FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 Vs D700 Quale Comprare?
Rispondi Nuova Discussione
supercip
Messaggio: #1
Ciao amici,
ho una D70 da tanti anni, da quando uscì.
Non sono un professionista ma volevo fare un salto di qualità.
Tutta la serie base amatoriale mi sembrano giocattolini molto simili tra loro, e alla fine mi sono orientato verso la D7000 o D700.
Vi elenco una serie di pro e contro che mi hanno portato a scegliere queste due.
Mi date un parere spassionato???

D7000
PRO:
fa i video che talvolta potrebbero servire
monta obiettivi DX che ho
costo contenuto

Contro:
Ha senso investire per lasciare la D70?
Spenderei soldi per fare un salto relativamente piccolo.

D700
Pro:
fullframe
qualità
velocità

Contro:
costo
non fa video (ma non mi taglio le vene)
Perderei il moltiplicatore x1,5 del DX ma avrei un 18mm che è un vero 18.

grazie.gif
Ripolini
Messaggio: #2
QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:15 AM) *
Spenderei soldi per fare un salto relativamente piccolo.

Perché il passaggio da D70 a D7000 rappresenterebbe, per te, un salto relativamente piccolo?
In altre parole, cos'è che non ti soddisfa della D70 per cui senti l'esigenza di cambiarla?
A cosa ti riferisci, di preciso, quando dici che vuoi fare un salto di qualità?
Ti servono più Mpix?
Se sì, posso chiederti quanto sono grandi le stampe che fai abitualmente ?
Ti serve un AF migliore?
Hai bisogno di un mirino migliore con copertura 100 %, o una raffica più veloce o un controllo wireless dei flash tramite flash incorporato?
Hai necessità di una seconda scheda da poter inserire nel corpo?
Infine, che ottiche hai (aspetto non trascurabile se uno cambia formato, da DX a FX). Quando parli di 18 mm vero, a che obiettivo ti riferisci?

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 8 2011, 08:29 AM
supercip
Messaggio: #3
QUOTE(Ripolini @ Sep 8 2011, 09:28 AM) *
Perché il passaggio da D70 a D7000 rappresenterebbe, per te, un salto relativamente piccolo?
In altre parole, cos'è che non ti soddisfa della D70 per cui senti l'esigenza di cambiarla?
A cosa ti riferisci, di preciso, quando dici che vuoi fare un salto di qualità?
Ti servono più Mpix?
Se sì, posso chiederti quanto sono grandi le stampe che fai abitualmente ?
Ti serve un AF migliore?
Hai bisogno di un mirino migliore con copertura 100 %, o una raffica più veloce o un controllo wireless dei flash tramite flash incorporato?
Hai necessità di una seconda scheda da poter inserire nel corpo?
Infine, che ottiche hai (aspetto non trascurabile se uno cambia formato, da DX a FX). Quando parli di 18 mm vero, a che obiettivo ti riferisci?

Le nuove macchine hanno tanti vantaggi, dal vibratore per il sensore al display più grande e orientabile, e la velocità di scatto.
Mpixel in più o in meno non ha importanza, non faccio stampe molto grandi.
AF migliore, raffica più veloce, gestione remota dei flash nikon sono cose molto gradite.
Obiettivi ho un 18-70 DX che rimarrebbe unito alla D70 se passassi a D700, ed un 70-300 FX che potrei montare anche sulla D700.
Del 18mm vero intendo che montato su una macchina non full frame, e quindi moltiplicato per 1,5 alla fine non usi il grandangolo vero che l'obiettivo ti offre.
Per fare uno scatto con un 18mm dovrei usarne un 12.
Per questo mi ero orientato per la 700.
Che ne pensi? Ti ringrazio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per avere il 18mm vero lo devi prendere, perchè il 18-70mm se montato su D700 resta un 18mm DX come copertura e quindi sempre 27mm equivalente (come angolo) resta.

Se lo devi prendere exnovo, non ti cambia nulla prendere un 12mm DX o un 18mm FX non vedo particolari vantaggi in questo.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Sep 8 2011, 08:47 AM
supercip
Messaggio: #5
Parlo del concetto di usare l'obiettivo per quello che è, senza moltiplicatori "dovuti" dalla dimensione ridotta del sensore.
murfil
Messaggio: #6
ho avuto anch'io la d70 (in realtà l'ho ancora perchè dopo averla pagata 1500 euro quando uscì l'idea di rivenderla a 150 non mi garba granchè), ed è un'ottima reflex pur con i limiti dei suoi anni.
La d7000 (a quel che si legge) ne è la naturale evoluzione (prende il posto della d90, a sua volta erede della d80). Ha dalla sua maggiore risoluzione (se non erro la più alta tra le dx), maggior tenuta ad alti iso (non che ci voglia tanto.. con la d70 già gli 800 erano un miraggio), e un mirino più grande (anche qui non è uno gran sforzo dato che quello della d70 è microscopico). Un altro vantaggio (finora appannaggio delle ammiraglie d200, d300, d700 e serie D2,D3) è la possibilità di montare (senza perdere l'esposimetro) ottiche AI/AIS (tra cui si possono trivare delle "chicche" a prezzo relativamente basso). Come corpo sono simili, quindi non avresti grandi cambiamenti. Qualitativamente sulla d7000 ho letto pareri contrastanti (dall'entusiasta al deluso).. c'è chi la ritiene migliore della d300, chi invece riscontra delle foto dai colori "impastati". Io forse, avrei il dubbio quindi se prendere la d300s (che è tuttora l'ammiraglia delle dx) o la d7000. Della d300s posso parlare con cognizione di causa dato che la possiede mio marito.. e di differenza con la d70 ti assicuro se ne nota tanta (ma già si notava con la d200).
Paragrafo d700: che dire? è una gran bella bestia.. come corpo e dimensioni è pressapoco come quello della d300, mirino bello grande e luminoso, comandi che contano a portata di dito, ampie possibilità di personalizzazione (ma vale anche per la d300). La cosa più bella è poter sfruttare a pieno i grandangoli, e mi è parso che pure l'uso delle vecchie afd ne abbia giovato. Di contro vedo solo due cose:
1. il prezzo. Notevolmente più alto sia di d300 che di d7000
e soprattutto
2. le ottiche
a mio parere se non si ha già un parco ottiche per FF, dover penalizzare la d700 con ottiche dx è un controsenso (lo puoi fare ma ti ritrovi la risoluzione della d70 o giù di li), per cui oltre al maggior costo della macchina devi aggiungere quello di adeguare pian piano il parco ottiche. Spesso chi arriva a prendere la d700 ha già un parco ottiche adeguato, ma se ci arrivi solo con ottiche dx (come si direbbe leggendo il tuo messaggio), dovresti mettere in conto anche l'acquisto per lo meno di uno zoom tuttofare (parlano bene del Nikon 24-85 o del tamron 28-75 per citarne due a prezzo molto contenuto) o di un fisso (tipo 35 f2 o un 50mm.
klain
Nikonista
Messaggio: #7
Quoto in pieno Ripolini, anche se rispondendo sinteticamente ti direi:

se vuoi anche i video, per forza D7000

per TUTTO il resto... D700 !!!!! Sarebbe un ulteriore salto anche rispetto alla D700, ed a differenza di quest'ultima che ora costa ancora come una macchina nel pieno della sua carriera, la D700 ora la prenderesti con un buon rapporto qualità\prezzo,anche se in quest'ultimo caso devi mettere in conto l'acquisto di ottime (e costose) ottiche Fx
supercip
Messaggio: #8
Grazie amici.
Come ottiche uso un 18-70 DX che abbandonerei con la D70 che diventerebbe di scorta.
Anche io non la venderei per quanto l'ho pagata.
Ed un 70-300 FX che funziona sul FF.

Quindi il passaggio al FF sarebbe tutto sommato non un grande rischio.
Il video non è indispensabile, ma è un punto a favore della 7000.

Ma vale davvero la pena per un amatore investire sulla 700 o "basterebbe" la 7000 o 300s come suggerisce murfil che ringrazio per il parere.
murfil
Messaggio: #9
QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 10:27 AM) *
Grazie amici.
Come ottiche uso un 18-70 DX che abbandonerei con la D70 che diventerebbe di scorta.
Anche io non la venderei per quanto l'ho pagata.
Ed un 70-300 FX che funziona sul FF.

Quindi il passaggio al FF sarebbe tutto sommato non un grande rischio.
Il video non è indispensabile, ma è un punto a favore della 7000.

Ma vale davvero la pena per un amatore investire sulla 700 o "basterebbe" la 7000 o 300s come suggerisce murfil che ringrazio per il parere.


Vale la pena? bella domanda. Il mio parere è che per la stragrande maggioranza degli amatori (inclusa me in primis) basterebbe e avanzerebbe pure la d70.. spesso la "necessità" di cambiare è solo un bisogno del nostro io del gioccatolino nuovo, talvolta convinti che basterà quello a farci migliorare le nostre foto (quando invece spesso basterebbe solo più tempo per sperimentare e scattare consapevolmente e non solo in vacanza o la domenica). Quello che davvero non mi piaceva della d70 era il mirino: per una miope, quel mirino piccolo piccolo era davvero una limitazione, ma per il resto: ho fatto delle stampe 50x70 su tela di alcune foto con la d70, e salvo alcune imprecisioni tecniche che poco hanno a che fare con i limiti della macchina, ho seri dubbi che la stessa foto con la d700 sarebbe venuta poi tanto meglio.. e quante foto stamperai a tali dimensioni? io ho casa poi non tanto grande! e pure il capitolo "alti iso".. in quante occasioni un fotoamatore può davvero aver necessità di scattare, ad ogni costo, con iso alti? musei, chiese, concerti, sport indoor.. spesso può essere meglio usare un appoggio, talvolta l'uso del flash non è proibito e male non farebbe imparare ad usarlo (io per esempio non ho mai imparato!). Il discorso dei professionisti è diverso: una che dalla fotografia ci campa è normale che abbia necessità effettive (anche se spesso vedi professionisti con attrezzatura di livello inferiore a quella di gran parte degli amatori in questo forum: e questo dovrebbe far riflettere tongue.gif ).
E quindi tornando a bomba: vale la pena? La risposta non può che essere personale.. se puoi permettertelo e questo ti renderebbe felice per un po, perchè no? Io almeno ragiono cosi.. la fotografia è il mio unico "vizio" e non faccio male a nessuno se ogni tanto mi tolgo lo sfizio di un obiettivo nuovo o ogni 4-5 anni una reflex nuova, pur sapendo che questo migliorerà in maniera infinitesimale i miei scatti. Lavoro, pago le mie belle tasse e non rubo a nessuno.. devo rendere conto solo alla mia famiglia (ma pure mio marito ha i suoi "giochini" e ama fotografare per cui non può protestare più di tanto). Ogni tanto riesco a limitarmi: non comprerò mai un'ammiraglia da 5000 euro e mi faccio problemi nel cambio di un 85 1,8 all'1,4 ma poi sono in attesa dell'uscita di un ipotetico 50 afs 1,2 e sempre in bilico sul prendere il 50 afs 1,4 o il 50 ais 1,2 (pur avendo già un 50 afd 1,8 e un 50 ai f2).
Tutto 'sto pistolotto per dirti: se puoi cambiare, cambia senza farti troppe "paturnie" e senza avere dopo troppi rimorsi wink.gif
Buona luce
Fabiola
beppe cgp
Messaggio: #10
Secondo me, se non sei un amante delle ultime novità...
con una D700 sei a posto per tanti anni rolleyes.gif
Non c'è paragone di qualità con la D7000 nonostante tutti sostengano il contrario... la d700 rimane ancora 2 spanne sopra.
Inoltre usare le vecchie ottiche alla focale originaria è davvero uno spasso.

Io non avrei dubbi. D700
Ripolini
Messaggio: #11
QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:42 AM) *
Le nuove macchine hanno tanti vantaggi, dal vibratore per il sensore al display più grande e orientabile, e la velocità di scatto.

Il vibratore ( blink.gif ) ce l'hanno sia D7000 sia D700.

QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:42 AM) *
Mpixel in più o in meno non ha importanza, non faccio stampe molto grandi.

Allora 12 Mpix bastano e avanzano.


QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:42 AM) *
AF migliore, raffica più veloce, gestione remota dei flash nikon sono cose molto gradite.

Il miglior AF "oggi" è quello col MultiCAM3500.

QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:42 AM) *
Obiettivi ho un 18-70 DX che rimarrebbe unito alla D70 se passassi a D700, ed un 70-300 FX che potrei montare anche sulla D700.

Quindi vuoi il doppio formato o preferisci lavorare con uno solo?

QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:42 AM) *
Del 18mm vero intendo che montato su una macchina non full frame, e quindi moltiplicato per 1,5 alla fine non usi il grandangolo vero che l'obiettivo ti offre.
Per fare uno scatto con un 18mm dovrei usarne un 12.

Sì, a questi aspetti tecnici ci arrivo anch'io ... smile.gif
Deduco che non hai alcun ultragrandagolare FX (che so, 18-35, 17-35/2.8 et similia)

QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:42 AM) *
Per questo mi ero orientato per la 700.
Che ne pensi? Ti ringrazio.

Penso che devi innanzitutto chiarirti se vuoi il doppio formato oppure no.
Se non ti crea problemi usare solo il DX, potresti anche valutare l'acquisto di una D300, anche usata: ha tutto quel che serve (come corpo) e 12 Mpix che sono sovrabbondanti per le tue esigenze.
Se invece opti per il doppio formato, puoi continuare ad usare la D70 col 18-70 come fotocamera da reportage veloce, per una gita ... insomma come "compatta" di alta qualità.
Un 70-300 VR su D700 lavora bene, ma non acquisterei un corpo FX solo per montarci un telezoom.
A quel punto poi dovresti spendere bei soldini per avere grandangoli che funzionino bene su FX, e che ti facciano dunque apprezzare significative differenze rispetto a quel che faresti con, ad esempio, un 11-16/2.8 Tokina su DX.
Tutto sommato, se senti l'esigenza di un corpo migliore, potresti valutare di prendere una D300 usata (o una D300s se vuoi il video) e poi aggiungere un 11-16 Tokina, anche considerate le tue esigenze di stampa. Il noise della D300 in stampe "normali" non dà fastidio più di tanto ... dubito quindi che a te servano le prestazioni che ha un D700 a 2500 ISO o più.
Ciao,

R.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 8 2011, 10:42 AM
ppaolo22
Messaggio: #12
Io avevo il tuo stesso dubbio e l'ho risolto passando da D70 direttamente a D700. Tutto un altro pianeta!
mko61
Messaggio: #13
QUOTE(beppenikon @ Sep 8 2011, 11:11 AM) *
...
Non c'è paragone di qualità con la D7000 nonostante tutti sostengano il contrario...


La qualità è identica, sono Nikon, casomai parliamo di resa e costruzione ...

se di questo parliamo ... ma chi lo dice? sono sorprendentemente vicine ma la D700 è meglio.

Se puoi, considerando anche l'acquisto di un'ottica decente, D700

Max Lucotti
Messaggio: #14
hai dimenticato un pro a favore della d7000... ( determinante per me) dimensioni e peso del corredo più contenuti

Ciao

Max
Roberto_15
Messaggio: #15
Io ho fatto un super salto D50 a D700 che dire,la 700 è incredibile ogni volta che la prendo in mano mi sembra sempre nuova dalle risposte che ti da quando scatti,poi avete dimenticato un aspetto da non sottovalutare la resa della gamma dinamica ad alti iso,che tra l'altro tiene alla grande più della 7000!
Quindi se puoi vai di 700 abbini un 50 1,8 e un 35 2 tutti AF-D e con una spesa(di ottiche)che supera di poco le 300€ sei apposto,per me!!

Ciao
Roberto
lhawy
Messaggio: #16
QUOTE(supercip @ Sep 8 2011, 09:15 AM) *
Ha senso investire per lasciare la D70?
Spenderei soldi per fare un salto relativamente piccolo.

stai scherzando? perchè se sei serio è bene che trovi il modo di provarle con mano, tra d70 e d7000 c'è un abisso tecnologico!
che poi la d70 sia stata un'ottima macchina è assodato, ma lo erano anche la d100 e la d1: volete dirmi che la d300 e la d3 sono stati "salti relativamente piccoli" rispetto a queste due?
smile.gif

Messaggio modificato da lhawy il Sep 8 2011, 11:36 AM
francaren
Iscritto
Messaggio: #17
anch'io penso che la d700 con un 28 2.8 e un 50 1.8 possa fare cose egregie, non per forza è necessario uno zoom da 1500 euro, certo che con un 24 1.4 o un 50 1.4 si possa fare ancora meglio, però così si può vivere benissimo
Roberto_15
Messaggio: #18
QUOTE(francaren @ Sep 8 2011, 12:44 PM) *
anch'io penso che la d700 con un 28 2.8 e un 50 1.8 possa fare cose egregie, non per forza è necessario uno zoom da 1500 euro, certo che con un 24 1.4 o un 50 1.4 si possa fare ancora meglio, però così si può vivere benissimo

Vero ancora meglio col 28,cosi il range focale si amplifica un poco!!gli af-d sono ottime ottiche che con d700 migliorano ancora di più!pensate che il mio 35 è il dx 1,8 certo da f11 vignetta e non poco ma sotto è una bomba!!!

Ciao
Roberto
nkg83
Nikonista
Messaggio: #19
Pensieri vicino ai miei, anche se so già che mi terrò ancora un po la D60, comunque metti fra le variabili pesi e ingombri.. biggrin.gif
Gianfranco.tomasello
Messaggio: #20
D7000 se vuoi farti un buon corredo con poco più di un migliaio di eruo
D700 se vuoi spendere almeno il quadruplo per ottiche N

D7000 se vuoi farti un buon corredo con poco più di un migliaio di eruo
D700 se vuoi spendere almeno il quadruplo per ottiche N
azimutblu
Messaggio: #21
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ Sep 8 2011, 01:35 PM) *
D7000 se vuoi farti un buon corredo con poco più di un migliaio di eruo
D700 se vuoi spendere almeno il quadruplo per ottiche N

D7000 se vuoi farti un buon corredo con poco più di un migliaio di eruo
D700 se vuoi spendere almeno il quadruplo per ottiche N


D700: spendi (forse hmmm.gif ) il quadruplo ma per anni (anni!) anche le ultime novità non ti faranno più gola....sopratutto in fatto di ottiche.
per fare un esempio un 24-70 o un 14-24 forse la nikon penserà ad un loro aggiornamento da qui a 4/6 anni... wink.gif
mko61
Messaggio: #22
QUOTE(Roberto_15 @ Sep 8 2011, 12:24 PM) *
... poi avete dimenticato un aspetto da non sottovalutare la resa della gamma dinamica ad alti iso,che tra l'altro tiene alla grande più della 7000!...


Ma chi lo dice? ad esempio DxoMark (possiamo dire quello che si vuole sulle implicazioni dei test nella vita reale ma ... una misurazione è una misurazione, non si discute) dice che a bassi ISO la dinamica della D7000 è nettamente superiore, peggiora in maniera poco percettibile (circa 0.5EV) a medi/alti ISO, e diventa uguale al massimo della scala - vedi grafico allegato.


Resta che potendosela permettere la D700 è meglio, magari con il 28-70 f/2.8, una delle migliori lenti che abbia mai provato.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Red Roby
Messaggio: #23
Anch'io ho la D70, purtroppo inizia a starmi stretta, non perchè le foto le faccia male, ma l'Af non è veloce...e per le foto agli animali è per me importante, anche nel sottobosco a volte è molto scuro anche alle 17.00, quindi gli alti iso possono servire, per le foto di paesaggio nonostante il diaframma chiuso, molti dettagli sono persi, specialmente sugli alberi......poi fare crop con 6mp, diventa davvero difficile e la grana spunta subito....
Il mirino è piccolo e pure il diplay, dopo 7 anni (presa proprio nel 2004 quando è uscita), ho tolto il copri-display in plastica, perchè non riesco quasi più a fare la foto dopo lo scatto....
Quindi come vedi se facesssi il salto verso D7000 o D300s, sarebbe davvero un gran salto....
Dovresti valutare tu il tipo di foto che fai, se ti occupi di ritratto e paesaggio meglio la D700, altgrimenti per la natura perderesti 1,5 in più sulle focali, sempre che sulla D700 non metti un 400 fisso......allora il discorso è diverso!!!!!
Mafo
Messaggio: #24
QUOTE(beppenikon @ Sep 8 2011, 11:11 AM) *
...........................
con una D700 sei a posto per tanti anni rolleyes.gif
Non c'è paragone di qualità con la D7000 nonostante tutti sostengano il contrario...


Non ce la faccio alcune volte a non rimarcare il mio dissenso verso queste dichiarazioni cosi estremamente partigiane....bohh..!

Traspira in modo esasperato che la 7000 è un cesso e la 700 oro colato! ma come fate....siete geni secondo me.
Ripolini
Messaggio: #25
QUOTE(Gianfranco.tomasello @ Sep 8 2011, 01:35 PM) *
D700 se vuoi spendere almeno il quadruplo per ottiche N

... io ci monto ottiche T* ...

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 8 2011, 05:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »