FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Full Frame?
Rispondi Nuova Discussione
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
dunque, faccio il punto della situazione su quello che mi frulla per la testa e ringrazio anticipatamente quanti di voi vorranno consigliarmi anche se argomenti simili sono a quanto
pare stati affrontati più volte:
d700 o d600/610???
e magari una buona ottica da abbinarci?
come budget non andrei oltre i 1200 / 1300.
e sopratutto.... la mia d7000 me la tengo o la do in permuta???
attualmente dispongo di 18/55 dx vrII, tamron 70/300 vc usd, nikon 50mm f1.8d.
HELP ME!!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
La risposta è fin troppo scontata: D610
la 700 è fuori produzione da un bel pezzo, avendo una decina di anni, e probabilmente la trovi a pochissimo prezzo, ma ci sono anni di tecnologia in più per la 610.
Le ottiche DX che hai le puoi mettere da parte., Comincia a ragionare da FX.

Messaggio modificato da buzz il Jan 2 2017, 09:38 PM
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #3
1-0 per la 610... che in effetti era stato anche il mio primo pensiero, ma poi leggendo in giro nelle varie discussioni è uscita la 700 che ho visto ha fatto battere molti cuori e questo mi ha fatto sorgere dei dubbi.
il 18-55 l'ho preso usato solo per vedere che focali potevano andarmi bene, mentre il tamron e il 50 sbaglio o posso utilizzarli anche su ff?
diciamo che in caso vado di 610 dovrei vendere la 7000 per poi prendermi una buona ottica "tutto fare"; hmmm.gif tamron 24-70?
giulysabry
Messaggio: #4
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 2 2017, 11:05 PM) *
1-0 per la 610... che in effetti era stato anche il mio primo pensiero, ma poi leggendo in giro nelle varie discussioni è uscita la 700 che ho visto ha fatto battere molti cuori e questo mi ha fatto sorgere dei dubbi.
il 18-55 l'ho preso usato solo per vedere che focali potevano andarmi bene, mentre il tamron e il 50 sbaglio o posso utilizzarli anche su ff?
diciamo che in caso vado di 610 dovrei vendere la 7000 per poi prendermi una buona ottica "tutto fare"; hmmm.gif tamron 24-70?
Nikon D610+ un 35mm ultraluminoso....ci fai veramente tanto.Buon anno.

Giuliano
piero1146
Messaggio: #5
d610 e 24/120 f4 e ci fai il 99,9 % delle foto
io ce l'ho da 2 anni e ne sono arcicontento.
il 50ino è buonissimo per ff
buona luce

Messaggio modificato da piero1146 il Jan 5 2017, 04:16 PM
Stanchino
Messaggio: #6
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 2 2017, 09:28 PM) *
--
come budget non andrei oltre i 1200 / 1300.
--


Sicuro di volere passare a FF?
robermaga
Messaggio: #7
Per prendere il tutto nuovo dei per forza vendere la D7000 e pure io mi allineo sulla 610, ma solo perché ti apparirà più familiare come comandi visto che vieni dalla 7000. Perché io sono un patito dei carrarmati professionali e il mio cuore batte per la 700/800/810 e la 700 si prende ottima usata intorno ai 700 caffè. Ma vale per me è non tener conto di questo.
Per le ottiche direi solo uno zoom a discreta escursione come il 24-120 o il Sigma 24-105, meno luminosi ma più funzionali dei 24-70. Per la luminosità hai già il 50 e in seguito potresti pensare a un 35, forse meglio un 28 in questo caso ... perché questi apparecchi con tanti mpx vanno bene con gli zoom ma con i fissi sono decisamente altra roba.
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #8
Vendi tutto, ripeto tutto compreso il 50 che non è una gran cosa. E prendi la 610 con un 50 serio, e cioè l'AFS f 1,8, e basta così. Lascia stare gli zoom medi, quelli servono per lavoro o per chi non deambula, con l'accoppiata di cui sopra fai le fiamme wink.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 5 2017, 06:47 PM
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 2 2017, 09:28 PM) *
d700 o d600/610???
e magari una buona ottica da abbinarci?
come budget non andrei oltre i 1200 / 1300.
e sopratutto.... la mia d7000 me la tengo o la do in permuta???
attualmente dispongo di 18/55 dx vrII, tamron 70/300 vc usd, nikon 50mm f1.8d.
HELP ME!!!


Se cerchi un corpo nuovo full frame ultimo modello, con 1200-1300 non trovi molto. O cerchi fra l'usato o prendi import asiatico. Però se il budget è limitato, così facendo hai si un corpo nuovo FF ma poi non hai obiettivi corti. Se vendi tutto quello che hai potresti aggiungere al budget un po' meno di un migliaio a occhio.
Non so quanto tu abbia fretta, ma aspetterei un pochino a prendere una d610 nuova adesso. Questo anno dovrebbe essere il centenario di Nikon, la d610 è ormai datata ed è probabile che venga messa fuori catalogo e che escano nuovi modelli.
Se il budget è limitato, investirei prima in ottiche da attaccare ad una d700 usata: la prendi a 650-700 circa e la potrai rivendere a poco meno fra mesi e mesi se troverai un buon affare su una d610 (o anche di meglio) che nel frattempo sarà forse scesa di valore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
perchè non una d600 usata? (con l'otturatore nuovo è praticamente una d610 svalutata).
La riesci a trovare anche intorno ai 700/750 euro.
Lunedì vado a prenderne una... speriamo che il mio ragionamento funzioni anche per me smile.gif

p.s. vendi ottica dx e d7000... e con quei soldi magari ti compri un paio di fissi non nuovissimi, ma ottimi.

Messaggio modificato da pazifico il Jan 6 2017, 08:39 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 5 2017, 06:46 PM) *
E prendi la 610 con un 50 serio, e cioè l'AFS f 1,8, e basta così. wink.gif


punti di vista, con un 50 per me si fa poco, meglio focali più corte come tutto fare. se 50 deve essere allora che sia un f/1,4 proprio per usare la poca profondità di campo a quell'apertura.
ripeto punti di vista.

Antonio
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #12
Wow quanti consigli.. Grazie 1000 a tutti!
Allora, rispondo in generale chiarendomi su alcuni punti,
è un passaggio che ho intenzione di fare con calma, non ho fretta anche perchè la mia 7000 funziona a dovere ed è stata revisionata a luglio 16 con sostituzione
pure dell'otturatore da ltr quindi è a 6000 scatti effettivi o giù di li, solo che.... boh..... mi piacerebbe provare le differenze con ff.
Il mio Budget è limitato e so che non mi permette di acquistare materiale pro, ma d'altronde io sto ancora imparando, visto che ho avuto esperienze positive al momento le mie attenzioni erano rivolte esclusivamente al mercato dell'usato.
Facendo 2 conti ho visto che con quella cifra potevo stare appunto su una 700 usata tenendo anche la mia 7000 e prendere magari un 24/120 f4 o un tamron 24/70, penso che 100€ + 100€- dovrei starci.
oppure d610 sempre usata vendendo però la mia 7000 e 18-55.
il 50 f1.8 mi soddisfa, e per quel che vale me lo tengo stretto..... messicano.gif
Comunque.... i miei dubbi:
1) la 7000 mi spiace molto venderla.... ci son affezionato.
2) la d700 ne ho letto bene da tutte le parti, il mio dubbio son i pixel, a volte mi capita di ritagliare e ho paura di non aver dettaglio, a volte mi manca anche con la 7000...
3) la d610 dovrei disfarmi della 7000 (e pazienza) ma se c'è un difetto che ha la mia è l'autofocus.... sabato ho fatto un'uscita su un presepe vivente, è vero che le persone erano in capanne, era ormai tarda sera e c'era solo luce delle candele... ma era veramente imbarazzante e mi sembra d'aver capito che l'af della 7000 e della 610 son uguali.
Ultimo e poi ho finito, per l'utente che mi ha consigliato d600 con nuovo otturatore; Si, ci ho pensato, non ho approfondito perchè attualmente nei negozi della mia zona
non ce ne son disponibili.

Grazie ancora a tutti... scusate se mi son dilungato!
P.s. se vi capita di dare occhio alle mie foto le critiche son ben accette! ho bisogno di capire i miei errori.

Messaggio modificato da FlavioBorboni il Jan 10 2017, 10:06 PM
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #13
D800 € 1150,00 con 98K scatti? sembra vissuta ma ha comunque un anno di garanzia...

Messaggio modificato da FlavioBorboni il Jan 11 2017, 03:52 PM
giulysabry
Messaggio: #14
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 11 2017, 03:51 PM) *
D800 € 1150,00 con 98K scatti? sembra vissuta ma ha comunque un anno di garanzia...
Da quello che ne so io,l'otturatore è stato testato a 300k scatti....per il prezzo lascio la parola agli esperti dell'usato.Un cordiale saluto.

Giuliano
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 11 2017, 03:51 PM) *
D800 € 1150,00 con 98K scatti? sembra vissuta ma ha comunque un anno di garanzia...

Come prezzo ci siamo, ma ne cercherei una con sotto i 20k che non potrà mai essere "vissuta" a meno di essere stata in mano a un cane. Cosi se ne trovano intorno ai 1300. Io preferirei spendere quei 150 in più.
Se però la puoi provare e ne resti soddisfatto, come ho detto il prezzo c'è.

Roberto
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(giulysabry @ Jan 11 2017, 06:32 PM) *
Da quello che ne so io,l'otturatore è stato testato a 300k scatti....per il prezzo lascio la parola agli esperti dell'usato.Un cordiale saluto.

Giuliano


Sono macchine abbastanza vecchie e con l'otturature riarmato sempre, quindi un po' d'attenzione ci vuole. Se un otturatore è stato testato a 300K scatti su qualche corpo nuovo di fabbrica, la vera MTBF (durata media tra due guasti) sarà di 100-150K scatti. Molte D3 hanno avuto problemi all'otturatore attorno a 30 K scatti e con una MTBF da 300 K scatti, per la statistica il 70% delle macchine dovrebbe essere già rotta prima di quel limite.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(lupaccio58 @ Jan 5 2017, 06:46 PM) *
Vendi tutto, ripeto tutto compreso il 50 che non è una gran cosa. E prendi la 610 con un 50 serio, e cioè l'AFS f 1,8, e basta così. Lascia stare gli zoom medi, quelli servono per lavoro o per chi non deambula, con l'accoppiata di cui sopra fai le fiamme wink.gif


Il 50/1.8 GAUSS simmetrico (AFD,SE,AIS) nelle foto normali, cioè da f/4 e f/8, è sempre tra le ottiche più corrette in giro e ha meno distorsione e altro del G. Non può mancare in nessun corredo, anche se lo si volesse usare come lente relay.

A presto telefono.gif

Elio
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Jan 11 2017, 07:57 PM) *
Come prezzo ci siamo, ma ne cercherei una con sotto i 20k che non potrà mai essere "vissuta" a meno di essere stata in mano a un cane. Cosi se ne trovano intorno ai 1300. Io preferirei spendere quei 150 in più.
Se però la puoi provare e ne resti soddisfatto, come ho detto il prezzo c'è.

Roberto


Buonasera Roberto, dici che sui 1300 si trova con meno di 20k o giù di li anche da negoziante? hmmm.gif sarebbe molto interessante penso anche in confronto alle altre 2.... o sbaglio?
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Jan 11 2017, 08:49 PM) *
Sono macchine abbastanza vecchie e con l'otturature riarmato sempre, quindi un po' d'attenzione ci vuole. Se un otturatore è stato testato a 300K scatti su qualche corpo nuovo di fabbrica, la vera MTBF (durata media tra due guasti) sarà di 100-150K scatti. Molte D3 hanno avuto problemi all'otturatore attorno a 30 K scatti e con una MTBF da 300 K scatti, per la statistica il 70% delle macchine dovrebbe essere già rotta prima di quel limite.

A presto telefono.gif

Elio
Il 50/1.8 GAUSS simmetrico (AFD,SE,AIS) nelle foto normali, cioè da f/4 e f/8, è sempre tra le ottiche più corrette in giro e ha meno distorsione e altro del G. Non può mancare in nessun corredo, anche se lo si volesse usare come lente relay.

A presto telefono.gif

Elio


Buona sera Elio, scusa l'ignoranza, ma mi traduci quello che hai scritto?!?!? unsure.gif non ho capito! Gauss che vuol dire?!?!?! quindi dici che come otturatore sarebbe già
verso il tramonto. o son "fortunato" che si rompe in garanzia, o m'attacco.......
BloodyTitus
Messaggio: #19
io sono un sostenitore di D610 e 50mm....assieme sono una bomba! ci scatto da un anno e sarà dura cambiare ottica...
robermaga
Messaggio: #20
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 11 2017, 09:53 PM) *
Buonasera Roberto, dici che sui 1300 si trova con meno di 20k o giù di li anche da negoziante? hmmm.gif sarebbe molto interessante penso anche in confronto alle altre 2.... o sbaglio?

Bisogna darsi da fare, qui nel forum Nikon, mercatini, negozi fisici e magari in rete. In questo caso è bene sempre verificare di persona. Se uno ha fretta (o la scimmia) non farà mai un buon affare. Io ne ho viste in rete a quel prezzo e anche a meno, La D800E si trova invece intorno i 300 in più.

Gauss è stato un Fisico o Matematico tedesco che si deve essere occupato pure di ottica. Quello schema (e altri) prendano il nome da lui ed è uno schema classico, molti 50 a 6 lenti pure di altri brand anche vecchi lo hanno adottato da tanto tempo.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jan 12 2017, 12:30 AM
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Jan 12 2017, 12:29 AM) *
Bisogna darsi da fare, qui nel forum Nikon, mercatini, negozi fisici e magari in rete. In questo caso è bene sempre verificare di persona. Se uno ha fretta (o la scimmia) non farà mai un buon affare. Io ne ho viste in rete a quel prezzo e anche a meno, La D800E si trova invece intorno i 300 in più.

Gauss è stato un Fisico o Matematico tedesco che si deve essere occupato pure di ottica. Quello schema (e altri) prendano il nome da lui ed è uno schema classico, molti 50 a 6 lenti pure di altri brand anche vecchi lo hanno adottato da tanto tempo.
Roberto



Grazie per le delucidazioni Roberto. anche oggi ho imparato qualcosa guru.gif
FlavioBorboni
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(BloodyTitus @ Jan 12 2017, 12:20 AM) *
io sono un sostenitore di D610 e 50mm....assieme sono una bomba! ci scatto da un anno e sarà dura cambiare ottica...


Buonasera Bloody, in effetti il 50 son curioso anche io di provarlo su ff, alla fine quando avevo iniziato con la pellicola la focale standard montata sulla mia vecchia seagull quella era. anche se quando ho preso il 18-55 (proprio per provare quali focali utilizzavo di più) ho scoperto che utilizzo molto il 24 su dx... che dovrebbe essere equivalente al 35 fisso se non sbaglio, per provare focale 50 su ff con la mia dx dovrei fissare l'obbiettivo intorno ai 35 giusto?
giulysabry
Messaggio: #23
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 16 2017, 08:11 PM) *
Buonasera Bloody, in effetti il 50 son curioso anche io di provarlo su ff, alla fine quando avevo iniziato con la pellicola la focale standard montata sulla mia vecchia seagull quella era. anche se quando ho preso il 18-55 (proprio per provare quali focali utilizzavo di più) ho scoperto che utilizzo molto il 24 su dx... che dovrebbe essere equivalente al 35 fisso se non sbaglio, per provare focale 50 su ff con la mia dx dovrei fissare l'obbiettivo intorno ai 35 giusto?
Giusto,il calcolo è quello wink.gif

Giuliano
robermaga
Messaggio: #24
QUOTE(FlavioBorboni @ Jan 16 2017, 08:11 PM) *
Buonasera Bloody, in effetti il 50 son curioso anche io di provarlo su ff, alla fine quando avevo iniziato con la pellicola la focale standard montata sulla mia vecchia seagull quella era. anche se quando ho preso il 18-55 (proprio per provare quali focali utilizzavo di più) ho scoperto che utilizzo molto il 24 su dx... che dovrebbe essere equivalente al 35 fisso se non sbaglio, per provare focale 50 su ff con la mia dx dovrei fissare l'obbiettivo intorno ai 35 giusto?

... e non è un caso. Su FF molti considerano il 35 il vero "normale" e comunque la focale più usata per la foto generica. Io quando esco con una sola ottica prendo quasi sempre il 35.
Roberto
giulysabry
Messaggio: #25
QUOTE(robermaga @ Jan 17 2017, 11:28 AM) *
... e non è un caso. Su FF molti considerano il 35 il vero "normale" e comunque la focale più usata per la foto generica. Io quando esco con una sola ottica prendo quasi sempre il 35.
Roberto

Concordo con Roberto,un buon 35 e ci fai veramente tanto....street,ritratti ambientati,paesaggi ecc.Buona continuazione.

Giuliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53
2 Pagine: V   1 2 >