FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Monitor Per Elaborare Al Meglio Fotografie ?
Help !!
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi si è rotto il mio monitor Philips da 19' che usavo nel fisso.. con la scusa di comprarne Un nuovo, vorrei che avesse un pannello e delle caratteristiche affini ai profili colore della fotocamera, per lavorarci al meglio su Lightrooom o altro se non erro i più indicati sono gli IPS ed i meno indicati i LED ? .. Al momento non ho possibilità e economica di prendere un monitor della EIZO.. ma vorrei comunque un prodotto serio che possa servirci se decidero di fare il fotografo.

consigliatemi bene !!

Messaggio modificato da Nevan il Jan 27 2014, 11:15 AM
primo morandini
Messaggio: #2
Ciao, se fai una ricerca sul forum troverai risposte a iosa.
A mio parere Asus PA246Q o simili, oppure Dell - sono un
buon compromesso con ottimo rapporto qualità/prezzo.

cesman88
Messaggio: #3
concordo!
fra i Dell, U2412 o U2413
se non ci sono problemi di spazio, U2713

tutto dipende dal budget!
archisal
Messaggio: #4
Io ho da poco acquistato un Asus PA249Q e ne sono molto soddisfatto, è precalibrato (comunque a breve acquisterò la sonda spider) e copre il 98% dello spazio Adobe RGB.

Ciao
Salvatore
F.Giuffra
Messaggio: #5
QUOTE(archisal @ Jan 28 2014, 09:59 AM) *
Io ho da poco acquistato un Asus PA249Q e ne sono molto soddisfatto, è precalibrato (comunque a breve acquisterò la sonda spider) e copre il 98% dello spazio Adobe RGB.

Ciao
Salvatore

Come fa ad essere precalibrato? In fabbrica avevano il tuo pc e la tua scheda video o ti hanno fornito un file da caricare nel tuo pc?
xshot
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 28 2014, 01:35 PM) *
Come fa ad essere precalibrato? In fabbrica avevano il tuo pc e la tua scheda video o ti hanno fornito un file da caricare nel tuo pc?


Tutti i monitor dotati di regolazioni di guadagno hanno una precalibrazione di fabbrica (oltre ad un file di profilo del produttore) e in quelli di maggior qualita' a volte risulta anche essere vicina allo spazio colore di riferimento.
Poi certamente la migliore taratura, indispensabile per la corrispondenza visualizzazione/stampa, si ottiene attraverso una sonda colorimetrica per la creazione di un proprio profilo colore.
angelozecchi
Messaggio: #7
Anch'io da poco più di un anno ho preso un Asus PA248Q precalibrato e mi sembra soddisfacente.
Come si fa a calibrarlo?
Grazie.
Angelo

archisal
Messaggio: #8
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 28 2014, 11:35 AM) *
Come fa ad essere precalibrato? In fabbrica avevano il tuo pc e la tua scheda video o ti hanno fornito un file da caricare nel tuo pc?


In dotazione con il monitor c'è un CD che contiene il file con il profilo ICC.
freelazio
Messaggio: #9
Ho preso da poco un Dell U2412 e ne sono soddisfatto, credo sia il minimo per un monitor adatto alla fotografia. Se puoi spendere di più Dell U2413, decisamente ad un'altro livello.

Ciao
Gian
xshot
Messaggio: #10
QUOTE(angelozecchi @ Jan 28 2014, 04:00 PM) *
Anch'io da poco più di un anno ho preso un Asus PA248Q precalibrato e mi sembra soddisfacente.
Come si fa a calibrarlo?
Grazie.
Angelo


Devi acquistare una sonda colorimetrica, lo Spyder 4 di Datacolor e' una buona soluzione economica e valida in versione Pro o Elite (piu' completa), e installare il software che ti guida alla calibrazione attraverso i controlli del monitor. Alla fine otterrai un profilo di calibrazione che va caricato all'avvio del computer (il software Datacolor ha un'apposita utility) e che fornira' le opportune istruzioni alla tua scheda video. Ci sono anche software di altri produttori che sono in grado di operare con lo Spyder e che in certi casi forniscono anche risultati migliori, che possono essere verificati attraverso delle tabelle che indicano la qualita' della calibrazione raffrontando i valori ottenuti con il delta medio di riferimento. Il software Datacolor e' comunque il piu' semplice da utilizzare, offrendo comunque anche una modalita' avanzata.
Per una recensione dettagliata e qualificata del tuo monitor quarda qui
Ciao

Riccardo
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #11
Mi sa che andro su un Dell, ma che differenza c'è con i modelli m ?
angelozecchi
Messaggio: #12
QUOTE(xshot @ Jan 28 2014, 08:34 PM) *
Devi acquistare una sonda colorimetrica, lo Spyder 4 di Datacolor e' una buona soluzione economica e valida in versione Pro o Elite (piu' completa), e installare il software che ti guida alla calibrazione attraverso i controlli del monitor. Alla fine otterrai un profilo di calibrazione che va caricato all'avvio del computer (il software Datacolor ha un'apposita utility) e che fornira' le opportune istruzioni alla tua scheda video. Ci sono anche software di altri produttori che sono in grado di operare con lo Spyder e che in certi casi forniscono anche risultati migliori, che possono essere verificati attraverso delle tabelle che indicano la qualita' della calibrazione raffrontando i valori ottenuti con il delta medio di riferimento. Il software Datacolor e' comunque il piu' semplice da utilizzare, offrendo comunque anche una modalita' avanzata.
Per una recensione dettagliata e qualificata del tuo monitor quarda qui
Ciao

Riccardo



Grazie Riccardo.
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio