FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memoria Esterna Computer
Rispondi Nuova Discussione
angelozecchi
Messaggio: #1
Buongiorno.
Utilizzo attualmente come memoria esterna al computer(che uso esclusivamente come archivio fotografico) LaCie Hard Disk da 500GB,di cui poco più di 200 attualmente occupati.Da qualche tempo questa memoria fa le bizze:spesso non parte('dispositivo non riconosciuto' mi dice il computer) e a volte,cambiando usb riparte,per poi fermarsi di nuovo.Mi è stato detto che potrebbe essere un guasto del disco della memoria,non del computer.Questo potrebbe portare alla perdita di tutte le foto immagazzinate.Ho provveduto a trasferire tutto sul disco del computer,per ora.
Voi che mi dite?In particolare quale tipo di memoria esterna mi consigliate,che sia affidabile?Mi è stato detto che esistono memorie senza disco,probabilmente più affidabili.Aspetto consigli.
Grazie.
Angelo
stefanoc72
Messaggio: #2
io ho da svariati anni un Western Digital da 1.5Tb USB2 e non mi ha dato mai problemi, ho preso da qualche mese questa docking station USB3
IPB Immagine

Ci ho messo dentro 3 HD che avevo del vecchio PC Desktop che avevo, un WD Velociraptor da10000rpm e due HD normali da 7200RPM, per un totale di circa 1.7Tb, ed era la seconda copia di BACKUP delle mie foto.

Ora gli ho preso un altro Western Digital da 4TB Thunderbolt che è diventato il device Backup principale.
Sincronizzo il tutto tramite un programmino FREE SyncMe2.

Il tutto utilizzando MAC, ma vale lo stesso discorso su WIN magari cercando un software per sincronizzi le varie copie di backup.
niklaudio77
Messaggio: #3
Ho avuto lo stesso problema con un'unità di rete, il problema era banale ma non conteplato dalle istruzioni:-prima di arrestare il sistema occorre spegnere il disco esterno dalla finestra "opzioni di spegnimento"
Ciao

QUOTE(stefanoc72 @ Apr 9 2013, 09:31 AM) *
io ho da svariati anni un Western Digital da 1.5Tb USB2 e non mi ha dato mai problemi, ho preso da qualche mese questa docking station USB3
IPB Immagine

Ci ho messo dentro 3 HD che avevo del vecchio PC Desktop che avevo, un WD Velociraptor da10000rpm e due HD normali da 7200RPM, per un totale di circa 1.7Tb, ed era la seconda copia di BACKUP delle mie foto.

Ora gli ho preso un altro Western Digital da 4TB Thunderbolt che è diventato il device Backup principale.
Sincronizzo il tutto tramite un programmino FREE SyncMe2.

Il tutto utilizzando MAC, ma vale lo stesso discorso su WIN magari cercando un software per sincronizzi le varie copie di backup.
Non mi pare una buona idea utilizzare dischi veloci o super veloci per copie di sicurezza.
Ciao
angelozecchi
Messaggio: #4
Intanto grazie per le risposte.Per quanto riguarda lo spegnimento,io ho collegato il disco esterno ad un interruttore bipolare,e lo inserisco o stacco sempre a computer acceso.In questo modo lo collego solo quando voglio inserire o visionare qualche foto.
Nel frattempo,almeno da ieri sera,ha ripreso a funzionare regolarmente.Vediamo se continua.
Ho visto un My Book Essential 3TB 3,5" USB 3-2 a euro 120.Lo conoscete?
Grazie.
Angelo

PS:si parla di sincronizzazione.Perchè?Serve per il semplice archivio di foto?

Messaggio modificato da angelozecchi il Apr 10 2013, 07:32 AM
stefanoc72
Messaggio: #5
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 10 2013, 12:09 AM) *
Ho avuto lo stesso problema con un'unità di rete, il problema era banale ma non conteplato dalle istruzioni:-prima di arrestare il sistema occorre spegnere il disco esterno dalla finestra "opzioni di spegnimento"
Ciao

Non mi pare una buona idea utilizzare dischi veloci o super veloci per copie di sicurezza.
Ciao


Per il fatto di spegnere il disco esterno questa cosa forse è vera per Windows, sul mio OSX non ho mai avuto problemi quelle poche volte che ho dovuto fare lo shutdown del OS, per il resto ormai mi è automatico di espellere il disco appena finito di lavorarci.

Per quanto riguarda la seconda affermazione non ci vedo controindicazioni ad adoperare copie di sicurezza su dispositivi veloci o ultraveloci (parli di SSD? ). I velociraptor sono affidabili tanto quanto gli altri HD, anzi forse sono anche piu' affidabili. E comunque meglio che facciano da terza copia di backup che buttarli o regalarli ^_^

Per il fatto di parlare di sincronizzazione e di software che facciano tale lavoro è solo per avere appunto sincronizzate tutte le copie di backup che si effettuano per non avere sorprese in caso di emergenza e per non perdere troppo tempo nel fare sempre un backup completo, in questo caso il software analizza le cartelle da sincronizzare e sposta solo i file modificati o nuovi.

Stefano
niklaudio77
Messaggio: #6
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 10 2013, 08:43 AM) *
Per il fatto di spegnere il disco esterno questa cosa forse è vera per Windows, sul mio OSX non ho mai avuto problemi quelle poche volte che ho dovuto fare lo shutdown del OS, per il resto ormai mi è automatico di espellere il disco appena finito di lavorarci.

Per quanto riguarda la seconda affermazione non ci vedo controindicazioni ad adoperare copie di sicurezza su dispositivi veloci o ultraveloci (parli di SSD? ). I velociraptor sono affidabili tanto quanto gli altri HD, anzi forse sono anche piu' affidabili. E comunque meglio che facciano da terza copia di backup che buttarli o regalarli ^_^

Per il fatto di parlare di sincronizzazione e di software che facciano tale lavoro è solo per avere appunto sincronizzate tutte le copie di backup che si effettuano per non avere sorprese in caso di emergenza e per non perdere troppo tempo nel fare sempre un backup completo, in questo caso il software analizza le cartelle da sincronizzare e sposta solo i file modificati o nuovi.

Stefano
Per velocità intendevo gli rpm, gli SSD non hanno parti in movimento ma neanche capacità elevate per un utilizzo di storage, concordo sul fatto meglio usarli che buttarli,io faccio lo stesso.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio