FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parlando Di Zeiss
35/2 o 50/1.4 milvus come tutto fare?
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1
ciao a tutti
dopo aver provato davvero tanti 35 e 50 nikon e sigma come tutto fare, e visto che non è scattata la scintilla con nessuno di essi, ho deciso di restare su Zeiss visto l'amore con il 21 e il 50/2 che ho avuto.
Cosa consigliate come ottica da street? il 35/2 è più uniforme e grandangolare, ma il 50 1.4 con il nuovo schema ottico sembra davvero di classe superiore ma meno votato allo street e paesaggio.

fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(BrunoBruce @ Nov 10 2018, 01:43 PM) *
ciao a tutti
dopo aver provato davvero tanti 35 e 50 nikon e sigma come tutto fare, e visto che non è scattata la scintilla con nessuno di essi, ho deciso di restare su Zeiss visto l'amore con il 21 e il 50/2 che ho avuto.
Cosa consigliate come ottica da street? il 35/2 è più uniforme e grandangolare, ma il 50 1.4 con il nuovo schema ottico sembra davvero di classe superiore ma meno votato allo street e paesaggio.

Hai mai provato il Nikkor 35 f/2 Ais o l'f/1.4? Non è Zeiss, non è moderno, ma potrebbe scattare la scintilla.
BrunoBruce
Messaggio: #3
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 10 2018, 01:54 PM) *
Hai mai provato il Nikkor 35 f/2 Ais o l'f/1.4? Non è Zeiss, non è moderno, ma potrebbe scattare la scintilla.

no, di nikon ho provato i più recenti 1.4 afs (ottimo ma prezzo stratosferico) e l'1.8 ED che a parte la risolvenza non mi è affatto piaciuto come colori e contrasto.
grazie Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 10 2018, 01:54 PM) *
Hai mai provato il Nikkor 35 f/2 Ais o l'f/1.4? Non è Zeiss, non è moderno, ma potrebbe scattare la scintilla.

ma gli AIs non hanno il led di conferma messa a fuoco giusto?
fullerenium2
Messaggio: #5
QUOTE(BrunoBruce @ Nov 10 2018, 02:14 PM) *
ma gli AIs non hanno il led di conferma messa a fuoco giusto?

Allora se non hai provato il 35 Ais dovresti provarlo. Cerca nel mercatino.
Sicuramente una resa molto diversa dai G ed il prezzo abbordabile, anche l'f/1.4.
Per gli Ais funzionano esattamente come gli Zeiss manual focus, ti affidi al pallino verde del mirino o lavori in liveview.
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(BrunoBruce @ Nov 10 2018, 01:43 PM) *
ciao a tutti
dopo aver provato davvero tanti 35 e 50 nikon e sigma come tutto fare, e visto che non è scattata la scintilla con nessuno di essi, ho deciso di restare su Zeiss visto l'amore con il 21 e il 50/2 che ho avuto.
Cosa consigliate come ottica da street? il 35/2 è più uniforme e grandangolare, ma il 50 1.4 con il nuovo schema ottico sembra davvero di classe superiore ma meno votato allo street e paesaggio.


Hai avuto 21/2.8 e 50/2 e li hai venduti? Io provo le ottiche da altri o mi faccio mandare dei raw e decido, ma poi per lenti comuni tengo il buono a ogni costo! Avrei capito una vendita magari con un 55/2.8 AIS (che a casa mia ha vinto la gara sullo Zeiss per un normale rigoroso in uso cittadino e da studio...) o cambiando focale per insufficienza, ma i perni del sistema fissi devono restare. Il 35/2 ZF/Milvus è ottimo, ma ho sempre apprezzato di più l'Ultron 40/2 (almeno con corpi ben progettati...), il vero normale ultrarisolvente e apocromatico, con DUE 50 mm (per me oggi 50/1.4 Zeiss Classic per figura e paesaggio naturale e 55/2.8 AIS per rigore d'inquadratura). Per la bassa luce uso lo ZF 28/2, ma mi piacciono anche il 24/1.4 AFS (che non ho preso) o tutti gli Zeiss 25 mm (ho ZF 25/2.8 e Biogon ZM 25 per Sony e Ikon). Il Milvus 50/1.4 ha un suo uso, interni con calma ed anche figura umana, ma dovrebbe essere eccellente per lo street (mica serve il grandangolare...).
A presto telefono.gif
Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(BrunoBruce @ Nov 10 2018, 02:14 PM) *
ma gli AIs non hanno il led di conferma messa a fuoco giusto?



il led della messa a fuoco funziona sempre con qualsiasi ottica anche non Nikon vecchia o nuova che sia! che sia pratico o efficente è un altro discorso.


Antonio


BrunoBruce
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Nov 11 2018, 01:29 AM) *
Hai avuto 21/2.8 e 50/2 e li hai venduti? Io provo le ottiche da altri o mi faccio mandare dei raw e decido, ma poi per lenti comuni tengo il buono a ogni costo! Avrei capito una vendita magari con un 55/2.8 AIS (che a casa mia ha vinto la gara sullo Zeiss per un normale rigoroso in uso cittadino e da studio...) o cambiando focale per insufficienza, ma i perni del sistema fissi devono restare. Il 35/2 ZF/Milvus è ottimo, ma ho sempre apprezzato di più l'Ultron 40/2 (almeno con corpi ben progettati...), il vero normale ultrarisolvente e apocromatico, con DUE 50 mm (per me oggi 50/1.4 Zeiss Classic per figura e paesaggio naturale e 55/2.8 AIS per rigore d'inquadratura). Per la bassa luce uso lo ZF 28/2, ma mi piacciono anche il 24/1.4 AFS (che non ho preso) o tutti gli Zeiss 25 mm (ho ZF 25/2.8 e Biogon ZM 25 per Sony e Ikon). Il Milvus 50/1.4 ha un suo uso, interni con calma ed anche figura umana, ma dovrebbe essere eccellente per lo street (mica serve il grandangolare...).
A presto telefono.gif
Elio

Ho venduto solo il 50 makro, e un po' me ne pento, il 21 distagon invece è la mia ottica preferita in quanto principalmente faccio paesaggistica.
Cerco un 35 o 50 perché se faccio un giro con amici ecc il 21 è troppo Wide mentre con un normale si riesce a fare anche qualche ritratto ambientato o semplicemente street.
BrunoBruce
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Nov 11 2018, 01:29 AM) *
Hai avuto 21/2.8 e 50/2 e li hai venduti? Io provo le ottiche da altri o mi faccio mandare dei raw e decido, ma poi per lenti comuni tengo il buono a ogni costo! Avrei capito una vendita magari con un 55/2.8 AIS (che a casa mia ha vinto la gara sullo Zeiss per un normale rigoroso in uso cittadino e da studio...) o cambiando focale per insufficienza, ma i perni del sistema fissi devono restare. Il 35/2 ZF/Milvus è ottimo, ma ho sempre apprezzato di più l'Ultron 40/2 (almeno con corpi ben progettati...), il vero normale ultrarisolvente e apocromatico, con DUE 50 mm (per me oggi 50/1.4 Zeiss Classic per figura e paesaggio naturale e 55/2.8 AIS per rigore d'inquadratura). Per la bassa luce uso lo ZF 28/2, ma mi piacciono anche il 24/1.4 AFS (che non ho preso) o tutti gli Zeiss 25 mm (ho ZF 25/2.8 e Biogon ZM 25 per Sony e Ikon). Il Milvus 50/1.4 ha un suo uso, interni con calma ed anche figura umana, ma dovrebbe essere eccellente per lo street (mica serve il grandangolare...).
A presto telefono.gif
Elio

ho dato un occhiata in giro ma sembra tutto tranne che APO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio