FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Fantasma Della Follia
, un anno dopo
Rispondi Nuova Discussione
Manuela Innocenti
NPU
Messaggio: #1
Un pezzo di vita, un luogo dell'anima ...


In una dolce mattina di aprile si incontrano due pezzi di storia, due anime unite e separate da un cancello. Io sono testimone casuale di questo incontro... osservo, ascolto, "sento".
Il signor F. , ottantenne, ex caposala del Manicomio; il signor T. , novantenne, uno degli ultimi internati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre il signor F. mi racconta decine di aneddoti, alcuni tristi, altri divertenti ... mentre parla dei suoi anni passati nel manicomio ad accudire gli ospiti, imboccarli, coccolarli, sgridarli, stimolarli, curarli, amarli ... aituarli nella loro semplice piccola esistenza di progionieri, mentre mi parla di NOF4 alias Oreste Nannetti , dei suoi graffiti; come graffi nell'anima, del suo diario inciso nella pietra, dei suoi silenzi e del suo comunicare attraverso segni, mentre mi racconta della vita all'interno dei padiglioni, delle ore di libertà nel cortile...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

… del bicchiere di vino o della sigaretta concessi agli internati, delle loro proteste, della loro forza,
della loro sensibilità, … dolcezza, aggressività, immobilità, agitazione, ribellione, speranza, memoria; delle loro vite perse per sempre oppure recuperate, delle loro famiglie dimenticate... dei loro desideri, le lettere mai ricevute, le lettere mai spedite.
Di quelli piu pericolosi legati ai letti con fasce alle caviglie e ai polsi, di quelli docili e silenziosi, di quelli che si credevano scienziati, ministri, re. Delle camicie di forza, delle scarpe chiodate...
Anime spesso trovate appese al cancello in cerca di una via, di una vita.
Anime.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In questo luogo e in questo tempo sono testimone di una storia passata ma sempre così viva nel ricordo di chi l'ha vissuta, di qua e di là dal cancello, una storia cosi forte, ancora nitida nei ricordi ... ricordi dettagliati, precisi, spesso commoventi.
Negli occhi del signor F. leggo tristezza, nostalgia.... dolore. Amava i suoi ospiti, amava occuparsi di loro, amava regalare una caramella in cambio di un sorriso.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre accade tutto questo.... arriva, come in un fantastico appuntamento col destino, il signo T.
Ultimo degli ospiti... novant'anni e ancora la voglia di salire ogni giorno fin lassù, il suo posto, la sua casa.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rovista nell'erba, pare cercare la sua memoria perduta... risponde al mio saluto solo con una smorfia... mi avvicino, gli sorrido, lo chiamo per nome... lui mi guarda un attimo poi torna al suo "lavoro"...
riordinare tutto, pulire, sistemare... Non troverà mai la sua memoria, la sua storia, la sua vita, ... ma questo forse lui lo sa.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il signor F. gli si avvicina , gli offre gentilemnte una sigaretta che lui accetta senza esitare, borbotta che la fumerà poi, e se la mette in tasca.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E' un attimo, poi torna a pulire, riordinare, rovistare.
Saluto il signor F. e saluto il signor T., oggi è stato un giorno speciale per me.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho incontrato la storia... non solo foto, finalmente; ma parole, ricordi, emozioni, sguardi, commozione, tristezza e gioia, … nostalgia.
La loro casa è sempre qui, distrutta, pericolante, vuota e silenziosa... ma loro non smettono di tornarci.

La loro anima è qui, il loro cuore è qui.
Anche un po' del mio, adesso.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
schluca
NPU
Messaggio: #2
Senza parole.
é così difficile coniugare belle immagini e racconto
In questo caso sei riuscita perfettamente nell'intento
Complimentissimi
Ciao
Luca

Posta in questo topic
Urania   Il Fantasma Della Follia   Apr 20 2008, 01:30 PM
Musampa   Grande Manu,un ottimo lavoro come sempre... Ottimo...   Apr 20 2008, 02:22 PM
meialex1   Ottimo !!! bel racconto.... "foto...   Apr 20 2008, 08:49 PM
lucnikon   Complimenti, ma questo è dire qualcosa di banale.....   Apr 21 2008, 03:34 PM
photoflavio   Ciao Manu. In questa sezione che - concepita in q...   Apr 21 2008, 05:58 PM
carlitos76   Ciao Manuela,mi ha rapito questo racconto....man m...   Apr 23 2008, 06:58 PM
belvesirako   Ciao Manu, molto intenso il tuo racconto (foto/tes...   Apr 24 2008, 07:46 AM
PAS   Il degno complemento al tuo precedente lavoro. Là ...   Apr 24 2008, 01:11 PM
Urania   Grazie a tutti :)   Apr 24 2008, 01:33 PM
roberto depratti   Ciao Manuela, parto dalle foto .... per detensiona...   Apr 24 2008, 04:15 PM
tide   sono due giorni che rimugino un commento che riesc...   Apr 24 2008, 04:50 PM
Marco Pacini   Davvero bello!!! Complimenti   Apr 24 2008, 08:43 PM
Urania   ;) vi ringrazio   Apr 24 2008, 10:31 PM
Negativodigitale   Cara Manu, quelle stanze vuote e straziate del pri...   Apr 26 2008, 10:55 PM
Urania   E' proprio così , Paolo... una magia rara. Gra...   Apr 26 2008, 11:38 PM
ryan becker   Ciao Manu, ottimo lavoro, veramente coinvolgente. ...   Apr 28 2008, 01:27 PM
forseimparo   Quante sofferenze dell'animo e non, quanta ded...   Apr 28 2008, 10:14 PM
danighost   _grazie!_ Manu, mi hai fatto piangere, mi hai...   Apr 28 2008, 10:20 PM
Urania  
QUOTE
  Jun 13 2008, 04:35 PM
Urania  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio