FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfuocato
Rispondi Nuova Discussione
cappasette
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho visto tantissime foto che giocano con lo sfocato, soggetto principale a fuoco e sfondo fuori fuoco...
ho un obiettivo 18-105 montato su una d7000..l'unico modo (in base alle mie scarse conoscenze) per riuscire ad avere un effetto simile è zoomare al max e poi usare la messa a fuoco manuale
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 76.6 KB

un amico mi ha consigliato di tenere lo zoom chiuso aprire al max il diaframma (per me è 3.5) mettere a fuoco un punto e poi spostare la macchina in modo da inquadrare un altro punto...quello che dovrebbe accadere è che il punto inquadrato all'inizio dovrebbe rimanere nitido e il resto sfocato (anche se non so se è proprio l'effetto che vorrei io..cercavo di ricreare una composizione di questo tipo: sfocato)

comunque non riesco ad ottenere l'effetto con questa tecnica :S, e chiaccherando è venuto fuori che potrei aver bisogno di un altro obiettivo un 35mm o un 50mm ...

riuscite ad aiutarmi ^_^????

grassie
cappasette
Messaggio: #2
scusate..dimenticavo di aggiungere che quegli obiettivi hanno un'apertura di diaframma maggiore 1.4 1.8
89stefano89
Messaggio: #3
io sono sempre il primo a dare una mano a tutti perche´ agli inizi é dura ma cribbio una letta al manuale o una miniguida su internet almeno...

u metti a fucoo su un punto af a tua scelta (con la levetta e spostanddo il cursore) premi metá tasto, lui mette a fuoco quel punto ora salvo che tu non abbia af-c in qualsiasi direzione punti la macchina fotografica il punto af rimane quello che hai impostato, fintanto ch eil mezzo pulsante é premuto a metá corsa.

quindi, focheggi il soggetto, ricomponi l´immagine e avrai il soggetto messo a fuoco il resto sfocato.
piu´ il diaframma é chiuso (f alto) e maggiore sará la profonditá di campo (la zona a fuoco)

Messaggio modificato da 89stefano89 il Mar 18 2011, 09:37 AM
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #4
Concordo con Stefano,
una letta al manuale...

le variabili per la profondita' di campo (pdc) sono:
- apertura del diaframma: piu' e' aperto piu' piccola e' la pdc
- lunghezza focale: a parita' di diaframma, piu' e' lunga la focale piu' e' piccola la pdc
- distanza dal soggetto: piu' e' vicino il soggetto piu' e' piccola la pdc

Poi c'e' la dimensione del sensore, che in realta' non modifica la pdc ma, dati i diversi angoli di campo, per riempire nello stesso modo il fotogramma ti costringe ad avvicinarti o allontanarti cambiando quindi la prospettiva e la pdc.

Fai delle prove su questo sito, cosi' puoi capire cosa aspettarti da un obiettivo calcolo pdc
cappasette
Messaggio: #5

QUOTE(89stefano89 @ Mar 18 2011, 09:36 AM) *
io sono sempre il primo a dare una mano a tutti perche´ agli inizi é dura ma cribbio una letta al manuale o una miniguida su internet almeno...

....


smile.gif opssss ^_^ eilà grazie della risposta..comunque mi sono letto il manualone d7000 (ammetto non tutto)
pag35-38
pag.51
pag.91 e seguenti (blocco della messa a fuoco pag.97)

ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto che cercavo;
sto continuando a provare anche riseguendo i tuoi consigli, ma niente,
ho scelto AF a punto singolo, tasto a metà, ho scelto f minimo per avere una profondità di campo "più piccola" possibile (3.5 con zoom chiuso), ho ricomposto l'immagine, ma quello che viene fuori è che tutta la foto "è a fuoco".
quello che mi piacerebbe scattare è qualcosa di questo tipo:
uno
due
tre

con il mio obiettivo l'unico modo per ottenere qualcosa di simile è zoomare al max (105 f minimo 5.6 e giocare con messa a fuoco manuale) e mi sembra impossibile fare una foto tipo quella del bambino con solo la mano a fuoco

qui ho trovato degli spunti interessanti (dove c'è la foto del pargoletto ^_^ ):
thread

un pò di pensieri sparsi:
dipende dalla distanza tra soggetto e sfondo?
rileggendo alcuni concetti strabase:
1. l'apertura del diaframma determina la quantità di luce che viene fatta transitare attraverso l'obiettivo
2.I numeri f esprimono il rapporto focale, cioè il rapporto tra la lunghezza focale dell'obiettivo e il diametro dell'apertura del diaframma. Pertanto a valori più bassi di f corrispondono aperture di diaframma più ampie.
3. lunghezza focale=è la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano pellicola (o il sensore in caso di fotocamera digitale) alla quale viene messa a fuoco l'immagine di un punto posto all'infinito.

avere f.1.4 o 1.8 mi può aiutare???
mai come in questo caso la teoria (ho fatto un pò di ottica per università) e pratica sono veramente distanti, almeno per me.

e grazie comunque

p.s.: che confusione.....
89stefano89
Messaggio: #6
scusa, non ho il tempo materiale di leggere tutto, ti rispondo in breve.
in realtá ottica in teoria e in pratica sono uno delle scienze piu´ certe, si parla di linee numeri e dati certi, nessuna variabile incognita, se non il sensore o le condizioni ambientali che ora ocme ora non c´entrao!

cerca su google "profonditá di campo" e capirai tutto,anzi esistono delle piccole gide fatte da un utente, molto interessanti, dovrebbero essere in "primi passi"
con f1,4 si ha un aprofonditá di campo, a distanze "normali" 3-4m di pochissimi millimetri, quindi lo sfocato sará maggiore gi a pochissimi mm dal punto di maf
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(cappasette @ Mar 18 2011, 11:29 AM) *
smile.gif opssss ^_^ eilà grazie della risposta..comunque mi sono letto il manualone d7000 (ammetto non tutto)
pag35-38
pag.51
pag.91 e seguenti (blocco della messa a fuoco pag.97)

ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto che cercavo;
sto continuando a provare anche riseguendo i tuoi consigli, ma niente,
ho scelto AF a punto singolo, tasto a metà, ho scelto f minimo per avere una profondità di campo "più piccola" possibile (3.5 con zoom chiuso), ho ricomposto l'immagine, ma quello che viene fuori è che tutta la foto "è a fuoco".

forse hai perso il mio post...forse lo hai ignorato...non lo so, ma ti ripeto che il ti po di messa a fuoco e il ricomporre lo scatto non hanno alcuna influenza sulla quantita' di pdc.

QUOTE(cappasette @ Mar 18 2011, 11:29 AM) *
...
tre

questa e' fatta con con d3, 105mm f/4 e probabilmente ad un metro 1 mezzo dalla mano.


QUOTE(cappasette @ Mar 18 2011, 11:29 AM) *
con il mio obiettivo l'unico modo per ottenere qualcosa di simile è zoomare al max (105 f minimo 5.6 e giocare con messa a fuoco manuale) e mi sembra impossibile fare una foto tipo quella del bambino con solo la mano a fuoco

qui ho trovato degli spunti interessanti (dove c'è la foto del pargoletto ^_^ ):
thread

un pò di pensieri sparsi:
dipende dalla distanza tra soggetto e sfondo?

lo sfocato dipende decisamente dalla distanza dalla lente, se metti a fuoco una cosa a 2 metri, quello che sta' a 2.5 metri e' meno sfocato di quello che sta' a 3 metri, lo sfocato non e' una proprieta' binaria (c'e' o non c'e') ma e' graduale, piu' gli oggetti si allontanano dal piano di fuoco piu' saranno sfocati. Quindi se lo sfondo ed il soggetto sono molto vicini, lo sfocato sara' poco e quindi lo sfondo (o il primo piano) molto leggibile.

QUOTE(cappasette @ Mar 18 2011, 11:29 AM) *
...
avere f.1.4 o 1.8 mi può aiutare???
mai come in questo caso la teoria (ho fatto un pò di ottica per università) e pratica sono veramente distanti, almeno per me.

e grazie comunque

certo che ti puo' aiutare, fatti due conti sul sito che ti ho dato prima (la d7000 ha un sensore di dimensioni uguali alla d90):
d7000, 105mm f/5.6 distanza soggetto 2 metri: pdc=0.08 m
d7000, 105mm f/1.8 distanza soggetto 2 metri: pdc=0.02 m
e di conseguenza quello che sta' davanti e dietro sara' piu' sfocato a 1.8 rispetto a 5.6.

Ciao
cappasette
Messaggio: #8
grazie a tutti e due ^_^

info, riferimenti e considerazioni più che utili.



freelazio
Messaggio: #9
Ti hanno già esaurientemente risposto aggiungo solo che l'obiettivo che hai non è il massimo per ottenere i risultati da te cercati. A 85mm l'apertura massima credo sia intorno a f4,5 i migliori 85mm per ritratto, riprese in cui lo sfocato è molto utile per isolare il soggetto dallo sfondo, hanno aperture dell'ordine di f1,8, f1,4, capisci da solo che sei distante dalla resa di queste ottiche.
Prova ad impostare 105mm e f5,6, focheggia su un soggetto molto vicino a te e distante dallo sfondo e vedrai che lo sfondo verrà sfocato, non come lo vorresti ma sfocato.
Il mio consiglio è acquistare un 85mm f1,8 ideale per ritratti e per divertirti con lo sfocato e relativamente economico. Se poi lo scopo è la fotografia macro (fiori, insetti) hai bisogno di un obiettivo micro (60mm, 85mm o 105mm rimanendo in casa Nikon).

Ciao e buone foto
Gian
cappasette
Messaggio: #10
QUOTE(freelazio @ Mar 19 2011, 12:42 PM) *
Ti hanno già esaurientemente risposto aggiungo solo che l'obiettivo che hai non è il massimo per ottenere i risultati da te cercati. A 85mm l'apertura massima credo sia intorno a f4,5 i migliori 85mm per ritratto, riprese in cui lo sfocato è molto utile per isolare il soggetto dallo sfondo, hanno aperture dell'ordine di f1,8, f1,4, capisci da solo che sei distante dalla resa di queste ottiche.
Prova ad impostare 105mm e f5,6, focheggia su un soggetto molto vicino a te e distante dallo sfondo e vedrai che lo sfondo verrà sfocato, non come lo vorresti ma sfocato.
Il mio consiglio è acquistare un 85mm f1,8 ideale per ritratti e per divertirti con lo sfocato e relativamente economico. Se poi lo scopo è la fotografia macro (fiori, insetti) hai bisogno di un obiettivo micro (60mm, 85mm o 105mm rimanendo in casa Nikon).

Ciao e buone foto
Gian


Ciao Gian,
direi che hai inquadrato in pieno i miei dubbi e risposto in maniera assolutamente cordiale ed esauriente:)
comunque stavo pensando ad un 35mm 1.8 oppure un 50mm 1.4 (che costa parecchio) anche se mi hanno parlato benissimo del 50mm 1.8 che ha un'altissimo rapporto sulla qualità rispetto al prezzo (c.ca 100 euro)

ma aspetto di chiarirmi un pò le idee..micro...mi sta ispirando, ma vedo un pò se è un'affascinazione momentanea.
e buone foto anche a te.
Cap

Messaggio modificato da cappasette il Mar 19 2011, 04:00 PM
cappasette
Messaggio: #11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
freelazio
Messaggio: #12
QUOTE(cappasette @ Mar 19 2011, 03:56 PM) *
Ciao Gian,
direi che hai inquadrato in pieno i miei dubbi e risposto in maniera assolutamente cordiale ed esauriente:)
comunque stavo pensando ad un 35mm 1.8 oppure un 50mm 1.4 (che costa parecchio) anche se mi hanno parlato benissimo del 50mm 1.8 che ha un'altissimo rapporto sulla qualità rispetto al prezzo (c.ca 100 euro)

ma aspetto di chiarirmi un pò le idee..micro...mi sta ispirando, ma vedo un pò se è un'affascinazione momentanea.
e buone foto anche a te.
Cap

Dipende molto dal budget che hai, il 50mm f1,8 è un obiettivo dallo straordinario rapporto prezzo/prestazioni te lo consiglio vivamente. Potendo però a 200 euro nell'usato con un po di pazienza trovi l'AF-D 1,4. Avresti quasi uno stop di differenza e ti assicuro per lo sfocato è importante, la D7000 dovrebbe avere il motore interno quindi non avresti alcun problema con l'AF.
Scarterei il 35 f1,8, almeno se è lo sfocato che cerchi, a 35mm la PDC è maggiore che a 50. L'ideale sarebbe l'ottimo 85mm f1,8, che usato puoi trovare tra i 250 e 300 euro.
Insomma ormai l'hai capito, ammesso che non lo sapessi già, la PDC è inversamente proporzionale alla lunghezza focale e all'apertura.

Ciao
Gian
freelazio
Messaggio: #13
Questa sotto è fatta con l'85mm su D700 a f2,2, considera che tu il 50mm su D7000 lo vedresti "come" un 75mm; a f1,8 avresti un risultato molto vicino a questo(non linciatemi se ho un po semplificato dry.gif).

Ciao
Gian

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
buzz
Staff
Messaggio: #14
scusate l'ingenuità, ma dalla foto postata di esempio (il soffione) sembra che non ci sia applicata nessuna tecnica particolare: il soggetto è a fuoco e lo sfondo no, per una normalissima conseguenza ce lo sfondo è lontano dal piano di fuoco.
Mi sfugge qualcosa?
freelazio
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Mar 19 2011, 06:18 PM) *
scusate l'ingenuità, ma dalla foto postata di esempio (il soffione) sembra che non ci sia applicata nessuna tecnica particolare: il soggetto è a fuoco e lo sfondo no, per una normalissima conseguenza ce lo sfondo è lontano dal piano di fuoco.
Mi sfugge qualcosa?

No non ti sfugge nulla dry.gif , l'amico voleva capire come ottenere il soggetto in primo piano a fuoco e lo sfondo sfuocato tutto qui.
Non si parlava di particolari tecniche di ripresa, solo di PDC rispetto alla focale e all'apertura; almeno questo è quello che ho capito io e su questo ho risposto.

Ciao
Gian
cappasette
Messaggio: #16
QUOTE(freelazio @ Mar 19 2011, 05:55 PM) *
Questa sotto è fatta con l'85mm su D700 a f2,2, considera che tu il 50mm su D7000 lo vedresti "come" un 75mm; a f1,8 avresti un risultato molto vicino a questo(non linciatemi se ho un po semplificato dry.gif).

Ciao
Gian

Ingrandimento full detail : 2.1 MB


Ok... bè lo sfuocato mi affascina molto, sto guardando ora dal mio fornitore di hardware, il 35mm 1.8 è in offerta a 170
il 50mm 1.4 a 300
85mm 1.4 ...+ di 1000 euro

>(non linciatemi se ho un po semplificato dry.gif)
ho letto un pò di riferimenti sulla dimensione del sensore di questo "fattore moltiplicativo"

e comunque bella foto.

buzz: chiedevo info in generale su come ottenere quell'effetto usando l'obiettivo in mio possesso 18-105 e le alternative possibili più una bella infarinatura di base di teoria.

peace
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio