio una macchina che premo il pulsante e lei fa foto"
Mi son permesso di consogliargli una polaroid
ziopin12
Messaggio: #9
QUOTE(scotucci @ Sep 4 2014, 06:06 PM) *
" Papa' ha speso oltre 2000 euro....quindi come attrezzo atto a far foto deve essere lei ad azzeccarle....io voglio una macchina che premo il pulsante e lei fa foto"
Mi son permesso di consogliargli una polaroid


no... dovrebbe fare le foto anche senza premere il pulsante, dovrebbe bastare il pensiero!
giuliomagnifico
Messaggio: #10
Veramente È ESPLOSO il boom della fotografia digitale, mai come negli ultimi mesi siamo inondati da immagini digitali ovunque. Ormai perfino i terroristi (ISIS, Al Nusra, ecc..) sono diventati incredibili promulgatori di immagini di contenuti digitali!

L'unica cosa che è cambiato è il mezzo, migliora la tecnologia e migliorano i cambiano i mezzi. Punto.

Dire che è "finito il boom della fotografia" è come dire che è finito il boom dei computer perchè tutti usano lo smartphone...

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Sep 4 2014, 05:26 PM
iaco71
Messaggio: #11
la moda e le comodità vanno di corsa e sempre più gente non ha voglia di mettersi lì ad imparare..... serve una punta e scatta che fa tutto lei..... questa è la legge del consumismo e della comodità, tanto la maggior parte della gente si accontenta di avere delle foto, anche mal fatte, mossissime e fuori fuoco che tanto va bene lo stesso...... giusto così per avere un ricordo di un attimo magari da poter condividere sui social in men che non si dica......bisogna far conoscere agli altri quello che si sta facendo in tempo reale..... parlo io che sto ancora imparando dopo due anni di relfex ad usarla bene, la strada è lunga e tortuosa soprattutto perchè manca tempo, ma solo studiando teoria e con tanta pratica si ottengono i risultati...... poi magari quelli dei cellulari ti chiedono se gli fai qualche foto al battesimo comunione e cresima e lì si gonfia il petto (anche se magari sai che per le capacità personali e l'attrezzatura il compito è arduo) ...... viva la reflex e questo magico mondo ancora tutto da imparare e scoprire.....
mauriziomaestri
Messaggio: #12
La fotografia digitale è viva e vegeta. Come detto da qualcuno precedentemente sono cambiati i mezzi. Meno reflex entry level ma più mirrorless / bridge, meno compatte ma più smartphone, chi rimane a metà del guado ad esempio come il "fotoamatore evoluto" se riesce a permetterselo fa il salto verso l'alto (full frame), che utilizza solo in determinate situazioni ovvero quando esce appositamente a fare foto altrimenti fa come i soggetti sopra. Mirrorless / bridge o smartphone. Il digitale è vivissimo, anche troppo.
danielsan74
Messaggio: #13
Come fa ad essere finito il boom della fotografia digitale se vengono caricati in rete milioni di foto ogni giorno?
Si sta evolvendo, sta cambiando... io a onor del vero reflex entry level ne ho viste moltissime quest'estate, pero' non conoscendo i dati di vendita, le aspettative e le differenze (in numeri non a sensazione) tra le varie case e i vari 'settori' non me la sentirei di sbilanciarmi in affermazioni così categoriche.
Certo le compatte spariranno soppiantate dagli smarfoni, questo e' ovvio...
itippi
Messaggio: #14
E' Finito Il Boom Della Fotografia Digitale? Infatti gli smartphone sono analogici e i selfies vengono sviluppati in camera oscura. E poi, che dire delle mezze stagioni?
umby_ph
Messaggio: #15
https://www.google.it/trends/explore#q=dslr...072m&cmpt=q


l'unica cosa che mi sento di dire è che la reflex digitale continua ad essere molto gettonata sotto le feste di Natale...

Messaggio modificato da umby_ph il Sep 4 2014, 06:44 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #16
QUOTE(umby_ph @ Sep 4 2014, 07:43 PM) *
https://www.google.it/trends/explore#q=dslr...072m&cmpt=q
l'unica cosa che mi sento di dire è che la reflex digitale continua ad essere molto gettonata sotto le feste di Natale...


Guarda che si chiama FOTOgrafia, non CAMERAgrafia... rolleyes.gif


IPB Immagine


https://www.google.it/trends/explore#q=phot...072m&cmpt=q
Marco Senn
Messaggio: #17
Che una cosa sola che va sempre forte come il primo giorno... messicano.gif

Però, scherzi a parte, che prima o poi il mercato si sarebbe saturato era abbastanza ovvio. Anche perché soldini non ce ne sono molti in giro...
maurizio angelin
Messaggio: #18
Finito ?
Dai prezzi del materiale non si direbbe. messicano.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Lutz! @ Sep 4 2014, 05:34 PM) *
Lo avrete notato, l'ondata di boom durata qualche anno della fotografia digitale e' finito...

Come avvenne negli anni 70 per le SLR, e come e' avvenuto per hifi, videoregistratori, videocamere, cellulari, tv plasma, computer, laptop, tablet... dopo un po passa la moda... e la moda della fotografia digitale pian piano si sta esaurendo.

Le vendite sono crollate, i modelli nuovi assomigliano sempre di piu a quelli gia esistenti, sui forum le novita' scarseggiano, e soprattutto, la moda sta passando. Sempre meno gente in giro con le DSLR entry level, sempre di piu con una compatta o che si accontenta di un cellulare, perche' alla fine, passata la moda, quello che conta e' la praticita'.
Su questo forum si sente meno l'effetto, per il fatto che chi la fotografia la vive e la vuole scoprire lo fa in modo assiduo costante e con impegno.... ma anche voi avete questa impressione di calma piatta ? Per lo meno, sono mesi che non mi viene richiesto dal piu improbabile degli amici la fatidica domanda "voglio comprarmi la reflex per fare belle foto cosa mi consigli..."


Così pare ed era prevedibile. Ma è ancora presto per parlare di fine moda.
Ovviamente mi auguro succeda il prima possibile... anche per obbligare i colossi a produrre più per gli interessati che per il consumatore nuovo, improvvisato e saltuario... La speranza è che faccia cambiare un po' rotta ai folli piani marketing di Nikon...

Parlo ovviamente della moda della reflex, non della fotografia digitale...

Messaggio modificato da Method il Sep 4 2014, 07:06 PM
umby_ph
Messaggio: #20
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 4 2014, 07:47 PM) *
Guarda che si chiama FOTOgrafia, non CAMERAgrafia... rolleyes.gif


https://www.google.it/trends/explore#q=phot...072m&cmpt=q


le reflex passano ma la Fotografia resta, del resto anche se non vendono più tanti hi-fi la Musica si ascolta e si compone ancora
danielg45
Validating
Messaggio: #21
Siamo in periodo di crisi cronica. Meno consumi e quindi meno interessi. Meno accessi e sfizi. Siamo sempre meno quindi. Tutto nella logica di cose
MarcoD5
Messaggio: #22
QUOTE(scarymara @ Sep 4 2014, 05:57 PM) *
io ho notato molto questa cosa... sopratutto anche qua sul forum !!!! sbaglio ?


Saranno passati a Canon?
Si comunque è la verità c'è un crollo pazzesco sulle vendite del nuovo, troppi modelli "nuovi" sempre vecchi.
BrunoBruce
Messaggio: #23
Stiamo facendo la fine delle automobili nel 2008/2009, quando dopo le vendite positive e fiduciose degli anni precedenti ha fatto produrre alle case una quantità di auto bestiale,non avevano però calcolato che un auto non dura 1 anno.....quindi non avevano più acquirenti ai quali vendere semplicemente perche il mercato era saturo.oggi il mercato è saturo di smartphone e tablet, le compatte hanno avuto il loro momento di gloria qualche anno fa,da qualche tempo si vendono solo mirrorless, e le reflex vendono meno perche oggi si è convinti che un telefono con una fotocamera da 16mpx faccia foto migliori della d700 che ne ha pensate solo 12
giuliocirillo
Messaggio: #24
QUOTE(mauriziomaestri @ Sep 4 2014, 06:33 PM) *
La fotografia digitale è viva e vegeta. Come detto da qualcuno precedentemente sono cambiati i mezzi. Meno reflex entry level ma più mirrorless / bridge, meno compatte ma più smartphone, chi rimane a metà del guado ad esempio come il "fotoamatore evoluto" se riesce a permetterselo fa il salto verso l'alto (full frame), che utilizza solo in determinate situazioni ovvero quando esce appositamente a fare foto altrimenti fa come i soggetti sopra. Mirrorless / bridge o smartphone. Il digitale è vivissimo, anche troppo.



QUOTE(itippi @ Sep 4 2014, 06:49 PM) *
E' Finito Il Boom Della Fotografia Digitale? Infatti gli smartphone sono analogici e i selfies vengono sviluppati in camera oscura. E poi, che dire delle mezze stagioni?


Penso sia abbastanza chiaro che l'autore del 3D voleva intendere il mercato delle fotocamere digitali...non della fotografia come tale.......

QUOTE(Marco Senn @ Sep 4 2014, 07:50 PM) *
Che una cosa sola che va sempre forte come il primo giorno... messicano.gif

Però, scherzi a parte, che prima o poi il mercato si sarebbe saturato era abbastanza ovvio. Anche perché soldini non ce ne sono molti in giro...


Pollice.gif ........ecco questo penso io.....semplicemente si è saturato il mercato....ormai tutte le famiglie posseggono una fotocamera digitale.....e dopo tutto quelli che cambiano la propria fotocamera a favore dell'ultimissimo modello sono in percentuale pochi......e si trovano quasi tutti in questo forum... tongue.gif

ciao

ciao
kermit68
Messaggio: #25
QUOTE(desmobruno @ Sep 4 2014, 10:41 PM) *
oggi si è convinti che un telefono con una fotocamera da 16mpx faccia foto migliori della d700 che ne ha pensate solo 12


Orrore biggrin.gif

Scherzi a parte credo anche io che le vendite siano in calo per vari motivi (mercato saturo soprattutto, crisi, nuovi modelli che non si distaccano poi tanto dai precedenti, smartphone) ma la fotografia è più viva e vegeta che mai. Ho appena passato 2 settimane in giro per la Baviera e ovunque ho visto turisti con reflex (molto più dimquello che mi aspettassi), mirrorless, compattine (meno del solito), cellulari e tablet. Anche qualche cinese con il bastone per i selfie (senza parole) ...
Si fotografa di tutto, forse pure troppo o quantomeno con poco criterio, ma si fotografa più ora di qualunque era passata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Digitale Su..digitale Giu ^Ventu^ 52 13-05-2010 17:38
Reflex Digitale O Compatta Digitale? MagOscuro 8 07-04-2012 20:28
5700 E Zoom Digitale YOD4 6 03-12-2003 21:58
Digitale E Reflex-digitale pelmo 4 02-02-2004 18:04
Digitale Sì, Digitale No.... Curad 2 23-09-2012 13:46
4 Pagine: V   1 2 3 > »