FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
36 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 >  
Nuova Sezione: Sala Posa?
Iniaziamo con le basi
Rispondi Nuova Discussione
Ric67
Messaggio: #826
QUOTE(Memez @ Feb 1 2014, 01:02 PM) *
a potenza da capire intendi luce da misurare?

generalmente quando compri quest'attrezzatura, trovi tutto il necessario per montare il flash.
può essere comandato dal tuo pop-up.

l'sb-700 è proprio sufficiente... parlando di potenza ovviamente. usando dei settaggi "classici" sulla macchina (1/125 - f/8 - 100 iso) sei quasi al limite a meno di non spararlo a pochi centimetri dal soggetto (parlo di ritratti & co). un flash più potente sarebbe meglio.

se vuoi la luce continua per l'anteprima allora presumo stiamo parlando di flash da studio e non di speedlight. è chiaro comunque che se stai al buio senza nessuna luce di supporto, la vedo dura poter fare qualcosa e tanto meno mettere a fuoco sul soggetto... soprattutto la seconda.

considera che entro una certa soglia di potenza e settaggi della macchina, le fonti luminose non "entrano" nella scena quindi puoi scattare tranquillo anche con una luce accesa che non sia ovviamente davanti l'obiettivo.

ultima nota, con le luci continue hai ovviamente un consumo di corrente da tenere in considerazione soprattutto se hai più fonti luminose e non è detto che 500w siano sempre sufficienti.

ciao smile.gif

certo intendo luce da misurare e poi impostare la potenza del flash.
ma conviene prendere un secondo flash, oppure due stativi con ombrello e lampade? ( comunque anche 2 basso consumo da 100 w l'una fan quasi 1000 w equivalenti)
vorrei capire cosa è più versatile o utile per fare foto i una sala posa che da posa proprio non è...wink.gif
anche, appunto per le questioni di gestione messa a fuoco ecc.
Memez
Messaggio: #827
QUOTE(Ric67 @ Feb 1 2014, 03:36 PM) *
certo intendo luce da misurare e poi impostare la potenza del flash.
ma conviene prendere un secondo flash, oppure due stativi con ombrello e lampade? ( comunque anche 2 basso consumo da 100 w l'una fan quasi 1000 w equivalenti)
vorrei capire cosa è più versatile o utile per fare foto i una sala posa che da posa proprio non è... wink.gif
anche, appunto per le questioni di gestione messa a fuoco ecc.


allora il discorso degli stativi con ombrelli e softbox vale anche per i flash. direi che sono necessari a prescindere se vuoi dei risultati. il flash nudo e crudo difficilmente si usa.
quindi indifferentemente dalla sorgente luminosa, prendi comunque ombrelli e/o softbox.

poi, ti ripeto, per il problema della messa a fuoco, se usi i flash ti basta una luce accesa. stai sicuro che non ti disturba al momento dello scatto...a meno che tu non abbia un lampadario da 500w wink.gif

il mio punto di vista estremamente personale:
preferirei lavorare con i flash. penso sia un'esperienza superiore alla luce continua per quanto riguarda la gestione della luce stessa e potrebbe tornarti utile anche in eventuali set in esterni.

Messaggio modificato da Memez il Feb 1 2014, 04:12 PM
Ric67
Messaggio: #828
QUOTE(Memez @ Feb 1 2014, 04:10 PM) *
allora il discorso degli stativi con ombrelli e softbox vale anche per i flash. direi che sono necessari a prescindere se vuoi dei risultati. il flash nudo e crudo difficilmente si usa.
quindi indifferentemente dalla sorgente luminosa, prendi comunque ombrelli e/o softbox.

poi, ti ripeto, per il problema della messa a fuoco, se usi i flash ti basta una luce accesa. stai sicuro che non ti disturba al momento dello scatto...a meno che tu non abbia un lampadario da 500w wink.gif

il mio punto di vista estremamente personale:
preferirei lavorare con i flash. penso sia un'esperienza superiore alla luce continua per quanto riguarda la gestione della luce stessa e potrebbe tornarti utile anche in eventuali set in esterni.

beh comunque ieri sera senza nulla, solo con l'SB700 e una bottiglia di rum come soggetto ho visto che il limite del mio flash arriva subito per applicazioni così.
1/125 f8 e flash a 1/1 con luce riflessa altrimenti devo aprire.
Certo che nella giungla delle offerte che si vedono senza un supporto di qualcuno che sa bene ogni cosa come funziona mi sa che si comprano solo bidonate...
Nikorra
Banned
Messaggio: #829
Ma no, perchè ti sembra di sentirti solo?
Se hai necessità chiedi e si cerca di aiutarti, per quanto possibile e con i propri limiti...

Per le scelte... personalmente escluderei a priori la luce continua a meno di non dotarsi di proiettori con lente di fresnel e lampade alogene professionali, attrezzature che sono estremamente dispendiose in tutti i sensi e anche come bolletta.
Per il resto, i cinesi con i loro flash da studio offrono delle splendide ed economiche soluzioni per tutte le tasche.
Per salette piccole, flash di 250W sono una buona base di partenza, a salire passando per i 400W e poco oltre.
Potenze maggiori si usano per sale di dimensioni prossime a quelle professionali.
E su questi tagli, si attrezza una sala con poche centinaia di euro!

Non sono per l'adattamento dei cobra come flash da studio, scarsa potenza e difficoltà di collegamento con i bank, a meno che le nostre riprese non siano sempre in esterni...

Se hai altre domande...
Memez
Messaggio: #830
QUOTE(Ric67 @ Feb 2 2014, 08:26 PM) *
beh comunque ieri sera senza nulla, solo con l'SB700 e una bottiglia di rum come soggetto ho visto che il limite del mio flash arriva subito per applicazioni così.
1/125 f8 e flash a 1/1 con luce riflessa altrimenti devo aprire.
Certo che nella giungla delle offerte che si vedono senza un supporto di qualcuno che sa bene ogni cosa come funziona mi sa che si comprano solo bidonate...

quando ho comprato l'sb-700 a malapena sapevo cosa fosse il numero guida ma non sono affatto pentito di averlo comprato. magari lo venderò per uno più potente ma al momento, oltre a questo, sto aspettando il nissin di866 con cui lavorerà in coppia poi, col tempo e l'auspicata esperienza maturata, valuterò il da farsi.
amy89
Messaggio: #831
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta in cui scrivere, però essendo riferito al sala posa e leggendo i primi post, spero di aver scelto bene dove scrivere.... (in caso chiedo scusa!)
Una mia amica mi ha chiesto di scattarle qualche foto in studio fotografico, le ho spiegato che non sono ne professionista ne tantomeno sono mai stata in uno studio fotografico (non ho mai usato la relativa attrezzatura se non vista solo nei libri). lei mi ha già detto che va bene, che non è la foto professionale che vuole ma solo qualche semplice scatto (ha scelto lo studio per comodità, visto che deve cambiarsi diverse volte).

Ora: se da principiante volessi cercare di fare qualche scatto, ma non so usare i flash professionali, come posso fare?
E' possibile impostare le luci (eventualmente luci continue) e poi scattare liberamente senza dover dipendere dal flash?
Anche perchè il flash non saprei ne accenderlo ne impostarlo :( e non vorrei arrivare la e dover perdere tempo prezioso.


buzz
Staff
Messaggio: #832
QUOTE(amy89 @ Feb 25 2014, 06:32 PM) *
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione giusta in cui scrivere, però essendo riferito al sala posa e leggendo i primi post, spero di aver scelto bene dove scrivere.... (in caso chiedo scusa!)
Una mia amica mi ha chiesto di scattarle qualche foto in studio fotografico, le ho spiegato che non sono ne professionista ne tantomeno sono mai stata in uno studio fotografico (non ho mai usato la relativa attrezzatura se non vista solo nei libri). lei mi ha già detto che va bene, che non è la foto professionale che vuole ma solo qualche semplice scatto (ha scelto lo studio per comodità, visto che deve cambiarsi diverse volte).

Ora: se da principiante volessi cercare di fare qualche scatto, ma non so usare i flash professionali, come posso fare?
E' possibile impostare le luci (eventualmente luci continue) e poi scattare liberamente senza dover dipendere dal flash?
Anche perchè il flash non saprei ne accenderlo ne impostarlo :( e non vorrei arrivare la e dover perdere tempo prezioso.


Sì, la sezione è quella giusta. smile.gif

Andiamo per ordine: devi usare uno studio ma non lo hai mai fatto. Ok, c'è sempre una prima volta, ma lo studio lo conosci? Hai idea di cosa abbia? costa a giornata o a ore? E' gratis?

Poi le foto: in studio la luce è tutto. Non hai ambiente, ma solo uno sfondo neutro, di conseguenza dovrai barcamenarti con le ombre, le pose e le luci. Per cui dovrai necessariamente giocare con i generatori, che siano continuo o flash.

Non sai se in studio ci siano gli uni o le altre, ma comunque il funzionamento è identico.
Qualsiasi tipo siano i flash, se monotorcia o con generatore, funzionano allo stesso modo. hanno una lampada pilota che ti indica il tipo di illuminazione che avrai, e il flash che darà il lampo definitivo.
Per questo, se riesci a muoverti con le luci pilota (a dir vero volutamente scarsine come potenza) saprai anche giocare con i flash.
Regoli la potenza di questi di conseguenza alle luci pilota. ad esempio se la lampada pilota fosse a metà potenza, regoli a metà potenza anche il flash, e così per tutti quelli che trovi.
Eventualmente fatti sistemare uno schema di luci "universale" ovvero una illuminazione diffusa, anche se purtroppo diventa priva di interesse (è come le luci per i cataloghi del postal market: perfetta ma anonima)
Quando avrai scelto l'illuminazione fai uno scatto di prova, cominciando da 100 iso e F11, il diaframma finale lo regoli di conseguenza. Il tempo lascialo fisso a 1/100 che va bene per tutte le occasioni.

Buon lavoro, e non dimenticare di postare le foto per una valutazione. Anche quelle piccanti! biggrin.gif
amy89
Messaggio: #833
QUOTE(buzz @ Feb 25 2014, 07:26 PM) *
Sì, la sezione è quella giusta. smile.gif

Andiamo per ordine: devi usare uno studio ma non lo hai mai fatto. Ok, c'è sempre una prima volta, ma lo studio lo conosci? Hai idea di cosa abbia? costa a giornata o a ore? E' gratis?

Poi le foto: in studio la luce è tutto. Non hai ambiente, ma solo uno sfondo neutro, di conseguenza dovrai barcamenarti con le ombre, le pose e le luci. Per cui dovrai necessariamente giocare con i generatori, che siano continuo o flash.

Non sai se in studio ci siano gli uni o le altre, ma comunque il funzionamento è identico.
Qualsiasi tipo siano i flash, se monotorcia o con generatore, funzionano allo stesso modo. hanno una lampada pilota che ti indica il tipo di illuminazione che avrai, e il flash che darà il lampo definitivo.
Per questo, se riesci a muoverti con le luci pilota (a dir vero volutamente scarsine come potenza) saprai anche giocare con i flash.
Regoli la potenza di questi di conseguenza alle luci pilota. ad esempio se la lampada pilota fosse a metà potenza, regoli a metà potenza anche il flash, e così per tutti quelli che trovi.
Eventualmente fatti sistemare uno schema di luci "universale" ovvero una illuminazione diffusa, anche se purtroppo diventa priva di interesse (è come le luci per i cataloghi del postal market: perfetta ma anonima)
Quando avrai scelto l'illuminazione fai uno scatto di prova, cominciando da 100 iso e F11, il diaframma finale lo regoli di conseguenza. Il tempo lascialo fisso a 1/100 che va bene per tutte le occasioni.

Buon lavoro, e non dimenticare di postare le foto per una valutazione. Anche quelle piccanti! biggrin.gif


Grazie mille per l'esaustiva risposta!
Si, conosco lo studio, l'attrezzatura dovrebbe essere la seguente:

Attrezzatura fotografica disponibile:

3 flash monotorcia 1000W;
2 flash monotorcia 500W;
radiocomandi;
ombrelli per luce diffusa e riflessa, bank 90x90, bank 45x45, beauty dish, snoot;
pannelli riflettenti;
stativi e giraffe.

Lo studio costa ad ore, la mia amica ha già prenotato per 4 ore se non sbaglio (lei c'era già stata con un altro fotografo amatoriale, ed erano andati di pomeriggio. Il proprietario li ha lasciati anche stare qualche ora in più senza problemi).

Per le foto: avevo pensato ad uno sfondo grigio, per due motivi: le foto che erano già state fatte alla mia amica in studio dal precedente fotografo erano su sfondo bianco e non le piacevano, il bianco lo ritiene “troppo dispersivo” e con il nero si perdono le magliette (che sono l’elemento principale perché sta laciando questa linea da lei creata). E il grigio le piaceva molto, inoltre se non sbaglio per ottenere il grigio (spero) dovrebbe essere più semplice di un bianco uniforme, dovendo illuminare meno lo sfondo (correggetemi se sbaglio).

Per lo schema universale di cui parli, dici che se lo chiedo me lo sistemano già loro? Eventualmente potrei partire da quello e se ci prendo la mano modificarlo successivamente.
Però mi viene un dubbio, i flash esterni li dovrei comandare io con la mia reflex? Sto finendo di rileggere la parte sul mio manuale, ma devo controllare se la mia d5000 può farlo….

Chiedo scusa per i mille dubbi, sto studiando libri e manuali, ma essendo la prima volta, i vostri consigli mi sono davvero preziosi per arrivare ad avere un quadro più completo della situazione. Ancora grazie mille!

p.s. come da consiglio posterò qualche foto per i vostri preziosi aiuti wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #834
Considera i tuoi problemi in parte risolti.
se devi lanciare una maglietta, va benissimo il grigio, anzi è da preferire.
potrai scurirlo o schiarirlo in post produzione con estrema facilità.
lo schema di cui sarà il più semplice possibile.
metti due lampade equidistanti a 45° con gli ombrelli, in modo da illuminare la figura intera. Avrai una piccola caduta di luce sulle gambe, ma ha poca importanza.
Una terza luce mettila a ore 2 o 10 (secondo de preferisci la destra o la sinistra) per staccare dallo sfondo, e come luce di accento. una eventuale terza luce con lo snoot puoi proiettarla sullo sfondo, ma non vorrei complicarti la vita.

i flash li comandi con il radiocomando: lo inserisci nella slitta portaflash della macchina, e quello ti comanderà tutti gli altri flash.
Tieni conto che probabilmente solo uno avrà il ricevitore del radiocomando, ma gli altri scatteranno con la loro fotocellula interna.
amy89
Messaggio: #835
QUOTE(buzz @ Feb 26 2014, 12:40 PM) *
Considera i tuoi problemi in parte risolti.
se devi lanciare una maglietta, va benissimo il grigio, anzi è da preferire.
potrai scurirlo o schiarirlo in post produzione con estrema facilità.
lo schema di cui sarà il più semplice possibile.
metti due lampade equidistanti a 45° con gli ombrelli, in modo da illuminare la figura intera. Avrai una piccola caduta di luce sulle gambe, ma ha poca importanza.
Una terza luce mettila a ore 2 o 10 (secondo de preferisci la destra o la sinistra) per staccare dallo sfondo, e come luce di accento. una eventuale terza luce con lo snoot puoi proiettarla sullo sfondo, ma non vorrei complicarti la vita.

i flash li comandi con il radiocomando: lo inserisci nella slitta portaflash della macchina, e quello ti comanderà tutti gli altri flash.
Tieni conto che probabilmente solo uno avrà il ricevitore del radiocomando, ma gli altri scatteranno con la loro fotocellula interna.


Perfetto, è già un gran sollievo!

La terza luce sempre con ombrello? Oppure softbox?
Se non ho capito male, devo quindi prima posizionare le luci, successivamente devo impostare la potenza dei singoli flash (le due luci a 45° presumo debbano avere la stessa potenza) e grazie al radiocomando che monterò, tutti i flash dovrebbero partire contemporaneamente esatto?

Pensavo di portare il 50ino ma ho paura che si troppo lungo per una figura intera, e purtroppo l’altro obiettivo che al momento ho è il classico 18-55 da kit, quindi mi sa che mi dovrò arrangiare...
buzz
Staff
Messaggio: #836
Portali entrambi, ma vedrai che il 50 sarà anche troppo ampio, a meno che invece che una sala sia uno sgabuzzino!

i flash non necessariamente di potenza uguale, puoi variare e fare esperimenti. quello di lato anche senza accessori, perchè ti serve per scontornare, ma attenta a non farlo "entrare" nell'obiettivo. distanzialo.

il resto è esatto
Ric67
Messaggio: #837
con una sola fonte (SB700 con stativo e ombrello) e pannelli riflettenti c'è qualche schema da provare oltre il classico luce da un lato e pannello dall'altro? Ovviamente uno può sperimentare quello che gli pare, ma intendo qualcosa di conosciuto ed efficiente.
buzz
Staff
Messaggio: #838
Mi è scappato il sorriso...
con un flash, se metti il pannello davanti non vedi niente., quindi è ovvio che debba andare dal lato opposto!

Giusto per sperimentare si può scattare anche senza pannello, ma non senza flash.
Ric67
Messaggio: #839
QUOTE(buzz @ Feb 26 2014, 06:55 PM) *
Mi è scappato il sorriso...
con un flash, se metti il pannello davanti non vedi niente., quindi è ovvio che debba andare dal lato opposto!

Giusto per sperimentare si può scattare anche senza pannello, ma non senza flash.

ahemm non ho capito smile.gif
flash a sx del soggetto (45° circa) e pannello oltre il soggetto a dx per compensare ombre e luce. questo intendevo...
amy89
Messaggio: #840
QUOTE(buzz @ Feb 26 2014, 06:00 PM) *
Portali entrambi, ma vedrai che il 50 sarà anche troppo ampio, a meno che invece che una sala sia uno sgabuzzino!

i flash non necessariamente di potenza uguale, puoi variare e fare esperimenti. quello di lato anche senza accessori, perchè ti serve per scontornare, ma attenta a non farlo "entrare" nell'obiettivo. distanzialo.

il resto è esatto


Grazie mille!
Sabato andiamo in studio così potrò applicare i tuoi preziosi consigli smile.gif
Spero di non fare troppi danni (questi flash mi terrorizzano un po') biggrin.gif
gabriele76
Messaggio: #841
Qualcuno conosce, oppure ha usato, questo kit? Che ne pensate? ero interessato ad acquistare un kit flash da 500w (entro 500 caffè) e questo mi sembrava un buon compromesso qualità/prezzo...

++++++++++

Messaggio modificato da buzz il Feb 28 2014, 02:42 PM
Motivo della modifica: eliminato link a sito commerciale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #842
[quote name='gabriele76' post='3673659' date='Feb 28 2014, 01:02 PM']Qualcuno conosce, oppure ha usato, questo kit? Che ne pensate? ero interessato ad acquistare un kit flash da 500w (entro 500 caffè) e questo mi sembrava un buon compromesso qualità/prezzo...

*************

Sembra molto interessante e ad un prezzo ragionevole.

Tieni conto che si tratta di un kit decisamente amatoriale, adatto ad un uso saltuario e non certamente professionale, ma credo che sia quanto stai cercando (uso amatoriale).

Si tratta di un prodotto cinese di buona qualità, commercializzato anche con altri marchi, sebbene uno dei più noti sia proprio Quantum.

Non conosco però il negozio on-line, tu o altri ne sapete qualcosa?

Messaggio modificato da buzz il Feb 28 2014, 02:43 PM
gabriele76
Messaggio: #843
Prima di tutto mi scuso per aver linkato un sito commerciale, non era assolutamente mia intenzione "sponsorizzare" in alcun modo un portale.. volevo semplicemente far vedere il prodotto di cui chiedevo agli altri utenti informazioni ed esperienze, un plauso a chi controlla il forum che, efficientemente dopo pochi minuti anche questa volta, mi corregge un errore. Di nuovo chiedo scusa per la mia distrazione.
Tornando al post, il prodotto su cui chiedevo consiglio è: "FotoQuantum Studio Flash Kit FQM-500/500" di cui esistono due versioni con due ombrelli o due softbox. Consigli e commenti? Grazie di nuovo

esatto, l'uso che ne farei è saltuario ed ovviamente amatoriale, in quanto sarebbe il mio primo kit di flash.



QUOTE(LeanCas @ Feb 28 2014, 01:11 PM) *
Qualcuno conosce, oppure ha usato, questo kit? Che ne pensate? ero interessato ad acquistare un kit flash da 500w (entro 500 caffè) e questo mi sembrava un buon compromesso qualità/prezzo...

*************

Sembra molto interessante e ad un prezzo ragionevole.

Tieni conto che si tratta di un kit decisamente amatoriale, adatto ad un uso saltuario e non certamente professionale, ma credo che sia quanto stai cercando (uso amatoriale).

Si tratta di un prodotto cinese di buona qualità, commercializzato anche con altri marchi, sebbene uno dei più noti sia proprio Quantum.

Non conosco però il negozio on-line, tu o altri ne sapete qualcosa?
buzz
Staff
Messaggio: #844
Ormai i flash da studio sono tutti affidabili. E come tutte le apparecchiature si possono guastare, ed è lì che si vede la qualità del venditore, o della marca, se ha una buona assistenza.
conosco quantum come nome, uno dei migliori, ma siccome ormai anche bowens si fa fare i flash in corea, non saprei dirti sulla qualità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #845
Ho ridato un'occhiata al sito ormai -giustamente- non più visibile...
I prezzi sono buoni e si hanno anche le spese di spedizione incluse per ordini superiori ai 200 euro.
In più hanno anche le lampade di ricambio sia pilota (prezzi folli!) che flash (prezzi alti ma accettabili).
Per scrupolo ho dato un'occhiata sulla baya italiana e ho trovato alcune cose a prezzi competitivi, stessa validità come articoli.
Dacci un'occhiata, magari considerando di prendere solo i flash in Italia e i softbox, ombrelli e diffusori vari direttamente in Cina a prezzi ridicoli (ma attesa di circa un mese!).
Considera che le parti veramente delicate di questi flash sono quelle "accessorie", intendo pulsanti, display eventuali, etc. talvolta male assemblati, ballerini e tendenti a falsi contatti.
In caso di guasto si riparano facilmente con un minimo di conoscenze elettroniche (qualunque riparatore TV nè è in grado!) in quanto il circuito non è particolarmente sofisticato, poi ci sono i condensatori (che durano una vita e si possono sostituire con relativa poca spesa se occorre) e la lampada flash che ugualmente dura una vita e si sostituisce in pochi minuti (stando attendi a scaricare i condensatori altrimenti la folgorazione è in agguato!!!)

Come è già stato detto, alla fine quelli non di marca si assomigliano un po' tutti all'interno, cambia l'estetica ma lì siamo e quelli basic di marca sono magari costruiti dagli stessi produttori di quelli NON di marca.

Facci sapere.

Messaggio modificato da LeanCas il Feb 28 2014, 06:38 PM
Memez
Messaggio: #846
ragazzi un consiglio al volo:
volevo prendere un ombrello e sto vedendo che ce ne sono diversi tra cui bianco traslucido, bianco normale e quelli multistrato.
su quale mi potrei orientare e quale misura sarebbe più opportuna?

grazie smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #847
Beh, non è che esiste una misura che possa andare bene per tutto smile.gif
Ora non ho dietro i miei ombrellini per dirti le misure, ma se li monti con degli SB non è che potranno essere enormi, ad occhio e croce, 50-60cm

Ciao
Alessandro.
gabrielmalanca
Messaggio: #848
Alessandro
ma neanche un SB900 ho un SB800 che ancora piu potente non potrebe andar bene con umbrellini da 80 cm ? (ho i SB900, e vorrei prendere ancora qualche SB800)
Grazie !
gabrielmalanca
Messaggio: #849
Memez sono anche io al inizio per quanto riguarda la sala posa, per quello che prendrei i multistrato ...
Mi piacerebe provare prima quelli da 80 cm, anche se ho solo dei SB900 ...
lexio
Messaggio: #850
Io ho preso degli ombrelli da 120 con dei Nissin di866 , e li riempiono bene per quello che vedo io...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
36 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 >