FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiese Di Un Dio Minore
Racconto breve II
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1
Sabato pomeriggio in attesa di un temporale che tuona tuona e non arriva mai.
Aria pesante, densa di umidità, ed una luce surreale che "macchia" il paesaggio mettendo in risalto ora un bosco di pioppi, ora un campo di girasole ..... ora una Chiesa.
Una di quelle costruzioni che fanno trasparire fasti antichi, quando posta su terre di confine tra le Signorie di Firenze, Pisa e Lucca, lungo la via Francigena, veniva contesa quale punto sulle carte a significare un 'altro pezzo di terra strappato al nemico.
Terre di conquista, che una volta caduti i Signori, sono state dimenticate per secoli, al contrario delle "Cittadine" più ricche (S. Gimignano - S Miniato - Certaldo), che hanno continuato a splendere abbellite dal Mecenate di turno.
Chiese affidate alla cura di un popolo povero ed ignorante che le ha custodite e mantenute in vita più per Fede che per consapevolezza di essere in presenza ad un'opera d'Arte.

La Pieve di S. Giovanni è situata su un'altura a sinistra della strada, per chi viene da San Miniato (PI), a qualche centinaio di metri dall'abitato di Corazzano.
Già edificata nel' VIII - IX secolo in prossimità della via Francigena, l'attuale edificio risale al XII secolo.
Dal 1491 la Pieve fu incorporata nel capitolo della Metropolitana di Firenze e poi i suoi beni passarono sotto il patronato fiorentino.
La Pieve è a croce latina con transetto rialzata da tre gradini. Sul braccio sinistro del transetto si eleva il campanile merlato.
Sulla facciata in cotto risalta una bifora in asse con il portale d'ingresso e lesene agli angoli; alcuni reperti in marmo e un frammento di epigrafe romana costituiscono ulteriori elementi decorativi.
A lato dell'entrata una Croce di ferro, con ben in vista gli attrezzi della passione, mostra tutte le sue molte primavere.
Nel 1899 la Pieve, con la Torre campanaria, fu dichiarata monumento nazionale.
All'interno la Chiesa è pavimentata in cotto e presenta un' Altare a sinistra , un' Altare maggiore ed un terzo Altare situato a destra.
Un' affresco del XV secolo di Francesco di Ser Cenni raffigurante la Madonna col Bambino, un pulpito in legno del XVI secolo ed un Fonte battesimale in marmo già appartenuto alla antichissima pieve di Barbinaia, e vari affreschi di pittori sconosciuti ormai andati perduti.
Negli ultimi decenni, con la rivalorizzazione delle aree rurali ( nascita di innumerevoli agriturismo ) piano piano si cerca di recuperare e restiruire a nuovo splendore le innumerevoli opere d'Arte che per troppo tempo sono state dimenticate.
Dimenticate da alcuni, certamente non abbandonate da quegli uomini che in silenzio e per secoli hanno continuato a lavorare quelle terre attorno alle loro Chiese.

- Fabio -

Firenze 26 Luglio 2005
Davide_C
Messaggio: #2
bel reportage e altrettanto belle le foto.
Complimenti davvero.
Giacomo Sardi
Messaggio: #3
allora...

il cielo temporalesco "nuvole nere-sole" è particolarmente suggestivo.

La chiesa fotografata con quella particolare luce sa di "giudizio universale" ohmy.gif

Non so se hai visto il film "la nona porta" , fantastico.

L'altare a sinistra mi trasmette modestia , semplicità , con la finestrella in alto a destra, sarebbe magnifico fare la stessa foto alla luce dell'alba o del tramonto , usando lo stesso taglio e obiettivo , senza nulla togliere al momento in cui l'hai fatta tu,naturalmente. Pollice.gif

lavoro di classe. guru.gif
mama62
Messaggio: #4
Piace molto anche a me.
Ottimo reportage e ottime foto.
I miei più sentiti complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie per l'interessantissima gita Pollice.gif !!!
L'unica cosa che dispiace è che di posti come questi ce ne siano veramente molti nel nostro paese ... troppo dimenticati o riscoperti quando forse è ormai troppo tardi ...

Ciao wink.gif
Angelo
jo
Messaggio: #6
Interessantissimo reportage su un monumento di epoca pre-romanica, ho notato che molti affreschi sono scomparsi, probabilmente tutta la chiesa ne era ricoperta ed e' un peccato che ne siano rimasti cosi' pochi.

Le foto raccontano molto bene sia i dettagli che l'atmosfera.

Bravissimo Pollice.gif Pollice.gif

ciao
Johnny
Marco Negri
Messaggio: #7
Un racconto sapientemente descritto, immagini curate e ben distribuite.

Insomma, Nikon Life continua alla grande il suo perrcorso di cultura fotografica..

Un caro saluto al Grande Fabio....... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Bella e interessante la visita che ci hai fatto fare oggi Fabio! Pollice.gif Ma vi rendete conto delle ricchezze immense che nasconde il Bel Paese? ohmy.gif
Meno male che c'è il Life del forum a farcele conoscere biggrin.gif
Tra le foto la mia preferita è la prima. Pollice.gif
giannizadra
Messaggio: #9
Tutto molto bello, Kurtz ! guru.gif
Menzione speciale per l'ultima, e per i dettagli degli altari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Fabio,
leggo ora il tuo life... ottimo con immagini davvero ben composte accompagnate da un'altrettanto ottima descrizione dei luoghi e della storia.

La prima, con quella luce particolare, da un timbro veramente mistico alla foto... e mi fa impazzire quella della "croce di ferro" un particolare che ricorda vecchi manoscritti o dipinti antichissimi..suggestiva a mio modo di vedere le cose.

guru.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #11
Molto interessante il reportage e molto ben fatte le foto, complimenti.

Per quelle degli affreschi io avrei optato per un'inquadratura verticale, ma forse era troppo scontata.

Superba quella della croce di ferro guru.gif !

Buone foto

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Fabio, un bellissimo posto. Ben raccontato e presentato in tutto il suo fascino, attraverso ottime foto. Complimenti! guru.gif


QUOTE
Ma vi rendete conto delle ricchezze immense che nasconde il Bel Paese? 
Meno male che c'è il Life del forum a farcele conoscere
E' vero Claudio! Sono perfettamente daccordo! Pollice.gif


saluti smile.gif
Bruno



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Non ho capito il titolo? Casomai saranno Chiese minori... non credo ci sia un Dio maggiore e uno minore... se uno ci crede Dio sta dentro San Pietro come nella Chiesa di bandoni nell'ultimo sperduto paese del mondo... hmmm.gif

Buone le foto e la sintesi descrittiva... Pollice.gif
marcelus
Messaggio: #14
una gita molto istruttiva, sia culturalmente che fotograficamente. grazie
mdj
Messaggio: #15
Ottimo racconto documentato sapientemente con le immagini.

Questo è davvero un bell'esempio di LIFE da seguire!

grazie.gif
ndangel
Messaggio: #16
Molto bello sia il racconto che le foto,
abbiamo proprio un patrimonio immenso da riscoprire nel nostro paese.
La mia foto preferita è quella del pavimento in cotto,
non so perchè ma mi ha restituito l'atmosfera di quel posto.
Complimenti Pollice.gif
Nico
cgm66
Messaggio: #17
Complimenti.
Gradevoli composizioni e sapiente documentazione.
Ad eccezione di tre o quattro che mi son piaciuti meno, buona composizione di scatti.
giovanni
cratty
Messaggio: #18
Complimenti belle foto e ottima presentazione.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio