FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000 Grandangolare Spinto Ma Quale?
Rispondi Nuova Discussione
gp1985
Nikonista
Messaggio: #1
buonasera io avevo intenzione di comprare un nuovo obiettivo da aggiungere al mio corredo

NIKON D7000
NIKON 18-105
NIKON 50mm 1.8
TAMRON 70-300 USD

cercavo un obiettivo grandangolare piuttosto spinto da utilizzare per paesaggistica (principalmente montagna) e per street

stavo valutando:

sigma 10-20mm F3.5 AF EX DC HSM
sigma 10-20mm F4 5.6 EX DC HSM
nikon af-s 10-24mm F3.5 4.5
tamron sp 10-24 F3.5 4.5 Di II LD

dopo diverse letture mi sarei orientato su il sigma 3.5 o il nikon.

voi che consigliate?
Cesare44
Messaggio: #2
degli altri non saprei cosa dire, conosco solo il 10 24 Nikon che ti consiglio per le sue qualità.

ciaoo
pillopapaverolo
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Sep 9 2013, 12:08 AM) *
degli altri non saprei cosa dire, conosco solo il 10 24 Nikon che ti consiglio per le sue qualità.

ciaoo


tokina 11-16 f2.8 o tokina 12-24 f4
manustop
Messaggio: #4
sigma 8-16
gp1985
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(manustop @ Sep 9 2013, 12:48 PM) *
sigma 8-16



il Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM non l'avevo preso in considerazione... ho letto delle belle recensioni su di esso è spinto tanto spinto ma non mi dispiacerebbe... tu l'hai a corredo?



QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 9 2013, 10:55 AM) *
tokina 11-16 f2.8 o tokina 12-24 f4


il mio principale fornitore non tiene tokina.... be potrei trovarlo online se dovesse meritare come ottica ... mi piacerebbe provarla magari il 12-24
salvatore guerriero
Messaggio: #6
QUOTE(pillopapaverolo @ Sep 9 2013, 10:55 AM) *
tokina 11-16 f2.8 o tokina 12-24 f4



Pollice.gif
swimm
Messaggio: #7
io da quando ho preso il Tokina 12-24 lo stacco raramente dalla fotocamera, mi piace molto.

Franco
micweb
Messaggio: #8
sono in possesso del sigma 10-20 f/3,5. fantastico.
Umbi54
Messaggio: #9
Ciao,
io ho sostituito il 10-20 Sigma con il 12-24 Tokina, e sono soddisfatto.
Con il Sigma mi sono trovato molto bene, come nitidezza forse anche un pelo meglio del Tokina però quei 4mm in più mi permettono di usare il 12-24 come ottica "standard", equivale ad un 18-35 in FX.
Certo quei 2 mm in meno certe volte mancano! Morale, se puoi prendi il Nikon 10-24mm e non te ne pentirai.
Saluti
Umberto
sharkrunner
Messaggio: #10
Tokina 11-16 f2.8
ORACLE
Messaggio: #11
QUOTE(sharkrunner @ Sep 10 2013, 09:26 AM) *
Tokina 11-16 f2.8


samyang 8mm
per motivi economici,il mio primo obbiettivo non nikon.
la 7000 legge anche i diaframmi pur essendo un obbiettivo senza chip, non sono un professionista ma nel mio piccolo credo che il rapporto qualità prezzo sia eccellente.
saluti
francesco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Tokina 11-16 anche per me, a 16 andava quasi bene anche per full frame!
pillopapaverolo
Messaggio: #13
QUOTE(ORACLE @ Sep 10 2013, 12:49 PM) *
samyang 8mm
per motivi economici,il mio primo obbiettivo non nikon.
la 7000 legge anche i diaframmi pur essendo un obbiettivo senza chip, non sono un professionista ma nel mio piccolo credo che il rapporto qualità prezzo sia eccellente.
saluti
francesco.


vero, per quel che costa è stupendo!... di sicuro ti ci diverti tanto.... però c'è da dire... che è un fisheye non un grandangolo... e le distorsioni che crea in certi ambiti/casi diventano devastanti e impossibili da correggere.
se cerchi un grandangolo.. prendi un grandangolo
gp1985
Nikonista
Messaggio: #14
sto prendendo in considerazione tutti quelli che sono stati consigliati.... ma adesso ho ancora più confusione in mente che prima perchè leggo pro e contro di tutti.

per il prezzo direi sigma 10-20 f4 5.6 che ho letto molto buono.... la versione 3.5 costa un bel po di più ma è piu luminoso... ma ragionando io raramente scatterei di sera (ma mai dire mai)

il nikon ha più escursione focale ma costa di più qualitativamente dicono molto nitido

i tokina sono molto interessanti ma ho difficoltà a recuperarli

il sigma 8-16 mi attizza parecchio anche se poteva essere comodo come suggerito prima di avere un obiettivo più lungo da poter usare anche come normale ma ho letto parecchie recensioni ottime su di esso peccato che non si possano montare filtri

samyang 8mm lo escludo perchè troppo corto

è complicato è il mio primo obiettivo costoso diciamo e non vorrei pentirmi della mia scelta vorrei spendere al max 650€
pillopapaverolo
Messaggio: #15
di samyang, puoi valutare il 14mm f2.8. pro: Qualità ottima, f2.8 , è un fisso, è fx. contro: 14mm (non è ampissimo), distorsione "a baffo", correggibile con ptlens (ma su dx credo che neanche si noti), costa poco

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Sep 11 2013, 11:25 AM
gp1985
Nikonista
Messaggio: #16
segnalo un bel video trovato ieri in rete molto interessante

http://www.youtube.com/watch?v=QwiqlRTWLDY

la mia scelta adesso è in dubbio tra sigma 10-20 3.5 o il tokina 11-16 2.8 ma non sono ancora convinto al 100%
riccardo_m.
Messaggio: #17
Se possi dirti la mia cercherei un bel 12-24 f4 nikkor usato. A mio avviso sicuramente superiore a quelli citati sino ad ora sia per qualità costruttiva che per nitidezza.

Saluti

Riccardo.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #18
Io ho il sigma 10-20 4/5.6 e mi trovo bene si tratta di un buon obiettivo che fa egregiamente il suo lavoro e poi devo dire che è costituito davvero molto bene!
Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
A suo tempo mi ero documentato parecchio prima di prenderlo e il Tokina era il miglior grandangolo per dx, sicuramente piū nitido del Nikkor.
Sul nuovo oltre ad aver aggiunto il motore AF pare abbiano migliorato la resistenza al flare che era l'unica mancanza rispetto al nikon.

La costruzione dei tokina poi è decisamente solida e da impressione di robustezza.
Alex_Murphy
Messaggio: #20
Secondo me dovresti capire quale caratteristica principale deve avere il grandangolo che stai cercando. Provo a spiegarmi meglio:

- Ti serve LUMINOSITA'?
Tokina 11-16 f/2.8

- Ti serve una FOCALE ESTREMA?
Sigma 8-16 f/4.5-5.6

- Ti serve VERSATILITA'?
Nikkor 12-24 f/4 o 10-24 f/3.4-4.5
Tokina 12-24 f/4 DX II (ci sarebbe anche il nuovo 12-28 f/4 ma non so se è già in vendita)
Sigma 10-20 f/4.5-5.6 o 10-20 f/3.5

Se la caratteristica principale che desideri è la luminosità o la focale estrema la decisione è semplice ma se ti serve una buona versatilità allora la scelta è più ampia. Quale scegliere tra questi elencati? Secondo me sono tutti validi ma ti dico la mia personalissima opinione:

Tutti questi obiettivi offrono la possibilità di montare filtri e se ti piace fotografare scenari con l'acqua (mare, fiumi, laghi, cascate, ecc) e/o scenari notturni usando diaframmi chiusi/tempi lunghi/cavalletto è probabile che tu voglia un filtro ND o semplicemente un filtro polarizzatore da utilizzare di giorno. Il Sigma 10-20 f/3.5 a un diametro filtri troppo grosso per i miei gusti (nel senso che i filtri costano di più) mentre tutti gli altri hanno un diametro 77mm. Quindi io scarterei il Sigma 10-20 f/3.5 per questo motivo.

I Nikkor sono senza dubbio una certezza perché offrono nitidezza e ottima resistenza al flare. Tra i due preferirei il 10-24 per avere i 10mm.

Il Tokina da parte sua offre una migliore costruzione rispetto agli originali e una nitidezza molto simile già da f/4 ma purtroppo la resistenza al flare non è agli stessi livelli nonostante la versione "DX II" abbia il trattamento antiriflesso (io possiedo proprio il Tokina 12-24 f/4 DX II e quindi te lo posso confermare). Ho scelto questo perché è un obiettivo molto versatile sia per le focali e sia perché offre un'ottima nitidezza con qualunque diaframma e a 24mm f/4 riesci a fare dei ritratti ambientati a figura intera veramente ottimi e nitidi. Per le foto panoramiche di giorno non ci sono problemi ad utilizzare un filtro polarizzatore già da 12mm.

Il Sigma 10-20 f/4.5-5.6 dovrebbe essere il più economico e rispetto al Tokina ha una migliore resistenza al flare. Non offre una buona nitidezza a tutta apertura ma non fa nemmeno schifo. Se chiudi il diaframma di 2 stop praticamente non c'è alcuna differenza con il Tokina. Se ti interessa solo per paesaggi (dove probabilmente lo userai da f/8 in su) allora questo obiettivo offre la soluzione più economica. Se abbinato ad un filtro ND e un cavalletto farai anche degli ottimi scatti notturni . Per le foto panoramiche di giorno HO LETTO (quindi fonti non confermabili e non so quanto sia vera questa cosa) che ci sono problemi ad utilizzare un filtro polarizzatore a 10mm perché la polarizzazione avviene solo al centro del cielo.

Buona scelta.
AndersonBR
Messaggio: #21
QUOTE(swimm @ Sep 9 2013, 07:44 PM) *
io da quando ho preso il Tokina 12-24 lo stacco raramente dalla fotocamera, mi piace molto.

Franco

Anche io sarei interessato al Tokina 12-24
Ho appena venduto il mio Tamron 17-50 che non mi ha mai convinto
È ora mi trovo con un 8mm Fisheye +35mm + 85mm+ 70-200 vorrei aggiungere qualcosa tra il 8mm e il 35mm
Sempre sul la D7000
fedeanimation
Messaggio: #22
Mi aggrego pure io, vedo che tutti parlano bene del Tokina mi sa che mi avete convinto, io lo userei per street
studiodomus
Messaggio: #23
Io ho il samyang 14mm e lo uso su d90 con estrema soddisfazione


IPB Immagine


IPB Immagine

Probabilmente altre lenti avranno l'AF e saranno molto più blasonate, ma io ho preferito prendere questo a 300 euro (2 mano usato solo una volta). Sull'usato vai sul sicuro perchè è un ottica manuale indistruttibile ed è pieno di persone che lo prendono convinte dal prezzo e poi non ci si trovano e lo svendono subito. Se riesci prendine uno chippato.

Ho avuto anche l'8mm... bella lente ma non come il 14mm

Se posso darti un suggerimento... cerca di provarli tutti. Ciao.


Messaggio modificato da studiodomus il Sep 14 2013, 06:26 PM
studiodomus
Messaggio: #24
Altro contributo (mio)

IPB Immagine

In più la pagina del gruppo flickr che racoglie alcuni dei migliori scatti fatti con questo vetro

http://www.flickr.com/groups/14/

Di seguito un paio di esempi (non miei)

IPB Immagine

IPB Immagine
corradoe
Messaggio: #25
QUOTE(gp1985 @ Sep 8 2013, 11:24 PM) *
buonasera io avevo intenzione di comprare un nuovo obiettivo da aggiungere al mio corredo

NIKON D7000
NIKON 18-105
NIKON 50mm 1.8
TAMRON 70-300 USD

cercavo un obiettivo grandangolare piuttosto spinto da utilizzare per paesaggistica (principalmente montagna) e per street

stavo valutando:

sigma 10-20mm F3.5 AF EX DC HSM
sigma 10-20mm F4 5.6 EX DC HSM
nikon af-s 10-24mm F3.5 4.5
tamron sp 10-24 F3.5 4.5 Di II LD

dopo diverse letture mi sarei orientato su il sigma 3.5 o il nikon.

voi che consigliate?



Tokina tutta la vita.
11-16 o 12-24.
Fattura pregevole, dettagli e colori impressionanti ad un prezzo ragionevole.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >