FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 642 643 644 645 646 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #16076
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
Ps. mi hanno appena chiesto se questa primavera sarò disponibile a fare delle foto a un matrimonio civile... blink.gif Mi sono chiesta se erano in sé... Io io io... Non mi sento capace, non ho le ottiche giuste... Io da sola??? o__O E se poi mi vengono mosse nei momenti clou?
Raffer, visto che il matrimonio è dalle tue parti, verresti a darmi una mano????? rolleyes.gif messicano.gif


Carissima, per prima cosa scusami per i ritardo nella risposta, ma non avevo visto il mio coinvolgimento personale.
Venendo a noi, la mia prima ed ultima esperienza come fotografo "ufficiale" di un matrimonio risale agli anni '70 e fu un'esperienza traumatizzante, ma eccitante. La mia attrezzatura consisteva in una mitica Rolleiflex 3,5 F, bi-ottica con pellicola 120 da 12 pose, ed un flash a bulbi, che andavano cambiati dopo ogni scatto.
Facendo affidamento sulla mia capacità di sostituire il rullo in meno di 30 secondi, sulla preventiva conoscenza delle fasi salienti del rito, che mi portavano a cambiare il rullo stesso, anche se non era finito, per non trovarmi senza pellicola nei momenti cruciali, riuscii a cavarmela con la cerimonia in chiesa. Le foto al ricevimento al confronto furono una vera passeggiata.
La vera faticaccia fu comunque quando dovetti provvedere a sviluppare e stampare le due dozzine di rulli che avevo utilizzato. Mi rivolsi ovviamente ad un laboratorio professionale, ma trascorsi intere giornate a controllare e dirigere la fase di stampa.
Negli anni '80 e '90 con una Minolta 7000, corredata della classica tripletta 28-50-135 ed un potente flash esterno dedicato, ho fatto il "secondo". Dopo di che, ma mai come "ufficiale", ho continuato con il digitale. Dell'ultima esperienza, risalente al luglio scorso, credo di aver anche pubblicato una foto sul Forum.
Non ricorda quale sia la tua dotazione di obiettivi, ma io ho usato due D90 con il 16-85 VR ed il 70-300 VR e, nonostante la loro non eccelsa luminosità ed il non uso dello SB-800, sono riuscito a cavarmela abbastanza agevolmente.
Per finire, scusandomi della prolissità, i consigli: buttati, cerca di procurarti un secondo corpo, usa uno zoom grandangolare ed uno tele, se sei costretta ad usare il flash cerca di farlo staccato dalla macchina e retto da un assistente, che fa anche molta scena. laugh.gif

Raffaele
FabioAlagna
Messaggio: #16077
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
Sottopongo alla vostra attenzione questo scatto: Hdr e elaborazione per togliere il rumore...
Quel cielo... Vi convince?

....mi hanno appena chiesto se questa primavera sarò disponibile a fare delle foto a un matrimonio civile... blink.gif Mi sono chiesta se erano in sé... Io io io... Non mi sento capace, non ho le ottiche giuste... Io da sola??? o__O E se poi mi vengono mosse nei momenti clou?
Raffer, visto che il matrimonio è dalle tue parti, verresti a darmi una mano????? rolleyes.gif messicano.gif

[/i]

la foto mi piace molto, ...satura è satura ma essendo un HDR non necessariamente deve essere conforme alla realtà, potrebbe anche diventare un cartone animato. credo che tutto dipenda da cosa Tu volevi rappresentare e dai tuoi gusti. a me i colori saturi e chiusi piacciono, a volte anche un pò sottoesposti.

per la faccenda del matrimonio.... io conosco delle persone per cui le foto del giorno delle nozze non sono quello che tutti gli altri intendono, si accontentano di un pò di foto come ricordo e non cercano certo dei capolavori. Se invece chi te l'ha chiesto vuole il "servizio fotografico" allora IMHO credo che tu ti debba attrezzare per bene (valuta anche la possibilità di portare qualcuno che regga una fonte luminosa aggiuntiva) e le prove in loco prima della cerimonia diventano d'obbligo.



QUOTE(ste.pi @ Nov 24 2010, 12:05 AM) *
Alcuni scatti di ieri,

Buonanotte, Stefano.


Stefano sono bellissime, la seconda la preferisco su tutte. la terza sembra un quadro. la prima l'hai fatta in curva?

Fabio
zal
Messaggio: #16078
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
mi hanno appena chiesto se questa primavera sarò disponibile a fare delle foto a un matrimonio civile... blink.gif Mi sono chiesta se erano in sé... Io io io... Non mi sento capace, non ho le ottiche giuste... Io da sola??? o__O E se poi mi vengono mosse nei momenti clou?
Raffer, visto che il matrimonio è dalle tue parti, verresti a darmi una mano????? rolleyes.gif messicano.gif [/i]



Personalmente io non lo farei... conoscendo le persone in generale so che rischierei di rovinare un'amicizia. Da quello che ho visto (parlo per me, ovviamente) questo genere di cose vanno a finire male. Se capitasse a me non prenderei questa responsabilità, preferirei che che chiedessero a qualcun altro o si rivolgessero ad un professionista con cui reclamare eventualmente. Magari ti dicono che non hanno grosse aspettative, me in realtà non è mai così per il matrimonio che viene vissuto in modo molto coinvolgente soprattutto dalla parte femminile, le aspettative ci sono. Poi probabilmente mi sbaglio ma ti ho voluto dire cosa penso, scusa se mi sono permesso, ciao
abacab
Messaggio: #16079
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
Sottopongo alla vostra attenzione questo scatto: Hdr e elaborazione per togliere il rumore...
Quel cielo... Vi convince?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


In genere non amo molto l'HDR,più per una questione "filosofica" o ideale se mi passi il termine,essendo molto restìo all'uso della PP e della elaborazione spinta al computer delle foto,ma trovo questa foto molto suggestiva e riuscita perchè si avvicina molto al mio gusto personale che consiste in una certa saturazione dei colori,molto contrasto e una leggera sottoesposizione.
Brava.Bel lavoro.
Rob
raffer
Messaggio: #16080
QUOTE(zal @ Nov 24 2010, 06:01 PM) *
Personalmente io non lo farei... conoscendo le persone in generale so che rischierei di rovinare un'amicizia. Da quello che ho visto (parlo per me, ovviamente) questo genere di cose vanno a finire male. Se capitasse a me non prenderei questa responsabilità, preferirei che che chiedessero a qualcun altro o si rivolgessero ad un professionista con cui reclamare eventualmente. Magari ti dicono che non hanno grosse aspettative, me in realtà non è mai così per il matrimonio che viene vissuto in modo molto coinvolgente soprattutto dalla parte femminile, le aspettative ci sono. Poi probabilmente mi sbaglio ma ti ho voluto dire cosa penso, scusa se mi sono permesso, ciao


Ciò che dici è vero, ma io sono convinto che nella maggior parte dei casi la responsabilità è del fotografo e se si vedono le foto pubblicate nella sezione "Matrimoni e cerimonie" di questo Forum se ne capisce anche il perchè.
Ciò che la media dei committenti va infatti cercando è il ricordo di un'emozione e di una partecipazione e ciò non si raggiunge certo con inquadrature sbilenche, improbabili high key, colori stralunati, HDR ed altre esibizionistiche tecniche.

Raffaele
ste.pi
Messaggio: #16081
Per le foto dal treno, grazie a Ilaria, Zeno, Fabio, Garga e Zal; riguardo all'esecuzione, ho impostato la priorità dei tempi (S) e ho scelto tempi relativamente "lunghi" (da 1/10 a 1/30 di secondo), quindi ho inseguito ciò che volevo fermare (gli alberi) senza preoccuparmi del resto; per la verità ho scattato in raffica (in genere 3 scatti) perchè spesso il treno passava davanti a veri e propri arbusti che nascondevano completamente la visuale, quindi in questo modo ero sicuro di avere almeno uno scatto buono; ho operato anche in PP, aggiungendo un po' di vignettatura e saturando i colori (in parte perchè volevo colori più carichi, in parte perchè scattando con tempi così lunghi tuttti i Nef sono leggermente sovraesposti, essendo pieno giorno); credo che avrei potuto ovviare a qs problema scattando in M e optando per diaframmi più chiusi, ma lì per lì non ci ho pensato. La terza invece ha un filtro particolare "Holga" desaturato. I puristi mi perdoneranno, ma quando l'ho vista dopo averla scattata nel piccolo schermo della D90 l'ho proprio immaginata così!
@Fabio, hai visto bene, l'effetto mosso sulla prima unito al movimento di rotazione è dato da una curva... Pollice.gif
@Zal: grazie per la poesia, non la conoscevo; ed è bellissima.
@Bin: mi piace molto molto il tuo HDR. Bello.
eutelsat
Messaggio: #16082
@ste.pi:
La 3° è quella che mi piace di più smile.gif , tentativo riuscito Pollice.gif



PS: A me hanno chiesto per fare delle foto su un futuro matrimonio...ho detto semplicemente che la mia reflex è una fotocamera amatoriale e non da professionista messicano.gif , e non ho l'attrezzatura giusta, e di rivolgersi a un fotografo, e in caso di un consiglio li posso aiutare, preferisco mantenere un'amicizia che non crearmi parole dietro IPB Immagine


Gianni
Bin
Messaggio: #16083
Allora innanzitutto grazie a tutti per le opinioni, le critiche, i consigli, i commenti e tutto!

Questione matrimonio:
quando mi è stato fatta questa domanda ho chiesto: ma che te sei impazzita? Guarda che un matrimonio bla bla bla giorno indimenticabile bal bla bla se sbaglio le foto bla bla blanon ho l'attrezzatura adatta etc etc.
E lei: non mi interessa, tanto non mi rivolgerò comunque a un fotografo professionista e l'alternativa è mio fratello, ma mi avrai sulla coscienza etc. Il matrimonio è in rito civile e credo molto informale (se ho capito bene non ci sarà nemmeno lo scambio degli anelli O_O). Io non voglio foto in posa, voglio foto naturali e ariblablabla.

E' riuscita a strapparmi quantomeno la promessa che ci avrei pensato (ma le farò vedere oltre alle mie foto migliori anche i disastri, così si rende conto) ma sinceramente, se dovessi davvero essere l'unica fotografa... Boh, non mi sentirei...
Ho già fatto foto a un matrimonio civile (comune di sermoneta, una cripta buissima... e ovviamente o flash o foto mosse) ma era una mia iniziativa (non avevano chiesto fotografi e ho fotografato più per me ch per loro). Ma è stato un mezzo disastro.
Ma dietro una richiesta specifica io boh... Un' altra persona che mi affianchi non ce l'ho (Raffer ha glissato sulla proposta... furbetto!) a meno che magari non riesca a convincere la sposa a chiamare anche un'altra amica comune.
Tra l'altro aggiungo che non c'è un'amicizia particolarmente forte o di lunga data. E' una ragazza che ho conosciuto in forum e con cui ci siamo viste un paio di volte... Per questo non capisco come faccia a fidarsi.

se volesse foto come quelle presenti qui nella specifica sezione (tra le quali tuttavia ne salvo pochissime; a mio gusto sono troppo posate e finte; gli sposi non sono modelli che fingono di essere sposi; non devono mettersi in posa come per una copertina; deve trasparire l' amore e la felicità per quel giorno importante e sinceramente noto che i fotografi che se ne occupano stanno più a pensare all'effetto glamour che a immortalare le sensazioni. Vi assicuro che le foto del matrimonio di mia nonna, poche e magari senza sfondi particolarmente interessanti (un salone scrostato al posto dei fondali con modanature di gesso o ######### di fieno) sono molto ma molto più intense!) avrei dato un NO secco e irrevocabile.
D'altra parte mi spiace deluderla; anche se ho più timore di deluderla più dopo aver fatto le foto!


Questione fotografia:
La saturazione e il contrasto sono assolutamente voluti, essendo un HDR, tra l'altro è stato un test per mettere in pratica un tutorial su un programma (Topaz) che aggiusta ulteriormente l'esposizione dopo il tone mapping.
Personalmente non mi convince, ma forse più nei toni che negli aspetti osservati da alcuni di voi. E no non era esattamente questo l'effetto che cercavo, ma in ogni caso lo volevo molto più incisivo rispetto all'originale slavatissimo.
Bin
Messaggio: #16084
ammazza... qui non si può parlare di b a l l e di fieno... ok ROTOLONI di fieno è meglio? ohmy.gif
NKNRS
Messaggio: #16085
QUOTE(eutelsat @ Nov 24 2010, 03:10 PM) *
Ottima esperienza, ma...se ben remunerata laugh.gif
Gianni


Io ne ho fatti molti ad amici e familiari....ma sempre gratis.

Mettendo ben in chiaro che non sono un professionista e che quindi avrei potuto toppare di brutto.

Mi è sempre andata bene, anche nel primo servizio che ho fatto a mia cognata, quando poco prima dello scambio delle fedi, si è rotto il trascinamento della pellicola della mia nikon; attimo di panico e decisione presa in un nanosecondo, ho tolto il rullino in b&w che avevo sulla pentax spotmatic ( un carroarmato manuale!) ed ho continuato col colore per tutto il resto del giorno. Consiglio sempre dei sonniferi la notte prima dell'evento e dei tranquillanti a colazione con della camomilla al mattino successivo messicano.gif : poi un secondo corpo di riserva e per l' illuminazione, io di solito ho usato il flash montato lateralmente alla macchina, più due flash laterali su stativi e fotocellula: ho ottenuto ottime stampe nitide e prive di ombre sui volti. Per ultimo, ho sempre cercato di essere il meno invasivo possibile, sia per il prete che per gli sposi, ma anche per la cerimonia stessa, e soprattutto non li ho mai messi in posa, optando per inquadrature che non creassero imbarazzo agli sposi. Quasi mai si trovano soggetti "abituati" a farsi fotografare!

Nel mio caso, la soddisfazione ricevuta quando hanno visto e apprezzato il loro album, per me, è stata impagabile.

Ciao, Roby.
eutelsat
Messaggio: #16086
QUOTE(NKNRS @ Nov 24 2010, 10:12 PM) *
Io ne ho fatti molti ad amici e familiari....ma sempre gratis.

Mettendo ben in chiaro che non sono un professionista e che quindi avrei potuto toppare di brutto.

Mi è sempre andata bene, anche nel primo servizio che ho fatto a mia cognata, .....cut...


Anche io lo farei gratis, ma mi sentire i + al sicuro con un attrezzatura adatta, magari una FX per aumnentare grandangolo e ridurre il rumore, un obiettivo + luminoso e la mia D90 con il tele per eventuali primi piani, naturalmente devo affrontare costi di noleggio e eventuali stampe con album , se è un amico non devo guadagnarci, ma neanche rimetterci, quindi ripagarmi almeno le spese messicano.gif



QUOTE(NKNRS @ Nov 24 2010, 10:12 PM) *
..cut..

Nel mio caso, la soddisfazione ricevuta quando hanno visto e apprezzato il loro album, per me, è stata impagabile.

Ciao, Roby.


Pollice.gif



PS: Bin, non so l'attrezzatura che hai, ma hai valutato un noleggio? Mi pare di capire che la chiesa non la conosci e la vedrai solo il giorno fatidico hmmm.gif


Gianni
abacab
Messaggio: #16087
QUOTE(eutelsat @ Nov 24 2010, 10:25 PM) *
Anche io lo farei gratis, ma mi sentire i + al sicuro con un attrezzatura adatta, magari una FX per aumnentare grandangolo e ridurre il rumore, un obiettivo + luminoso e la mia D90 con il tele per eventuali primi piani, naturalmente devo affrontare costi di noleggio e eventuali stampe con album , se è un amico non devo guadagnarci, ma neanche rimetterci, quindi ripagarmi almeno le spese messicano.gif
Pollice.gif
PS: Bin, non so l'attrezzatura che hai, ma hai valutato un noleggio? Mi pare di capire che la chiesa non la conosci e la vedrai solo il giorno fatidico hmmm.gif
Gianni


Mi pare che si stia più attenti a scrivere che a leggere,così come in un dialogo a voce abbiamo più l'ansia di parlare che di ascoltare chi ci parla. rolleyes.gif
Ilaria ha parlato di matrimonio civile,quindi probabilmente avviene nella sala di un municipio,non ha mai parlato di chiesa.Io non ho molti consigli da dare,se non di usare il materiale che hai e conosci bene.Poi sono sicuro che da donna, e quindi con la sensibilità tipica delle donne (di molte... laugh.gif ) saprai cogliere le espressioni migliori,le emozioni e le inquadrature più suggestive senza pensare ai tecnicismi,alla forma o alle pose glamour e stucchevoli che moltissimi di noi fotografi maschi prediligono.Provaci.Buttati.Probabilmente non sarai la sola a scattare, ci saranno telefonini e compatte a raffica.Le tue foto saranno in partenza le migliori.Quindi...
Rob
NKNRS
Messaggio: #16088
QUOTE(eutelsat @ Nov 24 2010, 10:25 PM) *
Anche io lo farei gratis, ma mi sentire i + al sicuro con un attrezzatura adatta, magari una FX per aumnentare grandangolo e ridurre il rumore, un obiettivo + luminoso e la mia D90 con il tele per eventuali primi piani, naturalmente devo affrontare costi di noleggio e eventuali stampe con album , se è un amico non devo guadagnarci, ma neanche rimetterci, quindi ripagarmi almeno le spese messicano.gif
Gianni


Dal lato fifa di sbagliare, al primo matrimonio, non credo che un' attrezzatura più prof. ti possa aiutare, specialmente se non la conosci a fondo, l' utilizzo ti creerà ulteriori ansie.

Dal lato spese invece, noleggio, album, stampe ecc è logico che sono a loro carico, a meno che non si decida di fare il tutto come regalo di nozze, cosa che per' altro io ho sempre evitato....

Roby.


eutelsat
Messaggio: #16089
QUOTE(abacab @ Nov 24 2010, 10:45 PM) *
Mi pare che si stia più attenti a scrivere che a leggere,così come in un dialogo a voce abbiamo più l'ansia di parlare che di ascoltare chi ci parla. rolleyes.gif
Ilaria ha parlato di matrimonio civile,quindi probabilmente avviene nella sala di un municipio,non ha mai parlato di chiesa........cut........

Rob


Non ha parlato neanche di Municipio o luogo, e in ogni caso il mio intento era di poter andare a fare delle prove dry.gif

Molte persone si sposano in chiese sconsacrate rolleyes.gif , ma qui non importa che tipo di luogo sia, ma dalla luce che c'è messicano.gif

Gianni
raffer
Messaggio: #16090
@ Ilaria

Non mi dire che non hai l'attrezzatura e, soprattutto, le capacità per fare foto semplici come questa. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
FotoGolfer
Messaggio: #16091
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
Sottopongo alla vostra attenzione questo scatto: Hdr e elaborazione per togliere il rumore...
Quel cielo... Vi convince?

Ps. mi hanno appena chiesto se questa primavera sarò disponibile a fare delle foto a un matrimonio civile... blink.gif Mi sono chiesta se erano in sé... Io io io... Non mi sento capace, non ho le ottiche giuste... Io da sola??? o__O E se poi mi vengono mosse nei momenti clou?
Raffer, visto che il matrimonio è dalle tue parti, verresti a darmi una mano????? rolleyes.gif messicano.gif

Ciao Ilaria, credo che la tua foto sia molto curata e bella. Forse, essendoci stato.........diminuirei un poco i gialli.

Per il matrimonio..........ma vai tranquilla! Basta non prendersi troppo sul serio e divertirsi.....a fare foto!

Allora purtroppo vi devo dire che con molta probabilità dopo circa due anni di possesso e un anno di frequentazione del tread dovrò solamente leggervi. Domani venderò la D90 e il 17-55 2.8.

Un caro saluto a tutti e continuate così...........ho trovato dei buonissimi amici.

Ciao

Enrico

P.S. in ultimo i miei più sinceri complimenti per Stefano, sia per l'amore che traspare cristallino dagli scatti dei suoi figli, sia per la sua passione e poesia per la fotografia.
raffer
Messaggio: #16092
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 24 2010, 11:24 PM) *
Allora purtroppo vi devo dire che con molta probabilità dopo circa due anni di possesso e un anno di frequentazione del tread dovrò solamente leggervi. Domani venderò la D90 e il 17-55 2.8.

Enrico


Caro Enrico, con profonda tristezza una sola domanda: perchè? hmmm.gif

Raffaele
NKNRS
Messaggio: #16093
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 24 2010, 11:24 PM) *
Allora purtroppo vi devo dire che con molta probabilità dopo circa due anni di possesso e un anno di frequentazione del tread dovrò solamente leggervi. Domani venderò la D90 e il 17-55 2.8.

Un caro saluto a tutti e continuate così...........ho trovato dei buonissimi amici


unsure.gif Ci mancherai Enrico....

Ciao, Roby.
FotoGolfer
Messaggio: #16094
QUOTE(raffer @ Nov 24 2010, 11:34 PM) *
Caro Enrico, con profonda tristezza una sola domanda: perchè? hmmm.gif

Raffaele

Perchè.......perchè????? Ancora non lo so e non sono sicuro. Ma la mia macchina è arrivata alla metà degli scatti che l'otturatore tiene.....(55000) chiaramente dai test. Perchè........mi danno 600 euro..........mi hanno fatto una buona proposta per il robottino che pulisce la casa!

Sono ancora dubbioso e domani saprò!

Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Nov 24 2010, 11:44 PM
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #16095
Posso far parte anch'io del club?

La mia D90 è arrivata con il Natale scorso, dopo che in casa avevo pregato e pianto in diverse lingue: kit con il 18/105.
Così, insieme alla "piccola", cioè la CoolpiX P5000, è arrivata a far parte della famiglia anche Milady (l'ho chiamata così non appena ho visto come c'è rimasta quando si è accorta di essere finita nelle mani poco professionali di una che fa foto da due anni e mezzo, cioè dal 2008).
Devo dire che sono piuttosto contenta di lei (lei, di me...mah, non si capisce bene...).

Scherzi a parte, avere finalmente una messa a fuoco come si deve...anche se devo dire che per certe foto è meglio la coolpix (messa a fuoco a parte).

Non avendo un software di ritocco adeguato (colpa del pc portatile che non ne può più, infatti sono alla ricerca di un pc fisso, ma sembra di essere nella giungla...difficile scegliere) non scatto in RAW. Non mi piacciono le funzioni automatiche, così vado praticamente sempre in M.

Ho visto che qui si mettono anche foto...Mi vergogno un po' (non è recentissima e appartiene ancora al "periodo cornici") ma eccone una.Spero non sia troppo grande.


A presto. Susanna
adrymaster
Messaggio: #16096
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 24 2010, 11:24 PM) *
Ciao Ilaria, credo che la tua foto sia molto curata e bella. Forse, essendoci stato.........diminuirei un poco i gialli.

Per il matrimonio..........ma vai tranquilla! Basta non prendersi troppo sul serio e divertirsi.....a fare foto!

Allora purtroppo vi devo dire che con molta probabilità dopo circa due anni di possesso e un anno di frequentazione del tread dovrò solamente leggervi. Domani venderò la D90 e il 17-55 2.8.

Un caro saluto a tutti e continuate così...........ho trovato dei buonissimi amici.

Ciao

Enrico

P.S. in ultimo i miei più sinceri complimenti per Stefano, sia per l'amore che traspare cristallino dagli scatti dei suoi figli, sia per la sua passione e poesia per la fotografia.


Per dincibacco come direbbe il grande Toto', anche "tu, figlio mio" come invece disse Cesare, Enrico (la mia richiesta è estesa anche a tutti gli altri che hanno venduto/sostituito la D90) non ci abbandonate, continuate sempre a leggere e scrivere qui perche questo tread è cresciuto ed ha insegnato tantissimo a tutti noi grazie a tutti ^_^

@Ilaria, il tuo Hdr mi piace anzi di dirò che il cielo lo farei diventare ancora piu incisivo, solo una curiosità, la nuvola in alto a dx come mai ha quell'alone strano?? effetto slavato?? tongue.gif

@Stefano, ho l'impressione che la attesa/nascita ti abbia anche spronato a migliorare fotograficamente, vedo sempre + belle foto, inquadrature studiate, effetti voluti, non una foto fatta cosi' tanto per farla ... complimenti davvero bellissimo il connubio arte(poesia)/foto Pollice.gif

FotoGolfer
Messaggio: #16097
QUOTE(Riyueren @ Nov 24 2010, 11:51 PM) *
Posso far parte anch'io del club?

La mia D90 è arrivata con il Natale scorso, dopo che in casa avevo pregato e pianto in diverse lingue: kit con il 18/105.
Così, insieme alla "piccola", cioè la CoolpiX P5000, è arrivata a far parte della famiglia anche Milady (l'ho chiamata così non appena ho visto come c'è rimasta quando si è accorta di essere finita nelle mani poco professionali di una che fa foto da due anni e mezzo, cioè dal 2008).
Devo dire che sono piuttosto contenta di lei (lei, di me...mah, non si capisce bene...).

Scherzi a parte, avere finalmente una messa a fuoco come si deve...anche se devo dire che per certe foto è meglio la coolpix (messa a fuoco a parte).

Non avendo un software di ritocco adeguato (colpa del pc portatile che non ne può più, infatti sono alla ricerca di un pc fisso, ma sembra di essere nella giungla...difficile scegliere) non scatto in RAW. Non mi piacciono le funzioni automatiche, così vado praticamente sempre in M.

Ho visto che qui si mettono anche foto...Mi vergogno un po' (non è recentissima e appartiene ancora al "periodo cornici") ma eccone una.Spero non sia troppo grande.
A presto. Susanna

Bhe faccio ancora in tempo a dirti Benarrivata! Pollice.gif

Ciao

Enrico
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #16098
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 24 2010, 11:54 PM) *
Bhe faccio ancora in tempo a dirti Benarrivata! Pollice.gif

Ciao

Enrico


Mi dispiace: io arrivo e tu te ne vai.... unsure.gif

Cercherò di tornare indietro a leggere anche i tuoi interventi...ho tanto da imparare...

Ciao.Susanna
adrymaster
Messaggio: #16099
QUOTE(Riyueren @ Nov 24 2010, 11:51 PM) *
Posso far parte anch'io del club?

La mia D90 è arrivata con il Natale scorso, dopo che in casa avevo pregato e pianto in diverse lingue: kit con il 18/105.
Così, insieme alla "piccola", cioè la CoolpiX P5000, è arrivata a far parte della famiglia anche Milady (l'ho chiamata così non appena ho visto come c'è rimasta quando si è accorta di essere finita nelle mani poco professionali di una che fa foto da due anni e mezzo, cioè dal 2008).
Devo dire che sono piuttosto contenta di lei (lei, di me...mah, non si capisce bene...).

Scherzi a parte, avere finalmente una messa a fuoco come si deve...anche se devo dire che per certe foto è meglio la coolpix (messa a fuoco a parte).

Non avendo un software di ritocco adeguato (colpa del pc portatile che non ne può più, infatti sono alla ricerca di un pc fisso, ma sembra di essere nella giungla...difficile scegliere) non scatto in RAW. Non mi piacciono le funzioni automatiche, così vado praticamente sempre in M.

Ho visto che qui si mettono anche foto...Mi vergogno un po' (non è recentissima e appartiene ancora al "periodo cornici") ma eccone una.Spero non sia troppo grande.
A presto. Susanna


Puoi?? devi!!!
Benvenuta tra noi biggrin.gif in questo periodo di ... cambiamenti poi è ancora + bello.
Bella la tua foto complimenti, per la grandezza delle foto in genere noi tutti cerchiamo di mantenere il lato lungo sui 1600 pixel ma non è una regola.

Buona luce
Adriano
Silver Black
Messaggio: #16100
QUOTE(Bin @ Nov 24 2010, 02:45 PM) *
Sottopongo alla vostra attenzione questo scatto: Hdr e elaborazione per togliere il rumore...
Quel cielo... Vi convince?


Foto bellissima, ma il cielo... è IMPOSSIBILE, IRREALE.
Poi se è quello l'effetto che vuoi, allora è perfetta. A me personalmente piace.

QUOTE(eutelsat @ Nov 24 2010, 03:10 PM) *
discrezione e silenzio durante il rito


Gianni, ma sai che al matrimonio di un mio amico a un certo punto il prete si è rivolto infuriato al fotografo dicendo di andarsene subito perchè quella era una cerimonia sacra? (il poveretto continuava a girare intorno e a scattare, io sinceramente manco me ne ero accorto).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 642 643 644 645 646 > »