FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scannerizzare Negativi Con D700
Rispondi Nuova Discussione
angelozecchi
Messaggio: #1
Ho scannerizzato alcuni vecchi negativi in b/n usando D 700+55 micro,con ottimi risultati.Ovviamente questo tipo di scannerizzazione mi da i negativi.Come posso ricavare i positivi?
Qualche anno fa avevo fatto lo stesso procedimento,ottenendo i positivi.Ma non ricordo più i passaggi(o il programma)necessari.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Apr 15 2015, 07:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Con un qualsiasi sw che permetta di modificare la curva del livelli invertendo la stessa: anziché una retta che parte dal basso a sinistra e va verso l'alto a destra devi applicarne una che sia in alto a sinistra e in basso a destra.

Filippo
angelozecchi
Messaggio: #3
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 15 2015, 08:18 AM) *
Con un qualsiasi sw che permetta di modificare la curva del livelli invertendo la stessa: anziché una retta che parte dal basso a sinistra e va verso l'alto a destra devi applicarne una che sia in alto a sinistra e in basso a destra.

Filippo

Ma in concreto,con Nx.Nxd,Lightroom,Vieux NX che posso fare?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Lightroom non lo conosco anche se penso abbia la possibilità di modificare i livelli,
View Nx non ha questa possibilità
se per Nx intendi il "vecchio" capture Nx allora devi modificare i livelli come nell'immagine allegata
Immagine Allegata

Filippo
angelozecchi
Messaggio: #5
QUOTE(fil_de_fer @ Apr 15 2015, 11:35 PM) *
Lightroom non lo conosco anche se penso abbia la possibilità di modificare i livelli,
View Nx non ha questa possibilità
se per Nx intendi il "vecchio" capture Nx allora devi modificare i livelli come nell'immagine allegata
Immagine Allegata

Filippo

Ti ringrazio,anche con lightroom è possibile:solo che io non riesco a fare questa operazione.La cosa mi preoccupa,anche perché cinque anni fa ho fatto questo processo senza problema alcuno.
Aprivo i negativi scannerizzati e li salvavo rapidamente in positivo....Boh!
Grazie comunque.
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se con LR puoi modificare i livelli basta semplicemente alzare il punto di sinistra ed abbassare quello di destra, cliccando sulla retta al punto più basso e trascinarla in alto, facendo il contrario per la parte di destra.
Poi probabilmente puoi salvare questa nuova curva e richiamarla quando serve, ma la mia è solo un'ipotesi non conoscendo LR.

Filippo

Messaggio modificato da fil_de_fer il Apr 16 2015, 08:10 PM
Umbi54
Messaggio: #7
Ciao,
puoi farlo anche con ViewNx2, basta aprire Picture control, creare la curva corrispondente e poi salvarla, a questo punto basta applicare il controllo a tutte le foto scattate da convertire.
Umberto
ges
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(angelozecchi @ Apr 16 2015, 05:56 PM) *
Ti ringrazio,anche con lightroom è possibile:solo che io non riesco a fare questa operazione.La cosa mi preoccupa,anche perché cinque anni fa ho fatto questo processo senza problema alcuno.
...

Dai un'occhiata a questo video che ho fatto velocemente per mostrare i passaggi
https://youtu.be/uW2wVb2vPF0
angelozecchi
Messaggio: #9
QUOTE(Umbi54 @ Apr 17 2015, 09:24 AM) *
Ciao,
puoi farlo anche con ViewNx2, basta aprire Picture control, creare la curva corrispondente e poi salvarla, a questo punto basta applicare il controllo a tutte le foto scattate da convertire.
Umberto

Provato e funziona(con NX non mi funzionava).Solo un problema:non riesco a salvare il positivo ottenuto sulla scheda immagini.
Grazie.
Angelo
avion7
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(angelozecchi @ Apr 15 2015, 08:57 AM) *
Ho scannerizzato alcuni vecchi negativi in b/n usando D 700+55 micro,con ottimi risultati.Ovviamente questo tipo di scannerizzazione mi da i negativi.Come posso ricavare i positivi?
Qualche anno fa avevo fatto lo stesso procedimento,ottenendo i positivi.Ma non ricordo più i passaggi(o il programma)necessari.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.
Angelo


Scusa se irrompo nell'interessante discussione, facendo io una domanda.
Ma come hai fatto operativamente a scannerizzare i negativi?
Puoi spiegarmi il procedimento, grazie.
angelozecchi
Messaggio: #11
QUOTE(avion7 @ Apr 18 2015, 09:03 PM) *
Scusa se irrompo nell'interessante discussione, facendo io una domanda.
Ma come hai fatto operativamente a scannerizzare i negativi?
Puoi spiegarmi il procedimento, grazie.

I negativi 35 mm li scannerizzo abitualmente con lo scanner CoolscanV.E qui tutto normale.
Ma anni fa avendo dei negativi 6x6(e non avendo uno scanner per questo formato) ho fatto in questo modo:
piccola lavagna luminosa(visore per negativi)ricoperta con un foglio di carta nera in cui ho praticato una 'finestra' di cm 6x6.
Su questa finestra ho fissato il negativo in modo che fosse ben illuminato da dietro.D700 su piccolo treppiede con obiettivo 50 mm macro puntato sul negativo.
Messa a fuoco manuale e apertura 5-8 con iso 100-200 a seconda della luminosità del negativo.Scatto remoto per evitare mosso.Riproduzione perfetta del negativo.
Trasformazione del negativo in positivo.Questo processo si fa in pochi secondi una volta fatto pratica.
Il problema è che allora il passaggio al positivo mi era facilissimo:ora non mi riesce e non capisco perché.Ecco il senso della mia domanda di aiuto.
Buona notte.
Angelo
avion7
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie Angelo sei stato gentilissimo a rispondermi in maniera molto chiara, una buona notte anche a te!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47