FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
E`arrivato [quasi] Photoshop A 40€
Affinity Photo
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #26
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 11 2015, 09:32 PM) *
No, la suite completa mi costa 47.99€/mese (con la P.IVA e VIES non pago l'IVA).
19,83 €/Mese è con licenza studenti/docenti.

Ciao,
Alessandro.

Si ma non "necessariamente" deve essere nominale, puoi anche inserire i dati di un fratello, nipote o cugino, basta che sia iscritto ad una qualsiasi scuola media/liceo/università. Ed ovviamente basta che sia informato xD
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
Ovvio... non molto regolare, ma ... sappiamo che c'è di peggio ... smile.gif
Comunque, infestando a mia figlia, non me la potrei scaricare interamente come invece faccio smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #28
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 11 2015, 09:52 PM) *
infestando a mia figlia


giuliomagnifico
Messaggio: #29
Io comunque non ho detto che photoshop va male, neanche il cloud, solo che lo trovo molto poco utile, non mi metterò mai a modificare foto su uno smartphone o tablet!

Per il prezzo, pagare 20€/mese a vita per me è caro... o meglio, ci dovrebbe essere un opzione di software bundle e basta, senza sottoscrizione. Sembra di pagare meno dandogli solo 20€ ma alla lunga...

E poi perchè non c'è una sottoscrizione solo per Lightroom?

A proposito, sapete che Lightroom 6 non si può più acquistare con licenza studenti senza sottoscrizione! Incredibile.... io non voglio pagare 13€/mese di cui 10€ per quel cavolo di Porcoshop che uso una volta all'anno se va bene! mad.gif adesso ho aggiornato dal 5 ma temo che il 7 sarà solo su sottoscrizione, speriamo che lo sbundlizzino da Porcoshop almeno!
Czech_Wolfdog
Messaggio: #30
Il fatto è che in questo modo all'utente sembra di spendere meno e inizialmente è vero, specie visti i prezzi assurdi, dovuti al monopolio, ai quali vendevano i programmi.
Infatti anche Adobe ha seguito Autodesk nella triste politica delle versioni "annuali" , per lo più sistemazione di bug e aggiunta di funzioni inutili che fanno passare (e pagare) per nuova versione.
In questo susseguirsi di versioni, si è persa di vista qualsiasi ottimizzazione del codice e vere innovazioni: infatti abbiamo ad esempio Pshop, ma anche roba come 3dsMax, con interfacce obsolete del 20 secolo, con retaggi di funzioni degli anni 90 (es tutti i filtri di pshop senza nemmeno una anteprima...), tutto mischiato con poche utili novità, buone solo per vendere il programma come nuova versione a prezzo conseguente.

Ben venga un po'di concorrenza e qualche novità...spero di vedere presto la versione PC.q
Marco Senn
Messaggio: #31
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 12 2015, 12:28 PM) *
Per il prezzo, pagare 20€/mese a vita per me è caro... o meglio, ci dovrebbe essere un opzione di software bundle e basta, senza sottoscrizione. Sembra di pagare meno dandogli solo 20€ ma alla lunga...


Se ci lavori va bene. Hai sempre l'ultima versione e magari puoi anche scaricare l'IVA. Per un fotografo come me sono decisamente tanti. Uso NX2 (ho preso la licenza upgrade, NX me lo regalò Nikon con la D300) e PSE che costa un centinaio di euro. Per quello che faccio basta.
Poi è inutile nascondersi... la maggior parte di noi ha CS5 o CS6 craccato e per questo Adobe ha fatto il passo di mettere il sw in "affitto".
Questo sw mi intriga... però aspetto di vedere cosa ne pensa qualcuno più esperto. 20% su 50€ non è così tanto da correre a comprare... quello che mi lascia perplesso è la durata nel tempo, non ho voglia di mettermi a studiare un sw nuovo che tra 2 anni non verrà più aggiornato wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #32
Non dimenticate che un software non si compra, ma si compra la sua licenza d'uso.
Pagarlo "in affitto" è senza dubbio un risparmio.
MAI un sw è durato 10 anni. Nel corso un fotografo cambia macchina, cambia pc, cambia vita....
gli aggiornamenti in certi casi sono indispensabili, per stare al passo con i tempi, e per poter funzionare.
Certe volte la casa madre programma l'obsolescenza.
Pagare 12 euro l'anno, per 10 anni, hai pagato già meno dei 900 euro che avresti cacciato per il programma oggi.
Prova a fare un po' il calcolo con gli interessi composti di quello che ti sarebbe costato un finanziamento a 10 anni di 900 euro. Alle migliori condizioni.
E con 10 euro al mese avrai il programma sempre aggiornato e probabilmente sostituito alla prossima release senbza sovrapprezzo.

Sulla utilità del cloud metto le mie riserve, ma a qualcuno servirà davvero.
davidebaroni
Messaggio: #33
Intanto, leggendo le caratteristiche, vedo che gestisce il LAB, che per me è importante. smile.gif
Continuerò a studiare...
giuliomagnifico
Messaggio: #34
QUOTE(buzz @ Jul 12 2015, 01:06 PM) *
Non dimenticate che un software non si compra, ma si compra la sua licenza d'uso.
Pagarlo "in affitto" è senza dubbio un risparmio.
MAI un sw è durato 10 anni. Nel corso un fotografo cambia macchina, cambia pc, cambia vita....
gli aggiornamenti in certi casi sono indispensabili, per stare al passo con i tempi, e per poter funzionare.
Certe volte la casa madre programma l'obsolescenza.
Pagare 12 euro l'anno, per 10 anni, hai pagato già meno dei 900 euro che avresti cacciato per il programma oggi.
Prova a fare un po' il calcolo con gli interessi composti di quello che ti sarebbe costato un finanziamento a 10 anni di 900 euro. Alle migliori condizioni.
E con 10 euro al mese avrai il programma sempre aggiornato e probabilmente sostituito alla prossima release senbza sovrapprezzo.

Sulla utilità del cloud metto le mie riserve, ma a qualcuno servirà davvero.


10 anni no, ma 5 anni con un Phoshop li facevi benissimo, io ho ancora la CS6 che ha di sicuro 4/5 anni, conosco laboratori ancora con la CS3! E poi si trovava a 4/500€ Photoshop, e in più aggiornare mica costava come comprare tutto nuovo, costava sui 200€ se ricordo bene!

Conviene di sicuro ad Adobe biggrin.gif anche perchè prima si piratava molto di più, adesso "cosa vuoi che siano 10€ al mese, io lo prendo".... wink.gif
Banci90
Messaggio: #35
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 12 2015, 01:37 PM) *
10 anni no, ma 5 anni con un Phoshop li facevi benissimo, io ho ancora la CS6 che ha di sicuro 4/5 anni, conosco laboratori ancora con la CS3! E poi si trovava a 4/500€ Photoshop, e in più aggiornare mica costava come comprare tutto nuovo, costava sui 200€ se ricordo bene!

Conviene di sicuro ad Adobe biggrin.gif anche perchè prima si piratava molto di più, adesso "cosa vuoi che siano 10€ al mese, io lo prendo".... wink.gif

Chi lavora si mette in conto X euro mensili e li paga, in cambio riceve tutto il necessario per portare a termine il suo lavoro, lavoro che poi gli ripagherà quegli X euro spesi, con gli interessi..
Proprio come il barista che paga l'affitto, il concetto è identico, tale servizio è studiato per chi da questi software ne trae guadagno.

Se Adobe proponesse di "acquistare" i propri software allora farebbe in modo che i successivi UpGrade rendano inefficaci i vecchi e questo sarebbe anche peggio.

E' brutto a dirsi ma Adobe non pensa al fotografo appassionato o amatoriale, punta alle figure professionali, sa già che tutti gli altri opteranno per la versione crakkta..
buzz
Staff
Messaggio: #36
QUOTE(banci93 @ Jul 12 2015, 12:48 PM) *
E' brutto a dirsi ma Adobe non pensa al fotografo appassionato o amatoriale, punta alle figure professionali, sa già che tutti gli altri opteranno per la versione crakkta..



Permettimelo....
Adobe pensa alla sua azienda. Non al fotografo. (e mi sembra anche normale)
Ha cercato tutti i metodi per lucrare il più possibile, e quest'ultimo pare sia il più efficace.
giuliomagnifico
Messaggio: #37
QUOTE(buzz @ Jul 12 2015, 03:17 PM) *
Permettimelo....
Adobe pensa alla sua azienda. Non al fotografo. (e mi sembra anche normale)
Ha cercato tutti i metodi per lucrare il più possibile, e quest'ultimo pare sia il più efficace.


Pollice.gif

Che poi non è nulla di nuovo, basta vedere cosa hanno fatto le majors del cinema e musica per evitare che si pirati: tutto disponibile a pochi euro al mese (intendo Netflix, spotify, Apple Music, Amazon Prime, ecc...). La gente ha la percezione di pagare meno (ed è anche così nell'immediato) e non pirata …

Solo che, con dicevo, finché sono SERVIZI puoi sfruttarli e hai anche un guadagno. Ma un software no, non puoi sfruttarlo di più di prima che non pagavi l'abbonamento. Ok non avete capito nulla biggrin.gif Intendo dire che prima un album musicale, un film, lo pagavi 10€ l'uno. Se ne compravi 100 pagavi 1000€. Adesso paghi 10€/mese e puoi sentire/vedere 1 milione di di film e canzoni. Questi sono i servizi.

Photoshop non puoi sfruttarlo più di prima. Che lo paghi 1/10/1000€ in un colpo o a rate infinite, sempre quello lo usi.

Per questo i software su sottoscrizione non mi piacciono. Già ogni mese pago Squarespace 20€, Amazon Prime 2€, Apple Music 10€, Dropbox 9€, iCloud 1€, e non mi ricordo che altro servizio (per fortuna biggrin.gif ). Ci manca solo di aggiungere i software a rate! Magari per le persone normali che non hanno sottoscrizioni a servizi, sembra normale o "nulla di che" pagare 10/20€ mese per Photoshop ma vedrete i vostri figli quando avranno già 3/4 sottoscrizioni che fanno 50/60€ mese, aggiungerne altri 20€ e poi magari perché non mettere a pagamento 10€/mese lifetime anche Windows od OS X, e anche iOS o Android, e perché non Google Chrome pure?! "Tanto per 10€ al mese, piuttosto di crackarlo..."

Se tutte le software house seguissero la strada di Adobe vedreste tra 10/15 anni, quando vai a a fare il finanziamento di un'auto invece di chiederti la solvibilità bancaria/immobiliare, ti chiederanno quante sottoscrizioni hai laugh.gif

È per questo che il software per me deve essere lasciato fuori dagli abbonamenti!

E non pensate male, mi lavo e non ho capelli e barba lunga 1 metro come Stallman (per chi non sa chi sia cerchi su Wikipedia/Google immagin i:lol: )
buzz
Staff
Messaggio: #38
Non è una questione di principio, ma economica, almeno per l'utente.
Se io devo comprare photoshop a 900 euro, caccio dalla tasca 900 euro oggi.
Se non li ho e me li devo fare prestare, poi ne restituirò, negli anno 900+interessi.
Se fai un calcolo alla femminina, di 900 euro in 5 anni, comprare photoshop da solo ti costa almeno 1200 euro, se in 10 anni supera i 1500.
Ebbene, se lo paghi 10 euro al mese, spendi 120 euro l'anno. lo dismetti quando vuoi, ma se lo sfrutti, in 5 anni invece che pagare 1200 ne hai pagati 600, ovvero la metà.
Capisco che se compri la licenza lo potrai usare anche tra 40 anni, ammesso che esista ancora una macchina dove possa girare, e dei files che possano essere trattati, ma non mi sembra economicamente conveniente.

Ovvio, se uno i programmi li pirata, non serve parlarne, ma non mi sembra questo il caso.

E io ho i capelli lunghi un metro, faccio raramente la barba e mi lavo per necessità! smile.gif

Piuttosto non ho abbonamenti a cose che posso avere (simili) senza pagare una lira.
Pago il canone rai perchè obbligatorio, ma non ho sky, dato che se faccio uno zapping con i canali gratis, non mi basta una serata intera, non pago cloud di nessun genere, non compro più dischi perché ascolto la musica gratis da youtube e legalmente.

E poi non è vero che non sia utile un abbonamento ad un programma: prima ogni macchina aveva la sua licenza obbligatoria, adesso tu hai una sottoscrizione, e puoi usare il programma dove vuoi, l'importante è che non ci siano due macchine che lavorano contemporaneamente con la stessa iscrizione.
_FeliX_
Messaggio: #39
Tutti i discorsi che avete fatto fino ad ora sulla pirateria non reggono: PS si cracca adesso come in passato in modo così elementare da essere imbarazzante.
Possibile che un'azienda che fa uno dei software più potenti e sofisticati di sempre non è capace di rendere la vita difficile ai pirati?
E' come agli albori della pay tv, c'erano 10 milioni di parabole in Italia e 1 milione di abbonamenti. biggrin.gif

Banci90
Messaggio: #40
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 12 2015, 10:01 PM) *
Tutti i discorsi che avete fatto fino ad ora sulla pirateria non reggono: PS si cracca adesso come in passato in modo così elementare da essere imbarazzante.
Possibile che un'azienda che fa uno dei software più potenti e sofisticati di sempre non è capace di rendere la vita difficile ai pirati?
E' come agli albori della pay tv, c'erano 10 milioni di parabole in Italia e 1 milione di abbonamenti. biggrin.gif

Proprio come esiste gente che passa giorni ad elaborare un nuovo sistema di protezione, altri ne elaborano uno di evasione..
E quelli interessati a sviare le licenze del software sono molti di più.
_FeliX_
Messaggio: #41
QUOTE(banci93 @ Jul 12 2015, 10:04 PM) *
Proprio come esiste gente che passa giorni ad elaborare un nuovo sistema di protezione, altri ne elaborano uno di evasione..
E quelli interessati a sviare le licenze del software sono molti di più.



Non mi sono spiegato bene.
Vero quello che dici, ma nel caso di PS non esiste proprio nessun sistema di protezione da dovere studiare per poi trovare come violarlo... è un software praticamente free per quanto è semplice craccarlo.
Non è normale, per me la Adobe (che ovviamente ne è a conoscenza da anni) lascia che PS venga tranquillamente piratato per chissà quale oscuro motivo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #42
Nessun oscuro motivo... anzi, direi che è piuttosto chiaro visto che è diventato lo standard... wink.gif
fabio_botteon
Messaggio: #43
Alla fine si arriva sempre al: lo fanno tutti, lo faccio anch'io... cavolo non abbiamo capito che è così che l'Italia va a rotoli...
Ci lamentiamo, diciamo che tutti rubano e poi ....
io coi 12 euro al mese sarò uno stupido davanti agli occhi di tutti, ma mi sento così bene...

Buona giornata!!!
Fabio b.
alcarbo
Messaggio: #44
A piratare il software attuale che è in cloud si fa fatica secondo me perché non ce l'hai sul PC
davidebaroni
Messaggio: #45
QUOTE(alcarbo @ Jul 13 2015, 08:31 AM) *
A piratare il software attuale che è in cloud si fa fatica secondo me perché non ce l'hai sul PC

Sì che ce l'hai sul PC, tanto che lo usi anche senza connessione internet (che è quella che ti permetterebbe di accedere al Cloud). E quando fai gli aggiornamenti, o lo installi, lo fai sul tuo disco fisso. smile.gif
Sarebbe il colmo che non lo potessi usare se non sei connesso alla Rete... messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #46
Credo che il meccanismo pirateria/prezzo/diffusione/standard sia un serpente che si morde la coda. Certamente Adobe ha tutti l'interesse che il suo prodotto sia diffuso in modo virale, che sia lo standard, che tutti i corsi e tutorial siano basati sul suo prodotto. Così è certa di venderlo, anche se solo a 1 utente su 10 (e credo di essere ottimista). Sarebbe da capire se, nel caso tutti fossero disposti ad acquistare la licenza, Adobe, che in sostanza non avrebbe costi aggiuntivi, sarebbe disposta a portare il costo a 1/10 messicano.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #47
QUOTE(alcarbo @ Jul 13 2015, 08:31 AM) *
A piratare il software attuale che è in cloud si fa fatica secondo me perché non ce l'hai sul PC


blink.gif


QUOTE(davidebaroni @ Jul 13 2015, 08:54 AM) *
Sì che ce l'hai sul PC, tanto che lo usi anche senza connessione internet (che è quella che ti permetterebbe di accedere al Cloud). E quando fai gli aggiornamenti, o lo installi, lo fai sul tuo disco fisso.
Sarebbe il colmo che non lo potessi usare se non sei connesso alla Rete... messicano.gif


Chrome OS è praticamente così laugh.gif (funziona anche offline ma è quasi inutile senza rete)



QUOTE(Marco Senn @ Jul 13 2015, 10:06 AM) *
Credo che il meccanismo pirateria/prezzo/diffusione/standard sia un serpente che si morde la coda. Certamente Adobe ha tutti l'interesse che il suo prodotto sia diffuso in modo virale, che sia lo standard, che tutti i corsi e tutorial siano basati sul suo prodotto. Così è certa di venderlo, anche se solo a 1 utente su 10 (e credo di essere ottimista). Sarebbe da capire se, nel caso tutti fossero disposti ad acquistare la licenza, Adobe], che in sostanza non avrebbe costi aggiuntivi, sarebbe disposta a portare il costo a 1/10 messicano.gif


Ma Adobe ha già risolto il problema (l'ho detto mille volte) mettendolo a 1/10 del prezzo, non si chiama più licenza ma abbonamento smile.gif Fidati che rispetto a prima i numeri delle persone che hanno acquistato legalmente Photoshop sono altissimi, avevo letto un'intervista al ceo di Adobe che lo diceva (e infatti il loro motto è proprio quello di dare la possibilità a tutti di usare Photoshop, attenzione non AVERE ma usare, grazie alla sottoscrizione).

Lo citano anche sui blog di Adobe: http://blogs.adobe.com/jnack/2012/05/creat...-vs-piracy.html

Adobe’s main competitor in this space isn’t competing products, interestingly enough; it’s Bit Torrent. Will $50/month convince the masses that are still pirating the software to go legit? My money’s on yes. A subscription works out to less than $2 a day. That’s less than the cost of a cheap sandwich. And with it you receive full, legal, supported access to all Adobe products with update requests that don’t make you sweat.

Adobe has been listening all along and taken a huge but necessary gamble; it has completely revamped its pricing system…For design and creative professionals it should be a no brainer.


Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jul 13 2015, 09:28 AM
andre@x
Messaggio: #48

Ciao a tutti io ho scaricato questo sw e sembra ok o meglio facile ed intuitivo questa è la prima foto sviluppata...

IPB Immagine



in passato ho avuto anche aperture ma era troppo pesante inoltre ... questo lo userò per un po e vediamo sembra effettivamente facile. io Ps lo uso ma lo odio non riesco a farci niente di che... il problema come aperture sembra essere la lingua a quanto pare solo inglese

gambit
Banned
Messaggio: #49
interessante, peccato che funzioni solo per mac e da 10.7 in su altrimenti lo provavo subito.
andre@x
Messaggio: #50
la cosa forte è che se guardate i dati exit in gallery risulta F1.... ma che nikon ha fatto un 58 F1??? hahahaha
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »