FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Una Sera A Teatro
Raccontino breve
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1
Serata da grande evento.
Ventennale di una nota compagnia di danza.
Come resistere alla tentazione di portare a casa qualche immagine .
La situazione sulla carta si presenta favorevole; i posti dovrebbero essere disposti su gradinate ad anfiteatro … così dicevano.
Quindi se non si é troppo in alto, dovrebbe essere favorevole per qualche scatto, non avendo davanti nessun ostacolo a coprire la visuale.

In pratica invece, una maldestra organizzazione ha posto una platea di poltroncine al pari del palcoscenico.
Con il risultato che già dalla terza quarta fila, davanti ti ritrovi una foresta di teste oscillanti che nascondono le gambe dei ballerini.
Un po come vedere una finale di tiro con l’arco, con la telecamera che inquadra solo i piedi del tiratore.
Lo stesso effetto più o meno.

Rapida analisi delle condizioni di ripresa; e vista l’impossibilità di avere campo sgombro sulla "linea di tiro", l’eccessiva distanza dal palco e la conseguente necessità di allungare al massimo l’ottica, con la conseguente caduta di luce gia scarsa e imprevedibile di suo, decido di provare a sfruttare il movimento degli atleti/ballerini che maschererà in parte l’inevitabile mosso che, nonostante i 1600 iso, un tempo di otturazione lungo e il tele, sicuramente avrebbero creato.

Spero di catturare delle immagini non didascaliche ma emozionali.
L’impatto creato dal contorcersi a ritmo di musiche sincopate, di quei corpi che emergono dal buio è veramente forte.
Le geometrie e gli equilibri apparentemente improbabili, celano invece un perfetto studio di pesi e contrappesi ….. umani.

Quindi gomiti stretti, piedi avvinghiati alle gambe della sedia per far leva e guadagnare qualche centimetro in altezza e … Click .

Questo è il risultato.

P.S.
In prima fila due belle D2X di fotografi accreditati scattano indisturbate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(kurtz @ Jul 8 2005, 09:19 AM)

Spero di catturare delle immagini non didascaliche ma emozionali.
L’impatto creato dal contorcersi a ritmo di musiche sincopate, di quei corpi che emergono dal buio è veramente forte.


E credo che tu ci sia riuscito in pieno Fabio, le foto sono al tuo livello ma l'ultima...l'ultima è da sballo ohmy.gif guru.gif
F.T.
Messaggio: #3
Ciao,
complimenti per gli scatti maggistralmente eseguiti... li ho trovati molto piacevoli ed interessanti.
In particola la penultima e la terzultima...

Grande risultato Pollice.gif

Ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Grazie ... grazie ....

Adesso ho "titolato" le foto così è più facile individuarle ....
Eliantos
Messaggio: #5
Trovo le immagini di notevole impatto.
Di sicuro sono tutto fuorchè didascaliche: credo che tu abbia colto l'aspetto metafisico del balletto, divertendoti a disegnare con la luce e il movimento.
"Inferno" è da brivido!
PS: non credo che quelli con le D2X abbiano realizzato immagini simili...almeno non per guadagnarsi il pane...
elwood67
Messaggio: #6
Beh Fabio io trovo sempre nei tuoi scatti l'attenzione al far sentire oltre che al far vedere e questi non fanno eccezione!

...inoltre noto che le hai scattate pure con il 18-70... che non è una ottica luminosa nè tantomeno uno zoom guru.gif

tra le mie preferite NELL'ARIA e VENTAGLI

Bravo ancora!
lupo75
Messaggio: #7
QUOTE(kurtz @ Jul 8 2005, 08:19 AM)

Spero di catturare delle immagini non didascaliche ma emozionali.
L’impatto creato dal contorcersi a ritmo di musiche sincopate, di quei corpi che emergono dal buio è veramente forte.
Le geometrie e gli  equilibri apparentemente improbabili, celano invece un perfetto studio di pesi e contrappesi ….. umani.


*



Lo hai fatto... emozioni e musiche trasmesse... veramente belle!

Mi piace Ventagli e anche molto l'ultima... ma in generale tutte!
ConteMaxS
Messaggio: #8
Queste le definirei foto "impalpabili".
Non so, sw volevi rendere l' idea di movimenti sospesi nel vuoto ci sei riuscito benissimo.
Belle e suggestive immagini.
Azzeccatissimi i titoli.
morgan
Messaggio: #9
Bravissimo Fabio,
le tue foto trasmettono sempre sensazioni particolari!! wink.gif wink.gif

Franco
praticus
Messaggio: #10
...affascinanti ed emozionanti...

Grande fabio.....
gio
Messaggio: #11
QUOTE(ConteMaxS @ Jul 8 2005, 10:18 AM)
Queste le definirei foto "impalpabili".
Non so, sw volevi rendere l' idea di movimenti sospesi nel vuoto ci sei riuscito benissimo.
*



Non avrei saputo dire meglio ciò che pensavo quindi quoto!
Ciao!
Gio'
_Nico_
Messaggio: #12
Fabio: belle, intense, suggestive! grazie.gif
sergiobutta
Messaggio: #13
Kurtz, immagini spettacola...ri.

Messaggio modificato da sergiobutta il Jul 8 2005, 09:40 PM
Nicola Verardo
Messaggio: #14
sò quanto è difficile farle in quelle condizioni ... (io ho provato all'arena di verona , spettacolo Il Gobbo di N.Dame , dalle gradinate più lontane) ........le tue dei ventagli THE BEST for ME.
fenderu
Messaggio: #15
complimenti Fabio; con la scusa ho scoperto un nuovo , ottimo portfolio (già commentato);

vedo che ti piace molto il mosso creativo ed è la cosa che più mi ha interessato;

bravo davvero!
Andrea Lapi
Messaggio: #16
Complimenti, carissimo!

P.S. Ero rimasto indietro... non sapevo dell'acquisto della d70! wink.gif
cratty
Messaggio: #17
Lo spettacolo lo hai fatto tu................ mostrando le foto!!!
Oserei dire......... surreali!!!
Complimenti.
Le migliori secondo me...... anima e inferno!
guru.gif

brusa69
Messaggio: #18
Tutte molto belle e insolite ... mi piace il termine 'impalpabili'.

Complimenti Fabio, ciao!
Francesco T
Messaggio: #19
Belle foto, significative ed espressive per coinvolgere il lettore.

La mia preferita è "Protési" che giocando con le parole, avrei chiamato
" Protési / Pròtesi" in quanto i due corpi sembrano appunto una protesi l'un l' altro.

Saluti.

PAS
Messaggio: #20
QUOTE(kurtz @ Jul 8 2005, 09:19 AM)
Spero di catturare delle immagini non didascaliche ma emozionali.


E questa è proprio la sensazione che trasmettono queste immagini:
L’emozione di assistere alla danza e coglierne tutta la dinamica.
grazie.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 9 2005, 12:49 PM)
P.S. Ero rimasto indietro... non sapevo dell'acquisto della d70! wink.gif


Tu vai a spasso per il mondo, e noi che rimaniamo a lavorare e al caldo..... ci consoliamo ... rolleyes.gif


QUOTE(pas4191 @ Jul 10 2005, 09:28 PM)
L’emozione di assistere alla danza e coglierne tutta la dinamica.
grazie.gif


Grazie a Voi .... quanti complimenti.
Effettivamente usare il mosso, che ho sperimentato anche in questa occasione precedente, per esaltare la dinamicità di certi movimenti, mi piace molto.
Non è facile, o è poco mossa perdendo così l'impatto emotivo, o è troppo mossa, risultando confusa e illeggibile.
Per realizzare qualche scatto decente, si può tentare di individuare una sequenza di movimenti prevedibilmente ripetuti .... e rapidamente proporzionare la velocità di esposizione.
mdj
Messaggio: #22
Ricavare il massimo possibile dalla situazione che si presenta, dalle circostanze, dal momento...

Questa è la dimostrazione che l'esperienza, la creatività ed abilità del fotografo, emergono in qualsiasi scatto, in qualsiasi situazione, se affrontata con la massima concentrazione.

guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Che dire, un bello spettacolo !!!! Pollice.gif

wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(mdj @ Jul 12 2005, 11:56 AM)
Questa è la dimostrazione che l'esperienza, la creatività ed abilità del fotografo, emergono in qualsiasi scatto, in qualsiasi situazione, se affrontata con la massima concentrazione.
*



Ma quale concentrazione! ...Sono tutte mosse! tongue.gif

Fabio è un fotografo con i fiocchi!
E lo dimostra sempre!

Le mie preferite? "Inferno" "Nell'aria" "Nell'aria 2"
Fabio Pianigiani
Messaggio: #25
QUOTE(ludofox @ Jul 12 2005, 03:10 PM)
Ma quale concentrazione! ...Sono tutte mosse! tongue.gif


E infatti io glielo dicevo .... ballate più piano per favore .... rolleyes.gif
Ma loro ..... niente! ..... Piroette, giravolte, salti, ......quasi a farmelo apposta ... mad.gif

P.S.
Angelo .... ancora non mi abituo all' Avatar ...... laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >