FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elicoidali N°49
La noia è una brutta bestia :)
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Fuori è freddo e piove/nevischia e qualcosa dovevo fare per occupare il tempo messicano.gif

IPB Immagine



Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Direi un po’ sottoesposta e da curare un pelo di più la pulizia del contorno: qualche granello di polvere(?) sul piano, cose così.
Inoltre lo scuro, imho, stona la vedo cupa.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: primi passi anche te? biggrin.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 25 2018, 12:06 PM) *
Direi un po’ sottoesposta e da curare un pelo di più la pulizia del contorno: qualche granello di polvere(?) sul piano, cose così.
Inoltre lo scuro, imho, stona la vedo cupa.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: primi passi anche te? biggrin.gif


Ciao Ale,
L'ambientazione con il set così cupo è voluto (se cerchi esempi online su questo genere sono spesso così), poi può piacere o meno. Riguardo la sottoesposizione, sinceramente non mi sembra.

Comunque si sono primi passi anche per me in questo genere messicano.gif

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Si, si, ma magari un riflesso sul piano...
Mah, sarà una mia impressione.
Per l’esposizione non sono su computer, quindi può essere che sul mobile risulta un pelo più scura

Ciao e buona domenica,
Alessandro.
maxter
Messaggio: #5
Non sono un conoscitore di questo genere però mi sembra un esperimento riuscito. A me l'esposizione sembra riuscita e ne vedo molte di foto così con sfondo scuro. Forse l'interno del maccherone sinistro, sulla estrema sinistra, si potrebbe provare a renderla appena appena meno luminoso.
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(maxter @ Feb 25 2018, 05:22 PM) *
Non sono un conoscitore di questo genere però mi sembra un esperimento riuscito. A me l'esposizione sembra riuscita e ne vedo molte di foto così con sfondo scuro. Forse l'interno del maccherone sinistro, sulla estrema sinistra, si potrebbe provare a renderla appena appena meno luminoso.


Ciao Maxter,
Grazie per il passaggio. Faccio un tentativo per attenuare un po’ la luminosità a sx. wink.gif

Fabio
Mauro Va
Messaggio: #7
ciao Fabio io la vedo un pò debole di maf

un saluto
RosannaFerrari
Messaggio: #8
Come prova ci sta, perdonami ma c'è da curare meglio piano di appoggio e maf
Pulizia con un pennellino prima di scattare messicano.gif oppure timbro clone biggrin.gif
Il dark mood ci può stare, anche se ci sarebbe da gestire meglio i pannelli oscuranti, sempre che tu li abbia usati, per dare le giuste ombre dove servono e rendere tutto molto più tridimensionale

Vedo poca nitidezza sul soggetto di destra, nella parte più avanzata....anche aprendola...mah, ho un dubbio comunque
La guarderò meglio a pc domani...potrei sbagliare wink.gif

Scusa se mi sono permessa ...

Ciao Fabio
Rosanna
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 1 2018, 07:19 PM) *
Come prova ci sta, perdonami ma c'è da curare meglio piano di appoggio e maf
Pulizia con un pennellino prima di scattare messicano.gif oppure timbro clone
Il dark mood ci può stare, anche se ci sarebbe da gestire meglio i pannelli oscuranti, sempre che tu li abbia usati, per dare le giuste ombre dove servono e rendere tutto molto più tridimensionale

Vedo poca nitidezza sul soggetto di destra, nella parte più avanzata....anche aprendola...mah, ho un dubbio comunque
La guarderò meglio a pc domani...potrei sbagliare wink.gif

Scusa se mi sono permessa ...

Ciao Fabio
Rosanna


Eccola! Ti aspettavo Ros.
Il set è rudimentale, lo sfondo nero in realtà è il retro dello schermo del mio laptop messicano.gif ma avevo già in programma di crearmi i pannelli oscuranti, devo solo trovare il tempo di acquistare il materiale. Al pennellino non ci avevo pensato, ma in effetti serve. Sul soggetto, si ai bordi è sfuocato e chiudendo a 16 il diaframma forse avrei risolto ma per una mia fissa non vado oltre a f11, infatti ho ordinato la slitta micrometrica per il focus stacking (che mi servirà anche per le macro). La luce era naturale.

Era solo una prova fatta così al volo e un pò per gioco e anche per raccogliere informazioni che mi servono per intraprendere questo percorso fotografico wink.gif

Quindi Ros, permettiti pure perché mi servono i tuoi consigli wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Beh dai per essere un set improvvisato e le prime prove di questa tecnica non sei andato male,
a me personalmente le tonalità di questo scatto piacciono, concordo sulle pulizie varie, devi ricordarti che questa è un'ottica macro per cui becca tutto tongue.gif
per ma Maf a mio avviso va bene per il parallelismo che avevi al momento, o studi/migliori quello o fai la tecnica F.S.
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 1 2018, 07:53 PM) *
Beh dai per essere un set improvvisato e le prime prove di questa tecnica non sei andato male,
a me personalmente le tonalità di questo scatto piacciono, concordo sulle pulizie varie, devi ricordarti che questa è un'ottica macro per cui becca tutto tongue.gif
per ma Maf a mio avviso va bene per il parallelismo che avevi al momento, o studi/migliori quello o fai la tecnica F.S.


Grazie Mauri!
Mauro Va
Messaggio: #12
morbida...morbida
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Va @ Mar 4 2018, 01:40 PM) *
morbida...morbida


Si Mauro nei bordi si wink.gif

Grazie per il passaggio!

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio