FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paesaggio Di Pianura
Rispondi Nuova Discussione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #1
Giusto per cambiare un po genere...

E noi che abitiamo in pianura, senza valli, monti, fiumi, laghi, VULCANI ecc.ecc. come li facciamo i panorami ???

Ci tocca trovare qualcosa tipo una casetta agricola abbandonata ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Mi spiace solo che caricata sia così "spenta" ma va be....pazienza

un saluto a tutti
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Be anche in citta non è che vada meglio per i panorami. smile.gif

La trovo ben bilanciata come luce, buono il punto di ripresa.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #3
Grazie mille Angio....

un saluto
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Personalmente abitando in una zona montuosa e lacustre non mi sono mai posto il problema,ma presumo che non debba essere facile trovare situazioni interessanti.....questa mi sembra lo sia abbastanza e che tu sia stato bravo a fotografarla bene...mi sembra ben composta e ben gestita la luce visto l'ora smile.gif

Non ci sono nemmeno fiumi o torrenti dalle tue parti?

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Paolo,
Non mi dispiace, forse avrei tentato in orario di tramonto... Avrebbe reso molto ma molto di più.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #6
Edo e Fabio grazie per il vostro commento....

Questa foto è stata fatta in provincia di Pavia lungo una strada di campagna che stavo percorrendo per raggiungere un cliente quindi l'orario non lo potevo decidere prima ma condivido al 100% il vostro commento.

In realtà anche dalle mie parti c'è qualche fiume dove vado a cercare le mie farfalle ma per lo più sono campi sterminati dove è davvero difficile trovare qualcosa di interessante.....

grazie ancora
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabrix81
Messaggi: 277
Messaggio: #7
QUOTE(trimix @ Apr 22 2013, 04:53 PM) *
Edo e Fabio grazie per il vostro commento....

Questa foto è stata fatta in provincia di Pavia lungo una strada di campagna che stavo percorrendo per raggiungere un cliente quindi l'orario non lo potevo decidere prima ma condivido al 100% il vostro commento.

In realtà anche dalle mie parti c'è qualche fiume dove vado a cercare le mie farfalle ma per lo più sono campi sterminati dove è davvero difficile trovare qualcosa di interessante.....

grazie ancora
Paolo

Come ti capisco Paolo... anch'io abito nella provincia sud di Milano, ed effettivamente di paesaggi con la "P" maiuscola si fatica a trovarne. unsure.gif
Bisogna anche dire che talvolta quello che fa la differenza è proprio la luce e il tempo, che a volte crea quell'atmosfera magica che trasforma un semplice paesaggio in uno scatto d'effetto! wink.gif ...chiaramente conta anche l'occhio fotografico che sa cogliere l'angolo giusto in ogni dove (cosa che a me ancora manca!)

Detto questo... il tuo scatto mi piace, ha una bella composizione e il soggetto merita, forse azzarderei una conversione b/n. smile.gif

Un saluto, Fabrizio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #8
Grazie Fabrizio

però mi sta frullando qualcosa in testa che......mi sa mi sa.....presto diventerà come una sfida....

Cercare di rendere interessando qualcosa che magari non lo è oppure, semplicemente, guardare con occhi diversi quello che vediamo tutti i giorni e che può...proprio per questo...sembrare banale...

Mamma mia che tarlo che mi è entrato adesso nella testa......

Proverò anche in BN ma credo non sia una foto molto adatta ad una conversione.


ciao e grazie ancora
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Paolo io lo trovo un bel minimal... si fa guardare...rilassa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #10
Bravo Paolo, mi associo dalla provincia di Milano, panorami zero !!!!! Eh si per Noi è davvero dura..... biggrin.gif
Hai ripreso molto bene una situazione non facile che rischiava di cadere nel banale, complienti

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(trimix @ Apr 20 2013, 07:05 PM) *
Giusto per cambiare un po genere...

E noi che abitiamo in pianura, senza valli, monti, fiumi, laghi, VULCANI ecc.ecc. come li facciamo i panorami ???

Ci tocca trovare qualcosa tipo una casetta agricola abbandonata ?



Mi spiace solo che caricata sia così "spenta" ma va be....pazienza

un saluto a tutti
Paolo

Ti aspetto dai!!!! biggrin.gif

Scherzi a parte, mi era sfuggita....

Composizione gradevole, geometrica direi....forse l'avresti resa più interessante abbassando (e di molto) il punto di ripresa....forse wink.gif

La luce non ti ha aiutato, magari cerca di prendere gli appuntamenti con i clienti in orari più interessanti messicano.gif

Un saluto amico mio, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao Paolo
La luce? Beh è una luce di pianura. Ne so qualcosa dato che abito a nord di Bologna.
Però noi abbiamo la nebbia doc smile.gif che in montagna non hanno e spesso ne vengono scatti suggestivi.

La foto è tecnicamente buona, alla scarsa brillantezza si contrappone un’ottima composizione da manuale.

Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #13
QUOTE(aldo73 @ Apr 23 2013, 01:50 AM) *
Paolo io lo trovo un bel minimal... si fa guardare...rilassa



Grazie Aldo....non avevo pensato all'aspetto Minimal...hai ragione


QUOTE(Crisbisc @ Apr 23 2013, 08:25 AM) *
Bravo Paolo, mi associo dalla provincia di Milano, panorami zero !!!!! Eh si per Noi è davvero dura.....
Hai ripreso molto bene una situazione non facile che rischiava di cadere nel banale, complienti

Cristian


Grazie Cristian....siamo in tanti a condividere questa realtà ma come ho detto......ormai quel tarlo mi picchia in testa.... e se vi unite a me vedrai che qualcosa di interessante lo tiriamo fuori....


QUOTE(gaeraciti @ Apr 23 2013, 10:12 AM) *
Ti aspetto dai!!!!
Scherzi a parte, mi era sfuggita....

Composizione gradevole, geometrica direi....forse l'avresti resa più interessante abbassando (e di molto) il punto di ripresa....forse wink.gif

La luce non ti ha aiutato, magari cerca di prendere gli appuntamenti con i clienti in orari più interessanti

Un saluto amico mio, Gaetano


Si aspettami che ti butto dentro.....e poi ti faccio anche la foto laugh.gif

buon consiglio.....però rischio di trovare la serratura della porta di casa diversa da come l'avevo lasciata.....

Grazie Tano


QUOTE(PAS @ Apr 23 2013, 10:58 AM) *
Ciao Paolo
La luce? Beh è una luce di pianura. Ne so qualcosa dato che abito a nord di Bologna.
Però noi abbiamo la nebbia doc smile.gif che in montagna non hanno e spesso ne vengono scatti suggestivi.

La foto è tecnicamente buona, alla scarsa brillantezza si contrappone un’ottima composizione da manuale.

Valerio



Ecco Valerio....è propio quello "il tarlo" che mi frulla in testa....sfruttare quei luoghi e quelle situazioni che contraddistinguono la nostra terra valorizzandone gli aspetti che, solo con sguardo superficiale possono sembrare privi di interesse, ma che un occhio fotografico può far risaltare in modo davvero interessante e suggestivo....e la nebbia è certamente un elemento da sfruttare...

grazie anche a te per esserti fermato da queste parti


un salutone ed un grazie a tutti
Paolo


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #14
Paolo, questa è una sfida non da poco !!!!! Il tarlo Ti metterà a dura prova e picchierà duro..... wink.gif
Però hai ragione, quello che proponi è un esercizio molto difficile ed interessante che permetterebbe sicuramente di sviluppare un buon occhio fotografico...... mi impegno a postare come prossimo scatto qualcosa fatto nei dintorni senza fare 50 Km in auto !!!!!

A presto

Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabrix81
Messaggi: 277
Messaggio: #15
QUOTE(Crisbisc @ Apr 23 2013, 03:51 PM) *
Paolo, questa è una sfida non da poco !!!!! Il tarlo Ti metterà a dura prova e picchierà duro..... wink.gif
Però hai ragione, quello che proponi è un esercizio molto difficile ed interessante che permetterebbe sicuramente di sviluppare un buon occhio fotografico...... mi impegno a postare come prossimo scatto qualcosa fatto nei dintorni senza fare 50 Km in auto !!!!!

A presto

Cristian

Ragazzi mi trovo d'accordo con voi...la sfida è interessante e stimolante...bravo Paolo! wink.gif
La chiameremo Photo Contest "fuori Milano through the lens"! laugh.gif
Sono aperte le iscrizioni! laugh.gif
Un saluto, Fabrizio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi