FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Po' Macro ...
Un po' still ...
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1
Parlando con Amici, di alcuni miei scatti realizzati con fotocamere differenti in momenti differenti (Reflex/Compatta), mi è stato fatto notare un filo conduttore.

Un approccio istintivo (deformazione professionale) al micromondo, abbastanza simile per certi versi al modo di operare in sala di posa.

Ricerca della scena adatta tra le infinite "location" che la natura offre, della luce, del taglio e inquadratura, della focale e profondità di campo, sacrificando anche il "puro aspetto" documentale (nel caso degli insetti) pur di avere una scena gradevole e composta secondo un'idea, che spesso si discosta da quella "normalmente" osservabile in natura (es. sfondo nero a mezzogiorno).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa è la prima: a Voi il giudizio

Grazie

Messaggio modificato da kurtz il Nov 5 2006, 08:47 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
E due.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da kurtz il Nov 5 2006, 10:56 AM
alexgagliardini
Messaggio: #3
beh... io le trovo bellissime entrambe con un punto in piu' per la seconda che ha dei colori che mi piacciono di piu'. Anche il modello mi piace di piu' laugh.gif Lo sfondo nero esalta tantissimo i colori. Ne hai altre?
LightPainting
Messaggio: #4
belle foto! Forse un tantino scurette.. es nella seconda il maggiolino non è ben distinto ma si confonde un po con lo sfondo.
ciao!
fabry
annanik
Messaggio: #5
Io le trovo molto belle e quando possibile, cerco sempre anch'io di ritrarre la natura, ricercando uno scatto che non sia esclusivamente puntato al soggetto.
Bravo.
ciao
Anna
micro
Messaggio: #6
Fabio,nella prima avrei strinto l'inquadratura,così com'è c'è troppa "roba"

la seconda è bella,avrei cercato però di non avere lo sfondo nero,ma ci sta!!


ciao
fabio
Mauro Villa
Messaggio: #7
Fabio(Kurtz) concordo con Fabio (Micro), le foto sono piacevoli personalmente cerco di evitare lo sfondo nero, ricorda le macro di molti anni fà che venivano inserite nelle enciclopedie.
Se lo sfondo non è buono prova a variare i colori, tentare non nuoce.
Andrea Lapi
Messaggio: #8
Preferisco la seconda.

O.T. Ti hanno copiato l'"Avatarre"... corri ai ripari! wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
hmmm.gif ... grazie dei commenti e dei suggerimenti.

Gli animaletti adesso sono un po' più "luminosi" ... pochi colpetti in PP.

Per lo sfondo nero, tenete presente che è cercato.
Le foto sono scattate nel mezzo del giorno/primo pomeriggio, ovviamente all'aperto.
Giocando con le variabili tempo di otturazione-flash-diaframma, ho volutamente staccato il soggetto dal "paesaggio", non registrando la luce ambiente.

Non mi interessa molto la macro "classica" ... e come ho descritto nel post di apertura, cerco una composizione che non punti prevalentemente all'illustrazione del soggetto, come questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma piuttosto qualcosa di diverso e meno didascalico ... talvolte assurdo come quest' altra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono due vecchi scatti solo per spiegare il diverso approccio con il tema.
Il primo "classico" con Coolpix 5400, durante una passeggiata in montagna (primi approcci alla macro classica).
Il secondo, nato sul momento ma studiato, volgendo il banco ottico ed un flash + pannellino riflettente in sala di posa, dopo aver "fulminato" la zanzara che da un bel po' ronzava attorno alla mia tastiera durante uno shooting di gioielleria ... texano.gif

Domani se ho tempo e se interessa, qualche altra "proposta".

Fabio Blanco
Messaggio: #10
Ciao Fabio, è un piacere omonimo ritrovarti anche in questa sezione.

Gli scatti che hai proposto certo possono essere migliorati, specie per i punti di vista adottati e gli elementi di disturbo che ne conseguono, lo sfondo nero però non lo giudico così negativo: io lo adotto tutte quelle volte in cui lo sfuocato dello sfondo presente non valorizza il soggetto e ciò accade più spesso di quanto non sembra.

Meglio con lo scatto della zanzara, la luce e l'ombra giocano tra loro creando un'immagine curiosa.

Fabio Pianigiani
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 6 2006, 10:51 AM) *

...
specie per i punti di vista adottati e gli elementi di disturbo che ne conseguono
...

Grazie anche a te Fabio.
Che inquadratura avresti adottato?
Mi riferisco alle prime due chiaramente.

Messaggio modificato da kurtz il Nov 6 2006, 12:45 PM
Fabio Blanco
Messaggio: #12
QUOTE(kurtz @ Nov 6 2006, 12:44 PM) *

Che inquadratura avresti adottato?
Mi riferisco alle prime due chiaramente.
Per la prima non ti saprei dire con certezza, sarei dovuto essere lì, ma sicuramente un pò più stretta sul soggetto per renderla, comunque, un pò più macro.

La seconda, forse avrei cercato un inquadratura un pò più dall'alto (rispetto all'insetto) per avere un piano colore diverso dal soggetto e quindi rendere l'animale più leggibile: così tende a confondersi un pò con lo sfondo nero creato dal flash.

Fabio Pianigiani
Messaggio: #13
Sulla prima non hai tutti i torti.
Anche se non voglio realizzare una macro "pura", un'inqudratura un po' più stretta non ci stava male.
La seconda invece l'ho proprio scelta tra una serie di scatti in cui l'animaletto stava "arrampicandosi" sul fiore. Questo è lo scollino ... smile.gif

Ma passiamo ad altro soggetto ... un mini-bosco:

IPB Immagine

robyt
Messaggio: #14
Qualche volta mi ci diverto anch'io.... smile.gif vediamo se ho inteso bene il concetto.

questa l'ho già postata in Natura & Macro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.
.
e questa è fresca fresca......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
Perfetto!
Quello che intendevo con il titolo di questo thread.
Potevo aggiungere anche "paesaggio".

Interessante l'insetto sul vetro.
Ed anche "sottosopra" è molto gradevole nella composizione, e si avvicina più all'uso della luce in sala di posa che alla macro all'aperto.

P.S.
In basso a sinistra ... hmmm.gif ... una maschera troppo netta?
Fabio Blanco
Messaggio: #16
QUOTE(kurtz @ Nov 7 2006, 12:57 AM) *

Ma passiamo ad altro soggetto ... un mini-bosco:
Va bene anche un microcosmo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

micro
Messaggio: #17
Fabio(Kurtz),nella 3° avrei preferito uno sfondo maggiormente sfocato
la 4°mi piace,va bene per la pubblicità di un insetticida,quella del minibosco,mi sarei appiattito a terra invece dall'alto al basso,così il "boschetto"è troppo schiacciato.


Roberto,la tua prima foto mi sarebbe piaciuta se l'insetto fosse stato attaccato ad una superfice non naturale,così mi dà la senzazione di errore
di sovraesposizione della foglia


la tua seconda foto,non mi dispiace,ma ,se fosse stato possibile,andare sopra l'insetto cercando di rimanere in asse con i quadrati di fil di ferro dentro al vetro non sarebbe venuta male


Fabio,bellissimo il tuo microcosmo!!


io ho questa Vanessa atalanta posata sulla ruota del mio furgone
IPB Immagine
già postata

ciao
fabio(micro)


Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 7 2006, 01:24 PM) *

Va bene anche un microcosmo?
...

Notevole. Cos'è?

QUOTE(micro @ Nov 7 2006, 02:58 PM) *

Fabio(Kurtz),nella 3° avrei preferito uno sfondo maggiormente sfocato
la 4°mi piace,va bene per la pubblicità di un insetticida,quella del minibosco,mi sarei appiattito a terra invece dall'alto al basso,così il "boschetto"è troppo schiacciato.
...

Se per 3° intendi i "grilli con i grilli per la testa" è fatta con una Coolpix 5400 ... e lo sfuocato lo sai da te che non è facile da ottenere ... modulare.
Il minibosco era all'interno di un tronco cavo. SB800 con bicchierino forato come concentratore di luce. ed un rinforzino in PP. Guarderò se trovo qualche scatto a volo radente.

Adesso passiamo a questa farfalla:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
micro
Messaggio: #19
Fabio,per fortuna che non ti piace la macro classica,per me la foto è OK,dopo entrano i gusti personali,sfondo ecc.


ciao
fabio
Fabio Pianigiani
Messaggio: #20
Non mi interesso alla macro classica nel senso che non mi entusisma la foto del soggetto, prettamente didascalica.

Negli scatti prorposti, c'era luce naturale a sufficienza, ed un "macrofotografo puro", l'avrebbe sfruttata in pieno, relegando al flash solo il compito della schiarita.

Nella foto del "boschetto" probabilmente un diaframma più chiuso ed un tempo più lento (visto che il soggetto è immobile) avrebbe regalato un'immagine con una più estesa area a fuoco, a vantaggio della leggibilità della corteccia ecc.
Invece, tutto aperto, cono di luce casalingo (poi evidenziato in PP), 1/500° di secondo per isolare solo ochi ciuffetti ed avere una significativa caduta di luce ai bordi oltre che una ridottissima PF.

Si fa per giocare ... rolleyes.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #21
Metto anche questa della serie.
Vista cos' sembra una caverna enorme.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Mauro Villa
Messaggio: #22
QUOTE(kurtz @ Nov 9 2006, 06:42 PM) *

Metto anche questa della serie.
Vista cos' sembra una caverna enorme.


Questa mi piace veramente molto, nella precedente il nero non è enciclopedico ma piacevole.
Solo nelle prime 2 occupa troppo spazio, chiaramente a mio parere.
micro
Messaggio: #23
Bella, se si intravedessero nella penombra, 2 zampe del ragno sarebbe fenomenale,da aver paura

ciao
fabio

Messaggio modificato da micro il Nov 10 2006, 12:11 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #24
Come darti torto ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
il minibosco e' splendido cosi' come il microcosmo di fabio.
complimenti!
Peccato ....non avere foto di questo tipo: imparero' dalle vostre!

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >