FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
20mm Af, Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho ripreso in mano un 20mm af che non usavo da un po' (e che mi pareva non avesse problemi prima di un intervento di taratura af della d800 con 105 micro vr2), e ho notato una notevole sfocatura ai lati del fotogramma, dal centro a salire: se guardate la parte "verde", le erbacce a destra in basso nel fotogramma sono a fuoco, mentre dal centro fino alla punta degli alberi, e ovviamente la struttura, no.
Nella foto che allego, con i parametri impostati, e il punto af (singolo, centrale) esattamente al centro del ponte sulla struttura metallica (ma non cambia se uso uno dei pilastri, o uso la messa a fuoco tramite liveview), come distanza del soggetto, mi risulterebbe una profondità di campo da poco più di 1,5mt all'infinito. Perciò suppongo sia un (bel) problema dell'obiettivo...
Mi dareste un parere?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 8 2014, 06:27 PM
Geromix
Messaggio: #2
QUOTE(marco_baldini @ Jun 8 2014, 07:25 PM) *
Ciao a tutti.
Ho ripreso in mano un 20mm af che non usavo da un po' (e che mi pareva non avesse problemi prima di un intervento di taratura af della d800 con 105 micro vr2), e ho notato una notevole sfocatura ai lati del fotogramma, dal centro a salire: se guardate la parte "verde", le erbacce a destra in basso nel fotogramma sono a fuoco, mentre dal centro fino alla punta degli alberi, e ovviamente la struttura, no.
Nella foto che allego, con i parametri impostati, e il punto af (singolo, centrale) esattamente al centro del ponte sulla struttura metallica (ma non cambia se uso uno dei pilastri, o uso la messa a fuoco tramite liveview), come distanza del soggetto, mi risulterebbe una profondità di campo da poco più di 1,5mt all'infinito. Perciò suppongo sia un (bel) problema dell'obiettivo...
Mi dareste un parere?


Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB


Hai provato con altri soggetti, magari un po più leggibili!!!
Fai varie prove a differenti chiusure.
Prendi in mano l'obiettivo e visionalo molto bene (a diaframma tutto aperto) per vedere se si è allentata una lente ... ma dubito!!!
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Marcomix @ Jun 8 2014, 10:24 PM) *
Hai provato con altri soggetti, magari un po più leggibili!!!
Fai varie prove a differenti chiusure.
Prendi in mano l'obiettivo e visionalo molto bene (a diaframma tutto aperto) per vedere se si è allentata una lente ... ma dubito!!!

no, altri soggetti no, ma se scarichi dal gallery l'immagine a piena grandezza vedi bene cosa intendo sulla parte destra. Il soggetto (ponte soprattutto) ha tanti dettagli.
Il diaframma è quello che dovrebbe generare meno distorsioni, ma non cambia a f 4.
BloodyTitus
Messaggio: #4
hai fatto la correzzione della distorsione con lightroom?
dxmat
Messaggio: #5
È normale tutto ciò per un 20mm AFD dove per ottenere la massima
nitidezza ai bordi occorre diaframmare. E anche chiudendo a 8 o 11
i bordi rimangono sempre meno nitidi rispetto al centro.
Reputo tuttavia il 20 una lente eccellente e non mi soffermerei
troppo a guardare gli angoli delle foto.
I vantaggi del 20, oltre alla focale, sono altri quali la nitidezza al centro,
la compattezza, il peso e la poca intrusività.
Altrimenti si va ad altro tipo 14-24 oppure zeiss 21.

M
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(BloodyTitus @ Jun 9 2014, 12:47 AM) *
hai fatto la correzzione della distorsione con lightroom?


sisi, ma la correzione (a parte che agisce platealmente al centro, più o meno) opera sulle distorsioni, la sfocatura è altra cosa...

QUOTE(dxmat @ Jun 9 2014, 06:43 AM) *
È normale tutto ciò per un 20mm AFD dove per ottenere la massima
nitidezza ai bordi occorre diaframmare. E anche chiudendo a 8 o 11
i bordi rimangono sempre meno nitidi rispetto al centro.
Reputo tuttavia il 20 una lente eccellente e non mi soffermerei
troppo a guardare gli angoli delle foto.
I vantaggi del 20, oltre alla focale, sono altri quali la nitidezza al centro,
la compattezza, il peso e la poca intrusività.
Altrimenti si va ad altro tipo 14-24 oppure zeiss 21.

M


Si tu hai ragione, cioè concettualmente mi è chiaro, inoltre, anche se tecnicamente non sono cambiati di molto, è un obiettivo vecchiotto. Il problema me lo ponevo perchè mi sembra una sfocatura che va aldilà del fisiologico, sia per la consistenza, sia perchè è un bordo "bello spesso"...
simonemaviglia
Messaggio: #7
Non riesco a trovare la parte incriminata nella foto. Dividiamo la foto in 4 parti:
  1. quarto in basso a sx: barca nitida
  2. quarto in basso a dx: piante nitide
  3. quarto in alto a dx; piante e ponte nitido
  4. quarto in alto a sx: ponte, piante e sponda non nitide (velo atmosferico?)
Dove sono i bordi che non trovi nitidi?

Per curiosità: 20mm della serie afd?


lupaccio58
Messaggio: #8
A mio modesto parere è tutto nella norma, il 20 è abbastanza forte al centro e meno agli angoli, devi diaframmare. Ma anche così sinceramente non ci vedo nulla di scandaloso
SuperPanda
Messaggio: #9
A me i bordi sembrano più che accettabili...
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(simonemaviglia @ Jun 9 2014, 11:44 AM) *
Non riesco a trovare la parte incriminata nella foto. Dividiamo la foto in 4 parti:
  1. quarto in basso a sx: barca nitida
  2. quarto in basso a dx: piante nitide
  3. quarto in alto a dx; piante e ponte nitido
  4. quarto in alto a sx: ponte, piante e sponda non nitide (velo atmosferico?)
Dove sono i bordi che non trovi nitidi?

Per curiosità: 20mm della serie afd?


No, serie af non d, ma costruttivamente dovrebbe essere identico, da quello che ho letto.

Comunque, per essere più chiaro ecco lo stralcio della parte "non a fuoco" (sempre scaricare la versione originale)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

erba in basso a fuoco (diciamo un paio di metri da me), a salire sfuoca sempre di più.
Da destra a sinistra (cioè verso il centro della foto), progressivamente più a fuoco.
Sui bordi posso essere in parte d'accordo, se fossero un tantinello "meno bordi" biggrin.gif , qui mi sembrano belli sostanziosi.

Dai dati di misura che ho trovato, f8 è il diaframma con la minore incidenza delle distorsioni.
dxmat
Messaggio: #11
QUOTE(marco_baldini @ Jun 9 2014, 02:23 PM) *
No, serie af non d, ma costruttivamente dovrebbe essere identico, da quello che ho letto.

Comunque, per essere più chiaro ecco lo stralcio della parte "non a fuoco" (sempre scaricare la versione originale)


Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

erba in basso a fuoco (diciamo un paio di metri da me), a salire sfuoca sempre di più.
Da destra a sinistra (cioè verso il centro della foto), progressivamente più a fuoco.
Sui bordi posso essere in parte d'accordo, se fossero un tantinello "meno bordi" biggrin.gif , qui mi sembrano belli sostanziosi.

Dai dati di misura che ho trovato, f8 è il diaframma con la minore incidenza delle distorsioni.


Utilizzo da anni il 20AFD e trovo tutto ciò fisiologico
per un grandangolo di questo tipo.
Al limite cerca qualche usato in qualche negozio e fai prove comparative..
.. ma per me è il normale comportamento del 20.
e non ne farei grossi drammi, la prospettiva e l'emozione che riesce a donare alle foto
questo obiettivo vanno oltre...

M

simonemaviglia
Messaggio: #12
QUOTE(marco_baldini @ Jun 9 2014, 01:23 PM) *
No, serie af non d, ma costruttivamente dovrebbe essere identico, da quello che ho letto.

Comunque, per essere più chiaro ecco lo stralcio della parte "non a fuoco" (sempre scaricare la versione originale)


Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

erba in basso a fuoco (diciamo un paio di metri da me), a salire sfuoca sempre di più.
Da destra a sinistra (cioè verso il centro della foto), progressivamente più a fuoco.
Sui bordi posso essere in parte d'accordo, se fossero un tantinello "meno bordi" biggrin.gif , qui mi sembrano belli sostanziosi.

Dai dati di misura che ho trovato, f8 è il diaframma con la minore incidenza delle distorsioni.
Foto scaricate dal "salva originale" (per rimanere nei 5MB potresti abbassare i dpi a 72 o 100 e alzare la risoluzione, per una migliore visione a monitor).
Anche per me è fisiologico questo comportamento, considerando anche che in alto a destra, dove ci sono gli alberi dietro il ponte, siamo quasi in controluce (lì ritengo conti anche la correzione lente del raw converter). Con il tempo di 1/160 ritengo che anche i rami più piccoli siano stati bloccati (altrimenti bisognerebbe valutare anche questo aspetto).
Per il modello af o afd, forse cambia qualche trattamento antiriflesso in più nella versione più recente (c'è chi ne sa di più di me), poca cosa.
Di meglio c'è solo il Distagon e se tu dovessi comprarlo non rinuncerei a ricevere il Nikon come gradito regalo messicano.gif tongue.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(simonemaviglia @ Jun 9 2014, 06:01 PM) *
Foto scaricate dal "salva originale" (per rimanere nei 5MB potresti abbassare i dpi a 72 o 100 e alzare la risoluzione, per una migliore visione a monitor).
Anche per me è fisiologico questo comportamento, considerando anche che in alto a destra, dove ci sono gli alberi dietro il ponte, siamo quasi in controluce (lì ritengo conti anche la correzione lente del raw converter). Con il tempo di 1/160 ritengo che anche i rami più piccoli siano stati bloccati (altrimenti bisognerebbe valutare anche questo aspetto).
Per il modello af o afd, forse cambia qualche trattamento antiriflesso in più nella versione più recente (c'è chi ne sa di più di me), poca cosa.
Di meglio c'è solo il Distagon e se tu dovessi comprarlo non rinuncerei a ricevere il Nikon come gradito regalo messicano.gif tongue.gif


ahahahah se deciderò di disfarmene sarai il primo a cui penserò biggrin.gif grazie comunque a tutti per la collaborazione e le opinioni, da un po' a questa parte non lo usavo più a favore del samyang 14 2.8, che ha ben più distorsioni ma (dopo la riparazione, aveva da nuovo le lenti disallineate) è bello nitido anche ai bordi, quindi quando ho riprovato il 20 fissandomi sui bordi...
Farò un (bel) po' di foto ancora con lui, così da riabituarmi wink.gif .

Grazie ancora!
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(marco_baldini @ Jun 9 2014, 02:23 PM) *
No, serie af non d, ma costruttivamente dovrebbe essere identico, da quello che ho letto.

Comunque, per essere più chiaro ecco lo stralcio della parte "non a fuoco" (sempre scaricare la versione originale)


Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

erba in basso a fuoco (diciamo un paio di metri da me), a salire sfuoca sempre di più.
Da destra a sinistra (cioè verso il centro della foto), progressivamente più a fuoco.
Sui bordi posso essere in parte d'accordo, se fossero un tantinello "meno bordi" biggrin.gif , qui mi sembrano belli sostanziosi.

Dai dati di misura che ho trovato, f8 è il diaframma con la minore incidenza delle distorsioni.



Ammazza io invece sono sorpreso della lettura delle ombre in basso e della nitidezza generale! I rami in alto a sinistra del riquadro sono sicuramente mossi, sono l'unica parte meno nitida dello stralcio...
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jun 9 2014, 06:56 PM) *
Ammazza io invece sono sorpreso della lettura delle ombre in basso e della nitidezza generale! I rami in alto a sinistra del riquadro sono sicuramente mossi, sono l'unica parte meno nitida dello stralcio...


Non c'era un ombra di vento... quindi alberi mossi direi proprio di no, e se il vento fosse stato così forte da muovere anche l'arcata retrostante, non sarei qui a scrivere biggrin.gif
mosso, io, nemmeno...con quel tempo e un 20mm, sarebbe alzheimer grave
_Lucky_
Messaggio: #16
molto semplicemente, non si puo' valutare l'eventuale disallineamento delle lenti (quello che provoca sfocature localizzate su un lato piuttosto che su quello opposto) su una foto raffigurante un soggetto tridimensionale come quello che hai postato.
Scatta una foto ad un soggetto bidimensionale, come una mira ottica o un muro di mattoni, con le solite accortenze del caso (cavalletto, tempi brevi, bassi iso, illuminazione uniforme, perfetta ortogonalita' e centratura, corretta distanza...), e solo allora si potra' valutare lo stato dell'obbiettivo. wink.gif
Comunque sia, tieni conto che il 20mm da il suo meglio da F8 ad F11
viciosg
Messaggio: #17
QUOTE(marco_baldini @ Jun 9 2014, 07:41 PM) *
Non c'era un ombra di vento... quindi alberi mossi direi proprio di no, e se il vento fosse stato così forte da muovere anche l'arcata retrostante, non sarei qui a scrivere biggrin.gif
mosso, io, nemmeno...con quel tempo e un 20mm, sarebbe alzheimer grave

Scuasa l'ot,l'hai mai usato su formato dx, in particolare sulla D7000? vorrei comprarlo (anche usato) ma ancora nn ho capito come si comporta con la D7000

Messaggio modificato da viciosg il Jun 11 2014, 12:33 PM
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(viciosg @ Jun 11 2014, 01:31 PM) *
Scuasa l'ot,l'hai mai usato su formato dx, in particolare sulla D7000? vorrei comprarlo (anche usato) ma ancora nn ho capito come si comporta con la D7000


No, arriva da una FE2 biggrin.gif

Ritengo funzioni, sulla d7000, perchè ha il motore di mf interno (la macchina).

Ti ritroverai un 35mm
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(marco_baldini @ Jun 11 2014, 01:52 PM) *
No, arriva da una FE2 biggrin.gif

Ritengo funzioni, sulla d7000, perchè ha il motore di mf interno (la macchina).

Ti ritroverai un 35mm


chiedo scusa mi sono reso conto di aver scritto 35 ma pensavo 30.
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(marco_baldini @ Jun 8 2014, 07:25 PM) *
Ciao a tutti.
Ho ripreso in mano un 20mm af che non usavo da un po' (e che mi pareva non avesse problemi prima di un intervento di taratura af della d800 con 105 micro vr2), e ho notato una notevole sfocatura ai lati del fotogramma, dal centro a salire: se guardate la parte "verde", le erbacce a destra in basso nel fotogramma sono a fuoco, mentre dal centro fino alla punta degli alberi, e ovviamente la struttura, no.
Nella foto che allego, con i parametri impostati, e il punto af (singolo, centrale) esattamente al centro del ponte sulla struttura metallica (ma non cambia se uso uno dei pilastri, o uso la messa a fuoco tramite liveview), come distanza del soggetto, mi risulterebbe una profondità di campo da poco più di 1,5mt all'infinito. Perciò suppongo sia un (bel) problema dell'obiettivo...
Mi dareste un parere?


Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB


A parte il fatto che devo vedere il tutto a massima risoluzione per giudicare, è probabile che hai messo a fuoco le erbacce a destra (front-focus) e sfocato lo sfondo. Se sul Live View vedi tutto OK, la foto non può essere sballata. La PdC calcolata significa una sfocatura di 3-4 pixel.
Non esiste l'AF con un 20 mm, è tempo perso, non hai apertura telemetrica, ti fermi in un punto a caso. Vai sul Live View, metti a fuoco il centro a TA, prendi la misura sulla scala metrica, vai in basso a destra, prendi la misura. Metti la ghiera a metà tra le due misure e chiudi il diaframma. Scatti. Tutto deve essere nitido secondo geometria. NON TUTTO PUO' essere nitido alla risoluzione anche del primo 20 AF! Se questo non accade, per esempio sfoco tutta la parte superiore, hai baionetta piegata, sensore piegato (non difficile) o montatura piegata (anche per la spinta dell'AF), questo classico della prima montatura AF. Lo slope pronunciato, se verificato, causa wobble e rappresenta la "fine" della vita dell'obiettivo. Un superwide richiede tolleranze basse in macchina e ottica.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 10 2014, 11:55 PM) *
molto semplicemente, non si puo' valutare l'eventuale disallineamento delle lenti (quello che provoca sfocature localizzate su un lato piuttosto che su quello opposto) su una foto raffigurante un soggetto tridimensionale come quello che hai postato.
Scatta una foto ad un soggetto bidimensionale, come una mira ottica o un muro di mattoni, con le solite accortenze del caso (cavalletto, tempi brevi, bassi iso, illuminazione uniforme, perfetta ortogonalita' e centratura, corretta distanza...), e solo allora si potra' valutare lo stato dell'obbiettivo. wink.gif
Comunque sia, tieni conto che il 20mm da il suo meglio da F8 ad F11


Il 20 AF non è l'AFD (nuove lenti!) e neppure l'AIS soprattutto per la maggiore instabilità delle tolleranze meccaniche. Comunque la massima resa dell'AF/AIS è a f/5.6, quella del 20 AFD è a f/4, fatto vedere tante volte. Sotto f/8 perdono vistosamente, per chi li sa usare almeno. Soprattutto l'AF è insufficiente per i 20 mm. Consiglio di evitare mire ottiche. Scatti all'infinito controllati da LV sono più utili per controllare, visto che come ha lavorato, dubito che possa ottenere una MAF corretta.

A presto telefono.gif

Elio
pisistrate nelson
Messaggio: #22
A me sembra che si sia comportato in modo egregio. Considera anche che è sì un 20mm ma quando arrivi lontano così c'è in mezzo l'atmosfera che crea un po' di velo, ci aggiungi che sull'acqua un po' di arietta tira sempre ed in più se la guardi al 100% dimentica la regola del "20mm = 1/20esimo no mosso!" Con la risoluzione della d800 il 20ino lo fai diventare un tele da 300mm a quel punto (e otticamente non lo è).

QUOTE(pes084k1 @ Jun 11 2014, 06:49 PM) *
Lo slope pronunciato, se verificato, causa wobble e rappresenta la "fine" della vita dell'obiettivo.
A presto _citofono!_

Elio


Certo! e questo non era neanche da dire... credo lo immagini da solo! Come tutti sanno che un middle harghes avrebbe reso la foto inguardabile e la lente scrabbles eggs.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(pisistrate nelson @ Jun 11 2014, 07:06 PM) *
A me sembra che si sia comportato in modo egregio. Considera anche che è sì un 20mm ma quando arrivi lontano così c'è in mezzo l'atmosfera che crea un po' di velo, ci aggiungi che sull'acqua un po' di arietta tira sempre ed in più se la guardi al 100% dimentica la regola del "20mm = 1/20esimo no mosso!" Con la risoluzione della d800 il 20ino lo fai diventare un tele da 300mm a quel punto (e otticamente non lo è).



Certo! e questo non era neanche da dire... credo lo immagini da solo! Come tutti sanno che un middle harghes avrebbe reso la foto inguardabile e la lente scrabbles eggs.


biggrin.gif


x elio: ti ho seguito fino ad un certo punto, rieccepisco solo una cosa, riguardo la messa a fuoco, e cioè che se devo avere tutto a fuoco da 1,5 all'infinito, mi aspetto che sia così, non a fuoco a 1,5, a fuoco dove avevo messo a fuoco, e sfocato in alcuni punti (del bordo) in mezzo.
Che la messa a fuoco sia af, a mano, a caso, con occhio di falco o per sentito dire...
poi, nevertheless blink.gif , mi adeguo su quello che ho e ci fotografo,sperando di avere il sensore in bolla perchè non esiste una livella così piccola da passare dall'innesto biggrin.gif . Più che in bolla, dovrebbe non essere curvo (cambia se è concavo o convesso?), perchè visto che sfuoca da entrambe i bordi...ma il centro alto e basso è a fuoco...
Comunque, ltr 10gg orsono ha scritto su carta che sia la macchina sia l'obiettivo con cui la avevo mandata (non questo 20), erano in misura.
_Lucky_
Messaggio: #24
QUOTE(pes084k1 @ Jun 11 2014, 06:56 PM) *
Il 20 AF non è l'AFD (nuove lenti!)


Ooops...., non avevo fatto caso al fatto che si parlava dell'AF..... ovviamente le mie considerazioni si riferiscono all'AFD perche' e' quello che posseggo io


QUOTE(pes084k1 @ Jun 11 2014, 06:56 PM) *
Comunque la massima resa dell'AF/AIS è a f/5.6, quella del 20 AFD è a f/4, fatto vedere tante volte. Sotto f/8 perdono vistosamente, per chi li sa usare almeno.


Elio, in linea di principio potrei esere d'accordo sul fatto che, in laboratorio, focheggiando in live view, e facendo la media dei focus su piu' punti, ai bordi ed al centro dell'immagine, in modo da tenere conto della curvatura di campo della lente, probabilmente le misurazioni daranno "numeri migliori" ad F/4 che ad F/8, ma ti posso garantire che, almeno per quanto riguarda il mio esemplare, utilizzando la macchina per quello che e', e quindi mettendo a fuoco in AF con il punto centrale, come normalmente fanno il 99% dei fotografi nella fotografia di azione, la foto ad F/4 e' decisamente meno gradevole all'occhio di quella ad F/8, in barba a tutti gli MTF ed alle lpm misurate..... wink.gif
rolubich
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Jun 11 2014, 06:56 PM) *
Il 20 AF non è l'AFD (nuove lenti!) e neppure l'AIS soprattutto per la maggiore instabilità delle tolleranze meccaniche. Comunque la massima resa dell'AF/AIS è a f/5.6, quella del 20 AFD è a f/4, fatto vedere tante volte. Sotto f/8 perdono vistosamente, per chi li sa usare almeno. Soprattutto l'AF è insufficiente per i 20 mm. Consiglio di evitare mire ottiche. Scatti all'infinito controllati da LV sono più utili per controllare, visto che come ha lavorato, dubito che possa ottenere una MAF corretta.

A presto telefono.gif

Elio


Il mio AIS è leggermente meno risolvente a f/2.8 (ed ha anche un po' meno microcontrasto), f/4 5.6 ed 8 sono praticamente uguali, f/11 è come f/2.8 ed a f/16 naturalmente peggiora ulteriormente. Questo al centro.

Agli angoli (estremi) f/2.8 e f/4 sono praticamente uguali ed abbastanza scarsi (soprattutto come risolvenza tangenziale), a f/5.6 le cose migliorano un po' ed ancor di più migliorano a f/8 (scomparsa della differenza fra risoluzione tangenziale e radiale), a f/11 raggiunge il massimo.

Non è un esemplare dell'ultima serie (230XXX) ed è in ottime condizioni meccaniche, secondo te ha un comportamento nello standard?

A me soddisfa molto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02
2 Pagine: V   1 2 >