FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Viaggio A New York - 3 Domande
Luoghi must-see, assicurazione, borsa
Rispondi Nuova Discussione
Silver Black
Messaggio: #26
QUOTE(fedebobo @ Jan 10 2017, 10:36 AM) *
Occhio che con lo zaino (a differenza di una piccola borsa fotografica) non entri nei principali musei.
Se usi il tasto cerca, non dovresti avere difficoltà a trovare diversi thread pieni di consigli sulla città.
La città è molto più sicura di molte altre nostre. Io ho sempre fotografato anche di notte in Central Park.


Cercherò, ma già mi avete dato ottimi consigli. Inquietante la cosa che non posso entrare nei musei con lo zaino, però rassicurante l'aspetto sicurezza.

QUOTE(lupaccio58 @ Jan 10 2017, 11:58 AM) *
Secondo me a NY ci arrivi già stressato! Lascialo perdere 'sto viaggio, ma chi te lo fa fare? messicano.gif


Perché voglio prepararlo bene? Maddai. ph34r.gif
simone_chiari
Messaggio: #27
QUOTE(Silver Black @ Jan 9 2017, 06:58 PM) *
Va bhe, hai le xxx girate. Proprio perché vado a NY per la prima volta, queste cose le avrei chieste anche con la D90!!! A parte forse la preoccupazione per la rapina, visto il valore sensibilmente inferiore di macchina e ottiche.


perdonami non è questione di "cose" girate è che certe domande non hanno senso:
1- tu sai cosa sa ti piace fotografare non gli utenti del forum
2- stai andando a NY non a Sutri (con tutto il rispetto)
3- il rapinatore non sa cosa hai nello zaino/borsa quindi D90/D800/D5 non fa differenza
Silver Black
Messaggio: #28
QUOTE(simone_chiari @ Jan 10 2017, 09:58 PM) *
perdonami non è questione di "cose" girate è che certe domande non hanno senso:
1- tu sai cosa sa ti piace fotografare non gli utenti del forum
2- stai andando a NY non a Sutri (con tutto il rispetto)
3- il rapinatore non sa cosa hai nello zaino/borsa quindi D90/D800/D5 non fa differenza


Non ci sto mi spiace:

1) ovviamente, ma se vado a NY e non so che esiste un posto con un panorama stupenda da tale grattacielo, ad es., non ci andrò mai e sarà un peccato, invece chi ci è già andato può invece consigliarmi di farlo, magari a una tale ora. Non ti pare? Informarsi sui migliori posti da fotografare è una delle cose da fare prima di andare sul posto a fare le foto davvero, questo è scritto in ogni rivista di fotografia.

2) ho fatto molti viaggi: Giappone, Islanda, Irlanda, Portogallo, Praga e Italia ovviamente (e in Italia ci sono così tante cose da vedere e fotografare che non basterebbe una vita). Di viaggio ho esperienza, di NY no. Non ancora.

3) ma se vede che prima ce l'ho al collo o che la tolgo dallo zaino vede anche che macchina è (basta leggere sulla tracolla ad es., molto ben visibile)
lupaccio58
Messaggio: #29
QUOTE(Silver Black @ Jan 11 2017, 12:53 AM) *
...ma se vede che prima ce l'ho al collo o che la tolgo dallo zaino vede anche che macchina è (basta leggere sulla tracolla ad es., molto ben visibile)...

...e a questo punto conviene lasciarla nello zaino. Oppure ancor meglio a casa, così si evita pure il peso messicano.gif Scusa la battuta, si cerca di sdrammatizzare, 'sto viaggio sta stressando pure noi...
dbertin
Messaggio: #30
QUOTE(Silver Black @ Jan 11 2017, 12:53 AM) *
3) ma se vede che prima ce l'ho al collo o che la tolgo dallo zaino vede anche che macchina è (basta leggere sulla tracolla ad es., molto ben visibile)


indipendentemente dal viaggio a NY io cambierei tracolla, l'ho fatto per tutte le macchine che ho avuto, ce ne sono di anonime e molto più comode rispetto alle vistose e scomode tracolle di serie offerte dai vari brand che mirano a farsi pubblicità
Silver Black
Messaggio: #31
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 11 2017, 07:47 AM) *
...e a questo punto conviene lasciarla nello zaino. Oppure ancor meglio a casa, così si evita pure il peso messicano.gif Scusa la battuta, si cerca di sdrammatizzare, 'sto viaggio sta stressando pure noi...


Ti stressi con poco. Pensare che ti basterebbe ignorare la discussione.

QUOTE(dbertin @ Jan 11 2017, 08:27 AM) *
indipendentemente dal viaggio a NY io cambierei tracolla, l'ho fatto per tutte le macchine che ho avuto, ce ne sono di anonime e molto più comode rispetto alle vistose e scomode tracolle di serie offerte dai vari brand che mirano a farsi pubblicità


Non male come idea, mi informo subito delle alternative, più per la comodità che per la vistosità.
lupaccio58
Messaggio: #32
QUOTE(Silver Black @ Jan 11 2017, 09:41 AM) *
Ti stressi con poco. Pensare che ti basterebbe ignorare la discussione.

non lo farei mai, ho già preso i pop corn messicano.gif Però giustamente la discussione è la tua, se non piace chi scherzando dice la verità allora mi taccio
simone_chiari
Messaggio: #33
QUOTE(Silver Black @ Jan 11 2017, 02:53 AM) *
Non ci sto mi spiace:

1) ovviamente, ma se vado a NY e non so che esiste un posto con un panorama stupenda da tale grattacielo, ad es., non ci andrò mai e sarà un peccato, invece chi ci è già andato può invece consigliarmi di farlo, magari a una tale ora. Non ti pare? Informarsi sui migliori posti da fotografare è una delle cose da fare prima di andare sul posto a fare le foto davvero, questo è scritto in ogni rivista di fotografia.

2) ho fatto molti viaggi: Giappone, Islanda, Irlanda, Portogallo, Praga e Italia ovviamente (e in Italia ci sono così tante cose da vedere e fotografare che non basterebbe una vita). Di viaggio ho esperienza, di NY no. Non ancora.

3) ma se vede che prima ce l'ho al collo o che la tolgo dallo zaino vede anche che macchina è (basta leggere sulla tracolla ad es., molto ben visibile)


polemiche a parte di solito quando vado in una città che non conosco mi compro una guida turistica e cerco di stilare un programma sulle cose che mi interessano poi le foto verranno da sole.
ciao
Simone
Silver Black
Messaggio: #34
QUOTE(simone_chiari @ Jan 12 2017, 11:22 AM) *
polemiche a parte di solito quando vado in una città che non conosco mi compro una guida turistica e cerco di stilare un programma sulle cose che mi interessano poi le foto verranno da sole.
ciao
Simone


Tipo queste che sono sulla mia scrivania e la mia compagna ha letto e messo appunti ed etichette varie dappertutto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
simone_chiari
Messaggio: #35
QUOTE(Silver Black @ Jan 12 2017, 07:29 PM) *
Tipo queste che sono sulla mia scrivania e la mia compagna ha letto e messo appunti ed etichette varie dappertutto?


hai tutto quello che ti occorre Pollice.gif ora devi solo aspettare il giorno della partenza e goderti il viaggio guru.gif
buon viaggio
Simone
Silver Black
Messaggio: #36
QUOTE(simone_chiari @ Jan 13 2017, 03:41 PM) *
hai tutto quello che ti occorre Pollice.gif ora devi solo aspettare il giorno della partenza e goderti il viaggio guru.gif
buon viaggio
Simone


Grazie.
fabco77
Messaggio: #37
QUOTE(Silver Black @ Jan 12 2017, 05:29 PM) *
Tipo queste che sono sulla mia scrivania e la mia compagna ha letto e messo appunti ed etichette varie dappertutto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


se posso permettermi di aggiungere:

1- occhio al tempo (metereologico): a NY il vento cambia molto la percezione del freddo e anche se il termometro non va troppo giù, si fa sentire parecchio. Guarda la TV in albergo, i loro forecast sono molto precisi e sapere se pioverà/nevicherà durante la giornate è utile.

2- occhio al tempo (non metereologico): camminare al freddo, se pungente non è il massimo. NY è molto grande, e una settimana passa velocemente. Usate la metro per andare da un posto all'altro, perderete quello che c'è in mezzo, ma se non fate così perderete molto di quello che invece vorrete vedere. Il traffico può essere micidiale e senza traffico, per fare un esempio, per andare dalla 96 esima (più o meno upper west o east side) to China Town ci vuole circa un'ora. In metro un pò meno. Nelle attrazioni ci sono le code, che scorrono, però altro tempo si perde. Musei: scegliete bene e occhio che chiudono alle 17. Ci si passa giornate intere, e manco basta. Quello di storia naturale è una cosa spettacolare. Paga anche gli spettacoli extra, specie "deep space" se c'è, vale ogni dollaro. Andate presto la mattina, e NON passate dall'ingresso principale, la fila è mostruosa. Entrate dal parco e fate i biglietti dentro. Risparmierete un paio d'ore buone.

3- fate il NY Pass. Costa caro, ma risparmiate. Solo Top of the Rock "scuce" circa 30$ per dire.

4- fate la MTA Unlimited per 31$ (la tessera della metro). Vale 1 settimana e vi sarà molto utile.

5- state tranquilli. E' più facile che tu venga rapinato a Roma o a Milano che a NY. Detto questo, occhi aperti e zaino avanti in metro.

6- vai leggero e usa uno zoom. Te lo dice uno che ama i fissi zeiss. Però (te ne accorgerai) ti troverai a dover scattare in fretta, per molti motivi. Uno zoomone, per quanto qui considerato "plasticone" ti darà comunque ottime foto con alcuni compromessi (specie in termini di distorsione), ma è meglio che non portare a casa lo scatto.

7- D800 anche io. Di sera lascia perdere il cavalletto se sei in giro (specie in strade deserte non turistiche). Iso alti e NR ON.

8- Least but not last..... imposta il fuso corretto sulla macchina!! Io l'ho dimenticato e ho dovuto cambiare orario a tutte le foto!!! Una ad una!!
Silver Black
Messaggio: #38
QUOTE(fabco77 @ Jan 17 2017, 01:23 PM) *
se posso permettermi di aggiungere:

1- occhio al tempo (metereologico): a NY il vento cambia molto la percezione del freddo e anche se il termometro non va troppo giù, si fa sentire parecchio. Guarda la TV in albergo, i loro forecast sono molto precisi e sapere se pioverà/nevicherà durante la giornate è utile.

2- occhio al tempo (non metereologico): camminare al freddo, se pungente non è il massimo. NY è molto grande, e una settimana passa velocemente. Usate la metro per andare da un posto all'altro, perderete quello che c'è in mezzo, ma se non fate così perderete molto di quello che invece vorrete vedere. Il traffico può essere micidiale e senza traffico, per fare un esempio, per andare dalla 96 esima (più o meno upper west o east side) to China Town ci vuole circa un'ora. In metro un pò meno. Nelle attrazioni ci sono le code, che scorrono, però altro tempo si perde. Musei: scegliete bene e occhio che chiudono alle 17. Ci si passa giornate intere, e manco basta. Quello di storia naturale è una cosa spettacolare. Paga anche gli spettacoli extra, specie "deep space" se c'è, vale ogni dollaro. Andate presto la mattina, e NON passate dall'ingresso principale, la fila è mostruosa. Entrate dal parco e fate i biglietti dentro. Risparmierete un paio d'ore buone.

3- fate il NY Pass. Costa caro, ma risparmiate. Solo Top of the Rock "scuce" circa 30$ per dire.

4- fate la MTA Unlimited per 31$ (la tessera della metro). Vale 1 settimana e vi sarà molto utile.

5- state tranquilli. E' più facile che tu venga rapinato a Roma o a Milano che a NY. Detto questo, occhi aperti e zaino avanti in metro.

6- vai leggero e usa uno zoom. Te lo dice uno che ama i fissi zeiss. Però (te ne accorgerai) ti troverai a dover scattare in fretta, per molti motivi. Uno zoomone, per quanto qui considerato "plasticone" ti darà comunque ottime foto con alcuni compromessi (specie in termini di distorsione), ma è meglio che non portare a casa lo scatto.

7- D800 anche io. Di sera lascia perdere il cavalletto se sei in giro (specie in strade deserte non turistiche). Iso alti e NR ON.

8- Least but not last..... imposta il fuso corretto sulla macchina!! Io l'ho dimenticato e ho dovuto cambiare orario a tutte le foto!!! Una ad una!!


Info utilissime, un grazie infinite!! guru.gif
maxbunny
Messaggio: #39
QUOTE(fabco77 @ Jan 17 2017, 01:23 PM) *
7- D800 anche io. Di sera lascia perdere il cavalletto se sei in giro (specie in strade deserte non turistiche). Iso alti e NR ON.

8- Least but not last..... imposta il fuso corretto sulla macchina!! Io l'ho dimenticato e ho dovuto cambiare orario a tutte le foto!!! Una ad una!!


... ti preoccupi di più dell'ora sbagliata negli exif delle foto piuttosto che utilizzare il treppiede per foto notturne? hmmm.gif
fabco77
Messaggio: #40
QUOTE(maxbunny @ Jan 19 2017, 07:59 PM) *
... ti preoccupi di più dell'ora sbagliata negli exif delle foto piuttosto che utilizzare il treppiede per foto notturne? hmmm.gif


non mi sembra di aver scritto questo.

Ho detto di fare attenzione a un dettaglio che, proprio perchè non fondamentale, spesso sfugge ed è laborioso da modificare a posteriori, per lo meno per me che poi ordino le foto sul computer.

Per il treppiede ho notato che è poco pratico tirarlo fuori, allungare i bracci, mettere in bolla, puntare, ecc ecc... specie se sta piovendo/nevicando, e nelle operazioni intralci persone, macchine, bici.... va benissimo se hai tempo, ma New York non è esattamente un giardino zen in quanto a calma e tempo a disposizione.
secondo me è molto più pratico fare la foto alzando gli iso, considerando pure che nella maggior parte dei casi la luce artificiale presente è tale da permettere buone foto tra gli 800 e i 1600 iso (che con la D800 non sono un problema) con tempi ragionevoli di scatto. Per dire, mi sono trovato a scattare piantandomi in mezzo alla strada a semaforo rosso, non è che potevo star li a montare cavalletto e compagnia bella!

Inoltre in certe zone dai nell'occhio e si vede. Quindi, ancora, un conto è scattare al volo e mettere via la macchina, un altro è star li a montare tutto. E' solo un pò di prudenza.
cicalone963
Messaggio: #41
Io ho camminato per tre giorni in eri a mahnattan con 5 euro di materiale in borsa, e non mi sono sentito mai così sicuro e tranquillo. L'unico consiglio che posso darti, portati un cavalletto o te ne pentirai come è successo a me.
Silver Black
Messaggio: #42
QUOTE(cicalone963 @ Jan 24 2017, 08:14 AM) *
Io ho camminato per tre giorni in eri a mahnattan con 5 euro di materiale in borsa, e non mi sono sentito mai così sicuro e tranquillo. L'unico consiglio che posso darti, portati un cavalletto o te ne pentirai come è successo a me.


Sicuramente girando con 5 euro di materiale (cos'era, un tappo copriobiettivo?) anche se ti fermano non te ne può fregar di meno...
Ottimo consiglio quello del cavalletto, uno piccolo pensavo proprio di portarmelo. Grazie!
Banci90
Messaggio: #43
QUOTE(Silver Black @ Jan 24 2017, 05:51 PM) *
Sicuramente girando con 5 euro di materiale (cos'era, un tappo copriobiettivo?) anche se ti fermano non te ne può fregar di meno...
Ottimo consiglio quello del cavalletto, uno piccolo pensavo proprio di portarmelo. Grazie!

Consiglio un Monopiede ultra compatto o qualcosa tipo Gorillapod.
Secondo me già il Manfrotto Befree é troppo grande..
Il_Dott
Messaggio: #44
Io ho portato un treppiedi classico. Però l'ho sempre lasciato in hotel e l'ho usato solo una volta, quando avevo programmato di fare le foto notturne da Brooklyn verso Manhattan.
Portarselo dietro tutto il giorno è impensabile!! del resto serve solo di sera e magari uno lo va a riprendere in hotel dopo una giornata di cammino. Così fai anche una doccia riposante prima di uscire la sera/notte.

IPB Immagine



Silver Black
Messaggio: #45
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 24 2017, 06:01 PM) *
Consiglio un Monopiede ultra compatto o qualcosa tipo Gorillapod.
Secondo me già il Manfrotto Befree é troppo grande..


Non il befree, ma il Manfrotto PIXI EVO:
https://www.youtube.com/watch?v=tNO7vX6l7sY

QUOTE(Il_Dott @ Jan 24 2017, 06:12 PM) *
Io ho portato un treppiedi classico. Però l'ho sempre lasciato in hotel e l'ho usato solo una volta, quando avevo programmato di fare le foto notturne da Brooklyn verso Manhattan.
Portarselo dietro tutto il giorno è impensabile!! del resto serve solo di sera e magari uno lo va a riprendere in hotel dopo una giornata di cammino. Così fai anche una doccia riposante prima di uscire la sera/notte.


Stupenda la tua foto! Non posso tornare in albergo prima di riuscire la sera, io ho l'albergo lontano da Manhattan...
E comunque il Pixi Evo pesa 250 g, quindi credo di poterlo portare tutto il giorno nello zaino!

Messaggio modificato da Silver Black il Jan 24 2017, 06:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domande Tecniche algol 6 15-02-2004 15:39
Domande Su Sb-30 E Sb-50dx Gibe 4 02-03-2004 00:14
Due Domande Su D70 ziotobia08 3 16-04-2004 13:29
2 Domande Sul Firm Della D100 Cfranco 2 31-03-2004 12:17
D70: Un Paio Di Domande IvanR 1 12-04-2004 20:28
2 Pagine: V  < 1 2