FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
IL MIO PRIMO FLASH:
Quale NIKON SB acquistare?
Rispondi Nuova Discussione
naska83
Iscritto
Messaggio: #26
salve a tutti! sn un nuovo membro del nikonclub

sn in possesso di una nikon d60 e cerco un flash esterno con frazionamento della potenza manuale ke sia compatibile con la mia macchina

qualcuno saprebbe indicarmi qualche modello adatto e magari non troppo costoso? grazie.gif
pito74
Messaggio: #27
Ciao a tutti, vorrei acquistare il mio primo flash, volevo un consiglio. calcolando che possiedo una nikon d 3000 con un'ottica 18-200. Mi potete aiutare????
Grazie in anticipo per le risposte......
pito74
Messaggio: #28

Ciao a tutti, vorrei acquistare il mio primo flash, volevo un consiglio. calcolando che possiedo una nikon d 3000 con un'ottica 18-200. Mi potete aiutare????
Grazie in anticipo per le risposte......
decarolisalfredo
Messaggio: #29
Non ti si può aiutare se non dici cosa ci fotografi.

Per foto in casa ti potrebbe andar bene l'SB400, ma non aggiunge molto di più a quello incorporato.

Io ti consiglerei l'SB600, non costa troppo ed avresti un ottimo flash da tutti i punti di vista, anche per il futuro.
decarolisalfredo
Messaggio: #30
ho notato solo ora che hai un obiettivo un po' lungo fisicamente e non so se l'SB400 potrebbe vignettare alle brevi distanze, quindi scarta questo flash ed orientati decisamente sul SB600.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Feb 27 2011, 05:13 PM
pito74
Messaggio: #31

ciao,
più che altro lo userei a far foto in eserno, specialmente in montagna.
oursbruns
Messaggio: #32
Salve!

Da poco entrato nel mondo delle reflex Nikon e ora ho bisogno di un flash.
Ho visto in catalogo i vari modelli che offre Nikon cercando di capire un pò le diverse caratteristiche.

Immagino che l' SB-400 sia un pò limitato e magari dopo sentirei la necessità di qualcosa in più quindi ora sono indeciso tra l' SB-600 e l' SB-700.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli!

grazie.gif
visa78
Messaggio: #33
mi aggiungo anche io in cerca di consigli ...bene, corpo macchina D90 obbiettivo 18-105mm e futuro, appena racimolo i caffè, AF-S 35mm DX wub.gif

uso il flesh integrato quasi solo per schiarite su primi piani e ritratti,ho provato su foto in movimento o figure intere,magari per staccare un pò dal fondo, ma mi sono trovato un pò "legato"

partendo dal presupposto che opterei per un usato, non riesco a districarmi tra i vari SB 400-600-800-900 .. ecc

ho capito in teoria come funziona il cls (forse), e sarebbe utile in caso di voler fare inquadrature con lampi non in asse.

ricapitolando, qualcuno ha suggerimenti per me?
grazie
Federico.
dna88
Messaggio: #34
sarei incuriosito sulla domanda che è stata fatta alcuni post fa e non ha trovato risposta.
Sull'SB-600 se sia ha un obiettivo zoom tipo il 70-300 il flash si auto-setta anche quando si zooma o rimane statico ? ovvero se sto a 70 o a 300 il flash cambia intensità/tempo?
80ultimo
Messaggio: #35
Ciao a tutti, vorrei acquistare un flash, non ne ho mai avuto uno cosa mi consigliate?

Ho una d300 con un 18-70 e un 70-300
Antonio Canetti
Messaggio: #36
usati sb 600; sb800-

nuovi sb700; sb900-

dipende dal portafoglio

valida alternativa sono Mezt


Antonio
duxlux
Messaggio: #37
Salve ho gia scritto su questo meraviglioso sito ,ma vorrei un parere tecnico su la scelta di acquisto del mio primo illuminatore . Possiedo una piccola d3100 con cui ho fatto foto molto belle ma capisco che non basta dato che molte foto si son belle ma gli manca quel po di luce che solo un buon flash puo' dare.Mi e' stato consigliato un sb700 ma altri mi dicono un sb600 voi veri esperti che ne pensate ,datemi la giusta soluzione.
GRAZIE
romeo87
Messaggio: #38
ciao a tutti ragazzi.
vorrei acquistare il mio primo flash sia per curiosità, sia per strizzare l'occhio ad ottiche un pò meno luminose ma dal prezzo più abbordabile.

sono indeciso tra questi due:

nikon sb600 255,00€
Sigma EF 530 DG Super 205,00€

entrambi import.
che ne pensate? vale la pena? avete consigli o alternative?

grazie mille!
Alessandro Avenali
Messaggio: #39
pessima idea la seconda motivazione.
romeo87
Messaggio: #40
QUOTE(bluvertical @ May 23 2011, 04:06 PM) *
pessima idea la seconda motivazione.



immaginavo una risposta del genere....allora tieni buona solo la prima biggrin.gif

ho un 16-85, 35mm f1.8 ed un 85mm f1.8 af-non D
andreanardi77
Messaggio: #41
QUOTE
ciao a tutti ragazzi. vorrei acquistare il mio primo flash sia per curiosità, sia per strizzare l\'occhio ad ottiche un pò meno luminose ma dal prezzo più abbordabile. sono indeciso tra questi due: nikon sb600 255,00%u20AC Sigma EF 530 DG Super 205,00%u20AC entrambi import. che ne pensate? vale la pena? avete consigli o alternative? grazie mille!
Perché sb-600 e non sb-700??? Anche perché al prezzo indicato per il 600, trovi tranquillamente un 700... Io ne ho preso uno a fine gennaio pagandolo 298 euro...
Monitor62
Messaggio: #42
QUOTE(andreanardi77 @ May 23 2011, 11:21 PM) *
Perché sb-600 e non sb-700??? Anche perché al prezzo indicato per il 600, trovi tranquillamente un 700... Io ne ho preso uno a fine gennaio pagandolo 298 euro...


Trovi gli sb 900 nuovi sul mercatino a 330 rolleyes.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #43
quoto monitor62
Giakomo
Messaggio: #44
Salve a tutti! Forse sto facendo male, ma per la mia D90 sto acquistando un sb600 usato, però da una persona di fiducia che l'ha usato poco e bene, a 200 euro. Dite che farei meglio ad optare per un sb700 nuovo? Ha funzioni nuove che potrei utilizzare con la mia D90 oppure è stato concepito per la più evoluta D7000? Però è anche vero che se spendo 280 per il 700 potrei arrivare a 330 per il grande sb900! Mi sa che prendo il 600!!! Consigli??? biggrin.gif Il problema è che vogliamo sempre di più!!! Aiutooooooooooooooooo!!! biggrin.gif
dimitri.1972
Messaggio: #45
Per l'acquisto di un primo flash, da abbinare ad una D5000 per foto prevalentemente in palazzetti sportivi, avrei considerato l'sb700, visto anche che il 900 costa molto e non saprei sfruttarlo.....

Parere degli esperti?
Consigli su valide alternative?
macromicro
Messaggio: #46
QUOTE(dimitri.1972 @ Jun 7 2011, 07:45 PM) *
Per l'acquisto di un primo flash, da abbinare ad una D5000 per foto prevalentemente in palazzetti sportivi, avrei considerato l'sb700, visto anche che il 900 costa molto e non saprei sfruttarlo.....

Parere degli esperti?
Consigli su valide alternative?

ma te lo lascerebbero utilizzare?
Jack75
Messaggio: #47
Buonasera a tutti voi, come sempre arrivo all'ultimo minuto, ma sono comunque curioso di sapere l'opinione dei miei compagni Nikonisti: dopo un anno di D90 (felicissimo, mai acquisto fu migliore...) e un parco ottiche decente, mi sono deciso per il flash.
Ora viene la nota dolente: intanto non ne so praticamente nulla, imparo da zero, e secondo, sono DAVVERO indeciso tra SB-700 e SB-900...
Premetto che fortunatamente il prezzo non e' un problema, quindi non consideratelo, a me interessa il lato tecnico.
Le domande che mi faccio io sono: il 700, dato che e' piu' recente, e' un acquisto migliore del 900 anche se "fratello minore"? Cioe' mi chiedo: il 900 ha realmente senso rispetto al 700 considerando che non sono professionista?
L'unico pensiero che ho riguardo ai soldi e' di non spenderli inutilmente, quindi non vorrei comprare un 900 e trovarmi con un apparecchio buono ma "vecchio" quando avrei potuto prendere un 700 a meno...
Non so se sono riuscito a chiarire il dilemma ma sono convinto del fatto che non sempre il top di gamma sia la scelta migliore!
Ho gia' provato a leggere una comparativa ma non ci ho capito molto...

P.S. vado al negozio domani mattina, quindi questa notte dovro' decidermi!

Messaggio modificato da Jack75 il Sep 30 2011, 06:33 PM
Jack75
Messaggio: #48
Aggiornamento del post precedente: questa mattina sono andato al negozio, mi sono fatto consigliare dal gestore spiegandogli che e' il primo flash, non sono professionista ma che comunque la differenza di spesa non sarebbe stato un problema; alla luce (eh, eh!) di tutto questo, il negoziante mi ha consigliato l'SB-700 e io mi sono fidato.
Ora ho molte prove da fare e tanto da imparare, ma la sfida e' stimolante.
Ho comunque gia' fatto qualche scatto di prova "alla vecchia" come si dice dalle mie parti, cioe' non toccando nulla del flash e scattando in manuale come prima; gia' cosi' il risultato e' sorprendente, veramente una gran bella luce!
Se tra qualche anno sentiro' la necessita' di passare al 900, allora vorra' dire che avro' due buoni flash da poter usare anche in remoto. texano.gif
nikonleonardo
Messaggio: #49
QUOTE(Luca636 @ Jan 11 2011, 11:37 PM) *
Ciao e benvenuto smile.gif!

dunque, ho fatto un po di ricerche recentemente visto che serve anche a me e, salvo qualche offerta strana da parte di chi non conosce il valore di ciò che vende (o situazioni più spiacevoli), per rimanere in casa nikon, parlando di usato e con questo budget prefissato, puoi trovare solo e forse un sb600 non nital... nital di solito costa sui 220€.
Un sb400 rientra nel tuo budget, ma dubito lo si possa considerare una opzione valida se serve un po di potenza, o almeno questa è l'opinione comune, mai provato personalmente!

sb-800 si trova solitamente sui 250-300, quindi fuori budget.

altrimenti puoi considerare un sb-600 nuovo, 200€ sempre ma da hong kong...

per i non-nikon non saprei cosa dire smile.gif

scusa ti ho sentito parlare di hong kong!!! quindi si può acquistare roba seria da la cina giappone o hong kong??? fatemi sapere..perchè li la roba si trova a meno prezzo di qua..ed è buonissima solo che non so dove acquistare...
alcatosto
Messaggio: #50
Ciao a tutti,
possiedo una Nikon D3000 con il classico 18-55 in kit e il 50 f1.8. Volevo acquistare un flash esterno ma non ho idea da dove cominciare,
vorrei sfruttare le festività natalizie, ho un budget di 200/250€. Consigli ?!

Ciao a tutti e grazie !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >