FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mulini E Luna
rumore, rumore
Rispondi Nuova Discussione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao,
l'ho scattata a 400 ISO ma sono già stati sufficienti a causare un bel po' di rumore.
Ho cercato di sistemarla in pp. Che ne dite, ci sono riuscita?

Grazie
ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Pur avendo messo le casse al massimo volume, non sono riuscito a percepire alcun rumore....
sarà il mio pc?

La foto è ottima. Non fissiamoci con questo disgraziatissimo rumore. le foto si guardano nel complesso, non si fanno "i peli" al microscopio!

Poi da una visione notturna e per giunta in controluce cosa ti aspetti? di avere il primo piano illuminato?
Mettici una bella lampada da 5000w a scarica, da teatro, e ne riparliamo biggrin.gif

La foto descrive alla perfezione la sensazione che da l'imponenza dei mulini a vento sulla rocca.

anzi io la scurirei ancora di più!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 29 2013, 03:02 PM) *
Pur avendo messo le casse al massimo volume, non sono riuscito a percepire alcun rumore....
sarà il mio pc?

La foto è ottima. Non fissiamoci con questo disgraziatissimo rumore. le foto si guardano nel complesso, non si fanno "i peli" al microscopio!

Poi da una visione notturna e per giunta in controluce cosa ti aspetti? di avere il primo piano illuminato?
Mettici una bella lampada da 5000w a scarica, da teatro, e ne riparliamo biggrin.gif

La foto descrive alla perfezione la sensazione che da l'imponenza dei mulini a vento sulla rocca.

anzi io la scurirei ancora di più!


Ciao Buzz,
non è il tuo pc, è la mia pp biggrin.gif
In questo caso la funzione di PS ha potuto migliorare lo scatto senza compromettere troppo i dettagli.

La scuriresti nella parte del cielo, vero? Non tutta...

Grazie, giornatona, per me smile.gif

ciao
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Katia, anche a me non spiace per niente, concordo con Buzz sullo scurirla visto che quelle rocce in primo piano non mi piacciono proprio, ho anche la sensazione che penda a sx non di poco e che ci sia pure una bella distorsione ma penso che per quella non avevi scampo, hai dovuto inclinare un bel pò la reflex per inquadrarli vero ? In queste situazioni ti conviene sempre stare molto ma molto ma molto + larga come inquadratura di quello che vorresti rimanesse nel frame in modo che poi in fase di postproduzione puoi recuperare la distorsione, se invece sono proprio storti fai conto che non ho detto niente, hehe

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 29 2013, 05:12 PM) *
Ciao Katia, anche a me non spiace per niente, concordo con Buzz sullo scurirla visto che quelle rocce in primo piano non mi piacciono proprio, ho anche la sensazione che penda a sx non di poco e che ci sia pure una bella distorsione ma penso che per quella non avevi scampo, hai dovuto inclinare un bel pò la reflex per inquadrarli vero ? In queste situazioni ti conviene sempre stare molto ma molto ma molto + larga come inquadratura di quello che vorresti rimanesse nel frame in modo che poi in fase di postproduzione puoi recuperare la distorsione, se invece sono proprio storti fai conto che non ho detto niente, hehe

Ciao,
Fab



Ciao Fab,
credo che sia distorsione e pendenza, anche se riprendendoli dal basso ed essendo disposti sul cucuzzolo della collina ci sta anche un effetto ottico che peggiora le cose (quello di dx era oltre la sommità e sul lato opposto).
Lo scatto non mi pare che fosse stretto: provo a riprenderlo e a farci due ritocchi come da vostri suggerimenti. wink.gif

Ciao
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Complimenti per il risultato ottenuto nonostante le difficoltà. Permettimi di dire che però la vedo un pò spenta, forse un pò di contrasto in più...non so...manca qualcosa. Sicuramente da migliorare in alto, poi anche la nitidezza è carente eppure dicono che il 35mm non abbia di questi problemi; sicuramente con tempi così lunghi subentra qualche variante.
Nell'insieme un buon lavoro

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(miciagilda @ Oct 29 2013, 05:15 PM) *
Lo scatto non mi pare che fosse stretto: provo a riprenderlo e a farci due ritocchi come da vostri suggerimenti. wink.gif


No Katia, non dico che sia stretto, dico di stare largo quando si sa che si dovrà poi correggere la distorsione perchè il raddrizzamento della distorsione si mangia una parte dei bordi del frame e quindi se hai composto inquadrando giusto quello che ti interessa finisci col perderne parte mentre correggi la distorsione, se invece stai larga perdi la parte che non ti interessa e poi se sei stata troppo larga croppi.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 29 2013, 07:14 PM) *
No Katia, non dico che sia stretto, dico di stare largo quando si sa che si dovrà poi correggere la distorsione perchè il raddrizzamento della distorsione si mangia una parte dei bordi del frame e quindi se hai composto inquadrando giusto quello che ti interessa finisci col perderne parte mentre correggi la distorsione, se invece stai larga perdi la parte che non ti interessa e poi se sei stata troppo larga croppi.



Sì, t'hocccapito: intendevo lo scatto in originale biggrin.gif

E' da rivedere, appena riesco.
Grazie a Tutti, tornerò ph34r.gif

Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Tornataaaa! biggrin.gif

Ho fatto un lavoro un po' veloce, ma volevo capire se ho recepito i consigli...

Ciao ciao
Kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #10
La sto guardando dal cellulare Katia ma mi piace molto!
Bello scatto
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Luna è La Luna! lucabres 15 25-05-2005 23:39
Luna@luna marioper66 9 23-05-2012 11:59
Luna...sempre Luna... M.Vincetti 7 12-10-2010 22:26
La Luna è Sempre La Luna... franciros 1 01-10-2012 09:17
La Luna è La Luna! lucabres 0 16-05-2005 09:27
-  Versione Lo-Fi