FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Motore Md12 - Quali Batterie Usare?
Rispondi Nuova Discussione
stefanopesce83
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti e tutte,

ho un problema con il mio motore MD 12 che monto su Nikon Fm3A: mi impalla l'esposimetro della fotocamera.
Forse è un problema di interferenza elettrica, o di batterie troppo potenti (uso le stilo AA ricaricabili Eneloop 2500h), fatto sta che appena lo monto e faccio il primo scatto, l'indicatore dell'esposimetro della fotocamera si blocca sull'ultima misurazione presa e non sale o scende più.
Per sbloccarlo devo togliere l'MD 12 e togliere anche le batterie della fotocamera (2 piccole batterie a bottone): a quel punto l'esposimetro, non più alimentato, torna in posizione "zero" e rimettendo le batterie della fotocamera torna nuovamente funzionante.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Forse l'amperaggio delle stilo dell'MD 12 è troppo alto?
Devo prendere stilo meno "potenti"?

Grazie!
Stefano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(stefanopesce83 @ Dec 23 2023, 03:36 PM) *
Buongiorno a tutti e tutte,

ho un problema con il mio motore MD 12 che monto su Nikon Fm3A: mi impalla l'esposimetro della fotocamera.
Forse è un problema di interferenza elettrica, o di batterie troppo potenti (uso le stilo AA ricaricabili Eneloop 2500h), fatto sta che appena lo monto e faccio il primo scatto, l'indicatore dell'esposimetro della fotocamera si blocca sull'ultima misurazione presa e non sale o scende più.
Per sbloccarlo devo togliere l'MD 12 e togliere anche le batterie della fotocamera (2 piccole batterie a bottone): a quel punto l'esposimetro, non più alimentato, torna in posizione "zero" e rimettendo le batterie della fotocamera torna nuovamente funzionante.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Forse l'amperaggio delle stilo dell'MD 12 è troppo alto?
Devo prendere stilo meno "potenti"?

Grazie!
Stefano

Ciao Stefano, non credo sia un problema di batterie, a meno che non siano scariche on non tengono più la carica.
Proverei piuttosto a pulire i contatti,potrebbero essere ossidati e non permettere il corretto funzionamento.
Carta vetrata, quella che le nostre donne utilizzano x affilarsi le unghie va benissimo. (la più sottile con delicatezza).
Concludendo con una soffiata.

Saluti@cordialità

raffaele

Buone Feste!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Usare Photoschop elvio.corna 14 30-01-2004 18:12
Che Filtro Di Protezione Usare Per Il 18-70 ?... Andrea L.R. 14 16-05-2004 09:38
Usare I Filtri Con Le Mani zerg 3 14-01-2004 22:52
Che Menorie Usare? miky29 2 25-11-2003 17:33
Usare La Priorità Di Diaframmi Coolpix5700 paolone78 0 05-06-2004 15:26