FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
ovvero come ti inganno il flash
Rispondi Nuova Discussione
fgirelli
Messaggio: #51
Ecco un'altra prova scattata domenica.

Fabrizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ale3004
Validating
Messaggio: #52
Colgo l'occasione di chiedere un'ulteriore informazione a Seawolf per salutare e ringraziare tutti i partecipanti ai vari forum: qui dentro si trovano un sacco di notizie e informazioni molto utili. E ora torniamo a Seawolf: visto che la tecnica è molto interessante, e vorrei approfondirla pure io, quali sono i piedini da "accecare"? Guardando la D70 dall'alto, ti riferisci ai due lato mirino?? Premetto che io uso un Metz 54 Mz4i, vorrei verificare se tutto funziona anche con questo flash. Ciao e grazie.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #53
QUOTE(ale3004 @ May 24 2005, 01:15 PM)
Colgo l'occasione di chiedere un'ulteriore informazione a Seawolf per salutare e ringraziare tutti i partecipanti ai vari forum: qui dentro si trovano un sacco di notizie e informazioni molto utili. E ora torniamo a Seawolf: visto che la tecnica è molto interessante, e vorrei approfondirla pure io, quali sono i piedini da "accecare"? Guardando la D70 dall'alto, ti riferisci ai due lato mirino?? Premetto che io uso un Metz 54 Mz4i, vorrei verificare se tutto funziona anche con questo flash. Ciao e  grazie.gif
*



Ciao Ale
questa tecnica l'ho sperimentata proficuamente solo con il flash SB 800/600 Nikon
i piedini da accecare sono quelli sul flash gli ultimi due paralleli alla leva di blocco del flash ........
Purtroppo non saprei se funziona con flash Metz
...pero' tentar non nuoce

ciao
Giorgio
ale3004
Validating
Messaggio: #54

Ciao Ale
questa tecnica l'ho sperimentata proficuamente solo con il flash SB 800/600 Nikon
i piedini da accecare sono quelli sul flash gli ultimi due paralleli alla leva di blocco del flash ........
Purtroppo non saprei se funziona con flash Metz
...pero' tentar non nuoce

ciao
Giorgio
*

[/quote]


Beh, visto che i contatti sono gli stessi, secondo me nn ci dovrebbero essere problemi. hmmm.gif
Ieri sera ho messo in carica gli accumulatori del flash e spero stasera di aver tempo di fare qualche prova.
Buona giornata Pollice.gif
ale3004
Validating
Messaggio: #55
Leggendo le dettagliate spiegazioni dell'ing. Maio mi pare di capire che basterebbe accecare un solo contatto, quello relativo al controllo del TTL e lasciare libero quello di pronto flash (sapendo quale è dei due). Sono sempre più intenzionato a provare appena me ne torno a casa.
Vi saprò dire com'è andata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
Interessante la discussione su questo modo di utilizzo del flash,
grazie.gif per le precise informazioni.

Complimenti a tutti per le foto!

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il May 25 2005, 09:32 PM
giorgiosessa
Messaggio: #57
Ciao Seawolf,

veramente interessante.

Per il momento non ho l'SB800, anche se fra poco dovrei colmare la lacuna, ma una domanda mi frulla nella testa dopo aver letto questa interessante discussione.

Sicuramente sto per dire una gastroneria, ma, per ingannare il flash, invece di mascherare i due piedini, non sarebbe sufficiente impostare la D70 e/o il flash in modalità completamente manuale? Voglio dire che se dal menu della d70 (non avendo il flash non saprei cosa fare sullo stesso) impost FULL - MANUALE il flash non scatta se uso tempi superiori a1/500?

grazie.gif

P.S.: Dopo questa gastroneria, spero di venire presto a gustare la tua gastronomia. Pollice.gif
Giorgio Ospici
Messaggio: #58
Ciao Giorgio..
Purtroppo no anche in manuale il tempo sync si ferma ad 1/500
ti aspetto qui ad Ischia
a tavola da me

ciao

Giorgio
ale3004
Validating
Messaggio: #59
Era venuta la stessa idea di Giorgio pure a me.....a proposito, non sono ancora riuscito a fare nessuna delle prove che mi ero proposto di fare... mad.gif
Fabrizio C.
Messaggio: #60
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 18 2005, 08:11 PM)
QUOTE(dagmenico @ Apr 16 2005, 03:04 PM)
Grazie per la dritta, ma siamo sicuri che non ci siano controindicazioni?
*


Così facendo non si crea alcun problema di carattere elettrico o comunque tecnico. Gli ultimi due contatti arretrati si occupano del TTL e dell'indicazione di prontolampo nel mirino della reflex interessata (vado a memoria ormai "passata" ma potremo approfondire). Isolando i due contatti utilizzeremo dunque solo il contatto sincro come se collegassimo un qualunque flash sul contatto caldo (come i flash da studio per esempio).

Si ottiene dunque solo la sincronizzazione flash attivata con l'apertura dell'otturatore rinunciando a qualunque tipo di automatismo che in certe riprese si può ovviamente evitare. Curioso è però vedere che anche ad 1/8000 la banda delle tendine è quasi inesistente. Ho ovviamente provato su sfondo bianco percependo un calo ai lati interessati dalle tendine davvero accettabile. In pratica stiamo sfruttando appieno le potenzialità dell'otturazione elettronica del sensore sincronizzata con la velocità del lampo ovviamente da impostare in rigoroso manuale.

Intendo sottolineare che tale soluzione sarà preziosa per esigenze specifiche come quella appunto delle macro di insetti fatte da fotografi esperti (Giorgio è un'ottimo esempio).

Nulla dunque a che fare con la sincronizzazione FP a tempi rapidi che conferisce l'automatismo di esposizione sebbene limitando la potenza NG a disposizione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Gentile Ing. Maio

mi rivolgo direttamente a lei per poter avere una risposta.
Possiedo un flash SB 50 DX che uso su una D100. Ho provato a fare una prova di mascheratura piedini come con il SB 800, ma i risultati sono stati deludenti in quanto sembra che il flash non vada oltre il tempo di 1/180, che è poi il sincro con la macchina.
Quando monto il flash comunque la D100 non lo legge, essendo i piedini nascosti dal nastro adesivo.
Le chiedo quindi se c'è una qualche restrizione particolare, riguardante questo tipo di flash, che mi è sfuggita. Può dipendere dal fatto che tale modello non è programmabile in modalità manuale e che la sua potenza di emissione lampo rimane fissa al massimo?
Confido in una sua risposta chiarificatrice.

Distinti saluti

Fabrizio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #61
QUOTE(Fabrizio C. @ May 27 2005, 05:03 PM)
Possiedo un flash SB-50DX che uso su una D100. Ho provato a fare una prova di mascheratura piedini come con il SB 800, ma i risultati sono stati deludenti in quanto sembra che il flash non vada oltre il tempo di 1/180, che è poi il sincro con la macchina....
...Può dipendere dal fatto che tale modello non è programmabile in modalità manuale e che la sua potenza di emissione lampo rimane fissa al massimo?
*


La soluzione prospettata in questa discussione è utilizzabile con flash in grado di gestire la potenza manuale senza collegamento con la fotocamera. In pratica si potranno utilizzare tutti i flash che, staccati dalla fotocamera, consentono di gestire dai comandi del flash le potenze ricercate. Il tutto se la fotocamera ci permette quanto "scoperto" per la D70.

Nella configurazione di questa discussione usiamo della fotocamera D70 solo la comunicazione sincro come se stessimo pilotando dei flash da studio. La fotocamera deve essere impostata manualmente sul tempo di posa voluto.

L'SB-50 non ha potenzialità manuali regolabili e potrà pertanto essere usato nella sola piena potenza. Dalla fotocamera si potranno comunque impostare i tempi di posa voluti (dalla modalità di esposizione Manuale e con i piedini "mascherati" per evitare che la fotocamera forzi il tempo sincro). Senza poter agire sulla potenza si potrà operare a tutte le distanze che daranno la corretta esposizione al diaframma specifico. Verifichi dunque ad ogni diaframma a che distanza risulta la potenza ricercata allontanandosi per scurire ed avvicinandosi per schiarire. Trovate le distanze di lavoro potrà operare di conseguenza.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Michelangelo Serra
Messaggio: #62
sto cercando di fare qualche scatto anche io ma ho dei probblemi mi spiego meglio
monto sb 800 con i due piedini coperti con scotch sulla D100 imposto tutto su manuale sia macchina che flash e scatto, niente e come se la macchina leggesse il tempo sincro posto gli scatti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giorgio Ospici
Messaggio: #63
QUOTE(Artephoto @ Jun 4 2005, 11:30 AM)
sto cercando di fare qualche scatto anche io ma ho dei probblemi mi spiego meglio
monto  sb 800 con i due piedini  coperti con scotch sulla D100 imposto tutto su manuale sia macchina che flash e scatto, niente e come se la macchina leggesse il tempo sincro  posto gli scatti
*



ciao Arte
purtroppo non posso aiutarti non ho una d100 questa tecnica la uso con la d70 e sb800
se L'Ing. Maio ci legge sicuramente ti verra' in aiuto

Saluti
Giorgio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #64
La "forzatura",

presentata con questa discussione è stata provata con la D70 che ha un sincro x di 1/500 di base... Le prove hanno dimostrato che riusciamo a forzare il sincronismo sfruttando le caratteristiche del sensore. Ciò non garantisce la particolarità su ogni fotocamera o meglio su ogni sensore e circuito di scarico correlato.

Per verificare i limiti raggiungibili con la D100 basta mascherare i contatti ed impostare il flash su una potenza manuale "veloce". Quindi inquadrando uno sfondo chiaro, scattare con tempi di posa crescenti partendo dal 1/180 (Sincro X della fotocamera). Verificando gli scatti fatti si potrà capire fino a quanto ci si riesce a spingere...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Allego prove appena effettuate con D100, D70s ed SB-800 impostato su M 1/128. Si evince che la D100 non permette di andare oltre al 1/250.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #65
Me lo stavo giusto chiedendo se anche con la D100 si potessero avere queste velocita' grazie.gif per il test, chiarisce ogni dubbio. Mi rimane solo un po' di rammarico di non poter sfruttare questa tecnica.

Sono sorpreso dalle prestazioni della D70s...1/8000 ohmy.gif ohmy.gif
ale3004
Validating
Messaggio: #66
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito anche io a provare questa nuova tecnica: questi i risultati. Il primo.....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ale3004
Validating
Messaggio: #67
...e il secondo...

Le foto sono state solo ridimensionate per l'inserimento sul forum. Ho notato dopo che Seawolf ha usato la misurazione spot anzichè matrix. Continuerò appena possibile a fare altre prove.
PS per Seawolf: a parte la riduzione della potenza, il flash lo usi come se fosse completamente manuale?? diaframma flash in accordo con diaframma D70??
Grazie e buone foto a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Ospici
Messaggio: #68
QUOTE(ale3004 @ Jun 13 2005, 09:34 AM)
...e il secondo...

Le foto sono state solo ridimensionate per l'inserimento sul forum. Ho notato dopo che Seawolf ha usato la misurazione spot anzichè matrix. Continuerò appena possibile a fare altre prove.
PS per Seawolf: a parte la riduzione della potenza, il flash lo usi come se fosse completamente manuale?? diaframma flash in accordo con diaframma D70??
Grazie e buone foto a tutti
*



Ciao Ale
si lo uso in manuale e se ho bisogno di minor potenza monto il diffusore ...
purtroppo non c'e' una regola ben precisa ..le variabili sono molteplici ..solo praticando questa tecnica si riesce a padroneggiare la relazione tempo diaframma potenza flash (io cerco sempre di usare un diaframma piu' chiuso possibile per la PDC e giocare con la potenza del flash)
io oggi scatto con D70 in manuale e gestisco tutte le situazioni di ripresa in maniera ottimale

ciao
Giorgio
ale3004
Validating
Messaggio: #69
Ciao Ale
si lo uso in manuale e se ho bisogno di minor potenza monto il diffusore ...
purtroppo non c'e' una regola ben precisa ..le variabili sono molteplici ..solo praticando questa tecnica si riesce a padroneggiare la relazione tempo diaframma potenza flash (io cerco sempre di usare un diaframma piu' chiuso possibile per la PDC e giocare con la potenza del flash)
io oggi scatto con D70 in manuale e gestisco tutte le situazioni di ripresa in maniera ottimale

ciao
Giorgio

Grazie per i chiarimenti....anche a me piace provare e sono convinto sia l'unica strada da percorrere per riuscire ad ottenere qualche risultato. Tra l'altro io non uso un flash nikon... unsure.gif

Ciao
Alessandro
maximetto
Messaggio: #70
Ho fatto anch'io qualche prova.

Bisogna prenderci la mano, però che grande cosa!!

Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #71
avete idea se è possibile adoperare la stessa tecnica con la d2x senza arrecare danni al circuito?
ale3004
Validating
Messaggio: #72
QUOTE(Artephoto @ Jun 17 2005, 10:33 AM)
avete idea se è possibile adoperare la stessa tecnica con la d2x senza arrecare danni al circuito?
*


da quello che ho capito, non ci dovrebbero essere problemi di natura elettrica, visto anche il msg di Maio: i contatti che si inibiscono sono quelli che comandano la lettura TTL e la spia prontoflash. Si tratta solo di verificare se i risultati sono quelli sperati.

Ciao

Alessandro (VE)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #73
QUOTE(Artephoto @ Jun 17 2005, 10:33 AM)
avete idea se è possibile adoperare la stessa tecnica con la d2x senza arrecare danni al circuito?
*


Nel caso della D2x i risultati ricercati con tempi sincro superiori a quello x sono raggiungibili con la funzione Sincro FP. L'opzione è disponibile nel menu D2x "e1 Tempo sincro flash 1/250 (Auto FP)". La funzione abilita la sincronizzazione ad alta velocità su tempi di posa più veloci di 1/250 di secondo usando flash Nikon compatibili Creative Lighting System come l'SB-800.

È da notare che la sincronizzazione elettronica FP riduce la potenza del flash rendendo possibili sincronizzazioni ai tempi estremi come 1/8000 su soggetti relativamente ravvicinati.

Allego due file. Il primo per la descrizione visiva dei risultati in sincro FP ottenuti con un SB-800. Il secondo "mascherando" i contatti ed utilizzando quindi il normale sincro x.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #74
Aggiungo

anche il test di "mascheratura" effettuato con la D50.
La D50, analogamente alle D70/D70s sincronizza su tutti i tempi disponibili arrivando in questo caso fino al 1/4000.

Abbiamo così il quadro completo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #75
come al solito il suo intervento toglie ogni dubbio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >