FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Video Aziendali Di Macchinari Industriali
Rispondi Nuova Discussione
Manubrio
Messaggio: #1
Il mio capo, conoscendo la mia passione per foto e video, mi domanda di fare dei video dei macchinari che produciamo. Avete qualche consiglio da darmi?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
La risposta piu' facile e': consigliagli un videomaker professionista, soprattutto se poi usera', come penso, il video per fare pubblicita' smile.gif

Detto questo, magari elabora un po' di piu' la domanda, tipo: che macchinari sono, come vengono prodotti (a mano? Robot? entrambi?), a cosa servono, sono grandi piccoli medi.
Che macchina e che ottiche hai?

smile.gif
togusa
Messaggio: #3
Il mio consiglio è: segui il consiglio di Alessandro.

Produrre video promozionali non è una cosa che si può improvvisare facilmente.
Non se si vuole che il risultato aiuti l'azienda e non il contrario.
Non è solo questione di ripresa e quindi di attrezzatura, ma anche di taglio, montaggio...

Messaggio modificato da togusa il Feb 28 2021, 10:27 AM
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Non conosco le tue abilità da videomaker ma dalla tua domanda suppongo che lo fai esclusivamente per scopi personali, altrimenti non chiederesti a noi consigli.
L'aspetto pubblicitario è uno dei punti chiavi per far conoscere la propria azienda ed affidarsi ad un professionista è il consiglio migliore che ti si possa dare e mi accodo agli amici che mi hanno preceduto.

Fabio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Vero quanto espresso dai colleghi e amici che mi hanno preceduto.
Vero anche che, un video, come mi è capitato in diverse occasioni, può servire anche solo,
per la presentazione dei propri prodotti, semplicemente in proiezione continua, in una sala di aspetto
di un ufficio/azienda etc.. Clip che, si cerca di eseguire ugualmente con una certa professionalità ma... rimangono comunque
all'interno. Una volta che, il diretto interessato ha dato l'ok sui tagli, effetti etc. ci si è tolti il peso, e tutto finisce li...
Documentati un po, fai diverse prove,simulando il genere che andrai/esti a riprendere, e visto che, il tuo capo ha già una certa fiducia
sicuramente rimarrà soddisfatto. Spesso, sapere improvvisare, vale più di cento consigli... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 28 2021, 08:14 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
dai troppe poche indicazioni per dare consigli mirati.

non rimane che rubare con gli occhi:

guarda i video della concorrenza o di prodotti similari.

Antonio
Manubrio
Messaggio: #7
Grazie a tutti delle risposte. Non sono video di presentazione o pubblicitari, per quelli chiamiamo i professionisti.

Si tratta di video fatti per i clienti che, causa corona virus, non possono venire in sede ad assistere al collaudo. Quindi devo far vedere la macchina (confezionatrice verticale) che funziona, spiegando alcuni dettagli sul suo funzionamento e una carrellata globale su come è fatta.

Attualmente uso il telefonino, poi li edito con Lightworks. Ma volevo migliorarmi. Più per desiderio personale che per necessità lavorativa.

Il mio corredo;

Nikon D5300
Poi vorrei usare un 10-20, perché gli altri non sono adatti al video (18-55 ed 55-200 classico da kit, 40 macro e 18-200 che però è incompatibile con la D5300, lo usavo sulla D60)
Manubrio
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Feb 28 2021, 08:07 PM) *
Vero quanto espresso dai colleghi e amici che mi hanno preceduto.
Vero anche che, un video, come mi è capitato in diverse occasioni, può servire anche solo,
per la presentazione dei propri prodotti, semplicemente in proiezione continua, in una sala di aspetto
di un ufficio/azienda etc.. Clip che, si cerca di eseguire ugualmente con una certa professionalità ma... rimangono comunque
all'interno. Una volta che, il diretto interessato ha dato l'ok sui tagli, effetti etc. ci si è tolti il peso, e tutto finisce li...
Documentati un po, fai diverse prove,simulando il genere che andrai/esti a riprendere, e visto che, il tuo capo ha già una certa fiducia
sicuramente rimarrà soddisfatto. Spesso, sapere improvvisare, vale più di cento consigli... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Diciamo che vanno ai clienti per vedere cosa hanno già comprato o agli agenti di vendita per dare qualche indicazione in più, non vanno su brochure o siti internet.

Oppure sono video che devono spiegare come fare determinate operazioni che di solito spieghiamo durante l’installazione. Ovviamente il corona virus ha azzerato le trasferte e questi video aiutano il cliente,
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Manubrio @ Feb 28 2021, 09:13 PM) *
Diciamo che vanno ai clienti per vedere cosa hanno già comprato o agli agenti di vendita per dare qualche indicazione in più, non vanno su brochure o siti internet.

Oppure sono video che devono spiegare come fare determinate operazioni che di solito spieghiamo durante l’installazione. Ovviamente il corona virus ha azzerato le trasferte e questi video aiutano il cliente,

Ok, più o meno... quello che avevo intuito. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Manubrio @ Feb 28 2021, 09:13 PM) *
Diciamo che vanno ai clienti per vedere cosa hanno già comprato o agli agenti di vendita per dare qualche indicazione in più, non vanno su brochure o siti internet.

Oppure sono video che devono spiegare come fare determinate operazioni che di solito spieghiamo durante l’installazione. Ovviamente il corona virus ha azzerato le trasferte e questi video aiutano il cliente,

Quand'e' cosi', non ti serve chissa' cosa.
Non ti dico di certo un gimbal, ma almeno un cavalletto per immagini stabili. Se vai di manuale, per limitare al massimo in natural tremolio, imposta 60fps (purtroppo non hai I 120, quindi, ti devi accontentare) e poi li rallenti in post, magari aggiungendo un po' di stabilizzazione software (non so cosa usi, ma con Premiere Pro, non e' malvagio quando funziona).

In generale filma tutto a 24fps a 1/50 (1/125 se giri a 60 fps) ed imposta gli ISO di conseguenza per avere la giusta esposizione, ma visto che onn ti consiglio di andare troppo su con gli ISO, cerca d'illuminare il piu' possibile la scena.

Piu ti avvicini e maggiore sara' la necessita' di stabilita', quindi se farai dei particolari, usa sempre i 60fps da rallentare in post.

Per ora questo, nel frattempo fai qualche prova e se hai bisogno, chiedi.

Ciao,
Alessandro.
Manubrio
Messaggio: #11
Grazie. Il cavalletto già lo uso. Appena possibile farò delle prove.
Manubrio
Messaggio: #12
E per quanto riguarda i riflessi sulle protezioni in lexan? Riguardando i filmati si vede tutto quello che succede dietro alla fotocamera dovuto al riflesso sulle protezioni lexan. Come posso fare per eliminarle?

IPB Immagine

Messaggio modificato da Manubrio il Mar 6 2021, 10:36 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Manubrio @ Mar 6 2021, 10:33 AM) *
E per quanto riguarda i riflessi sulle protezioni in lexan? Riguardando i filmati si vede tutto quello che succede dietro alla fotocamera dovuto al riflesso sulle protezioni lexan. Come posso fare per eliminarle?

Come ho sempre detto... non dimentichiamoci che, in certe situazioni, un tocco di PP diventa insostituibile/fisiologica.Nello specifico, molto semplice wink.gif

File Allegato  p1f03e286ag5r1aj2lggb3626j5.jpg ( 307.66k ) Numero di download: 4


Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 6 2021, 10:51 AM
Manubrio
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Mar 6 2021, 10:49 AM) *
Come ho sempre detto... non dimentichiamoci che, in certe situazioni, un tocco di PP diventa insostituibile/fisiologica. wink.gif

File Allegato  p1f03e286ag5r1aj2lggb3626j5.jpg ( 307.66k ) Numero di download: 4


Col photoshop ok, ma con lightroom come faccio? Si può?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
I riflessi in foto non e' un problema come dimostrato dal collega qui sopra smile.gif
Per I riflessi sul video … non e' cosi' immediate la cosa.
La soluzione piu' semplice e' angolarsi leggermente rispetto alla perpendicolare, basta veramente pochissimo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Manubrio @ Mar 6 2021, 10:51 AM) *
Col photoshop ok, ma con lightroom come faccio? Si può?


Ma perchè no con PS, se si può?? wink.gif
Manubrio
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Mar 6 2021, 10:53 AM) *
Ma perchè no con PS, se si può?? wink.gif


Intendevo Lightworks non lightroom


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Come ho scritto sopra, su foto non e' un problema, ma col video e' un altro discorso
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Manubrio @ Mar 6 2021, 10:58 AM) *
Intendevo Lightworks non lightroom

Mi spiace ma non lo utilizzo. Anche se credo sia più un editing. Per fare certi interventi,anche se "semplici" Bisogna almeno
avere la possibilità. di intervenire/selezionare il punto esatto dove intervenire. Insomma... poi si sa, le abitudini e i mezzi di ognuno di noi
possono variare ma... Ci vuole sempre,un buon punto di partenza... Pensa che, per questo intervento, non ho utilizzato PS, ma semplicemente
il buon vecchio CaptureNX2. In certe situazioni,torna sempre utile. Abitudini come dicevo... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 6 2021, 11:09 AM
Manubrio
Messaggio: #20
Per la cronaca ho appena scoperto che con Lightworks c'è la funzione di correzzione del colore, proprio come su Capture. Quindi intervenendo sulle curve del colore si riesce a mitigare l'effetto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Manubrio @ Mar 6 2021, 11:38 AM) *
Per la cronaca ho appena scoperto che con Lightworks c'è la funzione di correzzione del colore, proprio come su Capture. Quindi intervenendo sulle curve del colore si riesce a mitigare l'effetto

Pollice.gif wink.gif Bene dai, se poi c'è anche la possibilità di selezionare il punto esatto dove intervenire, direi che sarebbe ottimo.
Proverò ad informarmi sulle funzioni di LW. Ci farai vedere sicuramente il risultato...

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 6 2021, 11:43 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Mi sa che qui si sta facendo confusion tra foto e video smile.gif
Per il video, si, puoi attenuare a quell modo ma non e' proprio la stessa cosa. In casi come questi e' meglio prevenire in ripresa piuttosto che in post e, come dicevo, basta una lieve inclinazione da un lato o dall'altro e sei a posto. smile.gif

Lightworks, non lo conoscevo, non sembra male come software, ma avendo gia' la suite Adobe, non mi serve spendere altri soldi su altri software... tra l'altro anche caruccio smile.gif
c'e' l a versione free, ma e' parecchio castrata. Piuttosto, anche se non proprio facile, facile, un bel Da Vinci Resolve ed hai tutte le funzioni possibili immaginabili smile.gif
Manubrio
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 6 2021, 11:45 AM) *
Mi sa che qui si sta facendo confusion tra foto e video smile.gif
Per il video, si, puoi attenuare a quell modo ma non e' proprio la stessa cosa. In casi come questi e' meglio prevenire in ripresa piuttosto che in post e, come dicevo, basta una lieve inclinazione da un lato o dall'altro e sei a posto. smile.gif

Lightworks, non lo conoscevo, non sembra male come software, ma avendo gia' la suite Adobe, non mi serve spendere altri soldi su altri software... tra l'altro anche caruccio smile.gif
c'e' l a versione free, ma e' parecchio castrata. Piuttosto, anche se non proprio facile, facile, un bel Da Vinci Resolve ed hai tutte le funzioni possibili immaginabili smile.gif


Uso la versione gratis. Non è male. Il risultato comunque lontano dagli effetti che si possono ottenere sulle foto. Come hai detto tu l'unica vera soluzione è prevenire!!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 6 2021, 11:42 AM) *
Mi sa che qui si sta facendo confusion tra foto e video smile.gif
Per il video, si, puoi attenuare a quell modo ma non e' proprio la stessa cosa. In casi come questi e' meglio prevenire in ripresa piuttosto che in post e, come dicevo, basta una lieve inclinazione da un lato o dall'altro e sei a posto. smile.gif

A Ok, avevo visto bene wink.gif Per il resto, come nello specifico, x non star li ad impazzire, preferisco la pp. Anche perchè poi, per quanto si riesca
a trovare un buona angolazione... qualcosa da sistemare ci sarà sempre... Io ho imparato a calcolare, tra la scatto effettivo, e quello che si riesce poi
a migliorare/ottenere con la post. Ma sappiamo benissimo Alex che, i modi di lavorare tra noi fotografi, possono essere infiniti... tongue.gif

Ciao buon week

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 6 2021, 11:53 AM
Manubrio
Messaggio: #25
QUOTE(t_raffaele @ Mar 6 2021, 11:42 AM) *
Pollice.gif wink.gif Bene dai, se poi c'è anche la possibilità di selezionare il punto esatto dove intervenire, direi che sarebbe ottimo.
Proverò ad informarmi sulle funzioni di LW. Ci farai vedere sicuramente il risultato...

ecco

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 84.5 KB



Le protezioni sono fissate con 4 brugole...mi sa che faccio prima a togliere quelle... . laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Video Aziendali Di Macchinari Industriali Manubrio 29 06-03-2021 13:31
Paesaggi Industriali domenico.cammarano 8 16-10-2007 12:45
Aree Industriali - Arte Industriale? RobLarsen 5 17-03-2008 13:34
2 Pagine: V   1 2 >