FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Numero Di Scatti Effettivi Vs Numero Di Scatti Consecutivi..
..dov'è il trucco ??
Rispondi Nuova Discussione
halloween.76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

domanda secca :

Dove si perdono gli scatti che non vengono dichiarati dal corpo macchina ( come consecutivi ) ma che invece vengono forniti con precisione da software appositi..?

Mi spiego, se Opanda mi dice che ci sono 10.000 foto scattate, mentre la macchina sigla come 8000.jpg l'ultimo scatto, dove sono andati i 2000 scatti di scarto.??

Come funziona il conteggio e la numerazione dei file..?

E' vero che cancello degli scatti "on camera", ma la numerazione dovrebbe sempre partire dall 'ultimo scatto utile, giusto..?

Aiutatemi a capire..

grazie.gif
LucaCorsini
Messaggio: #2
è un'impostazione settabile
Puoi azzerare il contatore e ripartire da 1
halloween.76
Messaggio: #3
QUOTE(LucaCorsini @ Nov 27 2011, 09:28 PM) *
è un'impostazione settabile
Puoi azzerare il contatore e ripartire da 1

Coretta osservazione, ma partiamo dal presupposto che il contatore non sia ancora stato azzerato..
Perché le misurazioni di Opanda sono SEMPRE superiori al numero dichiarato dal corpo..?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ad esempio ogni volta che usi il live view l'alza/abbassa dello specchio viene conteggiato come "scatto".
halloween.76
Messaggio: #5
QUOTE(BBottantotto @ Nov 27 2011, 10:05 PM) *
Ad esempio ogni volta che usi il live view l'alza/abbassa dello specchio viene conteggiato come "scatto".

Non capisco, è una tua supposizione oppure è un dato di fatto..?
ricky74VE
Messaggio: #6
QUOTE(BBottantotto @ Nov 27 2011, 10:05 PM) *
Ad esempio ogni volta che usi il live view l'alza/abbassa dello specchio viene conteggiato come "scatto".

Esatto, e pure le premisurazioni per il WB incrementano gli scatti...
A volte capita anche di inserire un supporto di memorizzazione dove sono presenti altre foto: a quel punto la numerazione prosegue con il progressivo superiore all'ultimo scatto già presente nella memoria.
Mi spiego con un esempio: possiedo 2 corpi reflex, nel corpo A ho superato i 5000 scatti e nel supporto di memoria sono arrivato, per esempio, alla foto numero 5230.
Nel corpo B, invece, sono arrivato alla foto 4000. Se inserisco la memoria del corpo A nel corpo B, la foto che scatterò avrà numero 5231. In questo caso risulterebbe che, pur avendo oltrepassato quota 5000 di numero progressivo, in realtà il corpo B riporterà un numero di attivazioni dell'otturatore inferiore.

ciao

Messaggio modificato da ricky74VE il Nov 28 2011, 01:10 AM
pierpier81
Messaggio: #7
Io punterei il dito anche su i software che ti danno il valore a volte se lo controlli con 2/3 programmi non è mai lo stresso!
Qual'è quello giusto? se non ricordo male alcune case hanno una sequenza di tasti per vederlo direttamente dalla macchina.....ma non è il caso nostro!

Messaggio modificato da calla81 il Nov 28 2011, 10:20 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio