FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB Nikon Z Fc
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
angritti
Messaggio: #76
L’ho appena ricevuta e per il momento l’ho solo disimballata, che dire l’aspetto mi piace molto, mi ricorda le mie prime reflex degli anni 70 tanto che mi son detto: manca la leva avanzamento pellicola e si deve usare la rotella.
Presa in mano delusione tattile, è in plastica e non in metallo, ma va bene così mi piace e mi piacciono le sue ghiere, insomma un’operazione nostalgia iniziata con la Df e resa accessibile a molti con questa fotocamera.
Da domani prime foto anche se non mi aspetto enormi differenze rispetto alla Z50, miglioramenti si a quanto pare, ma l’uso sarà quello di una comoda e leggera fotocamera da portarsi sempre dietro, con un tocco retrò accentuato da una cinghia in cuoio vecchio stile.
Mi piacerebbe si avere delle ottiche fisse con la ghiera dei diaframmi, ma temo non sarà possibile ed usare vecchie ottiche con l’adattatore sembra non funzioni al massimo, si vedrà.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #77
Complimenti per l'acquisto, attendiamo le foto Pollice.gif
apeschi
Messaggio: #78
Ho letto tutto il thread (ho anche fatto qualche commento).

Sono in fase di razionalizzazione di un eventuale acquisto ma al momento l'unico motivo per cui la comprerei e' solo perche' e' molto bella, mi piace molto, mi ricorda le nikon del passato.

Mi chiedo, perche' comprarla (nel mio caso ovviamente, non in generale).
NB: Lungi da me voler far polemiche. Non e' questo assolutamente il mio intento. Mi chiedo solo che vantaggio avrei.

Perche' faccio questo discorso? Perche' piu' volte l'ho messa nel carrello, ma (visto anche il prezzo che non e' esagerato ma nemmeno economicissimo), ogni volta mi fermo.

Ho avuto diverse DX (D70, D200, D3300), due FX (D800 e Z5 da poco tempo).

Quali sono i miei dubbi?
1) E' DX (e a me piace il full frame)
(Ma questa e' una questione di gusti, ho avuto diverse DX e in certi casi un sensore piu' compatto puo' anche essere utile, non voglio scatenare discussioni su cosa sia meglio perche' e' OT e comunque come per ogni cosa, la risposta corretta secondo me e': "dipende").

2) L'ho vista vicino ad una Z5, una Z50 e, pur essendo compatta (sicuramente piu' compatta della Z5), mi pare che non sia piu' compatta della Z50. Non e' poi cosi' compatta come sembrerebbe.
(Per dire la Z5 con uno zoom compatto o un obiettivo compatto, a pari obiettivo, non e' poi molto piu' ingombrante della Z Fc e aggiungo della Z50).

3) Come la Z50 il sensore non e' stabilizzato.

Perche' la comprerei?
Sostanzialmente perche' e' molto bella.

Perche' ho i dubbi sopra esposti?

Perche' alla fine non e' che sia poi cosi' "compattissima". Anche la Z5 (a pari obiettivo) non e' che sia molto piu' ingombrante delle sorelline DX.
E' sicuramente molto bella (non ho dubbi che sia anche molto valida come prodotto, non e' questo il punto dei miei dubbi ma mi chiedo che vantaggi realmente mi darebbe come corpo aggiuntivo in termini di portabilità ed utilizzo).

Messaggio modificato da apeschi il Sep 20 2021, 06:04 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #79
QUOTE(angritti @ Sep 15 2021, 07:02 PM) *
L’ho appena ricevuta e per il momento l’ho solo disimballata, che dire l’aspetto mi piace molto, mi ricorda le mie prime reflex degli anni 70 tanto che mi son detto: manca la leva avanzamento pellicola e si deve usare la rotella.
Presa in mano delusione tattile, è in plastica e non in metallo, ma va bene così mi piace e mi piacciono le sue ghiere, insomma un’operazione nostalgia iniziata con la Df e resa accessibile a molti con questa fotocamera.
Da domani prime foto anche se non mi aspetto enormi differenze rispetto alla Z50, miglioramenti si a quanto pare, ma l’uso sarà quello di una comoda e leggera fotocamera da portarsi sempre dietro, con un tocco retrò accentuato da una cinghia in cuoio vecchio stile.
Mi piacerebbe si avere delle ottiche fisse con la ghiera dei diaframmi, ma temo non sarà possibile ed usare vecchie ottiche con l’adattatore sembra non funzioni al massimo, si vedrà.

Comunque non è plastica ma lega di magnesio, solo l'ottica in kit è una lega plastica speciale per il peso molto ridotto,
ma la parte colere alluminio è lega, presa in mano nell'Week ed è bellissima Pollice.gif
R9positivo
Messaggio: #80
QUOTE(apeschi @ Sep 20 2021, 07:02 PM) *
Ho letto tutto il thread (ho anche fatto qualche commento).

Sono in fase di razionalizzazione di un eventuale acquisto ma al momento l'unico motivo per cui la comprerei e' solo perche' e' molto bella, mi piace molto, mi ricorda le nikon del passato.

Mi chiedo, perche' comprarla (nel mio caso ovviamente, non in generale).
NB: Lungi da me voler far polemiche. Non e' questo assolutamente il mio intento. Mi chiedo solo che vantaggio avrei.

Perche' faccio questo discorso? Perche' piu' volte l'ho messa nel carrello, ma (visto anche il prezzo che non e' esagerato ma nemmeno economicissimo), ogni volta mi fermo.

Ho avuto diverse DX (D70, D200, D3300), due FX (D800 e Z5 da poco tempo).

Quali sono i miei dubbi?
1) E' DX (e a me piace il full frame)
(Ma questa e' una questione di gusti, ho avuto diverse DX e in certi casi un sensore piu' compatto puo' anche essere utile, non voglio scatenare discussioni su cosa sia meglio perche' e' OT e comunque come per ogni cosa, la risposta corretta secondo me e': "dipende").

2) L'ho vista vicino ad una Z5, una Z50 e, pur essendo compatta (sicuramente piu' compatta della Z5), mi pare che non sia piu' compatta della Z50. Non e' poi cosi' compatta come sembrerebbe.
(Per dire la Z5 con uno zoom compatto o un obiettivo compatto, a pari obiettivo, non e' poi molto piu' ingombrante della Z Fc e aggiungo della Z50).

3) Come la Z50 il sensore non e' stabilizzato.

Perche' la comprerei?
Sostanzialmente perche' e' molto bella.

Perche' ho i dubbi sopra esposti?

Perche' alla fine non e' che sia poi cosi' "compattissima". Anche la Z5 (a pari obiettivo) non e' che sia molto piu' ingombrante delle sorelline DX.
E' sicuramente molto bella (non ho dubbi che sia anche molto valida come prodotto, non e' questo il punto dei miei dubbi ma mi chiedo che vantaggi realmente mi darebbe come corpo aggiuntivo in termini di portabilità ed utilizzo).


La compreresti per l'estetica! Mentre per prestazioni e rapporto qualità/prezzo è senza dubbio meglio la Z5. Se per te il piacere di impugnare un corpo macchina che ti trasmetta un certo piacere anche dal punto di vista tattile ed estetico è importante, allora la Zfc va bene! Altrimenti è un corpo macchina senza un vero perchè di esistere.........e lo dice uno a cui questo tipo di look retrò piace molto, (se va di pari passo con la sostanza).
Come portabilità....visto e considerato che non ci sono ottiche Dx dedicate, sarebbe la stessa di qualsiasi altro corpo Z, quindi il discorso portabilità non esiste, rimane solo un fatto puramente estetico!

Messaggio modificato da R9positivo il Sep 21 2021, 08:44 AM
apeschi
Messaggio: #81
QUOTE(R9positivo @ Sep 21 2021, 09:40 AM) *
La compreresti per l'estetica! Mentre per prestazioni e rapporto qualità/prezzo è senza dubbio meglio la Z5. Se per te il piacere di impugnare un corpo macchina che ti trasmetta un certo piacere anche dal punto di vista tattile ed estetico è importante, allora la Zfc va bene! Altrimenti è un corpo macchina senza un vero perchè di esistere.........e lo dice uno a cui questo tipo di look retrò piace molto, (se va di pari passo con la sostanza).
Come portabilità....visto e considerato che non ci sono ottiche Dx dedicate, sarebbe la stessa di qualsiasi altro corpo Z, quindi il discorso portabilità non esiste, rimane solo un fatto puramente estetico!


Hai esposto esattamente il mio pensiero. guru.gif

La comprerei per il fatto di avere tra le mani un gioiellino dal look retro', ma vorrei o che fosse full frame (e' grande piu' o meno come la mia vecchia Nikon FM con la differenza che la pellicola della FM e' 24x36 mentre il sensore della zfc e' DX) oppure che fosse ancora piu' compatta e con obiettivi DX piu' compatti e a focale piu' corta.

Se ci montassi il 20 f1.8 Z che ho per la Z5 e' come montare un bazooka su un corpo minuscolo per avere poi una focale equivalente di 30mm.

Certo, la morte sua e' il 28mm ed il nuovissimo 40mm, bellissimi, ma li comprerei e li monterei sulla Z5 (visto che sono full frame) e avrei un 28 e un 40 su full frame e non un fattore di crop da 1.5 montandoli su un corpo dx con focale equivalente a 42 e a 60.

Se voglio un grandangolo devo acquistare lo zoom 16-50 VR DX del kit ed avrei il 16mm come focale minima (con crop equivale ad un 24, grandangolo piu' che sufficiente).
Per avere un 14mm e' necessario andare sul piu' costoso zoom full frame 14-24 che non ho comprato per ora nemmeno per la Z5 (con crop diventa un 21 equivalente).

Cioe', la comprassi dovrei prendermi lo zoommettino 16-50 VR del kit per l'utilizzo normale ed il 28 e il 40 per avere una focale 'normale' larga e una focale 'normale' stretta per ritratti oppure un 'bazooka' 14-24 Z f2.8 che utilizzerei sulla Z5 ma che non ha senso (secondo me su una fotocamera il cui vantaggio oltre all'estetica, dovrebbe essere un sistema compatto e leggero).
Potrei riutilizzare il 20 Z e il 50 Z f1.8 entrambi, ma che senso ha montarli su un corpo compatto? (Parlo dal punto di vista puramente di praticita' e di dimensioni complessive, non di qualita' ottica, ovviamente).

Poi vorrei lo stabilizzatore anche sul sensore.

Salto un turno ed aspetto che esca una eventuale futura FX dal look vintage. (Come ho gia' saltato la versione vintage FX reflex tradizionale tenendomi la D800).


enricobruno
Messaggio: #82
il l'ho ordinata a fine luglio in un noto negozio di Roma e non è ancora arrivata con il 16-50mm e l'adattatore FTZ. A qualcuno di voi risultano ritardi nelle consegne?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

enricobruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #83
QUOTE(enricobruno @ Sep 24 2021, 11:59 AM) *
il l'ho ordinata a fine luglio in un noto negozio di Roma e non è ancora arrivata con il 16-50mm e l'adattatore FTZ. A qualcuno di voi risultano ritardi nelle consegne?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

enricobruno

Ciao, si attualmente ne mandano pochi pezzi, il negozio cosa ti dice ?
enricobruno
Messaggio: #84
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 24 2021, 01:19 PM) *
Ciao, si attualmente ne mandano pochi pezzi, il negozio cosa ti dice ?

Dice che appena arriva mi avvisa. Io non ho particolarmente fretta, ed inoltre il personale è molto cortese. Attendo senza problemi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #85
QUOTE(enricobruno @ Sep 24 2021, 02:51 PM) *
Dice che appena arriva mi avvisa. Io non ho particolarmente fretta, ed inoltre il personale è molto cortese. Attendo senza problemi.

Ottimo, sicuramente nelle prossime settimane dovrebbero arrivarne altre... speriamo, Pollice.gif
maxim55
Messaggio: #86
Io la sto usando da circa un mese l'ho presa in un negozio di Roma il 29/Luglio mi ha fatto riprendere la gioia di fotografare l'avevo richiesta con il 28mm ma mi avevano detto che arrivava per ottobre cosi' ho preso il plasticoso 16/50 mm ero scettico di questa ottica ma mi sono ricreduto sforna bei colori ed a un ottima stabilizzazione , la sto provando anche con altre ottiche Nikkor tramite adattatore FTZ e non sto riscontrando nulla di particolare funziona tutto bene , l'ho provata anche con il mastodontico Sigma 150/600 c. e va benissimo, l'unica cosa che non mi piace e' lo sportelletto della batteria , veramente economico e per me che ho le mani grandi ho ordinato l'impugnatura Nikon GR1 , la rende meno scivolosa . Aggiungo qualche foto rigorosamente in JPEG in camera , ciao java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

IPB Immagine

QUOTE(maxim55 @ Sep 29 2021, 06:30 PM) *
Io la sto usando da circa un mese l'ho presa in un negozio di Roma il 29/Luglio mi ha fatto riprendere la gioia di fotografare l'avevo richiesta con il 28mm ma mi avevano detto che arrivava per ottobre cosi' ho preso il plasticoso 16/50 mm ero scettico di questa ottica ma mi sono ricreduto sforna bei colori ed a un ottima stabilizzazione , la sto provando anche con altre ottiche Nikkor tramite adattatore FTZ e non sto riscontrando nulla di particolare funziona tutto bene , l'ho provata anche con il mastodontico Sigma 150/600 c. e va benissimo, l'unica cosa che non mi piace e' lo sportelletto della batteria , veramente economico e per me che ho le mani grandi ho ordinato l'impugnatura Nikon GR1 , la rende meno scivolosa . Aggiungo qualche foto rigorosamente in JPEG in camera , ciao java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #87
Ciao, bene sono contento che la ML sia di tuo gradimento,
buoni scatti specie gli ultimi Pollice.gif
rosariomanzo
Messaggio: #88
Veramente molto belli gli scatti.
Utilizzi impostazioni particolari per il jpg on camera? La mia vista inizia a chiedere il conto e non riesco più a stare tanto al pc...
Ho la Z50, credo il comportamento sarà lo stesso.

Saluti
maxim55
Messaggio: #89
Si credo sia lo stesso della Z50 , io uso il D-lighting alcune volte o mi regolo secondo le scene con molta luce o contrastate regolando l'esposizione o sovraespondo o sottoesponendo , grazie e ciao
DighiPhoto
Messaggio: #90
Qualcuno sa dirmi perché con Capture ND-X i raw vengono letti ma se provo a modificarli si annerisce tutto?

Vedo la miniatura --> doppio click --> tutto nero.

(Con i raw della D4s non succede)

Grazie

Messaggio modificato da DUTUR il Oct 6 2021, 10:07 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #91
Ciao, è solo una questione di aggiornamento per le nuove fotocamere,
ma Capture non è più in aggiornamento da tempo,
scaricati NX Studio è il sostituto, e devo dire che va molto bene
QUI il link diretto
DighiPhoto
Messaggio: #92
Risolto, grazie mille. Collaborativo come sempre!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #93
QUOTE(DUTUR @ Oct 8 2021, 09:01 PM) *
Risolto, grazie mille. Collaborativo come sempre!

Pollice.gif wink.gif
igino
Messaggio: #94
Ancora non arrivano?

Vorrei prenderla in kit 16-50 :(
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #95
Con il contagocce purtroppo...
enricobruno
Messaggio: #96
QUOTE(enricobruno @ Sep 24 2021, 01:51 PM) *
Dice che appena arriva mi avvisa. Io non ho particolarmente fretta, ed inoltre il personale è molto cortese. Attendo senza problemi.


Oggi, 3 novembre, sono andato a ritirare il Kit, Zfc - DX 16-50mm-FTZ. Dealer Nikon molto vicino all'Università di Roma "La Sapienza", estremamente corretto e gentile.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #97
Arrivato il nuovo software Nikon NX Tether, fotocamere attualmente supportate Z 9, Z 7II, Z 7, Z 6II, Z 6, Z 5, Z 50, Z fc, D6 e D780.

Scaricatelo da qui

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #98
QUOTE(enricobruno @ Nov 3 2021, 10:29 PM) *
Oggi, 3 novembre, sono andato a ritirare il Kit, Zfc - DX 16-50mm-FTZ. Dealer Nikon molto vicino all'Università di Roma "La Sapienza", estremamente corretto e gentile.

Complimenti ottima scelta, aspettiamo allora le tue foto
chissa mai che poi questa discussione non diventi il club di questa nuova APSC Pollice.gif

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 4 2021, 09:16 AM
leopold
Messaggio: #99
a tutto resisto, tranne che alle tentazioni...
e l'ho presa! biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #100
QUOTE(leopold @ Nov 4 2021, 11:17 AM) *
a tutto resisto, tranne che alle tentazioni...
e l'ho presa! biggrin.gif

Ed hai fatto benissimo, come si suol dire, "si vive una volta sola", dai aspettiamo le foto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »