FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 643 644 645 646 647 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #16101
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 24 2010, 11:43 PM) *
Perchè.......perchè????? Ancora non lo so e non sono sicuro. Ma la mia macchina è arrivata alla metà degli scatti che l'otturatore tiene.....(55000) chiaramente dai test. Perchè........mi danno 600 euro..........mi hanno fatto una buona proposta per il robottino che pulisce la casa!

Sono ancora dubbioso e domani saprò!

Ciao

Enrico


Beh, se è per il robottino capisco, ma non mi rallegra. dry.gif
Comunque penso di essere uno dei pochi che, come Ulisse, non sente le voci delle Sirene: FF ... FF ... FF. wink.gif

Raffaele
NKNRS
Messaggio: #16102
QUOTE(Riyueren @ Nov 24 2010, 11:51 PM) *
Posso far parte anch'io del club?


Ma certo! Benvenuta! Pollice.gif

Facci vedere qualche altro scatto, il primo non è niente male!

Ciao, Roby.
raffer
Messaggio: #16103
QUOTE(Riyueren @ Nov 24 2010, 11:51 PM) *
Posso far parte anch'io del club?

La mia D90 è arrivata con il Natale scorso, dopo che in casa avevo pregato e pianto in diverse lingue: kit con il 18/105.
Così, insieme alla "piccola", cioè la CoolpiX P5000, è arrivata a far parte della famiglia anche Milady (l'ho chiamata così non appena ho visto come c'è rimasta quando si è accorta di essere finita nelle mani poco professionali di una che fa foto da due anni e mezzo, cioè dal 2008).
Devo dire che sono piuttosto contenta di lei (lei, di me...mah, non si capisce bene...).

Scherzi a parte, avere finalmente una messa a fuoco come si deve...anche se devo dire che per certe foto è meglio la coolpix (messa a fuoco a parte).

Non avendo un software di ritocco adeguato (colpa del pc portatile che non ne può più, infatti sono alla ricerca di un pc fisso, ma sembra di essere nella giungla...difficile scegliere) non scatto in RAW. Non mi piacciono le funzioni automatiche, così vado praticamente sempre in M.

Ho visto che qui si mettono anche foto...Mi vergogno un po' (non è recentissima e appartiene ancora al "periodo cornici") ma eccone una.Spero non sia troppo grande.
A presto. Susanna


Benvenuta tra di noi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #16104
Puoi?? devi!!!
Benvenuta tra noi biggrin.gif in questo periodo di ... cambiamenti poi è ancora + bello.
Bella la tua foto complimenti, per la grandezza delle foto in genere noi tutti cerchiamo di mantenere il lato lungo sui 1600 pixel ma non è una regola.

Buona luce
Adriano
[/quote]

Grazie per l'accoglienza. Ho visto che qui gli ultimi interventi parlano di "cieli" e "matrimoni".
Sui cieli...beh, sono un po' la mia passione, dal momento che sono fortunata ad avere molto cielo a disposizione quando guardo dalla finestra di casa.
Non amo l'HDR, troppo "definito" per i miei gusti, anzi, per i miei occhi, che sono un po' delicati (beh, sono una che fa foto con una distrofia corneale, più che altro è che sono molto sensibili alla luce...praticamente la mia "visione" è sui 400 ISO messicano.gif )

Quanto ai matrimoni...ho fatto qualche scatto a quello della figlia della mia vicina di casa...ma c'era il fotografo ufficiale, io ho fatto quello che ho voluto e solo in chiesa.Mi sono divertita più che altro a riprendere la luce (magnifica) della chiesa semivuota prima della cerimonia.Quando il fotografo è arrivato, purtroppo quella luce non c'era più ...ma in fondo io...giocavo in casa...

Se avete voglia di sapere chi avete accettato nel club ( anche perché ci metterei troppo a spiegare) ...potete venire a trovarmi su http://innerland.splinder.com (io uso le foto per illustrare quello che scrivo: da principiante, questo è ovvio).

A presto. E Buonanotte.
Susanna

PS. Vedo ora gli altri interventi. Grazie! Che bella rosa! Altri scatti? Su Clikon ne ho messi pochissimi.Provvederò, ma se andate su Innerland ne troverete anche troppi.


FabioAlagna
Messaggio: #16105
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 24 2010, 11:24 PM) *
CUT
Allora purtroppo vi devo dire ....

Un caro saluto a tutti e continuate così...........ho trovato dei buonissimi amici.

CUT


aaaahhh Enrico Enrico... al robottino non si resiste wink.gif

abacab
Messaggio: #16106
QUOTE(Riyueren @ Nov 24 2010, 11:51 PM) *
Posso far parte anch'io del club?
cut...cut...cut...
A presto. Susanna


Foto molto bella e curata.
Benvenuta.
Rob
FabioAlagna
Messaggio: #16107
QUOTE(Riyueren @ Nov 24 2010, 11:51 PM) *
Posso far parte anch'io del club?

CUT

Scherzi a parte, avere finalmente una messa a fuoco come si deve...anche se devo dire che per certe foto è meglio la coolpix (messa a fuoco a parte).


Ciao Susanna, per il "benvenuta" sono un pò in ritardo giacchè anch'io ho lasciato (solo sulla carta) il club.

Posso chiederti per quale genere di foto sarebbe meglio la P5000?

Trovo la tua foto bella e carica d'atmosfera.

Fabio
abacab
Messaggio: #16108
QUOTE(adrymaster @ Nov 24 2010, 11:53 PM) *
Per dincibacco come direbbe il grande Toto', anche "tu, figlio mio" come invece disse Cesare, Enrico (la mia richiesta è estesa anche a tutti gli altri che hanno venduto/sostituito la D90) non ci abbandonate, continuate sempre a leggere e scrivere qui perche questo tread è cresciuto ed ha insegnato tantissimo a tutti noi grazie a tutti ^_^


No no...che vadano pure. laugh.gif
Chi tradisce la D90 per un'amante più giovane e trendy non è degno di rimanere qui fra di noi, che continueremo a scattere con quell'attrezzo rudimentale e obsoleto che è la D90. cerotto.gif
Chissà che capolavori sforneranno coi "nuovi corpi"...tutte cose che con la D90 non avrebbero mai potuto realizzare....finalmente foto perfettamente a fuoco ed esposizioni curatissime e nitidissime... laugh.gif
Tanto tornerete...lo so...il meglio Club resterà questo. Isola.gif
Rob

Messaggio modificato da abacab il Nov 25 2010, 01:02 AM
raffer
Messaggio: #16109
QUOTE(abacab @ Nov 25 2010, 01:00 AM) *
...il meglio Club resterà questo. Isola.gif
Rob


Almeno su questo non ci piove! laugh.gif

Raffaele
eutelsat
Messaggio: #16110
Ma state passando tutti alla D7000? ohmy.gif

Io non sono dispiaciuto della D90, anzi , stavo pensando a un calo della D700 wub.gif , magari usata , fra diversi mesi ( in linea con le mie finanze ) visto che una futura D800 il prossimo anno, la farà calare qualcosina, e iniziare l'avventura con una FX. L'ho provata al meeting e ne sono rimasto colpito, c'era a bordo un 14-24,non proprio una ciofeca laugh.gif , ma mi si è aperto un mondo nuovo, sfuocato maggiore e rumore ridotto ad alti iso ( fino 6400 ), oltre a altre cosine .
In alternativa penso monterò un 11mm tokina, ma la FX è la FX, e la D90 la manterrei sempre per le focali lunghe smile.gif



welcome to riyueren biggrin.gif


Gianni
liccisgalli
Messaggio: #16111
@Bin @Adrymaster @Ste.pi @Ze @Fabioski
Grazie per i "complimenti" indiani anche se è più' facile fare foto belle quando hai a disposizione tanti "input" come quando viaggi.

@Ze
Bella la foto "Strenua resistenza": il cielo lattiginoso sottolinea ancor di più le ultime "resistenti".

@Fabiski
La foto in bianco e nero dei due bimbi è dolcissima

@Ste.pi (Foto dal treno)
Ho molti amici fotografi che in PP cercano di ottenere lo stesso risultato che hai ottenuto tu con delle foto ben scattate: guru.gif (mi hai fornito un forte aiuto nella mia "filippica" contro l'uso spropositato di Photoshop)

@Bin
HDR è un argomento delicato: ho un amico canonista che ne fa di bellissimi ma, come ha anche sottolineato Eutelsat, diventano foto irreali. Nulla vieta di provare a farli anche perché in fotografia bisogna sempre sperimentare.
Per il matrimonio non ti preoccupare: la sposa non vuole fotografi professionisti (risparmio $$$) quindi le tue foto saranno comunque bene accette.

Un saluto a Fotogolfer (che comunque sarà con noi in "spirito" laugh.gif ) e un benvenuto a Riyueren (ho visto alcune foto sul tuo sito: sono molto belle!)

Adesso una minaccia per tutti:
di foto in India ne ho scattate tante...quindi... buona visione laugh.gif blink.gif hmmm.gif (comincio più tardi)
raffer
Messaggio: #16112
QUOTE(eutelsat @ Nov 25 2010, 09:36 AM) *
Ma state passando tutti alla D7000? ohmy.gif

Gianni


Caro Gianni, piuttosto che di una corsa alla D7000 io parlei invece di una fuga dalla D90. dry.gif

Raffaele
slandau
Messaggio: #16113
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
Sottopongo alla vostra attenzione questo scatto: Hdr e elaborazione per togliere il rumore...
Quel cielo... Vi convince?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ps. mi hanno appena chiesto se questa primavera sarò disponibile a fare delle foto a un matrimonio civile... blink.gif Mi sono chiesta se erano in sé... Io io io... Non mi sento capace, non ho le ottiche giuste... Io da sola??? o__O E se poi mi vengono mosse nei momenti clou?
Raffer, visto che il matrimonio è dalle tue parti, verresti a darmi una mano????? rolleyes.gif messicano.gif



La foto ha l'aria spettacolare, ma la schiarirei un po, così la vedo un po' troppo scura.

Per il matrimonio........ A me è capitata una cosa simile anni fa con una mia amica.
Ho messo subito in chiaro che sono solo un appassionato di fotografia e avrei fatto quanto potevo con i mezzi a disposizione. Ai tempi avevo una Canon Powershot G3 (un compatta molto evoluta, con tutti i controlli di una reflex) ed una Penatx mz5 a pellicola
Quindi mezzi molto più ridotti dei tuoi attuali.
Ho detto poi che avrei scattato le foto ma poi per l'album avrebbero dovuto pensarci loro (avendo fatto tutto come favore......)
Ho scattato le foto facendo poi le stampe della pellicola e le ho consegnato un cd con le foto digitali, i negativi e le stampe (in formato piccolo , 13 * 18) delle foto fatte con la vecchia reflex.

Alla fine sono stati contenti ed hanno integrato le mie foto con quelle fatte anche da altri ospiti.

La cosa fondamentale è fare quello che si può mettendo tutto in chiaro dall'inizio. Nel mio caso essendo poi un normale invitato al matrimonio, le foto le ho fatte come favore, non chiedendo alcun compenso (non essendo un professionista).
gargasecca
Messaggio: #16114
QUOTE(eutelsat @ Nov 25 2010, 09:36 AM) *
Ma state passando tutti alla D7000? ohmy.gif


Gianni



Ma il Robot non lo regalano con la D7000....ma con la D700 FX.... wink.gif

Benvenuta Susanna... smile.gif

Domandina a coloro che "cambiano".
Visto che si parla di "affari"...compra...vendi....cambia...ecc...mi hanno proposto una D200...il cliente finale sarebbe mio padre...che diciamo è passato dalla pellicola alle compatte...ma...credo che in fondo non gli dispiaccia tornare alla Reflex....
Il prezzo dovrebbe essere sui 500 €uri...compreso il Battery Grip e 2 batterie...è una Nital...non so il numero degli scatti.
Vi chiedo questo in quanto...in tutta sincerità...ci sono dei retroscena a cui si potrebbe dare un seguito...ovvero mia madre....che dice..." xchè usata?? una volta che si compra..facciamola nuova".
E qui entor io con le mie 2 opzioni...ovvero....o indico a mio padre cosa acquistare...o gli passo la mia D90 e l'acquisto lo faccio io...a spese loro... biggrin.gif

grazie.gif
Bin
Messaggio: #16115
Benvenuta nel club Susanna!!! Bene bene, un'altra donna a dare manforte... Qui, nonostante le defezioni, continuiamo ad essere in mnioranza... biggrin.gif
Mi piace l'atmosfera della prima foto, brava, poi facci vedere altri tuoi scatti!

Allora, in effetti non so ancora se sia un municipio, ma credo di sì. In ogni caso sarà un rito molto breve e informale. Quindi questo dovrebbe pure contribuire a creare meno 'ansia da prestazione', non so se mi spiego...
Di recente ho fatto anche delle foto a un matrimonio della mia amica, in una chiesa romanica (ergo buia)... C..o ha voluto che le foto che ho fatto io, alla fine della cerimonia, avessero una bellissima luce che filtrava dalle bifore... E non sono venute male. Ma loro avevano il loro fotografo... quindi ero tranquilla!!!

Quanto alla foto della chiesa... Sì, in effetti c'è troppo giallo anche per i miei gusti. Il cielo era la parte che non mi convinceva, ma l'effetto 'cartoon', in un HDR, non mi disturba.

@adrymaster: L'alone in alto a destra è un vero e proprio sbaffo della nuvola che si sfrangia. C'è anche nell'originale. Dopo magari la riduco e la posto, così se volete provate a metterci mano anche voi!

Enrico non ho capito... il robottino? hai venduto la d90 per il roomba? non ti seguo o_O

Raffaele quella foto come l'hai fatta? con il flash? c'era molta luce? dimmi tutto...
E sì, io di disastri ne faccio... Ma non ve li faccio mica vedere tutti!!! biggrin.gif Non mi fido ecco... Soprattutto se sono l'unica su cui contano... Mi sento gravata da un'eccessiva responsabilità, a prescindere dal fatto dell'informalità etc etc etc...
Quanto al pagamento, lei ha detto che mi vuole pagare il viaggio e il servizio; io sinceramente di farmi pagare non ne ho intenzione. Certo determinate spese (se stampo etc) ci può stare, ma a dare una tariffa -se mai accettassi- non ci penso proprio!
QUOTE
Ilaria ha parlato di matrimonio civile,quindi probabilmente avviene nella sala di un municipio,non ha mai parlato di chiesa.Io non ho molti consigli da dare,se non di usare il materiale che hai e conosci bene.Poi sono sicuro che da donna, e quindi con la sensibilità tipica delle donne (di molte... laugh.gif ) saprai cogliere le espressioni migliori,le emozioni e le inquadrature più suggestive senza pensare ai tecnicismi,alla forma o alle pose glamour e stucchevoli che moltissimi di noi fotografi maschi prediligono.Provaci.Buttati.Probabilmente non sarai la sola a scattare, ci saranno telefonini e compatte a raffica.Le tue foto saranno in partenza le migliori.Quindi...

troppo buono, ma non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!!! ehehehehe!!! I know my chickens I!!!! (ovvero me).

@NKNRS: sui sonniferi e camomilla sono s'accordo ,a non parlarmi di stativi, fotocellule, flash separati... Odio il flash, NON SO USARLO e meno che meno saprei usare i flash separati! O_O


Attrezzature a noleggio... prima di tutto dovrei farci un po' di prove... Ma poi dove? Non abito a Milano o Roma e dubito molto di trovare attività simili nella mia città! :S

QUOTE
E qui entor io con le mie 2 opzioni...ovvero....o indico a mio padre cosa acquistare...o gli passo la mia D90 e l'acquisto lo faccio io...a spese loro.
secondo me te sei propenso per una sola opzione... cool.gif
raffer
Messaggio: #16116
QUOTE(Bin @ Nov 25 2010, 11:31 AM) *
Raffaele quella foto come l'hai fatta? con il flash? c'era molta luce? dimmi tutto...


Niente flash. Priorità ai diaframmi, f5.6, 1/40, 3200 ISO. Chiesa mediamente illuminata.
Questa invece con lo SB-800 + diffusore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
raffer
Messaggio: #16117
QUOTE(gargasecca @ Nov 25 2010, 11:04 AM) *

E qui entor io con le mie 2 opzioni...ovvero....o indico a mio padre cosa acquistare...o gli passo la mia D90 e l'acquisto lo faccio io...a spese loro... biggrin.gif


Caro Ganga, dicci la verità: ti fa gola il Robot, vero? laugh.gif

Raffaele

P.S. Ma come diavolo ti chiami? hmmm.gif


Messaggio modificato da raffer il Nov 25 2010, 12:19 PM
gargasecca
Messaggio: #16118
QUOTE(raffer @ Nov 25 2010, 12:17 PM) *
Caro Ganga, dicci la verità: ti fa gola il Robot, vero? laugh.gif

Raffaele

P.S. Ma come diavolo ti chiami? hmmm.gif



... dry.gif ...gargasecca....alias Andrea

grazie.gif
Bin
Messaggio: #16119
Raffaè... ogni tanto si firma come Andrea (o quantomeno lo aveva detto più indietro) biggrin.gif

Scolta... Io di flash esterno ho solo un Sb-23 della vecchia 801s del babbo... Quanto a compatibilità mi pare ci sia scritto che funziona solo in M e sincro seconda tendina se non erro... Non è orientabile e dubito ci siano diffusori che lo calzino...
Ho un altro flash separato di quelli che si attaccano da sotto e stanno laterali (e quello è orientabile)... Ma è ad uso della praktica e dubito sia utilizzabile con la D90... :(
raffer
Messaggio: #16120
QUOTE(Bin @ Nov 25 2010, 12:47 PM) *
Scolta... Io di flash esterno ho solo un Sb-23 della vecchia 801s del babbo... Quanto a compatibilità mi pare ci sia scritto che funziona solo in M e sincro seconda tendina se non erro... Non è orientabile e dubito ci siano diffusori che lo calzino...
Ho un altro flash separato di quelli che si attaccano da sotto e stanno laterali (e quello è orientabile)... Ma è ad uso della praktica e dubito sia utilizzabile con la D90... :(


Per la cerimonia in chiesa o in municipio, se appena la luce è media, ti consiglio di non usare il flash e di affidarti agli alti ISO.
La testa orientabile serve solo se si è al chiuso in un locale con il soffitto chiaro, possibilmente bianco. Nel mio caso il ricevimento era in un giardino e quindi flash diretto, ma con diffusore, che potresti anche ricavare da un bicchiere o piatto di plastica, ovviamente bianco.

Raffaele
corrado1971
Messaggio: #16121
Ciao a tutti,
sono un nuovo membro del Club... Presa un paio di settimane fa.
La mia prima reflex digitale; ero indeciso fra la D7000 e la D90. Considerato il budget che mi ero imposto, ho preferito prendere la D90 con il 16-85 con qualche optional.
Per ora scatto per "provare l'effetto che fa".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Vi leggo da qualche mese e, se me lo permetterete, verrò per consigli.

Saluti
corrado
liccisgalli
Messaggio: #16122
QUOTE(liccisgalli @ Nov 25 2010, 09:38 AM) *
Adesso una minaccia per tutti:
di foto in India ne ho scattate tante...quindi... buona visione laugh.gif blink.gif hmmm.gif (comincio più tardi)



Dalle minacce ai fatti...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 691.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.4 KB

Ciao
adrymaster
Messaggio: #16123
QUOTE(raffer @ Nov 25 2010, 01:12 PM) *
Per la cerimonia in chiesa o in municipio, se appena la luce è media, ti consiglio di non usare il flash e di affidarti agli alti ISO.
La testa orientabile serve solo se si è al chiuso in un locale con il soffitto chiaro, possibilmente bianco. Nel mio caso il ricevimento era in un giardino e quindi flash diretto, ma con diffusore, che potresti anche ricavare da un bicchiere o piatto di plastica, ovviamente bianco.

Raffaele


Anche io all'inizio leggendo che tutti preferivano non usare il flash ho provato a non usarlo e quindi vai di alti iso e tempi lenti (oltretutto nessuno tiene in considerazione che la nostra amata spesso canna il WB senza contare che chi viene fotografato non è un modello che sa' stare fermo) poi navigando in internet ho trovato molto materiale didattico sull'uso del flash (che ho organizzato e stampato), quindi ho acquistato l'SB-600 (il 900 è troppo grosso e l'800 non si trova + da un po' nuovo) ed ora ti posso dire che al chiuso e con poca luce le foto migliori sono quelle che faccio col flash. Stò anche imparando ad usare il flash della D90 accoppiato con l'SB-600 in remote wireless ed i risultati sono davvero interessanti ...

PS
Ilaria io sono della prov. di SA se per caso il matrimonio è dalle mie parti ed hai bisogno di qualcosa (Flash, 50ino tammy 90one etc) fai un fischio. Lampadina.gif

Ciao
Adriano

QUOTE(corrado1971 @ Nov 25 2010, 02:19 PM) *
Ciao a tutti,
sono un nuovo membro del Club... Presa un paio di settimane fa.
La mia prima reflex digitale; ero indeciso fra la D7000 e la D90. Considerato il budget che mi ero imposto, ho preferito prendere la D90 con il 16-85 con qualche optional.
Per ora scatto per "provare l'effetto che fa".

Ingrandimento full detail : 2 MB

Vi leggo da qualche mese e, se me lo permetterete, verrò per consigli.

Saluti
corrado


Benvenuto tra noi Corrado biggrin.gif
adrymaster
Messaggio: #16124
QUOTE(liccisgalli @ Nov 25 2010, 02:22 PM) *


Ho l'impressione che nelle tue conversioni c'è qualcosa che non va', le prime 2 sono rumorosissime quasi filigranate e la 3 ingrandendola si vede malissimo dai un occhiata a queste che hai postato e poi agli originali mi sa' che il progr. che usi per rimpicciolirle te le guasti ... oppure i miei occhi si sono rotti messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #16125
welcome corrado, qualcuno che va...e qualcuno che viene laugh.gif


liccisgalli,hai per caso esagerato con la schiarita delle luci? hmmm.gif

Il monitor mi accorgo sempre + che è il pezzo hardware + importante di qualsiasi obiettivo fotocamera, la foto può essere superBellissima, ma se poi il monitor ci tradisce, nella realtà combiniamo un pastrocchio, quindi quello che vedo io prendetelo con le pinze

@Bin

Io la foto famosa in HDR la vedrei + o - così, un pò + "luminosa" e meno rossa, ma è un mio parere

IPB Immagine

Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 643 644 645 646 647 > »