FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D90 -> D700 Una Pazzia O Una Scelta Coraggiosa?
Rispondi Nuova Discussione
frapazi
Messaggio: #26
QUOTE(npkd @ Aug 12 2009, 02:50 PM) *
Ecco qua! messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non per qualcosa, eh!? smile.gif
...tralasciando le considerazioni sui reali requisiti per poter "professionalizzare" una passione e sul fatto che una D60 corredata di un 35 o di un 50mm, in buone mani (e sotto una buona luce), sono ampiamente sufficienti per assecondare la maggior parte delle necessità "professionali" della fotografia di "glamour", che non è certo basata sull'esuberanza del mezzo tecnico, ma su ben altri "valori" non commerciabili, non capisco perché maturare la necessità di certa attrezzatura per un'imbeccata di un negoziante che propone semplicemente una compravendita fondata sulla sottrazione algebrica del prezzo di materiale nuovo e del valore di mercato di materiale usato.
Non mi pare che sia stata fatta un'offerta irrinunciabile tale da dover approfittare dell'occasione, "senza se e senza ma"...
Ben venga l'acquisto di una D700, per carità, anche con una pulsione del tutto immotivata (o non del tutto motivata..) non può fare che bene, a tutti....c'è bisogno di far girare l'economia, no? E le foto non peggioreranno di certo.
Ma è un'operazione che si può decidere di fare in qualsiasi momento, senza la trovata geniale (?) di un negoziante...dove sarebbe l'innovazione nella proposta di una permuta con conguaglio in base ai prezzi di mercato?
Ho un'Audi A4, se vado in concessionaria e metto la differenza mi danno immediatamente una A6, ne sono certo!!

Credo (ma è un'opinione evidentemente del tutto personale) che si possa maturare con tutta calma l'esigenza o la "voglia" di un nuovo corpo macchina, valutando tutti i pro e contro del caso e scegliendo secondo gusti, coscienza e disponibilità. Non può essere un negoziante ad indurci ad un simile passo, solo perché quei prodotti...esistono!

E se era un manuale di fotografia naturalistica, l'acquisto iniziale? Il negoziante avrebbe proposto un kit D3+400 f/2.8!! Sarebbe stata una proposta meno stuzzicante? (slurp!)

Insomma, non mi pare che ci sia bisogno di trovare "scuse" per comperarsi una D700+superzoom.

Una pazzia o una scelta coraggiosa? Solo un assegno.

E' il dopo che conta. Secondo me.

byebye.




Direi che la TUA risposta è la più ragionevole, pungente al punto giusto e con considerazioni inappellabili.
Io cmq al negoziante avevo chiesto solo 1 ottica da aggiungere al mio kit....
lui fa il suo lavoro....
Ma devo dire che le considerazioni che ho suscitato mi hanno portato a meno di 15 ore dalla mia formulazione, a tenermi la mia D90.
E a cambiare rivenditore Nikon...

Grazie in particolare a te, e anche a tt quelli che hanno voluto dire la propria.
nippokid (was here)
Messaggio: #27
QUOTE(frapazi @ Aug 13 2009, 12:38 AM) *
...
Grazie in particolare a te, e anche a tt quelli che hanno voluto dire la propria.

Grazie a te, per averla presa per il verso giusto. Pollice.gif smile.gif

A volte mi scappa di sganciare qualche "messaggio trasversale" tra le righe di un post (spesso neanche tanto tra le righe..) pur non volendolo indirizzare verso alcuno in particolare. E' successo anche in questo caso e sono contento che tu non l'abbia presa come una "pungolatura" ad-personam. Ci poteva anche stare...

Piuttosto, ci terrei a sottolineare che - come hai anche giustamente detto tu - il negoziante ha solo fatto il suo mestiere; non mi pare che abbia messo troppa malizia o scorrettezza nel suo comportamento.
Continuerei a tenerlo tranquillamente nella rosa dei possibili fornitori. Poi magari ci sono altri motivi che ignoro, per evitarlo...insomma non vorrei averlo io "sulla coscienza", ecco. biggrin.gif

La D90 è una fotocamera di ottima qualità. Di sicuro non ti pentirai di trascorrere ancora un pò di tempo in sua compagnia. Tempo al tempo. smile.gif

byebye.

gioparmy
Messaggio: #28
CIao a tutti, sono un nuovo utente in scrittura ma vecchio in lettura e convertito nikonista (canonista ovviamente prima).
A parte il cambio (che piu' che cambio mi pare la vendita di un nuovo), se comunque hai intenzione di acquistare una full frame in futuro procedendo per ora all'investimento su ottiche, fai in modo di acquistare vetri non DX.
Anche se ormai la maggior parte sono compatibili FF ti troveresti a scattare con una d700 alla meta' (nemmeno) dei suoi attuali MP.
Quindi, indipendentemente da tutte le considerazioni che ho letto, secondo me o parti subito con la d700 cercando di far scendere il negoziante ad almeno a 2400 eurini, o parti con ottiche FF in previsione di un futuro acquisto.
Spero di esserti stato utile
Ciao
edate7
Messaggio: #29
Quoto l'investimento in ottiche e rilancio. Compra un buon paio di ottimi fissi, l'85 f1,4 su tutti, e vedrai che gran sorta di foto riesce a tirar fuori l'ottima D90. Quando ti sarai impratichito a sufficienza nel genere da te preferito, le tue stesse esigenze piloteranno le scelte future. E sai che corpi macchina da sogno ci saranno...
Auguri!
Ciao
nitalnital
Messaggio: #30
QUOTE(frapazi @ Aug 12 2009, 08:33 AM) *
Ciao a tutti,

ieri mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare manuali di fotografia glamour, e chiedendo informazioni circa 1 obbiettivo mi ha proposto di ritirarmi la mia D90 offrendomi la D700 Kit 24 - 70.

La cosa mi ha stuzzicato assai... e quindi mi trovo nell'impaccio che non sò che fare....
Considerando che mi piace moltissimo il fotoritratto e la fotografia Glam e non escludo in futuro che la passione diventi anche qualcosa di più mi chiedevo se fosse :

A) La macchina fotografica giusta;
cool.gif Una spesa eccessiva e troppo anticipata;
c) Una spesa da posticipare qualche mese visto che leggo di rumors che vedono l'uscita di un nuovo modello della D700 più evoluto.

Chiedo a Voi più navigati ed esperti di me pareri ed opinioni vista la spesa "importante"....

Grazie!


Dipende ? se sei veramente intenzionato , al passaggio al FF ?

ti serve davvero ? lo sfrutterai a pieno il sensore FF ?

secondo me, puoi risponderti solo tu ? rolleyes.gif rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2