FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scansionare Diapositive
Rispondi Nuova Discussione
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #1
Potreste gentilmente dirmi se c'è qualche discussione o qualche tutorial che mi dia qualche indicazione per cominciare con il piede giusto a scansionare con scanner?
Avrei un centinaio di diapositive che vorrei trasformare in fotolibro: dimensione massima della pagina A4.
Grazie 1 laugh.gif laugh.gif laugh.gif a tutti.
Sergio
P.S. ho provato anche su google, ma stranamente non ho trovato quello che cerco.
Mauro Va
Messaggio: #2
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 17 2018, 05:29 PM) *
Potreste gentilmente dirmi se c'è qualche discussione o qualche tutorial che mi dia qualche indicazione per cominciare con il piede giusto a scansionare con scanner?
Avrei un centinaio di diapositive che vorrei trasformare in fotolibro: dimensione massima della pagina A4.
Grazie 1 laugh.gif laugh.gif laugh.gif a tutti.
Sergio
P.S. ho provato anche su google, ma stranamente non ho trovato quello che cerco.


hai un MP

ciao
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Jan 17 2018, 07:46 PM) *
hai un MP

ciao

Grassie laugh.gif
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Jan 17 2018, 07:46 PM) *
hai un MP

ciao



ciao mauro interesserebbe anche a me
grazie
maxbunny
Messaggio: #5
Hai uno scanner dedicato? In analogico scattavo prevalentemente diapositive, ne ho scansionate migliaia. Per ottenere un risultato buono, valido anche per delle stampe dignitose ti serve uno scanner dedicato ( non piano ) di qualità. Poi cerca e leggiti questo libro: Rocky Nook-Scanning Negatives and Slides 2nd Edition.
Non potendo permettermi uno scanner a tamburo virtuale io utilizzo un Konica Minolta Dimage Scan elite 5400II ( ai suoi tempi era lo scanner prosumer con il miglior rapporto qualità/prezzo ) con driver Vuescan.
Le scansioni le effettuo alla massima risoluzione e profondità colore, lasciando i parametri del driver di default. Il raw generato poi lo lavoro con Photoshop.

Un esempio da diapositiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Negative colore e BN

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Diapositive: Come Fare? Shadowrage 22 04-05-2004 17:57
Diapositive gmariola 9 24-06-2004 08:41
Proiettore Per Diapositive emanueleber 5 24-02-2004 13:52
Riproduzione Diapositive enrico 3 16-02-2004 22:07
Diapositive..... finap@inwind.it 2 24-05-2004 20:23