FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
Consiglio utilizzo obiettivo
Nikkor 50/1.8 AFD: quando dà il meglio?
Rispondi Nuova Discussione
foen
Messaggio: #501
mi confermate che il 50 1.8d a f=22 da una macchia al centor del fotogramma?
corsaromagico
Messaggio: #502
QUOTE(marcobs @ May 4 2007, 11:26 AM) *

era un pò che ci pensavo..
dopo aver letto il post mi sono deciso..ma Genova nessuno lo ha disponibile! (tutti su prenotazione)

Ciao M



prova siti on line ...

ciao
giocoliere
Messaggio: #503
QUOTE(NY0 @ May 4 2007, 11:49 AM) *

mi confermate che il 50 1.8d a f=22 da una macchia al centor del fotogramma?

io non te lo confermo perchè non mi è mai capitato... ho fatto parecchie foto, soprattutto per prova, a f 22 e non ho mai avuto problemi di questo tipo! l'unico "problema" è che alcune volte vengono sovraesposte!
allega qualche foto con questo problema, sicuramente qualcuno te ne saprà dire di più!
ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #504
QUOTE(marcobs @ May 4 2007, 11:26 AM) *

era un pò che ci pensavo..
dopo aver letto il post mi sono deciso..ma Genova nessuno lo ha disponibile! (tutti su prenotazione)

Ciao M

Hai un PM.

Ciao,
Alessandro.
sergiorom
Messaggio: #505
QUOTE(corsaromagico @ May 4 2007, 01:44 PM) *

prova siti on line ...

ciao


E anche li sono 'in arrivo', e' piu' di due mesi che sono alla caccia del 50ino mad.gif

Cheer

Sergio
marcobs
Messaggio: #506
esiste qualche post o sito di comparazione tra
AF-S DX 18-70/3,5-4,5
e il 50 1.8.

Grazie smile.gif

alfredobonfanti
Messaggio: #507
QUOTE(marcobs @ May 4 2007, 10:20 PM) *

esiste qualche post o sito di comparazione tra
AF-S DX 18-70/3,5-4,5
e il 50 1.8.

Grazie smile.gif


Prova qui.

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #508
Epilogo della discussione?

50ino ordinato online stamattina !!

Saluti
gabriele.vigani
Messaggio: #509
ragazzi che roba...tutti pazzi per il cinquantino laugh.gif ...
se io vi dico che ho il 50mm serie E mi tirate i vostri 50ini D?
marcobs
Messaggio: #510
QUOTE(xaci @ May 4 2007, 04:21 PM) *

Hai un PM.

Ciao,
Alessandro.


prenotato stamani smile.gif
lorenzorigon
Messaggio: #511
QUOTE(NY0 @ May 4 2007, 11:49 AM) *

mi confermate che il 50 1.8d a f=22 da una macchia al centor del fotogramma?


Effettivamente alcune volte a f22 salta fuori una macchia al centro del fotogramma che si nota soprattutto inquadrando soggetti di colore omogeneo tipo il cielo azzurro.
Chi sa a che cosa è dovuta questa macchia??? Mi capita solo con questo obiettivo.

Ciao a tutti.

D80, 50mm 1.8D, 1/50sec, f/22, iso100

macchia

Messaggio modificato da lorenzorigon il May 5 2007, 05:33 PM
alfredobonfanti
Messaggio: #512
QUOTE(lorenzorigon @ May 5 2007, 06:30 PM) *

Effettivamente alcune volte a f22 salta fuori una macchia al centro del fotogramma che si nota soprattutto inquadrando soggetti di colore omogeneo tipo il cielo azzurro.
Chi sa a che cosa è dovuta questa macchia??? Mi capita solo con questo obiettivo.

Ciao a tutti.

D80, 50mm 1.8D, 1/50sec, f/22, iso100

macchia


L'unica cosa certa per ora è che il cielo è sereno. Proverò anche io appena possibile col mio 50ino alle stesse tue impostazioni. Ho anche io una D80.
giannicarioni
Messaggio: #513
L'ho comperato venerdì, usato ma in ottime condizioni, e questa è una delle prime immagini.

Scattata in un bar, in luce ambiente.

Sono molto contento di questo obiettivo. Tra l'altro, rispetto al 35/2 AF non D, mi pare molto meno affetto da aberrazione cromatica laterale (o come si chiama, insomma il purple fringing).

Quando lo trovate non lasciatevelo sfuggire.

gianni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
edogolf
Messaggio: #514
Se poi si ha luce e lo si usa da f/4 a f/f8 rende che è una meraviglia. Ho imparato però a non andare mai sotto f/2.8 ma solo in caso d'emergenza.

Scattate proprio oggi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alfredobonfanti
Messaggio: #515
QUOTE(edogolf @ May 7 2007, 12:51 AM) *

Se poi si ha luce e lo si usa da f/4 a f/f8 rende che è una meraviglia. Ho imparato però a non andare mai sotto f/2.8 ma solo in caso d'emergenza.

Scattate proprio oggi...



Bella la fontana in Piazza Giulio Cesare...!!!

edogolf
Messaggio: #516
QUOTE(alfredobonfanti @ May 7 2007, 01:14 AM) *

Bella la fontana in Piazza Giulio Cesare...!!!



ohmy.gif Complimenti, sei riuscito a riconoscerla!

O.T. rolleyes.gif
Ma abiti li vicino?
giocoliere
Messaggio: #517
QUOTE(edogolf @ May 7 2007, 12:51 AM) *

Se poi si ha luce e lo si usa da f/4 a f/f8 rende che è una meraviglia. Ho imparato però a non andare mai sotto f/2.8 ma solo in caso d'emergenza.

Scattate proprio oggi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

le avrei preferite con lo sfuocato dietro....!
le hai fatte così apposta o non ci hai pensato proprio?
edogolf
Messaggio: #518
QUOTE(giocoliere @ May 7 2007, 07:25 PM) *

le avrei preferite con lo sfuocato dietro....!
le hai fatte così apposta o non ci hai pensato proprio?



Si ci ho pensato ma:

1) Volevo che si vedesse la fontana con gli spruzzi di acqua

2) era abbastanza difficile da aprire il quel momento perché c'era troppo sole e preferifo avere la massima qualità e resa dall'obiettivo.

Le prossime le provo con un po' di sfuocato ma magari uso il 70-300 biggrin.gif
alfredobonfanti
Messaggio: #519
QUOTE(edogolf @ May 7 2007, 01:48 AM) *

ohmy.gif Complimenti, sei riuscito a riconoscerla!

O.T. rolleyes.gif
Ma abiti li vicino?


No, però conosco molto bene le fontane ed i monumenti di Milano.
edogolf
Messaggio: #520
Già che siamo in tema di 50mm mi dite a quanti f/ bisogna impostare per avere il massimo dettaglio?

Ho provato a f/8 ma mi dava l'impressione che rendesse meglio a f/5.6 sempre fotografando lo stesso oggetto...
alfredobonfanti
Messaggio: #521
QUOTE(edogolf @ May 7 2007, 09:17 PM) *

Già che siamo in tema di 50mm mi dite a quanti f/ bisogna impostare per avere il massimo dettaglio?

Ho provato a f/8 ma mi dava l'impressione che rendesse meglio a f/5.6 sempre fotografando lo stesso oggetto...


Dipende dalle condizioni a contorno. Secondo me sopra F/2.8 e sotto F/14. Però boh... dipende dalle condizioni a contorno. L'ho usato per fotografare degli insetti abbinato ai tubi KENKO DG... lì più sei chiuso e meglio è... la fogliolina dove sono appoggiati viene quasi tutta a fuoco...

Mi piacerebbe acquistare il MicroNIKKOR... magari mi vendo il 18-135 ed aggiungo la differenza...
edogolf
Messaggio: #522
QUOTE(alfredobonfanti @ May 7 2007, 09:22 PM) *

Dipende dalle condizioni a contorno. Secondo me sopra F/2.8 e sotto F/14. Però boh... dipende dalle condizioni a contorno. L'ho usato per fotografare degli insetti abbinato ai tubi KENKO DG... lì più sei chiuso e meglio è... la fogliolina dove sono appoggiati viene quasi tutta a fuoco...

Mi piacerebbe acquistare il MicroNIKKOR... magari mi vendo il 18-135 ed aggiungo la differenza...



Si ho notato anche io una netta differenza e la resa ottimale da f/2.8 a f/8, io invece sto pensando di cambiare il 70-300 con un 80-200 bighiera perché dopo un anno di prove e prove facendo foto di vario genere vorrei ottiche più performanti.

Il 50 rimane però un prodotto stupendo a cui mi sarebbe piaciuto abbinare l'85mm smile.gif ma essendo studente aspetterò ancora... rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #523
Una bella serata, mi sono detto: "Che faccio? Beh, vado a fare qualche foto!".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,
Alessandro.
ezio ferrero
Messaggio: #524
prove di volo con 50ino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D40+50ino
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #525
Un'altra! Questa da Spianata Castelletto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il May 7 2007, 11:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »