FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
Club D7500
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
CDT
Messaggio: #276
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2020, 02:55 PM) *
I fai bene, le pennellate di luce mi piacciono molto, ma almeno un occhio si deve vedere/intravedere
altrimenti la foto non prende vita, in più la testa a mio avviso diritta, per il resto ho capito cosa vuoi fare
e ti dico che non stai andando male, visto che avete tempo è il momento di sperimentare Pollice.gif

Grazie mille Maurizio: col flash ci ho sempre fatto a cazzotti, ma piano piano sto sperimentando. Per questo scatto l'idea era quella di far affiorare il soggetto dal buio. Forse ho esagerato un pò .... stay tuned!

Penso di aver recuperato con questa di Juliette

IPB Immagine


CDT
Messaggio: #277
Per la serie una foto al giorno #iofotografodacasa oggi propongo ulteriore sperimentazione luce Rembrandt.
Ho installato sul flash in remoto un softbox casalingo (scatola di cartone quadrata circa 20x20).
Luce molto più morbida. L'esercizio l'ho svolto cercando di rendere al meglio l'effetto, spostando il punto luce e ruotando il volto di mia figlia.

IPB Immagine

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #278
QUOTE(CDT @ Mar 17 2020, 10:15 PM) *
Per la serie una foto al giorno #iofotografodacasa oggi propongo ulteriore sperimentazione luce Rembrandt.
Ho installato sul flash in remoto un softbox casalingo (scatola di cartone quadrata circa 20x20).
Luce molto più morbida. L'esercizio l'ho svolto cercando di rendere al meglio l'effetto, spostando il punto luce e ruotando il volto di mia figlia.



Pollice.gif Bravo, questa mi piace

Alessandro
CDT
Messaggio: #279
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 18 2020, 12:40 AM) *
Pollice.gif Bravo, questa mi piace

Alessandro


Grazie mille Alessandro!
CDT
Messaggio: #280
Prosegue lo studio della luce Rembrandt: mi pare che questa sia ben realizzata
Un grande grazie a Juliette che pazientemente si presta al ruolo di modella

IPB Immagine

DomenicoMastrodicasa
Messaggio: #281
Ciao a tutti...io invece mi son dedicato ad un pò di macro...poca attrezzatura ma la mia D7500 sempre pronta
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #282
QUOTE(Zubby77 @ Mar 19 2020, 06:48 PM) *
Ciao a tutti...io invece mi son dedicato ad un pò di macro...poca attrezzatura ma la mia D7500 sempre pronta







Poca attrezzatura ma... Una buona pazienza, con altrettanto risultato wink.gif Complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele
DomenicoMastrodicasa
Messaggio: #283
QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2020, 06:57 PM) *
Poca attrezzatura ma... Una buona pazienza, con altrettanto risultato wink.gif Complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele

Grazie tantissimo.... Di pazienza questi giorni ne dobbiamo avere da vendere... rolleyes.gif
Fortuna che la fotografia ci dà una mano

Buona luce
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #284
QUOTE(CDT @ Mar 17 2020, 10:15 PM) *
Per la serie una foto al giorno #iofotografodacasa oggi propongo ulteriore sperimentazione luce Rembrandt.
Ho installato sul flash in remoto un softbox casalingo (scatola di cartone quadrata circa 20x20).
Luce molto più morbida. L'esercizio l'ho svolto cercando di rendere al meglio l'effetto, spostando il punto luce e ruotando il volto di mia figlia.



Un buon ritratto, questo mi piace Pollice.gif
CDT
Messaggio: #285
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 19 2020, 09:54 PM) *
Un buon ritratto, questo mi piace Pollice.gif


Grazie Maurizio!
CDT
Messaggio: #286
Mi manca il mare e mi mancano le lunghe esposizioni. Nel frattempo riprendo alcuni scatti realizzati a fine dicembre lungo la costa dei trabocchi in Abruzzo.
Nonostante il vento fortissimo che mi ha costretto a zavorrare il cavalletto, sono riuscito a gestire al meglio le linee nella composizione

IPB Immagine



Nella stessa giornata mi sono "arrampicato" sul trabocco per realizzare quest'altro scatto

IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #287
QUOTE(CDT @ Mar 27 2020, 09:14 PM) *
Mi manca il mare e mi mancano le lunghe esposizioni. Nel frattempo riprendo alcuni scatti realizzati a fine dicembre lungo la costa dei trabocchi in Abruzzo.
Nonostante il vento fortissimo che mi ha costretto a zavorrare il cavalletto, sono riuscito a gestire al meglio le linee nella composizione




Nella stessa giornata mi sono "arrampicato" sul trabocco per realizzare quest'altro scatto




La panoramica della prima, direi ben gestita, mia preferita complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele
CDT
Messaggio: #288
QUOTE(t_raffaele @ Mar 27 2020, 11:42 PM) *
La panoramica della prima, direi ben gestita, mia preferita complimenti!!

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie mille Raffaele!
CDT
Messaggio: #289
Basilica di San Paolo fuori le mura, altare principale: una location imponente per provare i primi giorni di gennaio il Nikkor 10,5mm

IPB Immagine

CDT
Messaggio: #290
La vola della Basilica di S.Paolo a Roma: difficile farla stare tutta dentro l'inquadratura, anche se si utilizza il Nikkor 10,55mm. A parte il torcicollo, però, ne è valsa la pena!

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #291
QUOTE(CDT @ Mar 27 2020, 10:14 PM) *
Mi manca il mare e mi mancano le lunghe esposizioni. Nel frattempo riprendo alcuni scatti realizzati a fine dicembre lungo la costa dei trabocchi in Abruzzo.
Nonostante il vento fortissimo che mi ha costretto a zavorrare il cavalletto, sono riuscito a gestire al meglio le linee nella composizione




Nella stessa giornata mi sono "arrampicato" sul trabocco per realizzare quest'altro scatto



Anche a me manca... ci sono quasi ogni fine settimana...
bella la prima pano Pollice.gif
CDT
Messaggio: #292
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2020, 10:02 AM) *
Anche a me manca... ci sono quasi ogni fine settimana...
bella la prima pano Pollice.gif


Grazie Maurizio!
CDT
Messaggio: #293
Continuano gli studi sull'utilizzo di un solo punto luce flash.
Questo il mio primo still life.
Non sò perchè il file jpg appaia meno luminoso dell'originale, ma tent'è.
Flash utilizzato in remoto con potenza paria 1/4 e sottoesposizione di un ulteriore terzo. Il flash pilota - quello sulla reflex - alla minima potenza.
Per scaldare la luce ho utilizzato il lembo di uno scatolone, dal classico color ocra scuro

IPB Immagine

slandau
Messaggio: #294
Approfittando della superluna di qualche giorno fa....e dato che per il blocco del covid-19 non ho molti soggetti da fotografare essendo bloccato in città, mi sono messo a sperimentare con lo skyline di Milano (direzione Garibaldi) e la luna:

File Allegato  _NKN8845.jpg ( 4.44mb ) Numero di download: 2

File Allegato  _NKN8844_HDR.jpg ( 4.43mb ) Numero di download: 1

File Allegato  _NKN8848.jpg ( 6.39mb ) Numero di download: 6

File Allegato  _NKN8851.jpg ( 4.78mb ) Numero di download: 1

File Allegato  _NKN8852.jpg ( 5.84mb ) Numero di download: 1


Devo solo capire come gestire il bilanciamento del bianco........ o i palazzi o la luna.... qualche cosa di fuori posto rimane.

Messaggio modificato da slandau il Apr 11 2020, 06:32 PM
File allegati
File Allegato  _NKN8868.jpg ( 266.71k ) Numero di download: 5
 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #295
Da,i un buon documento anche suggestivo. Il bilanciamento del bianco in queste situazioni meglio lasciarlo in auto.
Poi, mi pare si sia comportata bene la tua 7200. Avresti potuto cercare un situazione di tutto a fuoco Luna/grattacieli
Sarebbe bastato mettere a fuoco la luna con un primo click, poi un secondo sui grattacieli, da unire il tutto in PP.
Se hai uno scatto della luna a fuoco, dallo stesso punto di ripresa con cui hai fotografato i grattacieli, puoi sempre farlo.

Saluti@Cordialità e buona Pasqua!!

raffaele
slandau
Messaggio: #296
Grazie mille.
Buona Pasqua!
File allegati
File Allegato  _NKN8833.jpg ( 6.21mb ) Numero di download: 0
 
slandau
Messaggio: #297
QUOTE(slandau @ Apr 12 2020, 12:25 AM) *
Grazie mille.
Buona Pasqua!

Si è bloccato durante la modifica...... e non ho finito il commento....
Volevo dire, la prossima volta sfrutto l'idea però provando con un HDR esponendo sia la luna che i palazzi. Il problema maggiore è che per esporre i palazzi brucio la luna che appare con un luminoso alone attorno......
Con l'HDR dovrei risolvere il problema.
Se riesco poi ad anticipare gli scatti di un giorno dovrei riprovare come con la seconda foto postata che ha la luna in posizione migliore. Purtroppo li quando ho visto dov'era la luna mi sono limitato a prendere la macchina e scattare (a 12800 iso) in quanto se facevo passare troppo tempo la luna si sarebbe alzata troppo...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #298
QUOTE(CDT @ Apr 2 2020, 03:33 PM) *
Continuano gli studi sull'utilizzo di un solo punto luce flash.
Questo il mio primo still life.
Non sò perchè il file jpg appaia meno luminoso dell'originale, ma tent'è.
Flash utilizzato in remoto con potenza paria 1/4 e sottoesposizione di un ulteriore terzo. Il flash pilota - quello sulla reflex - alla minima potenza.
Per scaldare la luce ho utilizzato il lembo di uno scatolone, dal classico color ocra scuro



Buona ma un po scuretta
CDT
Messaggio: #299
Carissimi, rieccomi dopo un pò di giorni: sto testando diverse tecniche di sviluppo: questa immagine vede l'unione di tre scatti realizzati in bracketing con +/-2EV, sviluppate sia in Lightroom e finalizzate in photoshop con l'utilizzo delle maschere di luminanza.

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #300
QUOTE(slandau @ Apr 11 2020, 07:30 PM) *
Approfittando della superluna di qualche giorno fa....e dato che per il blocco del covid-19 non ho molti soggetti da fotografare essendo bloccato in città, mi sono messo a sperimentare con lo skyline di Milano (direzione Garibaldi) e la luna:


Devo solo capire come gestire il bilanciamento del bianco........ o i palazzi o la luna.... qualche cosa di fuori posto rimane.


Bella serie di scatti, bravo Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7500 Annunciata abyss 68 06-06-2017 17:00
D7200 O Aspetto La D7500 Che Sembrerebbe Uscire A Breve? paolomuge 35 26-05-2017 00:05
Video Con D7500 pql89 17 25-09-2017 23:02
Passaggio Dalla D90 Alla D7500 Faccio Bene? Utente cancellato 8 10-08-2017 17:56
Nikon D7200 Vs Nikon D7500 Tex Willer 64 7 03-07-2017 12:03
23 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »