FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Il Costo Dell'usato! Allucinante
Rispondi Nuova Discussione
LucaCorsini
Messaggio: #26
Pollice.gif
Grande !
Andrea for President!
Ho già uno slogan
"Più obiettivi per tutti!"
rolleyes.gif
maxmax
Messaggio: #27
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 05:29 PM) *
il danno risarcibile per un oggetto usato E' PARI ALLA META' DEL VALORE DELLO STESSO! non lo ho inventato io, neppure c'è una legge a stabilirlo... lo ha stabilito la Cassazione, organo supremo di giustizia... e qualora chiamaste un soggetto a rispondere di un danno cagionatovi, sareste legittimati a chiedere il valore dello stesso in ragione della metà;

grazie e un abbraccio sincero e buona luce a tutti!
Andrea


Saresti contento di pagare il risarcimento di un danno che hai causato ad un oggetto di un'altra persona
pagandole la metà del valore del prezzo di acquisto dell'oggetto ben sapendo che il suo valore è di gran lunga inferiore?
Anche la legge ha le sue lacune(secondo me)!

Un caro saluto Massimiliano.


LucaCorsini
Messaggio: #28
QUOTE(maxmax @ Aug 6 2009, 05:41 PM) *
Saresti contento di pagare il risarcimento di un danno che hai causato ad un oggetto di un'altra persona
pagandole la metà del valore del prezzo di acquisto dell'oggetto ben sapendo che il suo valore è di gran lunga inferiore?
Anche la legge ha le sue lacune(secondo me)!

Un caro saluto Massimiliano.

Ma cosa dici scusa ???
stefano59
Messaggio: #29
QUOTE(Umbi54 @ Aug 6 2009, 12:52 PM) *
A parte che anche cercando non esiste una legge dello stato italiano che definisca il prezzo dell'usato al 50%, non capisco proprio il tuo intervento. Io vendo al prezzo che voglio se poi chiedo troppo invece dei soldi mi daranno due dita negli occhi oppure mi faranno un gestaccio e non venderò il mio usato.
Saluti
Umberto

Condivido in pieno le tue affermazioni messicano.gif
maxmax
Messaggio: #30
QUOTE(d80man @ Aug 6 2009, 05:45 PM) *
Ma cosa dici scusa ???


Allora cerchiamo di spiegarci per bene!!!
Se la cassazione dice che il valore del risarcimento è pari alla metà del valore del bene al nuovo ti va bene se il valore del bene usato era superiore alla metà e quindi sborsi meno.
Se la cassazione dice che il valore del risarcimento è pari alla metà del valore del bene al nuovo non ti va bene se il valore del bene usato era inferiore alla metà e quindi sborsi di più.
Mi sembra un discorso un po' opportunista.

Un saluto Massimiliano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 6 2009, 04:48 PM) *
Riferendomi esclusivamente a questo forum ritengo che i venditori che propongono certi prezzi sperano proprio che qualche pollo ci caschi...la maggior parte qui è ben informata sui prezzi del nuovo...e per piccoli risparmi non vale la pena comprare un usato. Non capisco il perché di certi prezzi. Ho visto obiettivi di alta fascia, garanzia non Nital, venduti a 100 euro in meno del nuovo (mi riferisco a prezzi superiori ai 1000 euro)...roba da matti.


Prendo spunto da questa frase per sottolineare alcuni concetti, facendo presente com'è ovvio che si tratta del mio punto di vista, senza pretese di verità assoluta.

Se un qualsiasi bene usato, in questo caso un obiettivo, è recente e non presenta significative differenze rispetto ad uno nuovo (è il caso di oggetti definiti "indistinguibili dal nuovo") a pagarlo 100 euro in meno non ci trovo niente di scandaloso. Cerco sempre di contemplare anche il punto di vista del venditore il quale, in procinto di vendere magari un oggetto acquistato il mese precedente ed utilizzato 3 volte, cerca di recuperare quanto più possibile dalla rivendita del bene stesso. Se qualcuno reputa la cosa poco conveniente ha la libertà di non acquistarlo, ed eventualmente chiedere al venditore di rivedere il prezzo con la dovuta educazione. Quindi non è scandaloso, almeno dal mio punto di vista, che un usato abbia un prezzo anche sostenuto. Casomai trovo più fastidioso che l'acquirente insista nel voler spuntare un prezzo più basso, soprattutto se il venditore nel suo annuncio appone la dicitura "intrattabile". A me è capitato, per cui una prossima volta nelle mie inserzioni specificherò così: prezzo intrattabile, venditore irritabile (scherzo, naturalmente... tongue.gif ).

Per quanto riguarda poi il discorso dei negozi, non si dimentichi che questi pagano l'IVA anche sugli articoli usati, ed è quindi ovvio che spesso essi siano deprezzati in fase di ritiro (che non significa valutati secondo il mercato corrente) quindi rivenduti con l'aggravio dell'IVA. Anche in questo caso, se il bene è accompagnato da garanzia almeno di 6 mesi e non è l'affare del secolo pazienza. Se non altro si avrà un oggetto pagato meno del nuovo ma con la possibilità che venga rimborsato o riparato a spese del negoziante. E poi è abbastanza difficile, pur con le molte differenze presenti, che i venditori specializzati pratichino prezzi fuori mercato.

Comunque, il principio che dovrebbe regolare vendite ed acquisti di materiale usato, almeno per me è l'assoluta libertà delle reciproche parti. Tu hai la libertà di fare il prezzo, io quella di suggerirti un ribasso o direttamente evitare l'acquisto.

Saluti, e date un'occhiata qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...85&hl=usato



maxmax
Messaggio: #32
QUOTE(gattomiro @ Aug 6 2009, 06:04 PM) *
Prendo spunto da questa frase per sottolineare alcuni concetti, facendo presente com'è ovvio che si tratta del mio punto di vista, senza pretese di verità assoluta.

Se un qualsiasi bene usato, in questo caso un obiettivo, è recente e non presenta significative differenze rispetto ad uno nuovo (è il caso di oggetti definiti "indistinguibili dal nuovo") a pagarlo 100 euro in meno non ci trovo niente di scandaloso. Cerco sempre di contemplare anche il punto di vista del venditore il quale, in procinto di vendere magari un oggetto acquistato il mese precedente ed utilizzato 3 volte, cerca di recuperare quanto più possibile dalla rivendita del bene stesso. Se qualcuno reputa la cosa poco conveniente ha la libertà di non acquistarlo, ed eventualmente chiedere al venditore di rivedere il prezzo con la dovuta educazione. Quindi non è scandaloso, almeno dal mio punto di vista, che un usato abbia un prezzo anche sostenuto. Casomai trovo più fastidioso che l'acquirente insista nel voler spuntare un prezzo più basso, soprattutto se il venditore nel suo annuncio appone la dicitura "intrattabile". A me è capitato, per cui una prossima volta nelle mie inserzioni specificherò così: prezzo intrattabile, venditore irritabile (scherzo, naturalmente... tongue.gif ).

Per quanto riguarda poi il discorso dei negozi, non si dimentichi che questi pagano l'IVA anche sugli articoli usati, ed è quindi ovvio che spesso essi siano deprezzati in fase di ritiro (che non significa valutati secondo il mercato corrente) quindi rivenduti con l'aggravio dell'IVA. Anche in questo caso, se il bene è accompagnato da garanzia almeno di 6 mesi e non è l'affare del secolo pazienza. Se non altro si avrà un oggetto pagato meno del nuovo ma con la possibilità che venga rimborsato o riparato a spese del negoziante. E poi è abbastanza difficile, pur con le molte differenze presenti, che i venditori specializzati pratichino prezzi fuori mercato.

Comunque, il principio che dovrebbe regolare vendite ed acquisti di materiale usato, almeno per me è l'assoluta libertà delle reciproche parti. Tu hai la libertà di fare il prezzo, io quella di suggerirti un ribasso o direttamente evitare l'acquisto.


Perfettamente d'accordo con quanto da te asserito.

Un caro saluto Massimiliano.

Messaggio modificato da maxmax il Aug 6 2009, 05:12 PM
andreabaldrati72
Messaggio: #33
ma per carità!
noi siamo nikonisti? noi siamo coloro che usano degli obiettivi! noi siamo il mercato...
lo vogliamo libero? perfetto allora continuimo a nascondere la testa sotto la sabbia e a pagare un oggetto usato come nuovo o addirittura di più!
un oggetto nuovo ha un prezzo per una serie di motivi ben precisi, che non sto a ripetere, ma l'usato, signori è USATO! anche se indistinguibile dal nuovo! o come vi pare!
E' USATO!

ripropongo la provocazione: considerato ed incontestato che siamo NOI il mercato, perchè non c'impegnamo tutti insieme a ricreare un sistema tutto nostro, fruibile, accessibile, vivibile per noi stessi per la nostra passione?
buona luce a tutti!
LucaCorsini
Messaggio: #34
QUOTE(maxmax @ Aug 6 2009, 06:03 PM) *
Allora cerchiamo di spiegarci per bene!!!
Se la cassazione dice che il valore del risarcimento è pari alla metà del valore del bene al nuovo ti va bene se il valore del bene usato era superiore alla metà e quindi sborsi meno.
Se la cassazione dice che il valore del risarcimento è pari alla metà del valore del bene al nuovo non ti va bene se il valore del bene usato era inferiore alla metà e quindi sborsi di più.
Mi sembra un discorso un po' opportunista.

Un saluto Massimiliano.

Ora capisco meglio.
Il fatto è che "il valore del bene usato" chi lo stabilisce?
te? io? chi vende? chi compra?
Se qua parliamo tutti da fotoamatori dilettanti (e comuque ciascuno con le sue disponibilità) bene, ma mi sa che così non è.
Venditore ? Compratore ? Negoziante ? Professinista ?
Fammi capire : se gli obiettivi nuovi costassero meno e gli usati la metà ti andrebbe bene o no?

piccolissimo OT
la tua firma è sbagliata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(maxmax @ Aug 6 2009, 06:11 PM) *
Un caro saluto Massimiliano.


Grazie Massimiliano. Altrettanto a te. smile.gif

Scusate se ritorno sull'argomento, ma vorrei porre una domanda a fearless72: se tu domani andassi in negozio, acquistassi un AF-S 70-200/2,8 VR e dopo 2 settimane decidessi di rivenderlo perché, poniamo, non lo usi ed hai convenuto con te stesso che forse si era trattato di un acquisto affrettato... che fai? Lo vendi a metà del suo prezzo? rolleyes.gif

Ancora saluti
Cos78
Iscritto
Messaggio: #36
Coda per il primo 300f2.8 Af-S disponibile a 300€! laugh.gif
andreabaldrati72
Messaggio: #37
QUOTE(maxmax @ Aug 6 2009, 05:41 PM) *
Saresti contento di pagare il risarcimento di un danno che hai causato ad un oggetto di un'altra persona
pagandole la metà del valore del prezzo di acquisto dell'oggetto ben sapendo che il suo valore è di gran lunga inferiore?
Anche la legge ha le sue lacune(secondo me)!

Un caro saluto Massimiliano.


sarei contento che tutti pagassimo il GIUSTO!
buona luce a te, max!

andrea
LucaCorsini
Messaggio: #38
QUOTE(gattomiro @ Aug 6 2009, 06:23 PM) *
Grazie Massimiliano. Altrettanto a te. smile.gif

Scusate se ritorno sull'argomento, ma vorrei porre una domanda a fearless72: se tu domani andassi in negozio, acquistassi un AF-S 70-200/2,8 VR e dopo 2 settimane decidessi di rivenderlo perché, poniamo, non lo usi ed hai convenuto con te stesso che forse si era trattato di un acquisto affrettato... che fai? Lo vendi a metà del suo prezzo? rolleyes.gif

Ancora saluti

posso rispondere io ?
SI !
Allo stesso modo comprerei l'usato alla metà.
Questo succede da sempre in tutti i settori.
Perchè per gli obiettivi deve essere diverso?
Proprio non vi capisco.
Volete alimentare un mercato a prezzi piu alti possibile?
Vi piace che sia così?
Mah!
-missing
Messaggio: #39
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 05:29 PM) *
ah finalmente un po' di vespaio sollevato!

E capirai che conquista...
pierphoto
Messaggio: #40
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 05:29 PM) *
ah finalmente un po' di vespaio sollevato!
attenzione, non lo faccio per il solo gusto di un piacere personale, ma per la passione che ho cominciato a nutrire!
le risposte sono state moltissime in poche ore e ciò significa che l'argomento e IMPORTANTE e TOCCANTE!!!!

premetto che sono un appassionato neofita di fotografia, ma non uno sprovveduto! chi non conosce le "leggi" della domanda e dell'offerta?

rispondo a chi ha parlato di leggi di mercato e a chi mi ha tacciato di piagneria:
voi forse non piangete ogni giorno quando siete costretti a riempire le vostre auto di carburante sul quale lucrano soggetti senza scrupoli? eppure il prezzo della benzina lo fa "il mercato"!
non si tratta di PIANTO, ma di presa di posizione nei confronti di un sistema sbagliato e lo sarà finchè saremo noi a volerlo così e a rassegnarci a rispondere: "tanto è il mercato che fa il prezzo", Ma ben ha risposto chi si è chiesto "ma chi è il mercato?"... fra poco arriviamo al nocciolo.

rispondo a chi parla dell'inesistenza di leggi circa i prezzi:
è vero che non ci sono leggi che impongano prezzi o che li calmierino, ma qualora io vi rompessi un obiettivo ricevuto in prestito, sarei chiamato a risarcire il danno, giusto?
il danno risarcibile per un oggetto usato E' PARI ALLA META' DEL VALORE DELLO STESSO! non lo ho inventato io, neppure c'è una legge a stabilirlo... lo ha stabilito la Cassazione, organo supremo di giustizia... e qualora chiamaste un soggetto a rispondere di un danno cagionatovi, sareste legittimati a chiedere il valore dello stesso in ragione della metà; in conseguenza di quanto esposto, non vedo per quale balzana ragione il mercato CI debba IMPORRE di pagare un oggetto usato come fosse nuovo! non è forse sbagliato il mercato? e - ripropongo la domanda - chi è il mercato? e il valore chi lo determina?
Io penso che il valore lo determiniamo noi, cari signori, proprio noi con il nostro contegno contrattuale!

concludendo: io non sono un "piagnone", sono un appassionato di fotografia, punto e basta!
credo che con un mercato più "fluente" e più disponibile per tutti farebbe sì che anche il nuovo costerebbe molto meno, poichè avrebbe una richiesta molto molto inferiore causata da una maggior appetibilità dell'usato.
nutriamo tutti la stessa passione, vero? passione vuol dire anche arrabbiarsi per ciò che non va e tentare di sensibilizzare le persone affinchè il sistema (MERCATO) cambino... d'altronde non possiamo che prendercela con noi stessi...

grazie e un abbraccio sincero e buona luce a tutti!
Andrea


Scusami Andra, saresti così gentile da fornirmi gli estremi (numero pronuncia, data , sezione) della sentenza di Cassazione alla quale hai fatto riferimento?
Così, per interesse giuridico.
Grazie
Pier
andreabaldrati72
Messaggio: #41
QUOTE(gattomiro @ Aug 6 2009, 06:23 PM) *
Grazie Massimiliano. Altrettanto a te. smile.gif

Scusate se ritorno sull'argomento, ma vorrei porre una domanda a fearless72: se tu domani andassi in negozio, acquistassi un AF-S 70-200/2,8 VR e dopo 2 settimane decidessi di rivenderlo perché, poniamo, non lo usi ed hai convenuto con te stesso che forse si era trattato di un acquisto affrettato... che fai? Lo vendi a metà del suo prezzo? rolleyes.gif

Ancora saluti


non è poi così pazzesco, non credi?
il 70-200 VR lo si trova nuovo a 1500 € circa, chiederne 750 per l'usato ti pare pazzesco?
sarei pazzo se lo facessi solo io, ma se tutti lo facessimo, saremmo da considerare TUTTI pazzi?
meditate gente, meditate!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(paolodes @ Aug 6 2009, 06:30 PM) *
E capirai che conquista...


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

QUOTE(d80man @ Aug 6 2009, 06:30 PM) *
posso rispondere io ?
SI !
Allo stesso modo comprerei l'usato alla metà.
Questo succede da sempre in tutti i settori.
Perchè per gli obiettivi deve essere diverso?
Proprio non vi capisco.
Volete alimentare un mercato a prezzi piu alti possibile?
Vi piace che sia così?
Mah!


Liberissimo di farlo.

Ma per quale strano motivo io non sarei altrettanto libero di venderlo a 100 euro in meno rispetto al nuovo? Se trovo l'acquirente che lo reputa una buona occasione ci sarà reciproco vantaggio. Che male c'è?

Ciao
maxmax
Messaggio: #43
QUOTE(d80man @ Aug 6 2009, 06:20 PM) *
Ora capisco meglio.
Il fatto è che "il valore del bene usato" chi lo stabilisce?
te? io? chi vende? chi compra?
Se qua parliamo tutti da fotoamatori dilettanti (e comuque ciascuno con le sue disponibilità) bene, ma mi sa che così non è.
Venditore ? Compratore ? Negoziante ? Professinista ?
Fammi capire : se gli obiettivi nuovi costassero meno e gli usati la metà ti andrebbe bene o no?

piccolissimo OT
la tua firma è sbagliata.


Carissimo d80man il valore dell'usato lo stabilisce la trattativa.
E' questo che ancora non ti è chiaro.
Io decido il prezzo a cui vendere un bene di mia proprietà se ti interessa lo trattiamo diversamente mi tengo il bene.
Se il prezzo a cui voglio vendere è troppo alto sarò costretto ad abbassarlo perchè nessuno sarà interessato al mio bene a quel prezzo.
Non ti puoi arrabbiare con il mondo perchè certe ottiche nikon usate vengono vendute a prezzi troppo alti.
Io metto sul mercato, ad un prezzo che a me sembra adeguato, la mia ottica e sto a guardare cosa succede.
Io faccio l'offerta e controllo che domanda ho.
Ripeto legge della "domanda e dell'offerta".
Per chi non avesse capito non è una "legge" internazionale ma una "legge" di mercato! rolleyes.gif
Non è possibile imporre dei prezzi su beni usati.
Ti faccio un esempio,ho venduto poco tempo fa un'auto di mia proprietà.
Il "valore di mercato" dell'auto era di circa 3000 caffe.
Io sono riuscito a venderla a 5000.
Non ho truffato nessuno e non ho fatto prezzi esorbitanti a nessuno.
Io ho offerto al mercato un mio bene in condizioni pregevoli e sul mercato ho trovato un persona disposta ad avere il mio bene a quella cifra.
Mi spieghi per quale motivo avrei dovuto venderla ad un prezzo inferiore?
Perchè bisogna dare una regolata al mercato dell'usato?
Ma non ci penso nemmeno!!!
Lo stesso discorso credo che valga per qualsiasi altro bene comprese le ottiche Nikon.
Se un oggetto lo ritieni troppo caro per le sue condizioni non devi fare altro che non acquistarlo,il mercato si regolerà di conseguenza.

Un saluto Massimiliano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 06:34 PM) *
non è poi così pazzesco, non credi?
il 70-200 VR lo si trova nuovo a 1500 € circa, chiederne 750 per l'usato ti pare pazzesco?
sarei pazzo se lo facessi solo io, ma se tutti lo facessimo, saremmo da considerare TUTTI pazzi?
meditate gente, meditate!


Sarà che i soldi non mi crescono nelle tasche ma io non svaluto le cose che possiedo... hmmm.gif

Comunque grazie per la risposta.

Saluti
andreabaldrati72
Messaggio: #45
QUOTE(pierphoto @ Aug 6 2009, 06:32 PM) *
Scusami Andra, saresti così gentile da fornirmi gli estremi (numero pronuncia, data , sezione) della sentenza di Cassazione alla quale hai fatto riferimento?
Così, per interesse giuridico.
Grazie
Pier


appena ho un po' di tempo, molto volentieri!
neldot
Messaggio: #46
In generale, noto anche io che i prezzi del forum sono effettivamente un po' alti. Probabilmente perchè manca la possibilità di vedere le offerte ricevute ed il prezzo finale a cui viene venduto il bene, e negli utenti poco esperti questo può generare confusione sui reali prezzi di mercato.

QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 05:29 PM) *
il danno risarcibile per un oggetto usato E' PARI ALLA META' DEL VALORE DELLO STESSO! non lo ho inventato io, neppure c'è una legge a stabilirlo... lo ha stabilito la Cassazione, organo supremo di giustizia... e qualora chiamaste un soggetto a rispondere di un danno cagionatovi, sareste legittimati a chiedere il valore dello stesso in ragione della metà;


Perdonami, ma questa interpretazione mi sembra un po' strana, o quanto meno, mi sembra difficile che la Cassazione abbia voluto stabilire un principio "generale". Hai i riferimenti della sentenza, così magari le dò uno sguardo "tecnico"?
maxmax
Messaggio: #47
QUOTE(paolodes @ Aug 6 2009, 06:30 PM) *
E capirai che conquista...

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 06:34 PM) *
non è poi così pazzesco, non credi?
il 70-200 VR lo si trova nuovo a 1500 € circa, chiederne 750 per l'usato ti pare pazzesco?
sarei pazzo se lo facessi solo io, ma se tutti lo facessimo, saremmo da considerare TUTTI pazzi?
meditate gente, meditate!


Anzi... rettifico tutto!!! Ho detto un mucchio di scemenze! Accidenti... che stupido a non capire.
Hai ragione tu, è giusto come dici! E proprio per questo volevo chiederti se per caso hai le seguenti ottiche da vendermi usate: AF-S 12-24, AF-S 24-70 ed AF-S 70/200? Te le acquisto io, immediatamente, a metà del loro prezzo.
Affare fatto? messicano.gif

Messaggio modificato da gattomiro il Aug 6 2009, 05:45 PM
Andrea Moro
Messaggio: #49
QUOTE(gattomiro @ Aug 6 2009, 06:36 PM) *
Ma per quale strano motivo io non sarei altrettanto libero di venderlo a 100 euro in meno rispetto al nuovo?


Sei libero di decidere la cifra con tutte le ragioni del mondo, per carità, ma preferisco prrendermelo nuovo a questo punto, con tutte le certezze del caso wink.gif
maxmax
Messaggio: #50
QUOTE(gattomiro @ Aug 6 2009, 06:43 PM) *
Anzi... rettifico tutto!!! Ho detto un mucchio di scemenze! Accidenti... che stupido a non capire.
Hai ragione tu, è giusto come dici! E proprio per questo volevo chiederti se per caso hai le seguenti ottiche da vendermi usate: AF-S 12-24, AF-S 24-70 ed AF-S 70/200? Te le acquisto io, immediatamente, a metà del loro prezzo.
Affare fatto? messicano.gif

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »