FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Con Iso Auto Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
bikemw
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Questo è i mio primo post su questo forum. Mi riallaccio a questa discussione perché anch'io ho avuto qualche problema con gli ISO auto anche se non nelle stesse modalità.
Premetto, ho una Z6 II e vorrei capire se anche a qualcun altro capita ciò che capita a me.
Come vedete dall'immagine allegata ho provato questo tipo di impostazione per fotografare all'aperto, di notte, in zone con e senza illuminazione, cercando di cogliere, rapidamente (quindi senza dover cambiare impostazioni), il momento giusto!

Immagine Allegata

Utilizzando la modalità A (ma, volendo, anche le altre), riuscivo a modulare la profondità di campo desiderata e l'automatismo ISO mi seguiva perfettamente.
Il problema è insorto nel momento in cui ho inserito il flash (SB900, ma succede anche con SB300), di rimbalzo (in slow, ma anche a piena potenza), per avere un po' di luce di riempimento.
A questo punto gli ISO scendono a 800 (e da li non si schiodano in nessuna modalità P A S M, con tutte le varianti del caso... per es. se in S imposto 1/60 l'esposimetro mi dice che sono abbondantemente sottoesposto!) e il tempo di posa non rimane 1/60 ma si allunga notevolmente, per adeguarsi agli ISO più bassi.
Spegnendo il flash tutto torna a funzionare perfettamente.

Sinceramente non capisco il perché di questo comportamento da parte della fotocamera.

N.B. Gli ISO così alti, per me, sono giustificati dal fatto di poter scattare, con un tempo minimo di sicurezza, anche in condizione di scarsissima luce. In questa situazione non mi preoccupo del rumore!

Un grande grazie a chi potrà condividere il proprio parere!
Adriano
buzz
Staff
Messaggio: #2
Gli automatismi seguono una liogica imposta dal programmatore.
La fotocamera non può sapere queli sono i tuoi "desideri," se non prima glie li comunichi-
Probabilmente il momento in cui inserisci il flash, il software impone un valore ISO non troppo alto, "tanto c'è il flash che illumina".
In questi casi, preferibile lavorare in manuale.
Imposti gli ISO a quanto cuoi tu, ma fissi, e poi il tempo di esposizione, l'apertura del diaframma...
Se vuoi puoi lasciare il flash in TTL, ma lui doserà la SUA luce un base a quello che si troverà davanti. Se vede buio svcatterà alla massima potenza, se incontra un oggetto molto rilflettente lo farà alla minima.
Oggi c'è la possibilità di vedere immediatamente il risultato delle proprie impostazioni,.
Perché non approfittarne?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(bikemw @ Oct 1 2021, 10:53 AM) *
Buongiorno a tutti!
Questo è i mio primo post su questo forum. Mi riallaccio a questa discussione perché anch'io ho avuto qualche problema con gli ISO auto anche se non nelle stesse modalità.
Premetto, ho una Z6 II e vorrei capire se anche a qualcun altro capita ciò che capita a me.
Come vedete dall'immagine allegata ho provato questo tipo di impostazione per fotografare all'aperto, di notte, in zone con e senza illuminazione, cercando di cogliere, rapidamente (quindi senza dover cambiare impostazioni), il momento giusto!

Immagine Allegata

Utilizzando la modalità A (ma, volendo, anche le altre), riuscivo a modulare la profondità di campo desiderata e l'automatismo ISO mi seguiva perfettamente.
Il problema è insorto nel momento in cui ho inserito il flash (SB900, ma succede anche con SB300), di rimbalzo (in slow, ma anche a piena potenza), per avere un po' di luce di riempimento.
A questo punto gli ISO scendono a 800 (e da li non si schiodano in nessuna modalità P A S M, con tutte le varianti del caso... per es. se in S imposto 1/60 l'esposimetro mi dice che sono abbondantemente sottoesposto!) e il tempo di posa non rimane 1/60 ma si allunga notevolmente, per adeguarsi agli ISO più bassi.
Spegnendo il flash tutto torna a funzionare perfettamente.

Sinceramente non capisco il perché di questo comportamento da parte della fotocamera.

N.B. Gli ISO così alti, per me, sono giustificati dal fatto di poter scattare, con un tempo minimo di sicurezza, anche in condizione di scarsissima luce. In questa situazione non mi preoccupo del rumore!

Un grande grazie a chi potrà condividere il proprio parere!
Adriano

Ciao Adriano, se non erro ci siamo sentiti ed abbiamo parlato del caso che ti lascia qualche dubbio sul comportamento di questa ML
devo fare due prove anch'io e penso di farle domenica mattina che tanto danno brutto tempo e sono in studio,
quello che ti ho detto a mio parere è sul filo del collega sopra, ma mi garba andarci infondo anche perchè rimanere con i dubbi non sta bene,

ti ricordo che trattandosi della nuova Mirrorless Nikon hai errato la sezione,
qui siamo in Digital Reflex,
ti sposto la discussione sulla sex. apposita
bikemw
Messaggio: #4
Grazie Buzz e Maurizio!
Maurizio, se sposti la discussione, ti dispiace inviarmi un link? Sono nuovo e devo ancora prendere dimestichezza con il forum.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Tranquillo Adriano sei già nella sezione corretta, che poi è la prima del pannello principale dal titolo NIKON Z
la discussione rimane anche nella sezione in cui è stata pubblicata, viene solo cambiata la directory
comunque il link è questo
https://www.nikonclub.it/forum/Problema_Con...sh-t416401.html

ma quando visualizzi ci sei già smile.gif
bikemw
Messaggio: #6
Buongiorno a tutti
Siccome ho un problema (già esposto in questa sede) a far funzionare gli ISO in automatico con il flash, sono andato a leggere il manuale alla voce specifica che potete leggere nello screenshot del manuale on-line.

Immagine Allegata

Leggendo quello che è scritto, però, non dice nulla di un eventuale limite sugli ISO automatici con flash.


Immagine Allegata


In particolare, la voce specifica, lascia libera qualunque impostazione! Inoltre all'interno di questa voce esiste un'opzione che dice "come senza flash". In pratica dovrebbe far funzionare l'automatismo come se il flash fosse spento (e con il flash spento l'automatismo funziona perfettamente!).

Tutto molto bello, purtroppo non funziona...

La mia è una semplice analisi di come dovrebbe funzionare la fotocamera stando al proprio menù, indipendentemente dal fatto che possa essere compatibile con i vari pareri. Per esempio, mi è stato detto (dall'assistenza) che con ISO così alti si rischia la bruciatura del soggetto, senza tenere conto che potrebbero essere usati con flash in rear e di rimbalzo e per avere uno sfondo ben esposto e non nero dietro al soggetto.
Però vi chiedo un favore, non ditemi di lavorare in manuale... quando faccio foto per me e ho tempo, scatto tranquillamente in manuale. Quando mi serve rapidità di intervento esistono gli automatismi, controllati, che velocizzano il tempo di intervento. Del resto se le fotocamere moderne sono piene di automatismi ci sarà un motivo...?

Scusate se posso sembrare caustico ma sono un po' sconsolato ;-)

Adriano

buzz
Staff
Messaggio: #7
Lavora pure in automatico, come tanti, ma perché ISO automatico?
La fotocamera sa cosa vuoi fotografare e come?
non credo....
Intanto puoi impostare il massimo livello per gli ISO automatici, e lo hai visto, poi l'altra funzione, di cui il manuale non parla (almeno la pagina da te inserita) sei sicuro che faccia quello che sembra dire?
Io lavoro sempre in automatico, ma la sensibilità la imposto io in base a quanto rumore mi sta bene avere nell'immagine.
poi se uso il flash, che senso ha aumentare la sensibilità?
Forse per la tecnica dell'open flash? (o il flash come schiarita?) e allora imposto gli iso come se volessi fotografare senza flash, ma in base a quelli che sono i parametri di apertura e tempo che mi aggradano, e poi lo inserisco, badando che non posso andare più veloce di 1/125 come tempo, per cui devo impostare il resto di conseguenza.
Gli automatismi sono utilissimi, ma il fotografo DEVE sapere cosa sta facendo!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ho unito le due discussioni praticamente identiche, scusami devo ancora provare sulla mia
ti faccio sapere il prima possibile, mi manca il tempo tecnico, la prossima settimana provo e ti dico
bikemw
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Oct 8 2021, 08:19 PM) *
Lavora pure in automatico, come tanti, ma perché ISO automatico?
La fotocamera sa cosa vuoi fotografare e come?
non credo....
Intanto puoi impostare il massimo livello per gli ISO automatici, e lo hai visto, poi l'altra funzione, di cui il manuale non parla (almeno la pagina da te inserita) sei sicuro che faccia quello che sembra dire?
Io lavoro sempre in automatico, ma la sensibilità la imposto io in base a quanto rumore mi sta bene avere nell'immagine.
poi se uso il flash, che senso ha aumentare la sensibilità?
Forse per la tecnica dell'open flash? (o il flash come schiarita?) e allora imposto gli iso come se volessi fotografare senza flash, ma in base a quelli che sono i parametri di apertura e tempo che mi aggradano, e poi lo inserisco, badando che non posso andare più veloce di 1/125 come tempo, per cui devo impostare il resto di conseguenza.
Gli automatismi sono utilissimi, ma il fotografo DEVE sapere cosa sta facendo!


Ciao! grazie per la risposta.
Speravo di essere stato chiaro... ma sembra che non sia così rolleyes.gif
Allora, prima cosa: del rumore non me ne frega niente!
Il flash, come ho scritto, lo uso come riempimento (rear) e/o di rimbalzo (abbinato a ISO alti per avere lo sfondo esposto correttamente).
Un esempio banale perché mi serve l'automatismo ISO? La sposa in abito bianco e lo sposo in nero! Se, da una certa distanza, con tempi relativamente rapidi (e con un'apertura per avere una corretta maf), devo cogliere l'attimo su una o sull'altro rapidamente, devo continuare a cambiare gli ISO (come faccio attualmente)!
Credimi, penso proprio di sapere quello che sto facendo! Ho iniziato a 14 anni a fare foto (con una zenit EM) e adesso ne ho 64 smile.gif
Ma il problema non è come lavoro io. E' una mia scelta ed è un mio problema gestire il mio modo di lavorare. Ma non vorrei che queste parole fossero raccolte in modo polemico! non è mia intenzione. wink.gif
Il mio problema ed il motivo per cui ho iniziato questa discussione è: perché Nikon mi mette a disposizione degli strumenti che non funzionano?
Se posso impostare la voce ISO auto con flash, perché non funziona? Perché, usando il flash, gli ISO auto non possono andare oltre ad un valore che stabilisce la macchina (che ho scoperto essere 4 volte il valore di base ISO*)? In più, entrando nella voce ISO auto con flash, oltre ai valori da impostare, esiste un'altra voce che dice: come senza flash (dalla quale si evince che non tenga conto se il flash sia attivo!), ma anch'essa non funziona...
In alcuni casi, alcune voci del menù, non funzionano se altre impostazioni lo impediscono! Perché qui non è così?

* Se di base imposto 200 ISO l'automatismo ISO con flash arriva al massimo ad 800
Se di base imposto 3200 ISO l'automatismo ISO con flash arriva al massimo ad 12800. Quindi, volendo, arriva a 12800, facendo cadere, ciò che dice l'assistenza, sulla bruciatura delle foto...
Perché questa cosa?

Spero di essere stato chiaro biggrin.gif
rosariomanzo
Messaggio: #10
Ciao.

Forse è un fraintendimento lessicale.

"Come senza flash" vuol dire che la macchina userà il valore massimo ISO della riga precedente (Sensibilità massima), non "come se non ci fosse il flash".

Se hai impostato un valore iso max 12.800 in "sensibilità massima" come nella tua foto, allora "come senza flash" vuol dire che *con il flash* utilizzerà 12.800 iso, cioè il valore degli auto iso della prima riga.

Prova a impostare valore più basso per iso max con flash (io ho impostato 400 e funziona).

Spero sia utile

Saluti
bikemw
Messaggio: #11
QUOTE(rosariomanzo @ Oct 11 2021, 09:51 AM) *
Ciao.

Forse è un fraintendimento lessicale.

"Come senza flash" vuol dire che la macchina userà il valore massimo ISO della riga precedente (Sensibilità massima), non "come se non ci fosse il flash".

Se hai impostato un valore iso max 12.800 in "sensibilità massima" come nella tua foto, allora "come senza flash" vuol dire che *con il flash* utilizzerà 12.800 iso, cioè il valore degli auto iso della prima riga.

Prova a impostare valore più basso per iso max con flash (io ho impostato 400 e funziona).

Spero sia utile

Saluti


Ciao!
Ma hai provato a scattare una foto?
E, in ogni caso, hai provato con iso molto più alti? Perché se hai impostato gli ISO di base a 100 a 400 funziona perché, come scrivevo, quadruplica gli ISO di base!
Prova con base 100 e auto 6400 e vedi se funziona...

Messaggio modificato da bikemw il Oct 11 2021, 10:19 AM
rosariomanzo
Messaggio: #12
Ciao

Sì, ricordo di aver provato qualche volta e scatta normalmente con flash a 400 ISO (autoISO).

Tuttavia, considera che quando uso il flash imposto generalmente iso fissi a 400.
Quello che noto è che, in fase di ripresa, il display mostra iso altissimi, ma allo scatto viene rispettato il limite.

Eventualmente provo a verificare in serata e ti faccio sapere.

Messaggio modificato da rosariomanzo il Oct 11 2021, 10:51 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Un saluto a tutti, volevo se riesco aggiungere un punto (forse chiarificatore).
Quando si utilizza la macchina senza flash, il calcolo della luce presente sulla scena avviene in tempo reale.
Lavorando quindi sui tempi,diaframmi e iso, siamo noi a valutarne il risultato.
Quando lavoriamo in auto, e soprattutto con gli iso ed il flash, l'esposimetro ci informa nei limiti che, in base a quei tempi
e diaframma siamo in sottoesposizione, le indicazioni sul monitor riguardo agli iso auto lampeggiano, per indicarci appunto che
sono attivi. Dalle prove appena eseguite con Z6 e flash Sb800/5000 le indicazioni prima dello scatto effettivo, sono quelle di cui si è discusso.
800iso è un valore indicativo non attendibile prima dello scatto. (probabilmente una scelta tecnica non sono in grado di valutarlo).
Quello che invece tengo a precisare è che, il valore reale degli iso, lo si ha dopo lo scatto, giustamente in base alla luce del flash utilizzata
per far fronte alla illuminazione del soggetto. Perchè è solo in quell'istante che l'esposimetro, riesce a calcolare quanta luce necessita, e quindi
anche il valore iso necessario. Valore iso effettivo che possiamo verificare contraddistinto in rosso, sulle indicazioni a monitor della foto appena scattata.
Nulla di nuovo direi, per quel che mi riguarda è sempre stato cosi. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 11 2021, 11:02 AM
rosariomanzo
Messaggio: #14
Ho fatto una prova e funziona come previsto (su Z50).

Ho provato con ISO 1600 max con flash ed ISO 12800 max senza flash ed ha esposto a ISO 1400, quindi nel range impostato.

Forse, dico forse, se usi 12800 iso con il flash, la macchina ritiene la scena già sufficientemente illuminata e correttamente esposta e quindi non rilascia il lampo.

Saluti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
Non ho capito cosa funziona e a chi ti riferisci Rosario. Per quel che mi riguarda credo spero di avere chiarito nel mio precedente intervento. wink.gif
rosariomanzo
Messaggio: #16
QUOTE(t_raffaele @ Oct 11 2021, 07:57 PM) *
Non ho capito cosa funziona e a chi ti riferisci Rosario. Per quel che mi riguarda credo spero di avere chiarito nel mio precedente intervento. wink.gif


Ciao Raffaele, mi riferivo al messaggio dell'utente bikemw, al quale ho suggerito più o meno quello che hai detto anche tu. In più, nel dubbio, ho fatto una prova pratica.

Saluti!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(rosariomanzo @ Oct 11 2021, 08:12 PM) *
Ciao Raffaele, mi riferivo al messaggio dell'utente bikemw, al quale ho suggerito più o meno quello che hai detto anche tu. In più, nel dubbio, ho fatto una prova pratica.

Saluti!

Pollice.gif Ciao!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Ciao, anch'io volevo rispondere all'utente, ho fatto la prova e anche la mia funziona regolarmente,
cambiando le modalità di luce cambiano le impostazioni e anche la sensibilità iso..
per cui se c'è qualcosa di diverso consiglionun reset impostazioni Pollice.gif
bikemw
Messaggio: #19
QUOTE(rosariomanzo @ Oct 11 2021, 05:00 PM) *
Ho fatto una prova e funziona come previsto (su Z50).

Ho provato con ISO 1600 max con flash ed ISO 12800 max senza flash ed ha esposto a ISO 1400, quindi nel range impostato.

Forse, dico forse, se usi 12800 iso con il flash, la macchina ritiene la scena già sufficientemente illuminata e correttamente esposta e quindi non rilascia il lampo.

Saluti


Ciao e grazie per la prova!
Purtroppo mi sembra di aver capito che non hai provato con i dati che intendevo io...
Gli ISO di base (prima voce in alto del menù: Sensibilità ISO dovrebbero essere bassi, (100/200).
A questo punto bisognerebbe impostare ISO auto a 6400 e ISO auto con flash: come senza flash
Se si prova a fare una foto in una stanza buia (con flash acceso) gli ISO non andranno oltre i 400/800. Perché la sensibilità con flash (acceso) non andrà oltre 4 volte la sensibilità di base (impostata precedentemente a 100/200)...
Senza considerare la voce Tempo di posa minimo (1/60") che se lavori in A non viene mantenuto. Anche se, provando in tutte le altre modalità, ci sono comunque problemi...

Con ISO auto senza flash funziona tutto perfettamente!

Adriano


QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 11 2021, 11:59 PM) *
Ciao, anch'io volevo rispondere all'utente, ho fatto la prova e anche la mia funziona regolarmente,
cambiando le modalità di luce cambiano le impostazioni e anche la sensibilità iso..
per cui se c'è qualcosa di diverso consiglionun reset impostazioni Pollice.gif


Ho eseguito il reset come mi hai consigliato, ma non è cambiato niente... mad.gif
bikemw
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Oct 11 2021, 11:50 AM) *
Un saluto a tutti, volevo se riesco aggiungere un punto (forse chiarificatore).
Quando si utilizza la macchina senza flash, il calcolo della luce presente sulla scena avviene in tempo reale.
Lavorando quindi sui tempi,diaframmi e iso, siamo noi a valutarne il risultato.
Quando lavoriamo in auto, e soprattutto con gli iso ed il flash, l'esposimetro ci informa nei limiti che, in base a quei tempi
e diaframma siamo in sottoesposizione, le indicazioni sul monitor riguardo agli iso auto lampeggiano, per indicarci appunto che
sono attivi. Dalle prove appena eseguite con Z6 e flash Sb800/5000 le indicazioni prima dello scatto effettivo, sono quelle di cui si è discusso.
800iso è un valore indicativo non attendibile prima dello scatto. (probabilmente una scelta tecnica non sono in grado di valutarlo).
Quello che invece tengo a precisare è che, il valore reale degli iso, lo si ha dopo lo scatto, giustamente in base alla luce del flash utilizzata
per far fronte alla illuminazione del soggetto. Perchè è solo in quell'istante che l'esposimetro, riesce a calcolare quanta luce necessita, e quindi
anche il valore iso necessario. Valore iso effettivo che possiamo verificare contraddistinto in rosso, sulle indicazioni a monitor della foto appena scattata.
Nulla di nuovo direi, per quel che mi riguarda è sempre stato cosi. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie del tuo contributo!
Purtroppo, con Bridge, ho verificato i dati di scatto (con flash inserito e acceso) e la sensibilità ISO non è mai andata sopra gli 800!!! allungando il tempo di scatto che, come impostato in foto sopra, era 1/60"
Ribadisco il concetto: con ISO di base a 200, il valore massimo con flash non va oltre 800! E non sarà rispettato il valore superiore impostato che, con flash spento, funziona!

Adriano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(bikemw @ Oct 13 2021, 08:53 AM) *
Grazie del tuo contributo!
Purtroppo, con Bridge, ho verificato i dati di scatto (con flash inserito e acceso) e la sensibilità ISO non è mai andata sopra gli 800!!! allungando il tempo di scatto che, come impostato in foto sopra, era 1/60"
Ribadisco il concetto: con ISO di base a 200, il valore massimo con flash non va oltre 800! E non sarà rispettato il valore superiore impostato che, con flash spento, funziona!

Adriano

Di nulla carissimo Adriano, siamo qui x cercare di dare una mano x quanto possibile e sicuramente passare qualche minuto in cordialità ed amicizia.
Ti ho fatto delle prove al volo come potrai notare, per cercare di dimostrare... che almeno la mia macchina funziona benissimo.

Foto 1 (impostazione menu iso auto come da tue indicazioni, con flash montato acceso).


Immagine Allegata



Foto 2 (macchina puntata sul soggetto, dove si possono leggere le impostazioni, siamo in modalità "S" e come si diceva si ha un valore di 800iso prima dello scatto).


Immagine Allegata



Foto 3 ( come si può notare dopo lo scatto, i valori inziali inerenti tempi e diaframma non sono cambiati, mentre gli iso sono passati da 800 a 1400 ).


Immagine Allegata



Foto 4 ( Aprendo la foto con il sw nikon NX Studio, è possibile notare come le indicazioni isoAuto, sono riportate correttamente).
Molto probabilmente Bridge, non legge correttamente tutti i parametri della macchina.


Immagine Allegata



Tutto qua, anche perchè non saprei cosa altro aggiungere wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 13 2021, 09:23 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(bikemw @ Oct 13 2021, 08:32 AM) *
Ho eseguito il reset come mi hai consigliato, ma non è cambiato niente... mad.gif

Ciao Adriano, stasera se riesco provo nuovamente tutta la procedura, leggendo bene sia questi tuoi post sia l'email che ci siamo scambiati,
poi ti faccio sapere se anche la mia fa lo stesso passaggio come la tua,
diciamo che la prova l'ho fatta ma velocemente, voglio cercare di fare tutti i passaggi alla lettera.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 13 2021, 09:51 AM
bikemw
Messaggio: #23
QUOTE(t_raffaele @ Oct 13 2021, 10:16 AM) *
Di nulla carissimo Adriano, siamo qui x cercare di dare una mano x quanto possibile e sicuramente passare qualche minuto in cordialità ed amicizia.
Ti ho fatto delle prove al volo come potrai notare, per cercare di dimostrare... che almeno la mia macchina funziona benissimo.

Foto 1 (impostazione menu iso auto come da tue indicazioni, con flash montato acceso).

Foto 2 (macchina puntata sul soggetto, dove si possono leggere le impostazioni, siamo in modalità "S" e come si diceva si ha un valore di 800iso prima dello scatto).

Foto 3 ( come si può notare dopo lo scatto, i valori inziali inerenti tempi e diaframma non sono cambiati, mentre gli iso sono passati da 800 a 1400 ).

Foto 4 ( Aprendo la foto con il sw nikon NX Studio, è possibile notare come le indicazioni isoAuto, sono riportate correttamente).
Molto probabilmente Bridge, non legge correttamente tutti i parametri della macchina.

Tutto qua, anche perchè non saprei cosa altro aggiungere wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Sei stato gentilissimo!!!
Proverò anch'io NX Studio per verificare i dati post-scatto!
Però, già che ci siamo, vista la disponibilità, ti chiederei un ulteriore prova wink.gif
Potresti usare la modalità A e chiudere a 5,6? Inoltre, potresti creare più buio nella stanza? o provare a scattare in un angolo buio o sotto una scrivania... smile.gif
Così facendo, nonostante il tempo minimo impostato di 1/60", dovrebbero allungarsi i tempi!

E' giusto per ricreare esattamente la mia situazione. wink.gif

Ribadisco i ringraziamenti per la tua disponibilità!!
Adriano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(bikemw @ Oct 13 2021, 11:14 AM) *
Sei stato gentilissimo!!!
Proverò anch'io NX Studio per verificare i dati post-scatto!
Però, già che ci siamo, vista la disponibilità, ti chiederei un ulteriore prova wink.gif
Potresti usare la modalità A e chiudere a 5,6? Inoltre, potresti creare più buio nella stanza? o provare a scattare in un angolo buio o sotto una scrivania... smile.gif
Così facendo, nonostante il tempo minimo impostato di 1/60", dovrebbero allungarsi i tempi!

E' giusto per ricreare esattamente la mia situazione. wink.gif

Ribadisco i ringraziamenti per la tua disponibilità!!
Adriano

Vado... Pollice.gif il tempo rimane 1/60 mentre gli isoAuto, salgono a 12800 come prevedevo... (camera da letto di nascosto dalla moglie, buio direi totale massima sottoesposizione).

Immagine Allegata
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
Per farla fino in fondo... Provato anche con un Sb800

Immagine Allegata


Se ti necessitano altre eventuali prove sono qui fino alle 14.00 ca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Metz 52 Af1 - Flash-metz-52-af1 Flash Yongnuo Yn-568ex Hss Supermassix 7 07-11-2013 13:38
Flash Flash Flash 0emanuele1 3 21-01-2011 22:46
Bianco+flash - Incarnato+flash giudipa 2 06-04-2004 12:35
Flash Flash E Flash Ma Che Casino!!! drandrea 1 23-09-2012 21:02
Flash, Flash, Flash. F.Giuffra 0 22-10-2022 18:30
2 Pagine: V   1 2 >