FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cioccolata
Reportage, Still ... di tutto un po'.
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1
NIKON LIFE
Questa sezione vuole essere riservata al racconto (con o senza immagini) delle esperienze personali in compagnia di una Nikon.


Già il racconto:
All'inizio solo verbale, poi scritto, fino ad approdare a quello illustrato.
Il modo più semplice, usato fin dagli albori dell'umanità, per trasmettere, insegnare, rendere fruibile con poco impegno del lettore, piccole e grandi nozioni legate l'un l'altra in una narrazione, che vengono così assimilate quasi senza accorgersene.

Mi resi conto di questo meccanismo perfetto durante uno spettacolo tetrale: la lettura dell'Odissea:

... ed il loro comandante, posto a poppa dell'imbarcazione,fiero ed invincibile, scrutando il fondale che gli veniva incontro, segnalò ai suoi marinai il momento esatto di calare il pesante masso che fungeva da ancora. In modo che la barca stessa, ancora con un filo di vento nella vela in ripiegamento, compì una rotazione ... come ruotasse su un perno, allineandosi con il piccolo molo che li attendeva ...
E li si arrestò.


Ovviamente nell'originale non è scritto in modo così "pecoreccio" ... è solo per fare un esempio.

Anche un lettore che ipoteticamente non ha mai visto ancorare una imbarcazione, trae senza accorgersene l'esatta procedura di attracco di un piccolo natante a vela.

Io ho "goffamente scopiazzato" questo sistema arcaico, per raccontarvi, con la scusa della cioccolata, di fotocamere ... flash ... obiettivi ... ecc.

Spero mi perdoniate Voi ... ed Omèro.

Messaggio modificato da kurtz il Jun 19 2006, 11:54 PM
File allegati
File Allegato  Layout_1.pdf ( 720.02k ) Numero di download: 717
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' notte ... la radio passa 'my immortal' degli evanescence ... e sprofondo nella lettura del tuo life, nell'osservazione attenta delle foto, ma ancor di +, ancor + in là, riesco a penetrare la passione che fortissimamente ti spinge a creare quelle pagine, dove la cioccolata, non da sola, è il soggetto. La passione che ha fatto di essa il tuo mestiere, e che oltre al mestiere, si esprime in questi 'gioiellini' per noi, che 'raccogliamo' questi regali (per farne tesoro) e non possiamo altro far che imparare da te, e non solo nella tecnica, nell'uso della post produzione, e nell'uso di luci e strumenti. Ma molto di piu'. Grazie Fabio .... solo questo. Grazie. Oméro ti perdonerà molto volentieri. Noi non abbiamo niente da perdonarti. wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #3
Fabio...

ma che gran bel lavoro ci hai regalato...stavo andando a dormire ma non ho potuto non leggere tutto il tuo racconto, dall'introduzione fino al documento, parola per parola, immagine per immagine.
Un racconto, un reportage perfettamente strutturato...da godere , ma soprattutto da studiare e quindi da prendere come esempio...

Grazie...

Marco
MMFR
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Fabio, ...17 pagine avvincenti.

Una vera chicca. ...In tutti i sensi!
Fedro
Messaggio: #5
un lavoro veramente ottimo !! bravo Fabio. visto l'argomento...non è azzardato dire che me lo sono gustato molto!
Davide_C
Messaggio: #6
Come dal tuo titolo "di tutto un po'". Bel reportage, ottimamente composto tra testo e immagini e... acquolina Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ti faccio i miei complimenti per il lavoro egregiamente svolto Pollice.gif
annanik
Messaggio: #8
Gran bel (anzi BUON) lavoro....mi ha lasciata con l'acquolina in bocca! Pollice.gif
Anna
marvin74
Messaggio: #9
Ciao Fabio,

dall'espressione assorta del cioccolatiere non si capisce bene se fosse "trasportato" dal profumo della cioccolata o un tentativo di rimanere serio essendo "preda" di così tanti fotografi.

Sarà, ma la sua espressione mi piace molto. Ad un occhio più attento, e dopo ver letto per bene cosa c'è scritto sul suo grembiule, si tratta proprio di Gianluca Gherardi "il maestro cioccolatiere", che ho conosciuto a Cesena un paio di anni fa. Situazione simile, aveva uno stand in una manifestazione "Festival cibo di strada".

Le foto sono tutte belle, ma personalmente credo che il "ritratto del maestro nell'esercizio delle sue funzioni" siano le più belle in assoluto. Soprattutto grazie ad alcuni tagli "diagonali" che stimolano ad una maggiore attenzione nella "lettura" della foto.

Complimenti!
Vincenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mi è piaciuto un po' tutto in questo Life, Fabio. soprattutto l'originalità della presentazione Pollice.gif .
Una cosa devo però dirla: gli Dei non avevano capito nulla! biggrin.gif
Carlo Macinai
Messaggio: #11
Fabio, con queste premesse, sono sempre più convinto che tu debba fare una gita a Torino...almeno scattiamo insieme la seconda puntata tongue.gif

Ciao

Carlo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #12
No, non sono per niente contento.

ma come vado strombazzando da tutte le parti che sono a dieta, mi tocca guardare e non toccare ovunque e ... mi arriva questa provocazione, e si, provocazione, come si fa a postare sulla quintessenza della non dieta, sulla profonda incarnazione della morbidezza, del profumo e ... e poi manca una bottiglia di buon ron rolleyes.gif

ps: quella c.....a del cuoco si vedeva che ci godeva ... lo troverò, giuro che lo troverò

Gennaro
Giacomo Sardi
Messaggio: #13
mamma mia ne mangio a chili..... tutte le sere il cioccolatino alla fine della cena non mi si può negare.... smile.gif
complimenti per il modo professionale con cui ci hai presentato questa sequenza...
sai cosa ti dico ? ma io me ne mangio uno anche adesso, tanto sono qui a 2 passi e la moglie è gia a lavoro....... laugh.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #14
Complimenti per la bellissima presentazione, le foto davvero splendide, il coraggio di affrontare una sfida (e vincerla!!!) con obiettivi poco considerati!
Davvero ti meriti un triplo guru.gif guru.gif guru.gif !!!!!
davidegraphicart
Messaggio: #15
Ancora una perla di Fabio ad arricchire questo forum.
Bravo, questo life l'ho letto veramente volentieri, ottima la scelta delle presentazione impaginata, che rende piacevolissima la lettura, come se stessimo leggendo un articolo di rivista.
Per finire ho visto delle belle immagini condite da un uso sapiente del flash (prima o poi imparerò anch'io) e con dei tagli riuscitissimi.
Complimenti! ... e come direbbe uno spot pubblicitario in tema, ... leggere i tuoi life... "è sempre un vero piacere".
Saluti, Davide.

walter55
Messaggio: #16
Molto interssante.
Al di là dell'evento rappresentato (per altro in modo davvero ordinato e "pulito") ho apprezzato molto l'impaginazione, la corretta collocazione di testo ed immagini, e la scelta dei colori. Ma soprattutto credo che il valore aggiunto di questo life sia dato dalla sua chiara connotazione di "experience" in quanto fornisce oltre ad un ottimo articolo anche diverse considerazioni e suggerimenti tecnici che costituiscono un prezioso contributo per sfruttare e valorizzare al meglio le nostre attrezzature.
Complimenti Fabio.
alan ford
Messaggio: #17
Ciao Fabio,
Ho appena finito di ammirare il tuo lavoro, oltre alle belle immagini,e alla storia avvincente (non sapevo che Cortes avesse importato per primo il cacao) sono riuscito anche a sentire il profumo del cioccolatto fuso magie della fotografia.
Faccio tesoro dei tuoi scatti per il prossimo Eurochccolat a Napoli.

Comunque resto dell'idea che 3 cose belle ci sono nella vita e la seconda è la cioccolatta.

Ciao e Grazie

Max
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
Complimenti,
ho finito ora di guardare per la seconda volta il tuo life e mi congratulo per le belle foto scattate...ora però ti lascio, devo andare a rubare una barretta kinder ai miei figli biggrin.gif

Ciao
Ale
brusa69
Messaggio: #19
Ciao Fabio,
sicuramente un documento molto ben realizzato e ricco di nozioni non solo fotografiche.
L'ho letto con molto piacere e aspetto la seconda parte sul ritratto biggrin.gif

Un caro saluto!
fabryxx
Messaggio: #20
Ottimo lavoro Fabio, mi hai lasciato con l'acquolina in bocca, (mmmh, che buona), ottime foto
complimenti
mc_photographs
Messaggio: #21
Gustosissimo ed interessante, dimostri come il contesto possa valorizzare degli scatti pensati con cura, senza "buchi" o mancanze nel racconto. Il testo molto interessante e la bravura nel presentare sono una bella scuola! Grazie!

Max
madmassi
Messaggio: #22
Un grande!!! guru.gif biggrin.gif
Hai dimostrato che si possono ottenere splendide immagini anche con un'attrezzatura "normale" (niente 28/70, niente 70/200 ecc...).
Da profano assoluto di grafica, mi piace molto anche l'impaginazione che permette una facile e chiara lettura.
Complimenti anche per il lavoro di ricerca che avrai effettuato per inserire tutte le informazioni sulla cioccolata.
A presto,
Massimo
ConteMaxS
Messaggio: #23
QUOTE(walter55 @ Jun 21 2006, 12:25 PM)
Molto interssante.
Al di là dell'evento rappresentato (per altro in modo davvero ordinato e "pulito") ho apprezzato molto l'impaginazione, la corretta collocazione di testo ed immagini, e la scelta dei colori.  Ma soprattutto credo che il valore aggiunto di questo life sia dato dalla sua chiara connotazione di "experience" in quanto fornisce oltre ad un ottimo articolo anche diverse considerazioni e suggerimenti tecnici che costituiscono un prezioso contributo per sfruttare e valorizzare al meglio le nostre attrezzature.
Complimenti Fabio.
*



Posso?
L' amico mio Walter mi ha tolto le parole dalla tastiera.

PAS
Messaggio: #24
Fabio
Un gran bel lavoro che associa l’esperienza fotografica a tema ad un utilissimo riassunto didattico.
Il tutto basato su una attrezzatura quasi entry level.

Life + tutorial: un’ottimo spunto per noi per preparare e proporre futuri lavori seguendo il tuo esempio.
grazie.gif
Marco Negri
Messaggio: #25
Una magistrale interpretazione di un LIFE. wink.gif

Questo è lavorare!!!


Salvato definitivamente sul mio HDD....


Grazie Fabio!

Messaggio modificato da Marco Negri il Jun 27 2006, 10:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >