FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
39 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB Nikon Z5...
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
Picride
Messaggio: #51
Due "cartoline" di prova. Il 24-50 del kit non mi sembra male come resa, ma certo che .... un 50 f/6.3...IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 5.3 MB

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #52
Bravo, dai… continua a provare e postare smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
QUOTE(Picride @ Jun 5 2021, 11:55 PM) *
Due "cartoline" di prova. Il 24-50 del kit non mi sembra male come resa, ma certo che .... un 50 f/6.3...
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 5.3 MB

Benvenuto, dai ne aspettiamo altre Pollice.gif
mapi2008
Messaggio: #54
prosegue il "collaudo" della Z5 .... uno scatto panoramico, unione di 4 fotogrammi.... (scatti a mano libera)

IPB Immagine



Messaggio modificato da mapi2008 il Jun 9 2021, 08:34 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #55
Buona pano smile.gif
So che l’orario è quello, ma le ombre le aprirei un pelino.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #56
Una bella veduta e una bella pano Pollice.gif
mapi2008
Messaggio: #57
Immagine Allegata
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 9 2021, 10:17 AM) *
Buona pano smile.gif
So che l’orario è quello, ma le ombre le aprirei un pelino.


Saggio consiglio, grazie!
Un caro saluto, Massimo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #58
Pollice.gif
Avevo detto un pelino… 😂
Ma la trovo migliore così. Ovvio sono sempre e solo gusti personali smile.gif
mapi2008
Messaggio: #59
Z5 con 24-70 attacco Z, agile e performante compagna di viaggio per ottimi scatti; qui nel centro storico di Orvieto in occasione del passaggio della 1000 Miglia 2021

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #60
Bell'istante colto, un buon colpo di street Pollice.gif
mapi2008
Messaggio: #61
Uno scatto a mano libera per dimostare quanto sia efficiente lo stabilizzatore della Z5 qui accoppiata al 24-70 F/4

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #62
Certo, ma ci vuole anche la mano ferma e quella è la tua smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #63
QUOTE(mapi2008 @ Jul 31 2021, 05:20 PM) *
Uno scatto a mano libera per dimostare quanto sia efficiente lo stabilizzatore della Z5 qui accoppiata al 24-70 F/4



Ottimo doc. e prova, bravo Pollice.gif
mapi2008
Messaggio: #64
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 31 2021, 07:10 PM) *
Certo, ma ci vuole anche la mano ferma e quella è la tua smile.gif


E' vero Alessandro, ho una mano ferma ma la Z5 mi ha veramente stupito! per chi non è interessato al comparto video, garantisce una eccellente qualità fotografica con un rapporto qualità/prezzo imbattibile; ora sto attendendo la disponibilità sul mercato (Nital) del Nikox Z105 macro....
andreacpc
Messaggio: #65
IPB Immagine


Scusate prima ho fatto un pasticcio. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #66
QUOTE(andreacpc @ Aug 19 2021, 04:53 PM) *

Scusate prima ho fatto un pasticcio. biggrin.gif

Tranquillo succede, ho sistemato io,
un buono scatto, per i miei gusti vedo una conversione un po grigia
andreacpc
Messaggio: #67
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 19 2021, 06:08 PM) *
Tranquillo succede, ho sistemato io,
un buono scatto, per i miei gusti vedo una conversione un po grigia

Grazie Maurizio. 👍
mapi2008
Messaggio: #68
Prima uscita notturna con la Z5 e con il nikkor z 24-70 F/4
Un saluti a tutti, MassimoP.


IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #69
QUOTE(mapi2008 @ Aug 22 2021, 05:36 PM) *
Prima uscita notturna con la Z5 e con il nikkor z 24-70 F/4
Un saluti a tutti, MassimoP.


Ciao, bello scatto notturno, leggermente le linee verticali da sistemare e poi hai una bella simmetria Pollice.gif
mapi2008
Messaggio: #70
Grazie Maurizio del gradito commento, hai perfettamente ragione, aprendo l'immagine sul grande schermo ho risistemato le linee verticali non cottettamente trattate sul piccolo portatile; Un saluto

Messaggio modificato da mapi2008 il Aug 23 2021, 08:37 AM
Marino_de_Falco
Messaggio: #71
Buondì!
Lo sapevo, nel Forum come sempre avrei trovato le risposte a quello che volevo sapere. Sto accarezzando l'idea di alleggerire il corredo fotografico almeno per quello che riguarda la "base" e affiancare alla D800 una leggera Z. Pochi messaggi anche recenti e ho capito che mi ero orientato bene, la Z5 è l'ideale per chi fa prevalentemente fotografie. La Z6 costa un po' in più ma mi pare di aver. capito che a parte i video migliori e il display superiore le caratteristiche sono uguali.
L'ultima curiosità è: i file NEF devono essere molto lavorati o escono già abbastanza pronti? Con la D800 non mi piacciono neanche i JPEG che escono affiancati ai NEF, non so se sono io che non setto bene la D800 o cosa.
Io userei la Z prevalentemente con gli obiettivi serie F, ne ho tanti che è un peccato non usarli più. La Z si sbilancia molto con FTZ e un 17-35 f/2.8? Immagino di sì con il 70-200, ma in questo caso sarebbe tutto obiettivo e poca reflex.
Grazie per le risposte, è sempre un piacere tornare ogni tanto qui dentro!
Marino_de_Falco
Messaggio: #72
Opssssss... letto adesso in altra discussione che con le ottiche AF e AFD si perde l'autofocus! ohmy.gif

Quindi delle mie non posso usare più il 16, il 20, il 35 AIS, il Micro 60 e altri ancora... Vabbe' vale quanto leggo qui e là: per le fotografie di un certo impegno resta sempre e comunque la DSLR, finché le ottiche Z non caleranno di prezzo.
mapi2008
Messaggio: #73
L'ultima curiosità è: i file NEF devono essere molto lavorati o escono già abbastanza pronti?
[/quote]

Buona giornata, premesso che anche io utilizzo Z5 quasi esclusivamente nella fotografia, i file Nef che produce necessitano della stessa ovvia post produzione delle sue sorelle in casa Nikon; la qualità dei file è simile a quella che riscontro per la D7500 ( accoppiata ad ottiche di alta qualità) con un livello di dettagli e tenuta ad alti iso ovviamente superiore ma alcuni passaggi in LR o in Nikon NX studio sono essenziali per ottenere eccellenti jpg o tiff.
Attualmente la utilizzo con un nikor z 24-70 F/4 (ottima lente) e con FTZ + 50 F/1,4 G non avendo ancora opportunità di acquistare l'ultimo Z 105 Mc indisponibile su Roma ....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #74
QUOTE(Marino_de_Falco @ Aug 23 2021, 03:36 PM) *
Opssssss... letto adesso in altra discussione che con le ottiche AF e AFD si perde l'autofocus! ohmy.gif

Quindi delle mie non posso usare più il 16, il 20, il 35 AIS, il Micro 60 e altri ancora... Vabbe' vale quanto leggo qui e là: per le fotografie di un certo impegno resta sempre e comunque la DSLR, finché le ottiche Z non caleranno di prezzo.

Purtroppo non avendo motore interno e dovendo interporre tra Z5 e ottica FTZ non è possibile dare il movimento
all'ottica D e senza quello l'AF non si muove... ma se sono per paesaggi io li uso su Z6 l'AF ne fai a meno... e vanno benissimo
ti aiuti con quello che mette a disposizione la stessa ML
x il 35mm se lo usi da street è già più complicato, piano piano ti prendi il 35mm dedicato serie S
Marino_de_Falco
Messaggio: #75
Grazie a entrambi!
Sì io tratto i file che escono con la D800 quel giusto che serve per avere più "carattere" nelle mie foto, era solo per sapere come uscivano i RAW ma è stata una domanda inutile, il RAW è RAW! tongue.gif

Giusta osservazione per i paesaggi, anzi potrei usare comunque le ottiche in iperfocale come si faceva quando si usava la pellicola e non c'era alcun autofocus. Si rispolverano vecchie ma intramontate tecniche biggrin.gif

Grazie ancora, c'è sempre tanto da imparare!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
39 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »