FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex E Obiettivi Vecchi
Rispondi Nuova Discussione
riccnes
Messaggio: #1
con le reflex professional usando obiettivi vecchi (apertura manuale) si può dire alla macchina che apertura si sta usando e lei imposta automaticamente il tempo di posa giusto? con la d5100 non si può e si deve scattare tutto in M...
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 9)
Antonio Canetti
Messaggio: #2
le ottiche datate senza CPU sulla D5000 si possono solo usare in M e senza esposimetro, per una corretta esposizione ci vuole un esposimetro esterno.


Antonio
matteosaba1980
Messaggio: #3
QUOTE(riccnes @ Jul 12 2013, 02:54 PM) *
con le reflex professional usando obiettivi vecchi (apertura manuale) si può dire alla macchina che apertura si sta usando e lei imposta automaticamente il tempo di posa giusto? con la d5100 non si può e si deve scattare tutto in M...


Anche sulla d7000 dovrebbe essere cosi con obbiettivi senza cpu, e ipotizzo che anche sulle varie FF sia cosi.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
sulle fotocamere di livello superiore possono lavorare anche in A oltre che in M e l'esposimetro funziona.


Antonio
matteosaba1980
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 12 2013, 03:08 PM) *
sulle fotocamere di livello superiore possono lavorare anche in A oltre che in M e l'esposimetro funziona.
Antonio


Anche su d7000-7100?, non ricordo bene ma mi sembrava di averlo letto nel manuale della 7100 che non funzionava, sono passibile di errore dato che non è il mio corpo macchina ma ho letto il manuale assieme ad un amico che l'ha presa da poco e voleva un aiuto per settarla.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jul 12 2013, 02:12 PM
fedebobo
Messaggio: #6
Si, sulle reflex di fascia alta che sono dotate anche di trasmissione meccanica del diaframma, questo può essere comandato direttamente dall'obiettivo tramite l'apposita ghiera e si può lavorare sia in M che in A.
Per aver i corretti valori riportati nei dati EXIF, occorre inserire nel database interno i valori di targa dell'obiettivo (lunghezza focale e apertura massima di diaframma), richiamabili poi di volta in volta.
Non vi sono limitazioni sull'esposimetro, se non per il metodo "Color Matrix 3D" che, mi pare, diventi semplice "Matrix" con tutte le ottiche senza CPU.

Saluti
Roberto
matteosaba1980
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Jul 12 2013, 03:17 PM) *
Si, sulle reflex di fascia alta che sono dotate anche di trasmissione meccanica del diaframma, questo può essere comandato direttamente dall'obiettivo tramite l'apposita ghiera e si può lavorare sia in M che in A.
Per aver i corretti valori riportati nei dati EXIF, occorre inserire nel database interno i valori di targa dell'obiettivo (lunghezza focale e apertura massima di diaframma), richiamabili poi di volta in volta.
Non vi sono limitazioni sull'esposimetro, se non per il metodo "Color Matrix 3D" che, mi pare, diventi semplice "Matrix" con tutte le ottiche senza CPU.

Saluti
Roberto


Errore mio e della mia memoria, chiedo venia guru.gif
redskin
Messaggio: #8
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 12 2013, 03:19 PM) *
Errore mio e della mia memoria, chiedo venia guru.gif

su d600 e d800 c'è una voce del menù per aggiungere gli obiettivi senza cpu, specificando focale e diaframma si può ottenere anche la misurazione per il flash (con parabole motorizzate) e per l'esposizione.
Si può anche programmare uno dei tasti fisici per scorrere tra gli obiettivi inseriti.
monteoro
Messaggio: #9
su D7000 e D7100 ci sono le stesse opzioni presenti dalla D300 in su per la classificazione degli obiettivi senza CPU
Franco
davis5
Messaggio: #10
si possono usare tranquillamente esponendo in A

escludendo le d5100-5200 in giu' in cui compare il messaggio: obiettivo non montato e si puo' scattare solo in M ed esporre basandosi sulle foto sbagliate (usare anche il flash diventa un po' molto complesso... ma si riesce...)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio