FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »   
Consiglio utilizzo obiettivo
Nikkor 50/1.8 AFD: quando dà il meglio?
Rispondi Nuova Discussione
inartefoto
Messaggio: #601
ciao a tutti,
ho già capito che devo comprarmi un 50ino anchio,
nè ho uno serie e che uso con le em,ed ftn e devo dire che è ottimo!
punterò sicuramente sull' f1,4 d
intanto vi posto una delle 2300 scatti fatti nella mia vacanza in puglia,
ho avuto un c... a trovare delle mucche in mezzo alle grotte che stavo fotografando.......
che nè pensate?
grazie ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Loisi
Messaggio: #602
QUOTE(rommyb @ Jun 1 2007, 07:06 AM) *

ciao a tutti,
ho già capito che devo comprarmi un 50ino anchio,
nè ho uno serie e che uso con le em,ed ftn e devo dire che è ottimo!
punterò sicuramente sull' f1,4 d
intanto vi posto una delle 2300 scatti fatti nella mia vacanza in puglia,
ho avuto un c... a trovare delle mucche in mezzo alle grotte che stavo fotografando.......
che nè pensate?
grazie ciao


L'idea è carina, ma l'angolo di ripresa devo dire che IMHO non è dei migliori messicano.gif ! ! !

Uno sfondo più omogeneo avrebbe contribuito a rendere più leggibile lo scatto.

Alla prossima ! ! ! texano.gif
SiDiQ
Messaggio: #603
Da venerdi scorso faccio parte anch'io del club 50mm F1.8D.

Ho la D80 e il 18-135 che finora mi ha dato tante soddisfazioni, ma che purtroppo ha parecchie lacune sulla focale 50mm che vanno dalla bassa velocità (F/5), alle ben note distorsioni, abberrazioni e vignettatura.

Volendo investire parte del mio tempo libero in ritratti ai miei bimbi ed avendo un budget limitato ho optato per il blasonato 50 F1.8D riservandomi in futuro l'acquisto di ottiche più indicate al ritratto.

In ogni caso, visto che parto da zero, le caratteristiche su carta mi sembrano sufficienti ed intatno risparmio soldini per un flash esterno che prima possibile vorrei acquistare.

Le miei prime impressioni sul 50ino sono abbastanza positive.

- E' molto piccolo e leggero e quindi per me che non sono un sansone vuole dire meno mosso e micromosso durante la fase di focalizzazione e scatto.
- E' semplicissimo da usare, una volta fermata la ghiera diaframmi a F22 non occorre fare più niente.
- Non ho rilevato distorsioni, abberrazioni significative e vignettatura.
- É sufficientemente veloce nella fase di focalizzazione da infinito a 0.45 cm (questo dipende dal motore della D80).

Io lavoro prevalentemente in Manuale, spostando quindi tempi e diaframmi in base all'esigenza ma ho notato che purtroppo qualcosa proprio non va con il sistema d'esposizione o nel modo in cui lo uso.

Il MatrixMetering con focali molto aperte su soggetti immobili e cavalletto mi non mi da sempre l'accopiata corretta così se faccio una foto a F1.8 con il valore di tempo suggerito e poi la rifaccio a F2.2 con il nuovo tempo il risultato é diverso per quantità di luce (oltre ovviamente che per la DOF che cambia). In pratica una foto mi viene chiara e l'altra più scura. Non riesco proprio a capire cosa sbaglio. Appena posso attacco un foglio squadrettato al muro e con cavalletto ben fisso faccio una passtata di tutte le focali e poi ve la posto da qualche parte.

Un'altra cosa che trovo difficile é trovare la giusta esposizione, soprattutto quando uso il flash della macchina. Quasi sempre con TA le fronti dei bimbi posti a qualche metro mi vengono illuminatissime mentre il resto buio come la pece. É un comportamento tipico delle lenti molto luminose ? Boh.

Comunque ieri sera ho provato a fare alcuni scatti in interno con luce artificiale (bagnetto 3,2X1,80 due lampade alogene da 150W, una buona illuminazione, quasi troppa visto il piccolo ambiente) ma per fare questi scatti ho dovuto scendere a tempi molto bassi (1/13'') anche usando F1.8 e ho dovuto recuperare pure 1/2 stop con NX. Veramente mi aspettavo qualcosina di più, diffatti con i bimbi in interno devo comunque salire quasi a 1600 iso per avere un po di luce.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma voi in interni (con illuminazione tipica di un'abitazione), come lo usate ? Che ISO impostate ?



edogolf
Messaggio: #604
QUOTE(SiDiQ @ Jun 1 2007, 10:50 AM) *



Ma voi in interni (con illuminazione tipica di un'abitazione), come lo usate ? Che ISO impostate ?




Io negli interni difficilmente con la D50 supero iso 800 usando il 50mm.

Calcola poi che non uso MAI f/1.8 perché cala moltissimo la qualità a tal punto che mi sono imposto di non scendere mai sotto i 2.2 (ho fatto dei test e li ho pubblicati qui sul forum, il dettaglio cala in moto vertiginoso).

Cmq rimanendo sempre su f/2.2 negli interni con una sola luce in sala e il soggetto a circa 2-3mt di distanza non ho mai avuto bisogno del flash.
Utilizzando l'SB-600 usavo tranquillamente ISO 200 con f/4 (è l'apertura migliore per questo obiettivo) e usavo il lampo del flash riflesso sul muro per creare delle belle sfumature di luce sugli oggetti che fotografavo.
inartefoto
Messaggio: #605
grazie!
sai con un toro dietro non ho avuto molto tempo di guardare l'angolo biggrin.gif
però ne ho fatte moltissime e da molti angoli però le gambe tremavano!!!!!
fortuna che non avevo la maglia rossa!!!
ti dimostro che è vero! guarda che bestione che mi sono trovato dietro!!!!!
poi dicono che fare foto non è rischioso! blink.gif grazie.gif

QUOTE(Marco Loisi @ Jun 1 2007, 08:11 AM) *

L'idea è carina, ma l'angolo di ripresa devo dire che IMHO non è dei migliori messicano.gif ! ! !

Uno sfondo più omogeneo avrebbe contribuito a rendere più leggibile lo scatto.

Alla prossima ! ! ! texano.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
inartefoto
Messaggio: #606
ne posto una piu seria credo!
fatemi sapere devo migliorare!
ciao grazie.gif

QUOTE(rommyb @ Jun 2 2007, 12:41 AM) *

grazie!
sai con un toro dietro non ho avuto molto tempo di guardare l'angolo biggrin.gif
però ne ho fatte moltissime e da molti angoli però le gambe tremavano!!!!!
fortuna che non avevo la maglia rossa!!!
ti dimostro che è vero! guarda che bestione che mi sono trovato dietro!!!!!
poi dicono che fare foto non è rischioso! blink.gif grazie.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #607
Questa mi piace, taglierei un pò a sinistra poichè il soggetto secondo me è troppo centrale.
neo82
Messaggio: #608
Questi sono alcuni dei miei primi scatti fatti con questa stupenda ottica!
1 IPB Immagine

2 IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #609
QUOTE(neo82 @ Jun 2 2007, 05:37 PM) *

Questi sono alcuni dei miei primi scatti fatti con questa stupenda ottica!


Ti ricordi diaframma e tempo della prima?
Molto bella! Complimenti!

Andrea
maurocrespi
Messaggio: #610
Un ritrattino al volo con il 50ino...

IPB Immagine

Saluti a tutti
neo82
Messaggio: #611
QUOTE(Andcon74 @ Jun 3 2007, 11:13 AM) *

Ti ricordi diaframma e tempo della prima?
Molto bella! Complimenti!

Andrea


La prima è scattata a F1.8 ad 1/1250s a 100iso.
La seconda sempre a F1.8 ad 1/80s a 100iso con flash.
grazie.gif
ezio ferrero
Messaggio: #612
2 scatti con il mitico 50ino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giocoliere
Messaggio: #613
QUOTE(ef67 @ Jun 4 2007, 06:37 AM) *

2 scatti con il mitico 50ino


Molto bella la seconda, la palla di fuoco è spettacolare...!
complimenti per aver colto bene l'attimo giusto!
dannymello79
Messaggio: #614
Ho comprato ieri il 50ino f1.4.
STU PEN DO!!!
Non ho fatto foto serie, ma solo prove in casa ad oggettini e un ritratto alla sorella ieri sera con poca luce. Mamma mia! Ha uno sfocato spettacolare! E anche a TA secondo me è nitidissimo!
L'ho pagato un bel po' (confronto all'1.8) però davvero vale anche di più di quello che costa!!
Bellissimo!!!!
giocoliere
Messaggio: #615
bè allora che cosa aspetti a scattare e a postare le foto?
complimenti per l'acquisto!
dannymello79
Messaggio: #616
QUOTE(giocoliere @ Jun 5 2007, 08:34 AM) *

bè allora che cosa aspetti a scattare e a postare le foto?
complimenti per l'acquisto!


Appena avrò qualcosa di decente da postare lo farò!
SiDiQ
Messaggio: #617
Per tutti coloro che come me amano quest'ottica allego il link di un sito in cui sono reperebili tutte le informazioni tecniche e tabelle sulla niditezza alle varie focali, grafici delle aberrazioni, etc... io le ho trovate molto utili.

[home page]
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...oduct/97/cat/12

[grafici nitidezza]
http://www.slrgear.com/reviews/zproducts/n...f18/tloader.htm
edogolf
Messaggio: #618
QUOTE(SiDiQ @ Jun 5 2007, 11:39 AM) *

Per tutti coloro che come me amano quest'ottica allego il link di un sito in cui sono reperebili tutte le informazioni tecniche e tabelle sulla niditezza alle varie focali, grafici delle aberrazioni, etc... io le ho trovate molto utili.

[home page]
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...oduct/97/cat/12

[grafici nitidezza]
http://www.slrgear.com/reviews/zproducts/n...f18/tloader.htm



Mi piacerebbe imparare a capire meglio questi grafici perché provando con il 50mm a fotografare un dettaglio a f/1.8 e poi a f/2.8 cambia notevolmente e vedendo questi grafici sembra che la differenza sia minima... hmmm.gif

Io uso un sito per cercare info sugli obiettivi che è questo e dall'immagine MTF (che da quello che ho capito misura il dettaglio) viene definito questo obiettivo a f/1.8 come buono wink.gif Sarà quindi il mio che ha dei problemi? blink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Matt.3
Nikonista
Messaggio: #619
QUOTE(edogolf @ Jun 5 2007, 12:13 PM) *

Mi piacerebbe imparare a capire meglio questi grafici perché provando con il 50mm a fotografare un dettaglio a f/1.8 e poi a f/2.8 cambia notevolmente e vedendo questi grafici sembra che la differenza sia minima... hmmm.gif

Io uso un sito per cercare info sugli obiettivi che è questo e dall'immagine MTF (che da quello che ho capito misura il dettaglio) viene definito questo obiettivo a f/1.8 come buono wink.gif Sarà quindi il mio che ha dei problemi? blink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Come si evince dal grafico, la qualità a 1.8 rimane al centro mentre si perde parecchio ai bordi rispetto ad un'apertura di 2.8
edogolf
Messaggio: #620
QUOTE(Matt.3 @ Jun 5 2007, 12:20 PM) *

Come si evince dal grafico, la qualità a 1.8 rimane al centro mentre si perde parecchio ai bordi rispetto ad un'apertura di 2.8



Ma io è proprio al centro che vedo calare notevolmente il dettaglio... Tempo fa feci un test ed era spaventosa la differenza tra f/1.8 e 2.5 quasi da sembrare un altro obiettivo. Si vede che è stato mantenuto l'f/1.8 da usare in "caso d'emergenza" ma personalmente visti gli scarsi risultati preferisco tenerlo a f/2.8 e aumentare a 400 ISO.
slideaway85
Messaggio: #621
ok, grazie a questo forum ho comprato il 50mm in questione e adesso che ce l'ho da 2 gg sono ipersoddisfattiissimo ^_^
sento che faremo grandi cose insieme tongue.gif

Dato che abito a Londra, ieri l'altro sono andato al primo negozio in tottenham court road e l'ho comprato, senza provarlo biggrin.gif .

e ora sto facendo foto pazzesche, la lente è veramente ottima!!
se penso a quel che è costata poi!

grazie.gif ^_^

p.s. non credo che tornerò a montare l'obiettivo del kit ancora per un po tongue.gif
giocoliere
Messaggio: #622
QUOTE(slideaway85 @ Jun 6 2007, 08:38 AM) *

ok, grazie a questo forum ho comprato il 50mm in questione e adesso che ce l'ho da 2 gg sono ipersoddisfattiissimo ^_^
sento che faremo grandi cose insieme tongue.gif

Dato che abito a Londra, ieri l'altro sono andato al primo negozio in tottenham court road e l'ho comprato, senza provarlo biggrin.gif .

e ora sto facendo foto pazzesche, la lente è veramente ottima!!
se penso a quel che è costata poi!

grazie.gif ^_^

p.s. non credo che tornerò a montare l'obiettivo del kit ancora per un po tongue.gif

bè allora visto che sei a londra e hai un nuopvo obiettivo che è una bomba,..... perchè non ci fai vedere qualcosa di bello? aspettiamo con ansia le tue foto da London!
Ovviamente complimentoni per l'acquisto!
Skippi
Messaggio: #623
Ciao ragazzi, allora questo obiettivo lo ordino subito...
NIKON Obiettivo AF 50mm f/1.8D l'ho trovato a 150€ che dite è un buon prezzo?

ho una nikon d50, riesco sfruttarlo bene?

grazie ancora
Ciao
ANTONIO1973
Messaggio: #624
QUOTE(Skippi @ Jun 8 2007, 02:56 PM) *

Ciao ragazzi, allora questo obiettivo lo ordino subito...
NIKON Obiettivo AF 50mm f/1.8D l'ho trovato a 150€ che dite è un buon prezzo?

ho una nikon d50, riesco sfruttarlo bene?

grazie ancora
Ciao


Si trova anche a meno.
Ciao Antonio

PS. non credo che si possa parlare di prezzi.
ZiuBecciu
Messaggio: #625
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jun 8 2007, 09:59 PM) *

Si trova anche a meno.
Ciao Antonio

PS. non credo che si possa parlare di prezzi.


Quoto in pieno sia per il fatto che si trovi a meno, sia per il fatto che non si puo parlare di prezzi... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »