FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Costo Dell'usato! Allucinante
Rispondi Nuova Discussione
andreabaldrati72
Messaggio: #1
gentilissimi Nikonisti e non,
mi chiedo continuamente per qual motivo le richieste degli inserzionisti venditori di obiettivi usati siano palesemente sproporzionate!
addirittura ho notato richieste corrispondenti al prezzo di mercato del NUOVO!
signori, l'usato anche se ha un giorno, è sempre usato!
giuridicamente viene assegnato un valore corrispondente alla META' del valore di mercato del nuovo! (provate a farvi corrispondere da un'assicurazione un valore superiore
se è vero questo principio, posso far salvo tutto ciò che vi pare, ivi compreso il fatto che l'ottica sia ottimamete tenuta, abbia ogni parte funzionante (e vorrei ben vedere!!) abbia scatola, tappi e paraluce in dotazione, libretto istruzioni e garanzia, posso concedere che ognuno abbia ben il diritto di richiedere il prezzo che ritiene opportuno per un proprio oggetto (neanche fosse d'oro!)
ma non tollero che il mercato dell'usato si stia clamorosamente impantanando a causa di persone che hanno richieste indecenti, che sfiorano la follia ... della serie meglio acquistare il nuovo, no?
conseguenze: chi vuol vendere l'usato rischia di non venderlo, oppure rischia di sentirsi lo "scemo del villaggio" se applica il prezzo reale e non quello del "mercato fasullo e gonfiato" che si sta creando!

in sintesi: non ritenente che dovremmo TUTTI darci una calmata generale?
scusate lo sfogo, ma ne sentivo la necessità!
LucaCorsini
Messaggio: #2
Un negoziante mi ha chiesto per un Sigma usato un prezzo di 20 Euro inferiore al nuovo.
All'inizio credevo scherzasse.
Poi presa un pò di confidenza gli ho chiesto :
Scusa un attimo , se io comprassi questo usato e non il nuovo per risparmiare 20 euro TU non penseresti che sono scemo?
Risposta :
Questo è il prezzo di mercato che chiede il proprietario.
Risultato :
Ho comprato il nuovo ... da un'altro negozio !
Luca

Messaggio modificato da d80man il Aug 6 2009, 11:54 AM
Umbi54
Messaggio: #3
A parte che anche cercando non esiste una legge dello stato italiano che definisca il prezzo dell'usato al 50%, non capisco proprio il tuo intervento. Io vendo al prezzo che voglio se poi chiedo troppo invece dei soldi mi daranno due dita negli occhi oppure mi faranno un gestaccio e non venderò il mio usato.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 6 2009, 11:53 AM
AldoGermano
Messaggio: #4
Premetto che non ho mai venduto un obiettivo usato sul forum, per cui non parlo per partito preso, ed il mio unico acquisto nell'usato è stato un 85 1.8 pagato effettivamente circa la metà del nuovo.
Ritengo però che il prezzo dell'usato debba scaturire da una trattativa tra venditore ed acquirente, e che debba per forza dipendere dallo stato dell'oggetto, dalla garanzia residua ecc.
In effetti i prezzi che vengono richiesti nel mecatino sono piuttosto alti, ma forse questo dipende dal fatto che molti venditori inesperti, come lo sarei io, si fanno un'idea del valore del loro obiettivo consultando sul mercatino le richieste degli altri venditori, ma senza essere a conoscenza del prezzo effettivo a cui avvengono le transazioni.
Forse potrebbe essere interessante proporre ai venditori di dichiarare il prezzo finale di vendita dell'oggetto, in modo da dare un idea dell'andamento reale del mercato a tutti gli utenti del forum.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Caro Fearless72 ma nessuna legge obbliga ad acquistare merce usata. messicano.gif

Io a 58 anni, nella mia vita ho comprato solo un'automobile usata, e mi son trovato male e non ho più acquistato alcunchè di usato. rolleyes.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE
conseguenze: chi vuol vendere l'usato rischia di non venderlo, oppure rischia di sentirsi lo "scemo del villaggio" se applica il prezzo reale e non quello del "mercato fasullo e gonfiato" che si sta creando!


se applichi un prezzo reale lo vendi di sicuro prima.
comunque hai ragione, ho provato a cercare un 70-300vr ma con 50-100 euro in più
si aveva il nuovo in un negozio sotto casa.
per assurdo invece il 18-70 costa meno della metà huh.gif
maxmax
Messaggio: #7
Carissimo fearless72 ti ricordo che il prezzo dell'usato lo fa il mercato.
Nel momento in cui viene immesso sul mercato un bene questo acquista o perde valore a seconda della domanda?
Non so se hai mai sentito parlare della legge della domanda e dell'offerta?!?!?
Nel momento in cui un bene viene venduto(trattativa conclusa) anche ad un prezzo spropositato,a mio avviso,significa che vale quella cifra,o per lo meno la vale per chi l'ha comprato!
Ci sono beni che acquistano addirittura valore col tempo anche se usati!
Se noti bene però,nel mercato dell'usato fotografico, i pezzi che maggiormente mantengono un prezzo elevato sono i migliori.
Credo che il prezzo al quale si può essere disposti a pagare un bene sia molto soggettivo.
Dice bene umbi54,se ho esagerato a chiedere tu non comprare!!!!
Mi sembra abbastanza facile!!!

Un caro saluto Massimiliano.

Messaggio modificato da maxmax il Aug 6 2009, 12:31 PM
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(maxmax @ Aug 6 2009, 01:29 PM) *
Carissimo fearless72 ti ricordo che il prezzo dell'usato lo fa il mercato.
Nel momento in cui viene immesso sul mercato un bene questo acquista o perde valore a seconda della domanda?
Non so se hai mai sentito parlare della legge della domanda e dell'offerta?!?!?
Nel momento in cui un bene viene venduto(trattativa conclusa) anche ad un prezzo spropositato,a mio avviso,significa che vale quella cifra,o per lo meno la vale per chi l'ha comprato!
Ci sono beni che acquistano addirittura valore col tempo anche se usati!
Se noti bene però,nel mercato dell'usato fotografico, i pezzi che maggiormente mantengono un prezzo elevato sono i migliori.
Credo che il prezzo al quale si può essere disposti a pagare un bene sia molto soggettivo.
Dice bene umbi54,se ho esagerato a chiedere tu non comprare!!!!
Mi sembra abbastanza facile!!!

Un caro saluto Massimiliano.

Quoto.
E aggiungo: nel "nostro" mercatino dell'usato ci saranno anche richieste esose, ma ci sono anche numerosi RIBASSI. A dimostrazione del fatto che la legge della domanda e dell'offerta continua a funzionare.

Saluti
Einar
gianpiero_mac_com
Messaggio: #9
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 12:36 PM) *
gentilissimi Nikonisti e non,
mi chiedo continuamente per qual motivo le richieste degli inserzionisti venditori di obiettivi usati siano palesemente sproporzionate!


ciao,
ho notato la stessa cosa e per questo sto' risparmiando per comprare direttamente il nuovo.
Ma non è un problema, infondo è normale trovare prezzi alti quando la domanda è bassa, soprattutto quando si parla di articoli tecnici come i prodotti nikon.

saluti
gianpiero
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ogniuno è libero di fare i prezzi che vuole. Sarà poi chi deve comprare che accetterà o meno.
Chiaro che il ribasso ci sarà quando, il tale, vede che non riesce a vendere.

Non essendo un discorso tecnico, sposto nella sezione adeguata.

Ciao,
Alessandro.
angelozecchi
Messaggio: #11
Parlare del prezzo dell'usato stabilito 'giuridicamente' mi sembra una esagerazione e una non verità.
Ognuno è libero di chiedere ciò che vuole per un suo oggetto,e ognuno è libero di non acquistare un oggetto che ritiene di prezzo non proporzionato al suo valore.Esiste inoltre anche la possibilità della contrattazione,nonchè del baratto:facciamo delle leggi anche per questo?Già siamo un paese carente di leggi...
E poi c'è usato e usato:non è vero che tutto l'usato è perfetto e 'pari al nuovo'.Non è la stessa cosa se io compero un corpo macchina perfetto,anche se usato a lungo,o lo stesso tipo di macchina che però ha bisogno di una revisioncina o riparazione.Inoltre un piccolo graffio sulla ghiera a me può non dare fastidio,a un altro può risultare insopportabile...
Ho venduto alcuni obiettivi e un flash sul mercatino,al prezzo finale concordato con l'acquirente.Ho acquistato altri obiettivi e corpi macchina analogici,al prezzo concordato con il venditore.In entrambe le situazioni c'è stata soddisfazione da parte mia e da parte degli altri per il prezzo e la qualità dei prodotti offerti o ricevuti.
Tra l'altro,premesso che uno è libero anche di regalare ciò che gli appartiene,mi sembra che 'svendere,non sia sempre opportuno.Se il prezzo ti sembra eccessivo,controlla le valutazioni indicative date anche da qualche rivista,informati bene sulle condizioni dell'oggetto,e poi..tratta.
Anche a me è capitato di preferire un acquisto di un obiettivo nuovo e in garanzia,piuttosto che di un usato con un prezzo di poco inferiore.
Libertà...
Saluti.
Angelo
mariomc2
Messaggio: #12
Al tempo! Qui non stiamo su di un forum qualsiasi! Questo è il forum dell'importatatore ufficiale Nital, quindi, anche se ovviamente non è scritto da nessuna parte, l'utente inesperto può essere indotto a pensare che esista una certa forma di controllo e che quindi i prezzi presentati siano quelli di mercato!
Ho visto proprio oggi ottiche, non Nital, vendute a 30 euro in meno delle corrispondenti nuove e 30€ su 1400 sono nulla!
Mi è capitato nel tempo anche di vedere lo stesso oggetto, dello stesso insersionista, presentato su altri canali a prezzi inferiori wink.gif
Ritengo che il prezzo di un oggetto dipenda dallo stato d'uso, dal corredo, e dal tipo di garanzia.
A proposito di garanzia ritengo truffaldino indicare la garanzia residua comprendente anche l'estensione che Nital offre solo al primo proprietario! È truffaldino perché Nital ha più volte, tramite suoi intermediari e sul sito stesso, sottolineato che con il passaggio di proprietà l'estensione decade automaticamente! Quindi torna automaticamente ai due anni di legge! E non venitemi a dire che basta non dichiarare il passaggio di proprietà, non lo accetto in quanto dichiarerei implicitamente un falso e rischierei, in caso di richiesta documenti per il ritiro dopo la riparazione, di trovarmi in serie difficoltà.
Dal mio piccolo punto di vista ritengo che l'amministrazione del forum debba esercitare un controllo effettivo sugli annunci dell'usato con eventuale rimozione ed ammonizione a chi offre oggetti a prezzo esagerato e non indichi chiaramente la garanzia residua sull'acquirente finalefinale.
beppe cgp
Messaggio: #13
Sinceramente fai un discorso un po strano... voglio dire...
Io ho un'ottica usata e la voglio vendere al prezzo della nuova... che problema c'è???
Tanto il mercato, spietato come una bestia farà giustizia da sè... ovvero la mia ottica sarà invenduta. Non vedo il bisogno di inutili proteste.
Ho la sensazione che quelli che fanno il tuo stesso ragionamento sono quelli che brontolano quando devono comprare perchè i prezzi dell'usato non sono equi e brontolano quando devono vendere perchè le quotazioni dell'usato sono basse... messicano.gif
Io le mie ottiche le ho prese tutte usate e fortunatamente ho sempre fatto affari... o meglio... per farmi il mio corredo ho speso molto meno di quello che avrei speso comprandomelo da nuovo.
Non penso che diffidare dell'usato sia giusto... basta solo una buona dose di attenzione... poi, per carità, la fregatura può sempre capitare... ma del resto... "chi non rischia non rosica" rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #14
QUOTE(beppenikon @ Aug 6 2009, 02:27 PM) *
Sinceramente fai un discorso un po strano... voglio dire...
Io ho un'ottica usata e la voglio vendere al prezzo della nuova... che problema c'è???
Tanto il mercato, spietato come una bestia farà giustizia da sè... ovvero la mia ottica sarà invenduta. Non vedo il bisogno di inutili proteste.
Ho la sensazione che quelli che fanno il tuo stesso ragionamento sono quelli che brontolano quando devono comprare perchè i prezzi dell'usato non sono equi e brontolano quando devono vendere perchè le quotazioni dell'usato sono basse... messicano.gif
Io le mie ottiche le ho prese tutte usate e fortunatamente ho sempre fatto affari... o meglio... per farmi il mio corredo ho speso molto meno di quello che avrei speso comprandomelo da nuovo.
Non penso che diffidare dell'usato sia giusto... basta solo una buona dose di attenzione... poi, per carità, la fregatura può sempre capitare... ma del resto... "chi non rischia non rosica" rolleyes.gif



Non nego che, se fossimo su un sito normale, avresti pienamente ragione ma il fatto di essere sul sito ufficiale dell'importatore Nikon e non di un pincopallino qualsiasi potrebbe trarre in inganno i non esperti esattamente quelli più facili da "truffare".
Io amo comprare e vendere sempre al prezzo giusto!
Gipsy
Messaggio: #15
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 12:36 PM) *
gentilissimi Nikonisti e non,
mi chiedo continuamente per qual motivo le richieste degli inserzionisti venditori di obiettivi usati siano palesemente sproporzionate!...


Sì, mi sono accorto del fenomeno; forse si pensa che qui ci siano dei fanatici del brand, disposti a sborsare più del dovuto o, comunque, si lancio l'amo sperando che, tra tanti, qualcuno abbocchi, in fondo ne basta uno a far contento il venditore. Sta allora a chi cerca quel prodotto, come giustamente è stato detto prima, a non abboccare. E' ovvio che a certi prezzi conviene andare sul nuovo.

Va però anche detto che ci sono richieste ragionevoli per macchine e obiettivi tenuti davvero bene; occorre saper vagliare bene le offerte e avere pazienza, così si dà anche indirettamente una 'disciplina' a chi avanza richieste esose.

Ciao wink.gif

Messaggio modificato da Gipsy il Aug 6 2009, 01:48 PM
cuomonat
Messaggio: #16
QUOTE(Gipsy @ Aug 6 2009, 02:48 PM) *
Sì, mi sono accorto del fenomeno...
...
Ciao wink.gif

Io ho venduto e comprato un pò di obiettivi in alcuni anni, sul nostro e altri mercatini.

Il prezzo lo fa il mercato: venditore e compratore devono fare attenzione solo a questo.

Spiego: ci sono "momenti" in cui vendere un AFS17/35 o un AFs 28/70 può rivelarsi impresa ardua, altri in cui c'è richiesta senza offerta.
Ci sono momenti in cui il nuovo è di difficile reperibilià per carenza dei depositi; ecco che l'usato ha chances di vendita a prezzi più alti del "normale".
Ho perfino notato che quando si scatenano diatribe sul forum, spesso sensa costrutto o fondamento, su paventata carente qualità di un'ottica per un pò la domanda cala fino all'indifferenza.

Insomma, non dico che vendere sia un'arte messicano.gif ma certo non si improvvisa.

Messaggio modificato da cuomonat il Aug 6 2009, 02:29 PM
Gipsy
Messaggio: #17
QUOTE(cuomonat @ Aug 6 2009, 03:25 PM) *
Insomma, non dico che vendere sia un'arte messicano.gif ma certo non si improvvisa.


Sicuro, e anche nell'acquistare serve tenere gli occhi aperti.

Ciao smile.gif
LucaCorsini
Messaggio: #18
Mah ... che dire ...
Immaginavo discorsi del genere ...
Tempo fa cercando informazioni su un obiettivo e lamentandomi che il prezzo per me era elevato, ho avuto una risposta del tipo "se c'hai i soldi per comprarlo bene altrimenti cambia passione" e scritto in modo sicuramente non scherzoso.
Sono 5 anni che seguo il mercato reflex e obiettivi sia nuovo che usato, ed è sempre stato così ovunque e non solo in questo forum, tutto il mercato fotografico è così.
Se esco dal concessionario con un'auto nuova la sua valutazione è circa della metà.
Personalmento non ho mai trovato un obiettivo che mi interessava comprare usato a metà del prezzo del nuovo.
Siamo in un paese con poche leggi ??? !!!
Consigliare di non comprare poi mi pare una vera ... Fulmine.gif
Buon per voi si vede che siete tutti milionari.
Luca



Maury_75
Messaggio: #19
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 12:36 PM) *
in sintesi: non ritenente che dovremmo TUTTI darci una calmata generale?
scusate lo sfogo, ma ne sentivo la necessità!


A parte il fatto che il prezzo non lo fa chi vende ma sono (come già detto da altri) le leggi del mercato... domanda e offerta...
Io piuttosto ti chiedo hai mai visto i prezzi dell'usato dei negozi? Quelli sì che son furti perchè non ti sfoghi con loro?
Con un pò di pazienza e attenzione sul mercatino Nital si posson fare grandi affari...
Saluti Maury
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(Maury_75 @ Aug 6 2009, 04:03 PM) *
...Io piuttosto ti chiedo hai mai visto i prezzi dell'usato dei negozi? Quelli sì che son furti perchè non ti sfoghi con loro?
..
Saluti Maury



I negozianti hanno comunque diritto al loro giusto guadagno, comprano un usato e lo rivendono è ovvio che nel giro ci sia anche la loro fetta, fra l'altro spesso offrono 6 mesi di garanzia.

PS proprio ora mi sono accorto che l'annuncio che citavo poco fa è stato tolto dal mercatino wink.gif

Messaggio modificato da mariomc2 il Aug 6 2009, 03:35 PM
freax
Messaggio: #21
QUOTE(fearless72 @ Aug 6 2009, 12:36 PM) *
gentilissimi Nikonisti e non,
mi chiedo continuamente per qual motivo le richieste degli inserzionisti venditori di obiettivi usati siano palesemente sproporzionate!
addirittura ho notato richieste corrispondenti al prezzo di mercato del NUOVO!
signori, l'usato anche se ha un giorno, è sempre usato!
giuridicamente viene assegnato un valore corrispondente alla META' del valore di mercato del nuovo! (provate a farvi corrispondere da un'assicurazione un valore superiore
se è vero questo principio, posso far salvo tutto ciò che vi pare, ivi compreso il fatto che l'ottica sia ottimamete tenuta, abbia ogni parte funzionante (e vorrei ben vedere!!) abbia scatola, tappi e paraluce in dotazione, libretto istruzioni e garanzia, posso concedere che ognuno abbia ben il diritto di richiedere il prezzo che ritiene opportuno per un proprio oggetto (neanche fosse d'oro!)
ma non tollero che il mercato dell'usato si stia clamorosamente impantanando a causa di persone che hanno richieste indecenti, che sfiorano la follia ... della serie meglio acquistare il nuovo, no?
conseguenze: chi vuol vendere l'usato rischia di non venderlo, oppure rischia di sentirsi lo "scemo del villaggio" se applica il prezzo reale e non quello del "mercato fasullo e gonfiato" che si sta creando!

in sintesi: non ritenente che dovremmo TUTTI darci una calmata generale?
scusate lo sfogo, ma ne sentivo la necessità!


anche io su questo forum non ho ancora visto niente che costi meno del nuovo , a volte ho anche visto roba che costa di più e che è stata venduta , buon per il furbone che ha fatto l'acquisto .

in qualsiasi vendita sull'usato si toglie l'IVA al 20% visto che è una imposta che si paga sul nuovo ( e non vedo perché chi compra usato dovrebbe pagarla una seconda volta e non fa parte del valore del prodotto ) e dal risultato si toglie il valore corrisposto all'usura e al tempo di vita dell'oggetto .

QUOTE(d80man @ Aug 6 2009, 12:52 PM) *
Un negoziante mi ha chiesto per un Sigma usato un prezzo di 20 Euro inferiore al nuovo.
All'inizio credevo scherzasse.
Poi presa un pò di confidenza gli ho chiesto :
Scusa un attimo , se io comprassi questo usato e non il nuovo per risparmiare 20 euro TU non penseresti che sono scemo?
Risposta :
Questo è il prezzo di mercato che chiede il proprietario.
Risultato :
Ho comprato il nuovo ... da un'altro negozio !
Luca


è una frase che non ha senso biggrin.gif cioé il mercato lo fa il proprietario ? biggrin.gif
LucaCorsini
Messaggio: #22
QUOTE(gianpiero_mac_com @ Aug 6 2009, 01:58 PM) *
ciao,
....
... infondo è normale trovare prezzi alti quando la domanda è bassa, soprattutto quando si parla di articoli tecnici come i prodotti nikon.

saluti
gianpiero

Questo discorso non mi torna dry.gif
Volevi dire il contrario o sono io che non ho capito?

Andrea Moro
Messaggio: #23
Riferendomi esclusivamente a questo forum ritengo che i venditori che propongono certi prezzi sperano proprio che qualche pollo ci caschi...la maggior parte qui è ben informata sui prezzi del nuovo...e per piccoli risparmi non vale la pena comprare un usato. Non capisco il perché di certi prezzi. Ho visto obiettivi di alta fascia, garanzia non Nital, venduti a 100 euro in meno del nuovo (mi riferisco a prezzi superiori ai 1000 euro)...roba da matti.
maxmax
Messaggio: #24
QUOTE(d80man @ Aug 6 2009, 04:02 PM) *
Mah ... che dire ...

Se esco dal concessionario con un'auto nuova la sua valutazione è circa della metà.


Credo che non sia proprio come la disegni tu!
Mi spiace ma non ho mai visto auto di 100.000 caffè uscire dal concessionario ed essere vendute il giorno dopo a 50.000.
Sono discorsi da bar belli e buoni.
E' vero che il mercato dell'automobile è scandaloso ma non fino a questo punto!!!
Torno a ribadire poi smetto,che se il prezzo di un bene usato,qualunque esso sia,è troppo alto e nessuno lo compra,il venditore si troverà costretto a venderlo a prezzo più basso.
Scusate se sono ripetitivo "legge della domanda e dell'offerta".
Vi siete mai chiesti perchè ci sono delle auto d'epoca in condizioni pietose che valono milioni di euri?!?!
Semplice,esemplare unico con un sacco di persone desiderose di comprarlo!!!
Ribadisco "legge della domanda e dell'offerta".
Se ci sono pochissimi obiettivi di una determinata serie nikon,magari anch fuori produzione, e ci sono un sacco di persone che li desiderano il prezzo lieviterà esponenzialmente!!!
Mi sembra abbastanza scontato.
Mi sapete dire come mai ci sono esemplari di nikon 50 1.2 noct in vendita a 1000 e più caffè?
Non è forse un semplice 50 mm?
Che prezzo spropositato per un obiettivo usato!
Costa più del doppio di un 50mm nuovo!
Quasi quasi entro in negozio e prendo il modello nuovo!
Scusate questa lunga serie di ripetizioni ma trovo che non si possa disquisire sul prezzo di materiale usato se non entrando in merito di ogni singola trattativa.

Un caro saluto Massimiliano.

Messaggio modificato da maxmax il Aug 6 2009, 04:04 PM
andreabaldrati72
Messaggio: #25
ah finalmente un po' di vespaio sollevato!
attenzione, non lo faccio per il solo gusto di un piacere personale, ma per la passione che ho cominciato a nutrire!
le risposte sono state moltissime in poche ore e ciò significa che l'argomento e IMPORTANTE e TOCCANTE!!!!

premetto che sono un appassionato neofita di fotografia, ma non uno sprovveduto! chi non conosce le "leggi" della domanda e dell'offerta?

rispondo a chi ha parlato di leggi di mercato e a chi mi ha tacciato di piagneria:
voi forse non piangete ogni giorno quando siete costretti a riempire le vostre auto di carburante sul quale lucrano soggetti senza scrupoli? eppure il prezzo della benzina lo fa "il mercato"!
non si tratta di PIANTO, ma di presa di posizione nei confronti di un sistema sbagliato e lo sarà finchè saremo noi a volerlo così e a rassegnarci a rispondere: "tanto è il mercato che fa il prezzo", Ma ben ha risposto chi si è chiesto "ma chi è il mercato?"... fra poco arriviamo al nocciolo.

rispondo a chi parla dell'inesistenza di leggi circa i prezzi:
è vero che non ci sono leggi che impongano prezzi o che li calmierino, ma qualora io vi rompessi un obiettivo ricevuto in prestito, sarei chiamato a risarcire il danno, giusto?
il danno risarcibile per un oggetto usato E' PARI ALLA META' DEL VALORE DELLO STESSO! non lo ho inventato io, neppure c'è una legge a stabilirlo... lo ha stabilito la Cassazione, organo supremo di giustizia... e qualora chiamaste un soggetto a rispondere di un danno cagionatovi, sareste legittimati a chiedere il valore dello stesso in ragione della metà; in conseguenza di quanto esposto, non vedo per quale balzana ragione il mercato CI debba IMPORRE di pagare un oggetto usato come fosse nuovo! non è forse sbagliato il mercato? e - ripropongo la domanda - chi è il mercato? e il valore chi lo determina?
Io penso che il valore lo determiniamo noi, cari signori, proprio noi con il nostro contegno contrattuale!

concludendo: io non sono un "piagnone", sono un appassionato di fotografia, punto e basta!
credo che con un mercato più "fluente" e più disponibile per tutti farebbe sì che anche il nuovo costerebbe molto meno, poichè avrebbe una richiesta molto molto inferiore causata da una maggior appetibilità dell'usato.
nutriamo tutti la stessa passione, vero? passione vuol dire anche arrabbiarsi per ciò che non va e tentare di sensibilizzare le persone affinchè il sistema (MERCATO) cambino... d'altronde non possiamo che prendercela con noi stessi...

grazie e un abbraccio sincero e buona luce a tutti!
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V   1 2 3 > »