FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Doppia Esposizione In Acr- Video Tutorial
cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
viciosg
Messaggio: #1
Ho trovato questo video tutorial su youtube, cosa ne pensate della tecnica presentata? Sempre rimanendo in ACR (io uso il 7) suggerireste altre tecniche valide?

http://www.youtube.com/watch?v=VDx_jd5oS2I

Mi sa che con l'approccio presentato nel video potrei risolvere le problematiche presenti in questa conversione BN dove la città è troppo scura per il fatto che ho voluto dettagliare molto il cielo...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

viciosg
Messaggio: #2
Ho fatto la prova per testare la tecnica del tutorial....Mi sembra che la foto sia migliorata parecchio... devo ovviamente aggiustare alcuni elementi nella linea di separazione delle 2 esposizioni e affinare entrambi le parti della foto ma penso di aver fatto un passo avanti. Che dite?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

viciosg
Messaggio: #3
Ma nn c'è nessuno che voglia almeno dire quale delle 2 conversioni preferisce???
gabrieledanesi
Messaggio: #4
QUOTE(viciosg @ May 5 2013, 12:28 AM) *
Ma nn c'è nessuno che voglia almeno dire quale delle 2 conversioni preferisce???

Boh... dato che nessuno ti risponde, lancio una pietra io ! smile.gif

Se devo essere sincero, trovo la tecnica illustrata nel video tutorial decisamente inutile e poco professionale. Anche eseguendo un paziente lavoro di mascheratura, gli scontorni di quel tipo non danno mai risultati che mantengono la naturalezza delle informazioni contenute nella fotografia originale.

Inoltre i video tutorial di questa persona (per curiosità ne ho visto qualcun altro dal suo canale) li trovo decisamente logorroici, lenti, basilari e molto mal eseguiti. Come se non bastasse sono tutti riferiti a versioni di software ormai datate. Questo vale soprattutto nel caso di Lightroom/ACR , dove per esempio con l'elaborazione 2012 puoi ottenere, a mio avviso, risultati molto superiori a quelli ottenibili con le suddette tecniche da due soldi.

Spero di non essere stato troppo cattivo... ma stamani mi son svegliato con un cerchio alla testa ! laugh.gif
MarcoD5
Messaggio: #5
non mi piace, poi dalla tua foto non è il caso di usare la doppia esposizione trovo piu efficace una curva oppure meglio un falso profilo.
ges
Staff
Messaggio: #6
La tecnica della doppia esposizione dalla stessa foto è spiegata anche da Scott Kelby nel suo libro Photoshop CS5 (nel CS6 non so), si apre Photoshop come "oggetti avanzati" si effettua una prima regolazione per il cielo e poi si riapre correggendo il resto.
Sinceramente non la uso, trovo più pratico fare in tutto in Camera Raw o Lightroom usando il pennello per modificare l'esposizione ed altri parametri in determinate aree dell'immagine.
Questa tua foto, perdonami la schiettezza, con la post che hai utilizzato hai creato dei grigi che non abbelliscono l'immagine.
viciosg
Messaggio: #7
Finalmente delle risposte, grazie!!!!! grazie.gif Ho capito che devo abbandonare la tecnica che avevo trovato...... Effetivamente mi ero reso conto che poi la linea di separazione diventava un vero problema per rendere realistica la foto...

QUOTE(gabriele.gdfoto @ May 5 2013, 12:48 PM) *
Boh... dato che nessuno ti risponde, lancio una pietra io ! smile.gif

Se devo essere sincero, trovo la tecnica illustrata nel video tutorial decisamente inutile e poco professionale. Anche eseguendo un paziente lavoro di mascheratura, gli scontorni di quel tipo non danno mai risultati che mantengono la naturalezza delle informazioni contenute nella fotografia originale.

Inoltre i video tutorial di questa persona (per curiosità ne ho visto qualcun altro dal suo canale) li trovo decisamente logorroici, lenti, basilari e molto mal eseguiti. Come se non bastasse sono tutti riferiti a versioni di software ormai datate. Questo vale soprattutto nel caso di Lightroom/ACR , dove per esempio con l'elaborazione 2012 puoi ottenere, a mio avviso, risultati molto superiori a quelli ottenibili con le suddette tecniche da due soldi.
Come pensi dovrei agire?

Spero di non essere stato troppo cattivo... ma stamani mi son svegliato con un cerchio alla testa ! laugh.gif



QUOTE(marcomc76 @ May 5 2013, 05:32 PM) *
non mi piace, poi dalla tua foto non è il caso di usare la doppia esposizione trovo piu efficace una curva oppure meglio un falso profilo.



QUOTE(ges @ May 5 2013, 09:55 PM) *
La tecnica della doppia esposizione dalla stessa foto è spiegata anche da Scott Kelby nel suo libro Photoshop CS5 (nel CS6 non so), si apre Photoshop come "oggetti avanzati" si effettua una prima regolazione per il cielo e poi si riapre correggendo il resto.
Sinceramente non la uso, trovo più pratico fare in tutto in Camera Raw o Lightroom usando il pennello per modificare l'esposizione ed altri parametri in determinate aree dell'immagine.
Questa tua foto, perdonami la schiettezza, con la post che hai utilizzato hai creato dei grigi che non abbelliscono l'immagine.

Quanto alle alterantive da voi proposte le ho evidenziate in rosso. Mi dareste delle indicazioni più precise sulle strade alternative da seguire? Diciamo che le curve e i falsi profili nn li avevo mai sentite (ovviamente per mia ignoranza), e il pennello lo conosco appena....

QUOTE(ges @ May 5 2013, 09:55 PM) *
Questa tua foto, perdonami la schiettezza, con la post che hai utilizzato hai creato dei grigi che non abbelliscono l'immagine.

Ges ti riferisci alla prima o alla seconda versione? La prima mi sembrava molto piatta e grigiastra, quindi nella seconda ho cercato di dare un adeguato contrasto nelle 2 parti della foto...A quanto pare il risultato è pessimo.... cerotto.gif
gabrieledanesi
Messaggio: #8
Beh... riguardo il corretto sviluppo RAW con le nuove impostazioni di cameraRAW/lightroom non c'è una ricetta da trascriverti. Ogni foto ha la sua storia ! Ci vorrebbe il RAW originale per capire come poterlo sviluppare al meglio.

Il pennello ti permette invece di fare delle modifiche locali (un po' come lavorare su più livelli e, relative maschere, di Photoshop). Ma per questo meglio ti risponda Ges che è decisamente più bravo e disponibile di me a farti degli esempi pratici.
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(viciosg @ May 6 2013, 05:41 PM) *
....
il pennello lo conosco appena....
....

Il pennello selettivo è disponibile sia in Camera Raw (1) che in Lightroom, con lo stesso si seleziona l'area interessata (in questo caso il cielo) e poi tramite il pannello regolazioni (2) si modificano i vari parametri che si vogliono.
In quest'esempio ho spostato a destra il cursore dell'esposizione bruciando tutto il cielo, ma come vedi la parte bassa non è stata intaccata.
Ciao
IPB Immagine

viciosg
Messaggio: #10
QUOTE(ges @ May 6 2013, 06:20 PM) *
Il pennello selettivo è disponibile sia in Camera Raw (1) che in Lightroom, con lo stesso si seleziona l'area interessata (in questo caso il cielo) e poi tramite il pannello regolazioni (2) si modificano i vari parametri che si vogliono.
In quest'esempio ho spostato a destra il cursore dell'esposizione bruciando tutto il cielo, ma come vedi la parte bassa non è stata intaccata.
Ciao
IPB Immagine


Grazie ad entrambi per le risposte!!!! grazie.gif Ho provato ad usare la funzione pennello... Ho fatto un'elaborazione generale della foto (forse si dovrebbe lavorare ancora sulla città) poi ho applicato il pennello al cielo dando una sotto esposizione di uno stop..... devo migliorare al contorno ma penso di aver capito come funziona... Beh a questo punto vediamo cosa ne pensate....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Aggiungo anche il raw, magari è lo scatto di partenza a nn andare bene e con tutta la PP di questo mondo nn si cava niente di buono....

eccolo

Messaggio modificato da viciosg il May 6 2013, 11:08 PM
viciosg
Messaggio: #11
eccolo

File Allegato  Archivio.zip ( 17.32mb ) Numero di download: 62



Finalmente ci sono riuscito... Ges avevi ragione, dovevo aspettare un pò perche uso safari!!! (già che c'ero ho allegato anche il file complementare di ACR così vedete le bestilità che ho fatto!!! cerotto.gif)

Messaggio modificato da viciosg il May 7 2013, 07:36 PM
ges
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(viciosg @ May 7 2013, 08:35 PM) *
.... ho allegato anche il file complementare di ACR così vedete le bestilità che ho fatto!!! cerotto.gif)

Visto, sinceramente però c'è da dire che la foto di partenza non è il massimo e quindi non si può ricavare più di tanto.
viciosg
Messaggio: #13
QUOTE(ges @ May 7 2013, 09:34 PM) *
Visto, sinceramente però c'è da dire che la foto di partenza non è il massimo e quindi non si può ricavare più di tanto.

Effetivamente ci avevo pensato, quanto meno mi è servito a scoprire (ed imparare ad usare??) un funzione di ACR... Ma almeno l'ho usata correttamente??
ges
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(viciosg @ May 8 2013, 09:49 AM) *
Effetivamente ci avevo pensato, quanto meno mi è servito a scoprire (ed imparare ad usare??) un funzione di ACR... Ma almeno l'ho usata correttamente??

Si, l'hai usata bene, poi tutte le cose si migliorano con l'esercizio e la pratica.
viciosg
Messaggio: #15
QUOTE(ges @ May 8 2013, 09:57 AM) *
Si, l'hai usata bene, poi tutte le cose si migliorano con l'esercizio e la pratica.

grazie.gif Pollice.gif nn sono poi così impedito allora!!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio