FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D800
Rispondi Nuova Discussione
nikiseicarri
NPU
Messaggio: #1
Ho un problema sulla macchina dovuto, probabilmente, a qualcosa che inavvertitamente ho mosso. In pratica il tasto di compensazione dell'esposizione (+/- per intenderci) quando metto +0,3 e successivi la macchina sovraespone, viceversa se metto -0,3 e successivi. Vorrei sapere se c'è il modo di ripristinare il sistema, visto che dal manuale non sono riuscito ad evincerlo da nessuna parte. La macchina, come scritto in oggetto, è una Nikon d800. Ringrazio tutti.


Messaggio modificato da nikiseicarri il Jan 30 2018, 09:39 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Dai un'occhiata al manuale pag. 123 la quale rimanda, per invertire gl'indicatori, a pag. 319.

Ciao,
Alessandro.
nikiseicarri
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 30 2018, 10:18 PM) *
Dai un'occhiata al manuale pag. 123 la quale rimanda, per invertire gl'indicatori, a pag. 319.

Ciao,
Alessandro.

L'esposimetro del diaframma e i tempi funziona correttamente, è quando voglio compensare l'esposizione che va all'incontrario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(nikiseicarri @ Jan 31 2018, 06:00 AM) *
L'esposimetro del diaframma ?? e i tempi funziona correttamente, è quando voglio compensare l'esposizione che va all'incontrario


come ti hanno già scritto manuale della D800 se é in tuo possesso
premi il tasto menù e poi sul simbolo matita = Menù Personalizzazioni, poi ti posizioni su f controlli e poi vai su f12 = inverti indicatori che normalmente è -0+
che invertendendolo diventerà +0-

IPB Immagine
nikiseicarri
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(francopelle @ Jan 31 2018, 09:10 AM) *
come ti hanno già scritto manuale della D800 se é in tuo possesso
premi il tasto menù e poi sul simbolo matita = Menù Personalizzazioni, poi ti posizioni su f controlli e poi vai su f12 = inverti indicatori che normalmente è -0+
che invertendendolo diventerà +0-

https://ibb.co/i8DRm6

Forse sono io a non riuscire a farmi capire. L'indicatore è corretto da - a sinistra e + a destra, il problema è quando voglio sottoesporre. Normalmente si preme il tasto di compensazione (+/-) e ruotando la ghiera il cursore deve indicare -0,3 -0,7 -1,0 etc., invece se faccio così sovraespone. Al contrario per sottoesporre sono costretto ad usare valori col +. Spero di essere stato chiaro. Ora un fotografo qui al paese mi ha detto che essendo la macchina su M non funziona la compensazione, ma mi sembra alquanto strano.
orco
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(nikiseicarri @ Jan 31 2018, 02:56 PM) *
Forse sono io a non riuscire a farmi capire. L'indicatore è corretto da - a sinistra e + a destra, il problema è quando voglio sottoesporre. Normalmente si preme il tasto di compensazione (+/-) e ruotando la ghiera il cursore deve indicare -0,3 -0,7 -1,0 etc., invece se faccio così sovraespone. Al contrario per sottoesporre sono costretto ad usare valori col +. Spero di essere stato chiaro. Ora un fotografo qui al paese mi ha detto che essendo la macchina su M non funziona la compensazione, ma mi sembra alquanto strano.

Ha ragione il fotografo del tuo paese. Tu non stai sottoesponendo o sovraesponendo, ma compensando, che è un'altra cosa. La compensazione influisce su tempi e diaframmi scelti dalla macchina nei modi automatico (P) e semiautomatico (A e S). In manuale ti fa vedere la compensazione scelta (come sotto o sovraesposizione) nell'indicatore dell'esposimetro, ma se non correggi i parametri tu, lui resta su quella coppia tempo/diaframma, che senza compensazione sarebbe corretta, ma usandola così ti dà l'impressione che la macchina compensi al contrario.

Adriano

Messaggio modificato da orco il Jan 31 2018, 03:10 PM
nikiseicarri
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(orco @ Jan 31 2018, 03:09 PM) *
Ha ragione il fotografo del tuo paese. Tu non stai sottoesponendo o sovraesponendo, ma compensando, che è un'altra cosa. La compensazione influisce su tempi e diaframmi scelti dalla macchina nei modi automatico (P) e semiautomatico (A e S). In manuale ti fa vedere la compensazione scelta (come sotto o sovraesposizione) nell'indicatore dell'esposimetro, ma se non correggi i parametri tu, lui resta su quella coppia tempo/diaframma, che senza compensazione sarebbe corretta, ma usandola così ti dà l'impressione che la macchina compensi al contrario.

Adriano


Quindi è così? Mi era sorto il dubbio che avesse ragione anche dalle prove sulle foto che avevo fatto. La cosa strana che ho chiesto ad almeno una decina di persone che hanno la stessa macchina e nessuno, sottolineo nessuno, si è accorto di questa cosa. Comunque grazie dell'attenzione.

Posta in questo topic
nikiseicarri   Nikon D800   Jan 30 2018, 09:37 PM
Mauro Va   se ho capito bene..................... quando pass...   Jan 30 2018, 09:52 PM
nikiseicarri   In pratica la scala è sullo 0 voglio sottoesporre ...   Jan 30 2018, 09:59 PM
Mauro Va  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25