FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Nikon...
Rispondi Nuova Discussione
epoch
Messaggio: #1
Sto pensando a cosa fare in futuro. La D300 comincia a sentire i suoi anni, bellissima macchina ma vecchiotta.

Potrei passare ad una D500? Ma anch questa, pur essendo decisamente più giovane, non è che sia proprio dell'anno scorso.
Potrei passare alla 7500? Però mi sono un po' abituato al corpo della D300 e la D500 si avvicina di più.

Passare al FF, magari con una D810? Dovrebbe avere la modalità DX, perdo in sensore ma dovrei avere il tempo di cambiare i vetri.

Fare il salto della quaglia e passare a Nikon F? Ovviamente se scelgo questa strada FF. Mi accontenterò dei vetri con l'adattatore ma il futuro potrebbe essere più aperto.

A proposito, voi cosa ne pensate del FF? Moda passeggera come dice l'insegnate del corso di fotografia a cui accompagno mia moglie oppure è davvero il futuro?

Io direi la seconda, non si investe in un nuovo attacco, dedicandolo solo alle nuove fotocamere per puro sport. Ma potrei sbagliare e potrebbe sbagliare Nikon.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
Sto pensando a cosa fare in futuro. La D300 comincia a sentire i suoi anni, bellissima macchina ma vecchiotta.

Potrei passare ad una D500? Ma anch questa, pur essendo decisamente più giovane, non è che sia proprio dell'anno scorso.
Potrei passare alla 7500? Però mi sono un po' abituato al corpo della D300 e la D500 si avvicina di più.

Beh, la D500 è la migliore DX che ha Nikon sul listino, e non solo. Ovvio che prima o poi uscirà anche una D600 (forse), ma se la macchina la vuoi cambiare ora, ha senso aspettare? smile.gif
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
Passare al FF, magari con una D810? Dovrebbe avere la modalità DX, perdo in sensore ma dovrei avere il tempo di cambiare i vetri.

810 grande macchina, se però puoi, magari una 850 senza perdere di vista l'ultima arrivata (780)
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
Fare il salto della quaglia e passare a Nikon F? Ovviamente se scelgo questa strada FF. Mi accontenterò dei vetri con l'adattatore ma il futuro potrebbe essere più aperto.

Forse intendi Nikon Z?
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
A proposito, voi cosa ne pensate del FF? Moda passeggera come dice l'insegnate del corso di fotografia a cui accompagno mia moglie oppure è davvero il futuro?

Io direi la seconda, non si investe in un nuovo attacco, dedicandolo solo alle nuove fotocamere per puro sport. Ma potrei sbagliare e potrebbe sbagliare Nikon.

Immagino, sempre che tu stia parlando del sistema ML Nikon Z... anche perchè se l'insegnante di fotografia ha davvero detto una cosa del genere, ti consiglio di farti ridare i soldi e cambiare immediatamente insegnante smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Questa è la sezione Help per quanto riguarda la piattaforma, ci spostiamo di sezione smile.gif
R9positivo
Messaggio: #3
Io non avrei dubbi, comprerei una D500, anche se avesse 15 anni e non 5, quando una macchina è buona, è buona!
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
Potrei passare ad una D500? Ma anch questa, pur essendo decisamente più giovane, non è che sia proprio dell'anno scorso.
Potrei passare alla 7500? Però mi sono un po' abituato al corpo della D300 e la D500 si avvicina di più.


è una sciocchezza pensa re che la D7500 sia migliore della D500 perché è più giovane, la D500 ha una nitidezza e una precisione ne colori fenomenale! l'unico di difetto personale che è una DX e non una FX visto il mio passato col formato 35mm della pellicola.

Antonio
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
Potrei passare alla 7500? Però mi sono un po' abituato al corpo della D300 e la D500 si avvicina di più.



io dalla D300 sono passato alla D500,...magari non te ne accorgi subito ma è un salto notevole,...però l'ergonomia della D300,almeno per me rimane la migliore e neanche la D500 riesce a batterla

Saluti,Gigi
robermaga
Messaggio: #6
Da D300 il passaggio non può che essere passare e D500 ... altrimenti ti sembrerà avere un giocattolo in mano. Questo restando in DX la vedo come scelta obbligata, altro sarebbe venire da D3xxx o da D5xxx.
Poi c'è il FX per il quale potresti optare, ma qui è un altro discorso.
boken
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 8 2020, 05:49 PM) *
Beh, la D500 è la migliore DX che ha Nikon sul listino, e non solo. Ovvio che prima o poi uscirà anche una D600 (forse),


gia esiste laugh.gif laugh.gif

forse con la nuove numerazioni potremmo parlare di una D510 o D550, ricordo ancora quando molti vociferavano per una futura D400 cool.gif

se la D300 funziona, tientitela stretta, è ancora eccezionale. cmq per restare in Dx o una D500 (top!!!) oppure una D7500
Emanuele.A
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 8 2020, 05:49 PM) *
Immagino, sempre che tu stia parlando del sistema ML Nikon Z... anche perchè se l'insegnante di fotografia ha davvero detto una cosa del genere, ti consiglio di farti ridare i soldi e cambiare immediatamente insegnante


Dipende cosa intende dire, con l'evoluzione della tecnologia tutto cambia in fretta: da qualche anno tutti si buttano su FF perché le prestazioni garantiscono ottimi risultati (rispetto al costo) ma se un giorno un altro standard offrirà di meglio...già le cose stanno cambiando, molta gente vende la FF per passare, ad esempo, a Fuji che ha prestazioni sufficienti per molta gente anche esigente ma realista. Ma per fare un esempio in casa Nikon chi lo avrebbe detto 5 anni fa che sarebbe arrivata una Z50 con iso migliori di una D700? Tutti noi siamo di passaggio, figurati una dimensione di sensore!
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(epoch @ Feb 8 2020, 04:32 PM) *
A proposito, voi cosa ne pensate del FF? Moda passeggera come dice l'insegnate del corso di fotografia a cui accompagno mia moglie oppure è davvero il futuro?

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 8 2020, 05:49 PM) *
Immagino, sempre che tu stia parlando del sistema ML Nikon Z... anche perchè se l'insegnante di fotografia ha davvero detto una cosa del genere, ti consiglio di farti ridare i soldi e cambiare immediatamente insegnante smile.gif


Ma secondo te questi "insegnanti" che non di rado saltano fuori sono dei "fai da te" oppure avranno avuto dei formatori per arrivare fino a li?
Sarebbe interessante sapere. biggrin.gif
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao, io mi farei una domanda: se la D300 mi è durata sino ad oggi perché una D500 non può durarmi con soddisfazione per svariati anni?
Buona domenica
Umberto
mauriziomaestri
Messaggio: #11
Eh, un bel dilemma. Se hai tutte ottiche DX e la tua fotografia, fin ora, non ne ha risentito, se non hai esigenze differenti di fotografia per le quali il DX ti vada stretto, le alternative in Dx sono D500, D7500, Z50 con adattatore. Ecco io ad oggi sceglierei quest'ultima soluzione che mi consente di avere un corpo leggero, un sensore fichissimo, un mirino validissimo sacrificando certi aspetti. Quest'ultima soluzione non la scarterei a priori in quanto ti consente di utilizzare tutto il tuo parco ottiche DX attuali + il pancacke dedicato quando vuoi uscire in leggerezza. Scarterei il Full Frame sia reflex che Mirrorless se la tua fotografia non è evoluta o non ne ha bisogno in modo che il Full Frame sia una necessità improrogabile. Il DX sia reflex che mirrorless oltre che a portabilità garantisce una qualità di immagine non indifferente.
epoch
Messaggio: #12
Ciao a tutti,
ho ritardato un po' nella risposta più per impegni che per altro. Non sto a citare tutti, altrimenti facciamo notte ed il messaggio diventa illeggibile.

Inanzitutto chiedo scusa per il lapsus Nikon F, Nikon Z. In effetti nel primo messaggio, quando parlavo di passaggio al Mirrorless mi riferivo proprio a Nikon Z.
Sulle foto che faccio, dato che non stampo su poster, il DX ha risoluzione più che sufficiente. Il dubbio sul FF è più che altro per capire se effettivamente un sensore più grade potesse aiutare diversamente, dinamica, luminosità ecc.

La dinamica e la possibilità digestire meglio alti ISO sono l'unica cosa che mi spinge a pensare ad una nuova macchina. La D300 è veramente grandiosa, qundi a questo punto una prima sgrossatura sarebbe già fatta, tra D7500 e D500 ovviamente la seconda o modello superiore. Tanto ora come ora dovrò aspettare, mio malgrado Babbo Natale.

Per il FF i dubbi sono soprattutto per le ottiche, il dover cambiare tutto mi da un po' fastidio, e le ottiche che ho, sono da "poverello" quale che sono, quindi mi devo accontentare.

A questo punto dovrei prendere in mano una Z50 e vedere che effetto mi fa, però effettivamente potrei continuare con un bel corpo che "si sente" con annesso Battery Grip come già ho. Il peso non mi spaventa.

Questione Insegnate: Chi si ricorda quando tutti dicevano "il digitale non avrà futuro", per poi trovarsi 3/4 anni dopo con una digitale in mano? Ecco a mio avviso il mirrorless farà lo stesso percorso. Solo questione di tempo. Quindi, se l'insegnante ti sa indicare come gestire Diaframma/Tempi/ISO, di cosa pensi delle Mirrorless oppure dell'amore che ha per Canon sinceramente non mi tange.

Grazie ancora per i pensieri e consigli e ancora scusa per la sezione sbagliata, per me il cambio macchina era un "help me" rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #13
QUOTE(epoch @ Feb 24 2020, 04:46 PM) *
Ciao a tutti,


Questione Insegnate: Chi si ricorda quando tutti dicevano "il digitale non avrà futuro", per poi trovarsi 3/4 anni dopo con una digitale in mano? Ecco a mio avviso il mirrorless farà lo stesso percorso. Solo questione di tempo. Quindi, se l'insegnante ti sa indicare come gestire Diaframma/Tempi/ISO, di cosa pensi delle Mirrorless oppure dell'amore che ha per Canon sinceramente non mi tange.

Grazie ancora per i pensieri e consigli e ancora scusa per la sezione sbagliata, per me il cambio macchina era un "help me" rolleyes.gif


Sicuramente.
Ma le DSLR resisteranno bene.

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 11 2020, 06:30 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio